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una RS un po' SPECIALE...
9008570
9008570 Inviato: 15 Dic 2009 15:57
 

Il primo screenshot è solo dimostrazione che non ho preso online il grafico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il grafico vero e proprio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Giusto per rendere l'idea, vedi un po' a che regime ho la potenza massima e la quantità di coppia disponibile...
Ora io vorrei capire come fai a valutare se questo motore è meglio o peggio di un altro..
Io ti posso solo rammentare che la Honda Hrc "dice" che la sua Rs125 stock ha 2.5kgm di coppia..
Mi spiace solo di non poterla eguagliare (ancora) come potenza massima e regimi di rotazione, ma ci sto seriamente lavorando. 0509_pernacchia.gif

Io per ora ho potuto solo comparare questo grafico con alcuni di moto molto veloci nel campo sp e posso dirti che ho una bella schiena... molto... 0509_up.gif
 
9008601
9008601 Inviato: 15 Dic 2009 16:02
 

2.57 kgm di coppia alla ruota? eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Che goduriaaa.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9008651
9008651 Inviato: 15 Dic 2009 16:10
 

-ciccio92- ha scritto:
2.57 kgm di coppia alla ruota? eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Che goduriaaa.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0509_si_picchiano.gif


icon_rolleyes.gif eh che vuoi che ti dica........



0509_lucarelli.gif
 
9008983
9008983 Inviato: 15 Dic 2009 17:08
 

Stefano2T ha scritto:


fcut


no, non faccio il critico XD la mia vuole solo essere una critica costruttiva.

Per il disco freno, consiglio di sostituirlo, pesa un sacco e se la pista è da 4mm (o 4,5mm che è se non sbaglio quella del monster) se vai in pista a buon ritmo, puoi anche salutarlo il disco icon_wink.gif

Se non altro l'hai pagato pochissimo e quindi ci può stare, però tienilo presente..
La pinza freno se no ben capito è ancora quella "vecchia", sicuramente ottima, ma è probabile che una triple bridge faccia il lavoro anche meglio.

Ok per i telaietti, l'importante è che avessi già in mente di sostituirli perchè portarsi dietro peso inutile su una moto del genere ci si fa la figura dei fessi.
Non è strettamente necessario realizzare telaietti saldati, un po di fantasia e una rivettatrice fanno lo stesso lavoro, e anzi... se oltre alla fantasia hai un po di conoscenze puoi pure fare di meglio icon_wink.gif

la domanda sul coperchio testa non voleva essere offensiva, semplicemente volevo capire se avevi fatto tutto quel lavoro in maniera sensata, e direi di si icon_wink.gif
Fai attenzione però, su un motore così tirato potresti avere problemi non piccoli. Prova, con buona probabilità andrà tutto bene

Per quanto riguarda il motore invece,banco inerziale no?
curva molto corposa, ottimo motore, forse un po troppo ottimo, 38cv a 11000 rpm, o sei un mago o la misura non è realistica (sia chiaro non vuole essere un insulto, semplicemente i dati presi dai banchi vanno presi con le pinze...)
 
9009443
9009443 Inviato: 15 Dic 2009 18:25
 

Pauroso il grafico O_O
 
9009821
9009821 Inviato: 15 Dic 2009 19:25
 

AndreaNSR125 ha scritto:


no, non faccio il critico XD la mia vuole solo essere una critica costruttiva.

Per il disco freno, consiglio di sostituirlo, pesa un sacco e se la pista è da 4mm (o 4,5mm che è se non sbaglio quella del monster) se vai in pista a buon ritmo, puoi anche salutarlo il disco icon_wink.gif

Se non altro l'hai pagato pochissimo e quindi ci può stare, però tienilo presente..
La pinza freno se no ben capito è ancora quella "vecchia", sicuramente ottima, ma è probabile che una triple bridge faccia il lavoro anche meglio.

Ok per i telaietti, l'importante è che avessi già in mente di sostituirli perchè portarsi dietro peso inutile su una moto del genere ci si fa la figura dei fessi.
Non è strettamente necessario realizzare telaietti saldati, un po di fantasia e una rivettatrice fanno lo stesso lavoro, e anzi... se oltre alla fantasia hai un po di conoscenze puoi pure fare di meglio icon_wink.gif

la domanda sul coperchio testa non voleva essere offensiva, semplicemente volevo capire se avevi fatto tutto quel lavoro in maniera sensata, e direi di si icon_wink.gif
Fai attenzione però, su un motore così tirato potresti avere problemi non piccoli. Prova, con buona probabilità andrà tutto bene

Per quanto riguarda il motore invece,banco inerziale no?
curva molto corposa, ottimo motore, forse un po troppo ottimo, 38cv a 11000 rpm, o sei un mago o la misura non è realistica (sia chiaro non vuole essere un insulto, semplicemente i dati presi dai banchi vanno presi con le pinze...)


ma permettimi qualche domanda:
-se su una 125sp, con "pinzetta" di serie e peso della moto ben superiore ai miei 93kg (+60+10), nonchè tutto il corredo frenante al di sotto del mio, si è sempre riuscito ad andare perfettamente. Quindi perchè mai dovrei avere problemi con il sistema che ho installato ora?!
Io passavo a dischi più piccoli solo per ridurre un po' le masse in rotazione che implicano effetto giroscopico e rendere la frenata meno aggressiva e più modulabile... tutto qua!
E poi di piste ne ho un paio.. mi giran le balle cacciare via tutto.. in ogni caso, tornando all'esempio di prima, in sp durano ben più di un week end.... quindi io diciamo che da questo versante sono abbastanza tranquillo.
E poi la pinza... ma scusa, non ti offendere ma.. te sei mai andato in pista con una moto 125?
Da come parli sembra di no... mica ho messo dei freni a bacchetta cavolo...

