Stefano2T ha scritto:
ma permettimi qualche domanda:
-se su una 125sp, con "pinzetta" di serie e peso della moto ben superiore ai miei 93kg (+60+10), nonchè tutto il corredo frenante al di sotto del mio, si è sempre riuscito ad andare perfettamente. Quindi perchè mai dovrei avere problemi con il sistema che ho installato ora?!
Semplicemente proprio perchè tu hai un impianto maggiorato, con pastiglie di un certo livello.
poi dipende naturalmente dalla guida, ma se su altri impianti 125 di un certo livello si usano dischi anche da 6mm un motivo c'è.
Oppure giusto per fare un altro esempio, con la triple bridge viene consigliato uno spessore minimo del disco di 4,5mm.
Il fatto di avere la moto più leggera è di per sè poco significativo, perchè comunque vai più veloce e l'energia da dissipare varia con il quadrato della velocità. A conti fatti potrebbe tranquillamente essere più sollecitato un impianto di una moto leggera.
Stefano2T ha scritto:
Io passavo a dischi più piccoli solo per ridurre un po' le masse in rotazione che implicano effetto giroscopico e rendere la frenata meno aggressiva e più modulabile... tutto qua!
E poi di piste ne ho un paio.. mi giran le balle cacciare via tutto.. in ogni caso, tornando all'esempio di prima, in sp durano ben più di un week end.... quindi io diciamo che da questo versante sono abbastanza tranquillo.
lo svantaggio di quei dischi è nel ragno che è in acciaio e pesa un sacco.. le piste puoi pure tenerle senza problemi, ma con il ragno perdi notevoli etti importanti.
Stefano2T ha scritto:
E poi la pinza... ma scusa, non ti offendere ma.. te sei mai andato in pista con una moto 125?
Da come parli sembra di no... mica ho messo dei freni a bacchetta cavolo...
Alt, io non ho detto che la pinza che hai fa schifo, anzi è una Signora Pinza!
Ho solo detto che con una triple bridge spendevi meno e avevi di più,una semplice questione di convenienza .
Stefano2T ha scritto:
E i telaietti come ho già detto li faccio appena mi arriva il tig, esattamente come quello in ferro il posteriore, mentre l'anteriore ci devo pensare un po' su... quindi tutto SALDATO, niente rivetti.
-Mi diresti cosa avevi pensato riguardo ai problemi della mia testa? detonazioni? spiegami...
No, non detonazioni, non stavo parlando della testa ma del coperchio...
Quello che può succedere è che normalmente il lato scarico è più caldo del lato aspirazione, e questo viene tenuto molto in conto nella realizzazione dei cilindri facendo in modo che si abbia una portata di acqua maggiore dallo scarico e minore dalla parte opposta.
Il problema che ci può essere è che ti ritrovi con un cilindro più caldo da un lato e meno dall'altro, e che tenda a deformarsi.
questo con un pistone accoppiato stretto come di sicuro sarà, è causa di maggiori attriti.
Stefano2T ha scritto:
-Per quanto riguarda il banco prova mi ero dimenticato di dare i dati di targa:
qui di seguito trovi il sito del produttore e i relativi dati tecnici, credo:
Link a pagina di Dynojetitalia.it
sotto, invece, trovi il sito della persona, un mio amico, che lo possiede e si sbatte per darmi una mano a racapezzarmi sulla messa a punto, lui lo usa tutti i giorni per mappare qualsiasi mezzo 2 ruote, è molto conosciuto, non è uno sprovveduto e sullo stesso banco ci ha sviluppato il mezzo che gli ha permesso di vincere molti campionati categoria sp, chi è dell'ambiente SA come e quanto andava la sua moto da corsa, quindi informati al riguardo e come metro di giudizio riguardo la mia curva e il suo banco sappi che la mia, non per vanto ma per dato di fatto è superiore dati i componenti "open":
Magistratiracing.it
PS:
Se nn fosse ancora chiaro il banco è FRENATO con freno a correnti parassite e cella di carico, non chè stazione barometrica!
Non ero magro ma grasso (non ero alto ma basso
)....
Ah magooo! si lo sono...
E ancora, dimenticavo: hai notato tante cose ma non la cosa più importante ovvero "FATTORE DI CORREZZIONE: NON CORRETTO" se ne sai, mi diresti il motivo di tale scelta?
Certo che ho notato il fattore di correzione, è stata la prima cosa che ho guardato.
non conosco il software, ma quella "lisciatura" mi lascia perplesso...
in ogni caso la prova non è stata fatta con il banco prova frenato ma con il classico inerziale (che parliamoci chiaro, si tratta dello stesso identico banco,il freno è un "optional") dal momento che il grafico per un banco frenato risulterebbe inevitabilmente a tratti di retta.
la buon vecchia hondina 125 tirava fuori 37,5cv a quasi 12000 rpm (11750 se non ricordo male) ed era il motore migliore fra i vari 125 sp.
Permettimi che 38cv a 11000 rpm sono sicuramente una cifra grossa, mi sembra più che normale prenderlo con le pinze come dato... una cosa del genere ti porterebbe ad avere 45 cv a 13000 rpm (regime di utilizzo normale di una gp), potresti correre in motogp non credi? (visto che potenze alla ruota di 48 cv sono normali)
(parliamoci chiaro, se una cosa del genere capitasse a me, non esiterei a mettere in dubbio il banco prova anche se è il mio)