Il mio è un modesto parere d'appassionato abbastanza documentato
Le migliorie tecnice sono si dei lubrificanti ma anche delle tolleranze dei motori termici attuali, migliorie nel campo di combustioni più complete, ed a temperature maggiormente controllate, materiali impiegati di ben altre prestazioni rispetto ai precedenti
Alla mia moto voglio bene e la curo in ogni occasione, non aspetto il tagliando per tenerla sotto controllo, mi spiego meglio:
quando al mattino m'incontro con mia moglie non mi limito al saltuto ma mi accerto che stia bene e così faccio con la moto, quando ci vado in giro, non mi limito a fare brum brum, ma mi viene istintivo valutare il rumore, il comportamento, da fermo la scruto per piacere e per puntiglio, tante volte queste piccole attenzioni prevengono noie più serie, inoltre mi tranquillizzano all'idea che la vita sia affidata anche a lei
Circa la frequenza dei tagliandi, io non ho problemi a controllare lo stato del lubrificante e se dovesse essere necessario, un tagliando anticipato ci metto poco a farlo da me
La moto non è solo questo, ha tanti organi da tenere in osservazione e manutenzione, dopotutto non si può delegare tutto al meccanico. Facciamo un esempio: la catena è troppo lenta, se sto attento in 5 minuti risolvo, se la trascuro, il conto del meccanico sarà assai più salato (senza parlare di eventuali incidenti)
E così vale un po per tutto, io sono dell'idea che prima di guidare un mezzo devo conoscerlo a fondo nei maggiori dettagli possibili, capirne comportamento, doti e limiti, di conseguenza col tempo ho imparato anche a "sporcarmi le mani" non per sostituirmi ad un meccanico professionista, ma perchè viaggiare a lunghe distanze è un divertimento che non può essere affrontato con incoscienza e poi perchè sono un porcellone a cui piace giocare al dottore con la propria moto