E i telaietti come ho già detto li faccio appena mi arriva il tig, esattamente come quello in ferro il posteriore, mentre l'anteriore ci devo pensare un po' su... quindi tutto SALDATO, niente rivetti.

-Mi diresti cosa avevi pensato riguardo ai problemi della mia testa? detonazioni? spiegami...

-Per quanto riguarda il banco prova mi ero dimenticato di dare i dati di targa:

qui di seguito trovi il sito del produttore e i relativi dati tecnici, credo:
Link a pagina di Dynojetitalia.it

sotto, invece, trovi il sito della persona, un mio amico, che lo possiede e si sbatte per darmi una mano a racapezzarmi sulla messa a punto, lui lo usa tutti i giorni per mappare qualsiasi mezzo 2 ruote, è molto conosciuto, non è uno sprovveduto e sullo stesso banco ci ha sviluppato il mezzo che gli ha permesso di vincere molti campionati categoria sp, chi è dell'ambiente SA come e quanto andava la sua moto da corsa, quindi informati al riguardo e come metro di giudizio riguardo la mia curva e il suo banco sappi che la mia, non per vanto ma per dato di fatto è superiore dati i componenti "open":
Magistratiracing.it

PS:
Se nn fosse ancora chiaro il banco è FRENATO con freno a correnti parassite e cella di carico, non chè stazione barometrica!
Non ero magro ma grasso (non ero alto ma basso icon_mrgreen.gif )....
Ah magooo! si lo sono...
E ancora, dimenticavo: hai notato tante cose ma non la cosa più importante ovvero "FATTORE DI CORREZZIONE: NON CORRETTO" se ne sai, mi diresti il motivo di tale scelta?

icon_wink.gif
 
9010251
9010251 Inviato: 15 Dic 2009 20:15
 

ammazza la coppia massima a 10,500 giri icon_eek.gif eusa_drool.gif

comunque se vanno prese con le pinze i grafici da banco(tarati ovviamente) allora tutte le prove che fa la gente che prepara a che servono.. icon_lol.gif
 
9010394
9010394 Inviato: 15 Dic 2009 20:32
 

Stefano2T ha scritto:

ma permettimi qualche domanda:
-se su una 125sp, con "pinzetta" di serie e peso della moto ben superiore ai miei 93kg (+60+10), nonchè tutto il corredo frenante al di sotto del mio, si è sempre riuscito ad andare perfettamente. Quindi perchè mai dovrei avere problemi con il sistema che ho installato ora?!

Semplicemente proprio perchè tu hai un impianto maggiorato, con pastiglie di un certo livello.
poi dipende naturalmente dalla guida, ma se su altri impianti 125 di un certo livello si usano dischi anche da 6mm un motivo c'è.
Oppure giusto per fare un altro esempio, con la triple bridge viene consigliato uno spessore minimo del disco di 4,5mm.

Il fatto di avere la moto più leggera è di per sè poco significativo, perchè comunque vai più veloce e l'energia da dissipare varia con il quadrato della velocità. A conti fatti potrebbe tranquillamente essere più sollecitato un impianto di una moto leggera.
Stefano2T ha scritto:

Io passavo a dischi più piccoli solo per ridurre un po' le masse in rotazione che implicano effetto giroscopico e rendere la frenata meno aggressiva e più modulabile... tutto qua!
E poi di piste ne ho un paio.. mi giran le balle cacciare via tutto.. in ogni caso, tornando all'esempio di prima, in sp durano ben più di un week end.... quindi io diciamo che da questo versante sono abbastanza tranquillo.

lo svantaggio di quei dischi è nel ragno che è in acciaio e pesa un sacco.. le piste puoi pure tenerle senza problemi, ma con il ragno perdi notevoli etti importanti.
Stefano2T ha scritto:

E poi la pinza... ma scusa, non ti offendere ma.. te sei mai andato in pista con una moto 125?
Da come parli sembra di no... mica ho messo dei freni a bacchetta cavolo...

Alt, io non ho detto che la pinza che hai fa schifo, anzi è una Signora Pinza!
Ho solo detto che con una triple bridge spendevi meno e avevi di più,una semplice questione di convenienza icon_wink.gif.
Stefano2T ha scritto:

E i telaietti come ho già detto li faccio appena mi arriva il tig, esattamente come quello in ferro il posteriore, mentre l'anteriore ci devo pensare un po' su... quindi tutto SALDATO, niente rivetti.

-Mi diresti cosa avevi pensato riguardo ai problemi della mia testa? detonazioni? spiegami...

