AndreaNSR125 ha scritto:
Complimenti per il lavoro e la passione, ma c'è da dire che ci sono un po di lacune, alcune anche "banali"...
Innanzitutto, se quei cerchioni sono forgiati, mio nonno è un flipper... mi spieghi come fanno a forgiare una razza CAVA??
Inoltre, non vedo perchè non andare su cerchi in magnesio, pesano molto meno e si trovano a costi accessibili.
foto del disco freno? anche qua mi sembra di aver visto una brutta cosa ma dalle foto non si capisce.
Che spessore è?
Sarei curioso anche di vedere la pinza freno, se è quella che penso io è un bell'aggeggio, altrimenti..ci sono altre strade
Il grafico della potenza del motore (specificando su che banco prova è stato provato naturalmente) si può vedere? Ho visto molti motori con potenze stratosferiche prenderle di sana pianta da motori meno potenti...e qua sta la differenza tra un buon motore e uno non buono anche se ha tanti cv..
I telaietti ancora in ferraccio? dopo tutto quel lavoro mi sembra un assurdità..
Inoltre volevo chiederti.. perchè ti sei messo a rifare il coperchio testa?
fai il critico di professione??
ora provo a risponderti a tutte le domande e considerazioni, ne hai scritte almeno un migliaio..
I cerchi non so proprio con che procedimento siano stati fatti sinceramente, se tu dici che son fusi ti credo, il discorso non fa una grinza, ma mi pare che i fori sulle razze servano a far fuoriuscire dalle stesse la sabbia di fusione dello stampo a perdere...
In ogni caso non sono bei cerchi, ma sono meglio degli originali..
In futuro monterò qualcosa di diverso, più piccolo e con gomme slick, ma prima penso che è il caso di raccapezzarmi con quello che già ho, altrimenti mettere troppa carne al fuoco vien fuori solo confusione.
Quindi:
A. se non sono forgiati, scusatemi, mi è scappato un aggettivo di troppo...
B. i cerchi in magnesio con i canali da 125gp li acquisterò a tempo debito...
Ma di che pinza e che disco stai parlando?
Anteriore o posteriore? Non capisco...
Il freno posteriore è quello di serie, sia pinza che disco.
Il sistema anteriore è variato in alcune cose ovvero:
Il disco dovrebbe essere quello che adotta di serie il Ducati Monster o roba simile...
Lo spessore del disco dovrebbe essere 4mm ma non ci metto la mano sul fuoco (non posso ricordare tutto a memoria!) e i nottolini utilizzati sono nuovi e di marca Braking in ergal anodizzato duro, ma non ricordo il gioco assiale e radiale degli stessi!
La pinza non ricordo assolutamente i diametri dei pistoncini ma è praticamente identica come quote a quella che montava di serie la Rs250, le varie Ducati916/996 ecc... quelle con interasse fori 40mm
Con la sola differenza che è ricavata dal pieno e, essendo acquistata usata, aimè l'ho dovuta verniciare con un colore simile, pena doverla lucidare o lasciare parecchio orrida..
Monto pasticche Brembo RC Carbon (quelle grigie/rosse).
Il prossimo passo, assieme ai cerchi sarà quello di sostituire il discone da 320 con uno più umano da 300 o 298 che dir si voglia... ma devo valutare se si può per via del piedino di serie già modificato per questa pinza.
Sulla potenza ti rimando alla prossima reply, ti faccio lo screenshot di Winpep7 e poi ti descrivo tutto, ok?
Per il discorso telaietti, di solito fin che un mezzo è in fase di "prototipo" certe cose vanno spesso modificate, più e più volte... quindi, per ora la lascio così...
Inoltre non avendo ancora la saldatrice tig (che mi arriva a fine gennaio ndr.) voglio evitare ai miei amici che mi fanno il favore di saldare le varie parti, troppi sbattimenti inutili... tutto qua.
I flussi del liquido refrigerante del rotax122 sono asimmetrici e poco bilanciati, studiandomi i flussi d'acqua di motori più evoluti, come i Kart prodotti da TM o testate originali e aftermarket (Vhm et simila) per Honda Rs125 Hrc ho deciso di provare questa strada, anche per semplificarmi la vita rigaurdo la realizzazione dal pieno delle cupole per il motore che, per il rotax122 a pentagono ci vuole con macchine manuali, circa una settimana (facendomele io) mentre con il sistema a inserto in un paio d'ore ho il pezzo finito (previo calcoli di RC e squish in cad che ti levano massimo 30min).
Testata al banco direi che questa testata va benissimo, non bene!
Poi ogni uno è libero di credere quello che vuole...
Abbi fede, preparo lo screen...