No, non detonazioni, non stavo parlando della testa ma del coperchio...
Quello che può succedere è che normalmente il lato scarico è più caldo del lato aspirazione, e questo viene tenuto molto in conto nella realizzazione dei cilindri facendo in modo che si abbia una portata di acqua maggiore dallo scarico e minore dalla parte opposta.
Il problema che ci può essere è che ti ritrovi con un cilindro più caldo da un lato e meno dall'altro, e che tenda a deformarsi.
questo con un pistone accoppiato stretto come di sicuro sarà, è causa di maggiori attriti.
Stefano2T ha scritto:

-Per quanto riguarda il banco prova mi ero dimenticato di dare i dati di targa:

qui di seguito trovi il sito del produttore e i relativi dati tecnici, credo:
Link a pagina di Dynojetitalia.it

sotto, invece, trovi il sito della persona, un mio amico, che lo possiede e si sbatte per darmi una mano a racapezzarmi sulla messa a punto, lui lo usa tutti i giorni per mappare qualsiasi mezzo 2 ruote, è molto conosciuto, non è uno sprovveduto e sullo stesso banco ci ha sviluppato il mezzo che gli ha permesso di vincere molti campionati categoria sp, chi è dell'ambiente SA come e quanto andava la sua moto da corsa, quindi informati al riguardo e come metro di giudizio riguardo la mia curva e il suo banco sappi che la mia, non per vanto ma per dato di fatto è superiore dati i componenti "open":
Magistratiracing.it

PS:
Se nn fosse ancora chiaro il banco è FRENATO con freno a correnti parassite e cella di carico, non chè stazione barometrica!
Non ero magro ma grasso (non ero alto ma basso icon_mrgreen.gif )....
Ah magooo! si lo sono...
E ancora, dimenticavo: hai notato tante cose ma non la cosa più importante ovvero "FATTORE DI CORREZZIONE: NON CORRETTO" se ne sai, mi diresti il motivo di tale scelta?

icon_wink.gif

Certo che ho notato il fattore di correzione, è stata la prima cosa che ho guardato.
non conosco il software, ma quella "lisciatura" mi lascia perplesso...
in ogni caso la prova non è stata fatta con il banco prova frenato ma con il classico inerziale (che parliamoci chiaro, si tratta dello stesso identico banco,il freno è un "optional") dal momento che il grafico per un banco frenato risulterebbe inevitabilmente a tratti di retta.

la buon vecchia hondina 125 tirava fuori 37,5cv a quasi 12000 rpm (11750 se non ricordo male) ed era il motore migliore fra i vari 125 sp.

Permettimi che 38cv a 11000 rpm sono sicuramente una cifra grossa, mi sembra più che normale prenderlo con le pinze come dato... una cosa del genere ti porterebbe ad avere 45 cv a 13000 rpm (regime di utilizzo normale di una gp), potresti correre in motogp non credi? (visto che potenze alla ruota di 48 cv sono normali)
(parliamoci chiaro, se una cosa del genere capitasse a me, non esiterei a mettere in dubbio il banco prova anche se è il mio)
 
9011509
9011509 Inviato: 15 Dic 2009 23:10
 

la pinza l'ho pagata poco e la triple bridge sul mio piedino non ci sta perché non è interasse 40.

Il ragno in alluminio l'ho ritengo, ORA, un inutile spreco di tempo e di denaro, ma non affatto una cattiva idea.

Quando mi dedicherò alla ciclistica, terrò sicuramente conto di quanto mi hai detto, alla fine si cadrà su queste scelte, è inevitabile.

Anche se ripeto che forse non hai idea di come freni già di suo la rs125 con tubi in treccia e pastiglie sinterizzate...

Per il discorso banco, potenza e tutto ciò che ne riguarda il mio discorso finisce qua.
Non mi va di litigare ok?
Se non mi posso fidare 30.000 euro di banco e di un preparatore con la p maiuscola in campo moto, che è tra l'altro amico e non mi tira certo i pacchi, allora davvero non so proprio cos'altro dire...
resta pure con le tue convinzione, io non sono qua per dimostrare a questo e a quello quanto sono bravo ma per condividere qualcosa di interessante, qualcosa che se la leggessi io ne sarei attratto e interessato.
Il lancio è fatto io modo credo accelerativo ma non ne ho la certezza assoluta, in quanto mi ricordo che tarava la percentuale di frenatura,
In ogni caso senza freno scordati di mappare gli anticipi o calcolare la potenza all'albero.

Questi sono proprio discorsi del cavolo comunque

essere contestati può essere costruttivo, farsi menare il bélino perché il banco prova è starato è una boiata, me lo aspettavo qualche scettico, ma non fino a sti livelli...

Ps: parli di NSR da 37.5cv ma almeno TU che critichi me che posto grafici e motivo tutto, hai uno straccio di foglio di carta che certifichi quello che dici? Hai i dati del banco? Comunque sono un po' di anni che seguo l'sp e nsr saranno 15 anni che non se ne vede! E 15 anni fa certo avrei proprio voluto vedere che banchi prova, che cilindri ecc avevano.
 
9011568
9011568 Inviato: 15 Dic 2009 23:29
 

dimenticavo che se ti ho scritto che la testa l'ho studiata e va bene, devi crederci, se non ci vuoi credere è inutile che mi chiedi le cose.
So bene come si muove il calore sul cilindro...
Il pistone è accoppiato a 5 centesimi!!
Chissà come mai... Tutto l'opposto di quello che dici tu... Che errore esagerato... E adesso?

Le gp possono avere i cavalli che vogliono, io guardo la mia...

Mi potresti dire che curriculum hai per poter sparare a zero in questo modo sulla mia moto??
Sto mettendoti in dubbio io adesso.

Mi spiace essere forse duro nel modo in cui scrivo ma io non accetto critiche se sono prive di logica e fondamento, perdonami.
 
9011796
9011796 Inviato: 16 Dic 2009 0:43
 

Stefano2T ha scritto:
dimenticavo che se ti ho scritto che la testa l'ho studiata e va bene, devi crederci, se non ci vuoi credere è inutile che mi chiedi le cose.
So bene come si muove il calore sul cilindro...
Il pistone è accoppiato a 5 centesimi!!
Chissà come mai... Tutto l'opposto di quello che dici tu... Che errore esagerato... E adesso?

Le gp possono avere i cavalli che vogliono, io guardo la mia...

Mi potresti dire che curriculum hai per poter sparare a zero in questo modo sulla mia moto??
Sto mettendoti in dubbio io adesso.

Mi spiace essere forse duro nel modo in cui scrivo ma io non accetto critiche se sono prive di logica e fondamento, perdonami.


allora vediamo di mettere le cose in chiaro...
Io non sto criticando la tua moto dicendo che fa schifo o altro, ho semplicemente fatto delle osservazioni tutt'altro che irragionevoli, sta a te aprire gli occhi e apprezzarlo, come ho già detto la mia vuole essere una critica costruttiva, non un offesa o quant'altro, quindi piantala con queste scenate.

prendiamo il discorso disco freno, ti ho già dato spiegazione, anche se c'è meno peso l'energia da dissipare è maggiore, e tanto più l'impianto è potente (nel senso che permette di avere spazi di frenata minori) e quanto più il disco deve essere spesso.
Ho un supermono da 680cc e ho un impianto monodisco,se non ti fidi della teoria,quantomeno sappi che in pratica sono ferrato (ah, per precisazione, anche io ho l'attacco da 40mm, ma questo non mi ha impedito di montare le pinze con 65mm di interasse,basta una semplice placchetta. In futuro però, appena finisco la fresatrice, ricostruirò interamente il piedino,sempre che non cambi direttamente forcella)
Da quanto scrivi invece mi semrba che tu non abbia la minima idea del perchè si utilizzino dischi di un certo spessore...
Inoltre, ti faccio notare che io non ho mosso alcuna critica sulla potenza dell'impianto frenante, ho fatto solo una constatazione sulla pinza di tipo economico, e una sul disco di tipo funzionale/tecnico.

Il mio curriculum? titolo scolastico: ingegnere aerospaziale, specializzazione in propulsione, ma questo conta relativamente poco, ciò che conta è che sono 5 anni che studio i motori in ogni dettaglio,cercando di coglierne ogni minima sfumatura sul funzionamento e sull'importanza di ogni singolo fattore perchè solo dall'accoppiamento perfetto tra tutte le parti si raggiunge il massimo.

Pistone a 5 centesimi? Deduco che sia sicuramente un fuso, perchè usare un forgiato a 5 centesimi, concorderai che è solo che stupido.

Per il discorso potenza, leggi per caso da qualche parte qualche mia afferamzione che non sia vero?
o forse c'è scritto che una potenza del genere, a quei giri è strana?
Sei tu che dovresti spiegare qualcosa,di sicuro sarà interessante come è fatto il cilindro e tutto il resto, no? icon_wink.gif icon_wink.gif

Per quanto riguarda l'nsr, il dato proviene proprio dalla moto del 1995 (0 '96?, giù di li, ricordo che era appena uscito il 122 per l'rs), per quanto riguarda il banco cosa credi che non ci fossero banchi buoni?ma per favore... in ogni caso era il risultato di una prova su banco frenato statico, a intervalli di 250 giri in basso e di 100 giri se non ricordo male in zona utile.
Il grafico non ce l'ho, ho solo avuto modo di vederlo da chi ha preparato la moto.
Il cilindro era di vecchia concezione, riprendeva i gp di un paio di anni prima,un buon lavoro, peccato solo che non potendo lavorare i carter, il motore risultava fortemente penalizzato (se vuoi sapere il perchè, è semplice: l'nsr ha l'aspirazione nel blocco, e proprio davanti al pacco lamellare anzichè esserci un bel raccordo a modo c'è una strozzatura con un bell'angolo retto.)

Un ulteriore vantaggio dei blocchi honda è che erano realizzati con tolleranze molto più strette rispetto al cagiva e al rotax, il limite di usura dell'honda praticamente coincideva con il valore consigliato degli altri due motori...(in particolare il cagiva).

Inoltre, sbagli a fidarti ciecamente del banco prova, perchè come tutti gli strumenti di misura, ha un errore, e questo è tutt'altro che indifferente, tanto più se la potenza massima che deve misurare è molta.
Visto che di prove ne hai fatte alcune, dovresti ben sapere che normalmente si fanno 3 lanci e si ritiene la potenza "valida" la media delle tre... Secondo te perchè?

Inoltre, sui banchi frenati (ma non solo)a fine della prova si misurano gli attriti e in genere viene utilizzato per stimare la potenza all'abero.

ripeto per l'ennesima volta, non sono qua a cercare il flame o a insultare o quant'altro.
Per farla breve cerco "spiegazioni", non vedo motivo di prendersela... se sai quello che hai fatto non dovresti prendertela,ma semplicemente dare spiegazioni, e visto che non stai certo parlando con il primo pirla che passa che dice che il cilindro dell'rs si rettifica, dovresti capire che si ha solo da imparare l'uno dall'altro.

P.S. dimenticavo, solo una precisazione (ripeto non è perchè ce l'ho con te, sia chiaro icon_biggrin.gif): tu il copritesta non l'hai studiato.
Tu hai confrontato le altre,hai fatto i tuoi ragionamenti e ne hai tratto delle conclusioni, ma non l'hai studiata, non hai fatto conti (se non geometrici), o simulazioni o quant'altro.
Lo dico perchè mi capita sempre di vedere in giro gente che dice che ha calcolato i flussi, che ha flussato questo, che ha calcolato quell'altro, che ha studiato questo e quello, ma in realtà non sanno nemmeno di cosa si stia parlando. Io come altri per saperle ho dovuto passare notti insonni per studiare, e il fatto che della gente usi questi termini "a vanvera" urta parecchio, e inoltre (nei topic di vendita o cose simili) inganna le persone.
Poi ripeto non ce l'ho con te, anche io spesso devo ricorrere a questi sistemi, anche perchè a volte studiarli nel vero senso della parola è impossibile (per costi e tempo) icon_wink.gif
 
9011883
9011883 Inviato: 16 Dic 2009 3:14
Oggetto: ci scriverò un libro con le reply di sti 2gg....
 

non stai criticando ma sei un po' pesantino, fidati...

Non è che quello che dici non va bene ma alle volte bisogna ragionare anche mettendosi nei panni degli altri senza imporre le cose: certe scelte sono state un caso, alcune sono volte alla praticità d'uso e di realizzazione altre le ha determinate il portafogli, altre ancora sono modifiche quindi vincolate da certi limiti... non è che uno si sveglia la mattina e decide che monta questa cosa punto e basta... cavolo.
Oppure si fa un lavoro di settimane che si crede vada bene e tempo dopo ci si accorge che potrebbe esser meglio e lo si tampona come si può, nel modo migliore possibile...

Comunque tornando in tema:
che il disco spesso è meglio, lo so, grazie, ma sinceramnte avendo pagato 80 euro 2 dischi Brembo completi nuovi e 22 euro il kit di nottolini per il singolo disco mi ritenevo soddisfatto dell'acquisto e non sto certo a complicarmi le cose dato che frena e i problemi ora sono altri non credi??
Non ho mai escluso che in futuro possa valutare altri componenti, ma non ora! Questo deve essere chiaro.

Passami il link di qualche discussione del supermono, mi piacciono le realizzazioni artigianali!

Per il discorso fattibilità 40 --> 65 triple bridge ti riporto alla motivazione di cui sopra riguardo al disco aggiungendo che io odio di principio le piastre di adattamento per le pinze, proprio non mi piacciono...

piccolo ot: pane per i miei denti! che fresatrice stai costruendo?! per caso conosci cnc-italia??

Per il discorso di funzionamento, scusa, non sono così colto da sapere tutta la parte riguardante la fisica che entra in gioco al riguardo ma so perchè è necessario avere spessori maggiori...
Devo essere sincero con te e con tutti: la mia pinza Brembo non serve a un cavolo a livello funzionale e deve essere chiaro! Se prendevo il modello con le semi pinze fuse anzichè questo probabilmente la differenza era talmente ridicola che quasi non lo sentivo....
Effettivamente una pinza strutturalmente più rigida e con punti di attacco spostati e aperti è meglio...
Te col sistema "placchetta" hai sempre il piedino da 40mm quindi più a sbalzo (si torce molto ti più) e soprattutto 2 bulloni in più (non li hai messi in inox vero!?)

Il curriculum che intendo io non è quello scolastico, che è "solo" un pezzo di carta (perdonamelo), ma intendo se hai esperienza su moto e motori 125 2tempi Sp, Gp o quant'altro....
Vedo troppe persone ormai sventolare la loro bella laurea e non capire una H di meccanica "pratica" (non è il tuo caso mi pare).
(aerospaziale e propulsione: ma si va sulla luna con motori 2tempi?! icon_mrgreen.gif)

Per il pistone deduci bene, prima metto a punto la termica, poi ne riparliamo se adottare altro...

La potenza del mio motore è strana si!
Ma tutto il mio motore nel complesso è strano, anzi particolare, diverso dai soliti 125SP, infatti non è sp, non rispetta alcun regolamento ecc...

Come è fatto il cilindro ci devi arrivare da te, hai una laurea, usala! 0509_pernacchia.gif
Ti posso solo dire che ha questa particolare erogazione perchè lo scarico ad esempio non nasce propriamente per il mio motore, ma per una 125sp, dove è fondamentale "uscire bene dalle curve" e non avere potenze assurde sopra e vuoto sotto (ricorda che a regolamento l'rc è imposto a 13.5:1 ad esempio e posso usare solo dei carburatori da 28mm!).
Non saprei cosa determini tanta potenza in più rispetto a una sp (son quasi 4cv in più ai bassi... e 1 agli alti), leggiti bene la lista delle cose che ci ho fatto... io piano piano ci sto arrivando a capire...
Ma sui 2t e sui motori in genere, si deve PROVARE, te lo dice uno che si diverte a fare calcoli su calcoli e non ci azzecca mai... anzi...


Che tutti gli strumenti di misura hanno errori lo si sa.. tutto ha un errore, ma tutte le misure hanno una tolleranza, qui non ci piove!
E prove non ne ho fatte alcune, scusa ma chi l'ha mai detto quante prove ho fatto!?
Sai che per fare una mappa di anticipo decente si devono fare ALMENO una 40ina di lanci?
Cioè quando dico curriculum, dico esperienza, mi vuoi far capire su che basi stai parlando?

Te parli con la voce di uno che il banco prova l'ha visto solo in cartolina, ci metto la mano sul fuoco, se lo avessi usato, o se sapessi di cosa stai parlando, se mappassi moto dal mattino alla sera, certe cose che hai scritto manco le avresti pensate, garantito.

Io non posso non prendermela se uno mi viene a dire come fare una cosa e lui per primo non l'ha mai fatta, capisci!? Non posso darti ragione!
Non dico che non è corretto quello che dici, ma tu dai per scontato che sto cappellando su tutti i fronti! Ma che ohhh! icon_biggrin.gif

Il cilindro dell'RS si rettifica comunque...... icon_mrgreen.gif

EPPOOOOI: se studiare non vuol dire farsi calcoli su aree di passaggio, superfici di scambio termico, calcoli sulla portata dei condotti.. coefficiente di scambio termico.... e chi più ne ha più ne metta allora scusa, te che arrivi da marte e hai il tuo foglietto di carta con scritto "laurea" probabilmente dialoghi direttamente con il pc tramite reti neurali, cosa che noi comuni mortali non sappiamo fare. scusa!

Il termine FLUSSARE UN CONDOTTO nel campo motoristico, nei motori 2 tempi, significa dimensionare e indirizzare un determinato condotto affinchè abbia il maggior rendimento possibile (corretto lavaggio!), che poi la parola flussare in gergo ingegneristico abbia anche altri termini non saprei.. sui 4 tempi si usa il banco di flussaggio che serve come penso saprai (hai pure un supermono quindi..) per misurare la portata dei condotti a determinate alzate delle valvole e regimi di rotazione (simulati) e si crea poi un grafico.. sul 2tempi il banco flussaggi di solito si accoppia a un tubo di pitot (che saprai ovviamente cos'è) con il quale si va a tastare il flusso in uscita dalle varie luci.

Sull'ultima parte che hai scritto, mi trovi d'accordo a pieno... troppi ignoranti che parlano a vanvera..
Sono insopportabili ma ci sono... il fatto è che te mi sa che vedi tutti come gente che parla a vanvera e dice le cose senza saperlo, solo che prima o poi le posizioni si invertiranno e ci rimarrai di stucco...

0509_up.gif
 
9012037
9012037 Inviato: 16 Dic 2009 8:51
 

andateli a fare al bar sti discorsi 0509_banana.gif qui mi sa che c'è un galletto che non vuole sentire ragioni 0509_mitra.gif se ti infastidisci per niente non venire sui forum 0509_down.gif

p.s. la moto esteticamente mi piace 0509_up.gif
 
9013053
9013053 Inviato: 16 Dic 2009 14:15
 

icon_rolleyes.gif
 
9013184
9013184 Inviato: 16 Dic 2009 14:35
 

icon_rolleyes.gif

lova lova yeahhhhh!! 0509_doppio_ok.gif
 
9013323
9013323 Inviato: 16 Dic 2009 14:55
 

Stefano2T ha scritto:
icon_rolleyes.gif

lova lova yeahhhhh!! 0509_doppio_ok.gif

ovvero? icon_xd_2.gif
 
9013398
9013398 Inviato: 16 Dic 2009 15:07
 

me sa che
lova lova yeah
sia quella canzone che faceva
mr bombastic super fantastic XD icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9013426
9013426 Inviato: 16 Dic 2009 15:11
 

Dave90DM ha scritto:

ovvero? icon_xd_2.gif


ma nulla, a un certo punto uno poi non sa più cosa dire... icon_rolleyes.gif
 
9013500
9013500 Inviato: 16 Dic 2009 15:25
 

Non posso giudicare nessuno dei due perchè non vi conosco bene, ma posso dare un giudizio sul lavoro di Ste che non è da tutti, e quindi va apprezzato l' impegno con cui l ha fatto e la passione. La cosa sicura è che lui non ha fatto niente a caso! Sa il fatto suo quindi cerchiamo di non dire cs fare e cosa non.
 
9013721
9013721 Inviato: 16 Dic 2009 16:07
 

io appoggio totalmente questo concetto di ste
Citazione:
Non è che quello che dici non va bene ma alle volte bisogna ragionare anche mettendosi nei panni degli altri senza imporre le cose: certe scelte sono state un caso, alcune sono volte alla praticità d'uso e di realizzazione altre le ha determinate il portafogli, altre ancora sono modifiche quindi vincolate da certi limiti... non è che uno si sveglia la mattina e decide che monta questa cosa punto e basta

alla fine comunque è una moto personale e anche se magari non è al top del top, è comunque una moto che rende felice il proprietario e sulla quale quest'ultimo può lavorarci comodamente e usarla essendo conscio di com'è "composta".
E poi purtroppo si sa che quando si iniziano progetti del genere, il portafogli piange... icon_cry.gif
Per quanto riguarda andrea, io credo che alla fine volesse solamente esporre il suo parere senza accusare niente o senza dimostrarsi superiore a nessuno, quindi tantovale non "scaldarsi" troppo, alla fine è solo un forum...manco fosse gp icon_wink.gif

parere mio personale eh, non linciatemi icon_xd_2.gif
 
9014547
9014547 Inviato: 16 Dic 2009 18:48
 

Stefano2T ha scritto:
non stai criticando ma sei un po' pesantino, fidati...
cut



Scusami, non volevo essere pesante e in ogni caso come ho già scritto (primissima riga), apprezzo moltissimo il tuo lavoro icon_wink.gif icon_wink.gif

Per quanto riguarda il discorso moneta sonante, sono d'accordissimo con te e sono anche io nelle stesse identiche condizioni tue... icon_wink.gif
Il fatto è che per esperienza (ma la fisica mi da ragione icon_razz.gif) spesso si spendono molti soldi per avere un cavallo in più quando poi invece ne bastano molti meno per avere maggiori vantaggi andando a lavorare su altri componenti...

Giusto per fare un esempio, con una coppia di cerchi in magnesio (canali da 3,5" davanti e 4,5" dietro, i miei che ho sul supermono per intenderci) si guadagnano circa 1,5 cv ai 100 km/h rispetto ai cerchi originali... (onde evitare equivoci, non è che il motore guadagna 1,5cv, ma l'effetto pratico è lo stesso)

In ogni caso come ha ben detto Dave, io non volevo accusare, niente, semplicemente erano dei buoni consigli...Effettivamente però devo dire che -rileggendo il mio primo post- poteva sembrare provocatorio, ma non lo è icon_wink.gif

Per il supermono, ecco il forum: Link a pagina di Supermonoitalia.com purtroppo però è molto poco frequentato icon_sad.gif icon_sad.gif

Per le pinze direi che il discorso è chiuso icon_wink.gif volevo solo sapere perchè hai utilizzato quelle e non altre, tutto qua (non credere anche io ragiono alla stessa maniera, anche perchè non essendo un fenomeno non me ne faccio niente...)

Per la fresatrice sapevo di attirare la tua attenzione!! icon_biggrin.gif Si, il cnc-italia lo leggo abbastanza spesso,anche se l'elettronica al momento è l'ultima cosa a preoccuparmi..
Sto praticamente realizzando un aggeggino di buona precisione (l'obiettivo è stare nel decimo di mm) a basso costo...
Purtroppo però per fare così ci vuole un sacco di tempo e il progetto va a rilento (anceh perchè comunque per fare le dime servono un po di soldi, poi tutto il materiale ecc...)
Grossomodo opera su un foglio A3, a ponte, realizzata per la maggior parte in vetroresina/carbonio, con le dime in alluminio e guide in acciaio.

un bell'aggeggino insomma icon_smile.gif

per il mio accrocco sulla pinza ci hai preso in pieno, al momento l'adattatore va dai 65mm ai 40, ma per come è costruito (tutto sistemato il più vicino possibile) non va ad influire particolarmente sulla torsione, e la flessione è una via di mezzo tra la soluzione da 40mm e quella da 65.
Ma in realtà è sostanzialmente tutto inutile, ho preso questa pinza solo per via dei pistoncini di diametro maggiore (la moto è "cicciona" quindi un po di forza in più fa bene), poi per quanto mi riguarda potrebbe avere anche un attacco da 10mm che non ne sentirei la differenza icon_wink.gif
I bulloni non ci crederai ma sono davvero inox icon_razz.gif li avevo messi provvisori, poi si sa... sono ancora li icon_razz.gif

Andando invece sul discorso motore, posso chiederti chi ha messo mano al cilindro?
Lo scarico mi sembra strano che sia per un sp, generalmente si accordano su un regime di 11500-11700 giri a seconda dei motori..
Quello che più mi fa pensare non è tanto la potenza, che si può raggiungere abbastanza tranquillamente, quanto invece l'ottima curva, molto gestibile del motore, e soprattutto a bassi giri...
insomma, non è certo un lavoro per tutti, e per raggiungere questi livelli ci vuole parecchio parecchio lavoro...
(parlo per un motore "open", carburatore un 38 pwm o similari, rdc libero e lavori su carter liberi, mappatura e quant'altro)
Di sicuro il carb aiuta abbastanza, molto anche la mappatura, l'rdc fa sentire i suoi effetti ma sono meno influenti.

quanto hai di squish (altezza e area%, oppure spessore della banda)?


per quanto riguarda il flussaggio, si in principio è come dici tu, il problema è che sai quanta gente dice "condotti flussati" quando poi basta guardare una foto del cilindro e capisci che quel tipo li non sa nemmeno come sia fatto un banco di flussaggio.
Oppure per restare in questo stesso forum c'è chi ha "flussato" i condotti dell'acqua delle teste icon_asd.gif icon_asd.gif e direi proprio che rientra in quella categoria.
Per il resto, in genere ritengo una persona competente fino a prova contraria icon_wink.gif quindi posso dirti che non mi è mai capitato di scambiare un competente con un incompetente (a volte invece il contrario si), e in genere li riconosco abbastanza in fretta.
In ogni caso non ti preoccupare che non rientri nella categoria incompetenti, c'è modo e modo di fare le cose, e da come mi hai detto tu vai sicuramente nel verso giusto.

tra l'altro a livello personale sono il primo a mettermi in discussione, c'è sempre da imparare anche da chi meno te lo aspetti icon_wink.gif

Per il discorso banco, invece, io stavo parlado di una semplice misura della coppia/potenza (su banco inerziale)non di una messa a punto (su banco frenato).
Solitamente appunto si fanno 3 lanci per avere una curva. I banchi migliori avranno curve molto vicine tra loro, mentre banchi "medi" possono averle abbastanza diverse anche nell'ordine di un cv tra massima e minima.
Poi personalmente ritengo che la potenza massima sia cosa di poco conto, l'importante è l'andamento della curva, conta molto più del solo valore di potenza massima icon_wink.gif

Ti sto dicendo queste cose da autocostruttore di banco inerziale, me li sono studiati bene e conosco abbastanza i problemi legati all'elettronica, bilanciamento, ritardi eccetera..
Li studio così bene che mannaggia non sono ancora riuscito a realizzarne uno... (la cosa brutta di essere ingegnere, troppe domande e pochi fondi...), ma nel momento in cui vado a realizzarlo sono sicuro che funzioni bene e funzioni come dico io (salvo naturalmente errori di conto e il caro vecchio Murphy icon_razz.gif)

Tu di dove sei? (se sei in zona Magistrati, Savona giusto?)
 
9014895
9014895 Inviato: 16 Dic 2009 19:44
 

Bene, apprezzo il "tono rivisto" del tuo ultimo post, l'ho letto con molto piacere! icon_wink.gif

Per il discorso banco prova (anche io ne sto realizzando uno e ho tradotto tutto un software della SportDevices in italiano ndr.), fresa cnc a portale (ho un caro amico che sta realizzando la seconda, a portale e io invece lavoro proprio in una multinazionale che produce turbogetti militari e aerei privati) e altro magari continuiamo il discorso in privato sennò chi legge ne esce matto a leggere centinaia e centinaia di righe qua sopra...

I bulluni inox ti consiglio di levarli dall'anteriore se sono M8 in quanto si piegano inevitabilmente.
Te lo dico per esperienza personale..

Per il discorso cerchi sono d'accordo con te al 100% aggiungendo che una volta qualcuno mi disse: "ogni 7kili tolti è un cavallo in più!", anche se detta così è una cavolata, ha del vero...

Io sono di Savona comunque.

Il cilindro è stato preparato con cognizione anche se c'è qualcosina ancora che si può spremere per farlo andare di più..
La testata è ancora "beta" in quanto ci sto lavorando, non ho a portata di mano i valori ma sono sui 6mm e il gap è sui 0.8mm poi però ci sono molte altre variabili da tenere conto, come RC e quant'altro.

La potenza che ho la raggiunge tranquillamente... ma non è che ho dato una slimazzata quà e una tornita di là e per caso ho avuto questi risultati, sono partito che ne aveva 35 e rotti....
L'rc, lavorando bene sulla testata, mi ha dato quasi 2 cavalli! su tutto l'arco!

(rispondo sintetico perchè sono di fretta!!)
 
9038991
9038991 Inviato: 21 Dic 2009 23:16
 

Oh...allora??...Com'è andata a finire questa benedetta moto??...Seguo dall'inizio senza intervenire...ma poi siete tt scomparsi!!!...Allora ci sn novità???...La cavalleria è uscita cn questo freddo???...
 
9039106
9039106 Inviato: 21 Dic 2009 23:40
 

Giulian46 ha scritto:
Oh...allora??...Com'è andata a finire questa benedetta moto??...Seguo dall'inizio senza intervenire...ma poi siete tt scomparsi!!!...Allora ci sn novità???...La cavalleria è uscita cn questo freddo???...


non mi ricordo se ho postato il grafico....

comunque sono fermo fin dopo le feste... devo recuperare un po' di cavallini persi per la strada!!!
sta moto è un razzo caxxo!

E a te come a tanti altri, una statua per aver seguito tutte le vicende (quasi) dall'inizio!!!
Grazie di cuore!

0509_up.gif
 
9039836
9039836 Inviato: 22 Dic 2009 10:22
 

Io ho la casa ad Alassio, magari un giorno la vedrò sfrecciare dal vivo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9040077
9040077 Inviato: 22 Dic 2009 11:18
 

Lucas ha scritto:
Io ho la casa ad Alassio, magari un giorno la vedrò sfrecciare dal vivo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


non è propriamente da strada..........
 
9040757
9040757 Inviato: 22 Dic 2009 13:44
 

Ste...ammetti che...un giretto di sera per le strade di alassio completamente fuorilegge ti piacerebbe farlo xD
 
9040968
9040968 Inviato: 22 Dic 2009 14:22
 

kiuuby ha scritto:
Ste...ammetti che...un giretto di sera per le strade di alassio completamente fuorilegge ti piacerebbe farlo xD


sinceramente non mi piace fare il fuorilegge, non mi da alcuna soddisfazione.
a me piace guidarla la moto e bene, fare il pirla mi viene naturale, ma su quello sono fermamente convinto che sia una cavolata (anche se in strada qualche volta l'ho provata, almeno non ero in centro ma su in collina..).
 
9041084
9041084 Inviato: 22 Dic 2009 14:37
 

l'habitat per questa moto è la pista!! spero di vederla in azione se fai un salto la prossima stagione a castelletto.. complimenti per tutta la passione che hai dedicato a questo progetto!

0509_up.gif
 
9041114
9041114 Inviato: 22 Dic 2009 14:41
 

Ste...ho seguito tutto con grande passione...xkè sn un folle (ammetto di essere anke io un folle cm te...ma nn cm meccanico...+ come "pilota"(onde evitare critiche dico fin da subito ke nn corro cn nessun club e/o team...solo x passione...da solo...e quando ho voglia tempo e denaro!!!)) può xdere tutto sto tempo e soldi x una bellissima passione...le moto...e ne tuo caso...la tua moto...è tua xkè nn è più dell'aprilia...hai fatto tutto tu...hai mai pensato ad un nome??...
 
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