Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Garelli 70 [info sul modello e foto]
7917750
7917750 Inviato: 23 Giu 2009 13:25
Oggetto: Garelli 70 [info sul modello e foto]
 

Cari amici, mi hanno regalato la moto (vedasi foto) ma oltre a sapere che si tratta di un Garelli 70 cc (immatricolata dal 1955 al 1959), non so altro.
Chi mi può essere d'aiuto???

immagini visibili ai soli utenti registrati









nota del moderatore(Scovolix): invitare un utente ad un contatto esterno al forum costituisce violazione del regolamento
 
9337947
9337947 Inviato: 16 Feb 2010 20:45
Oggetto: garelli 70
 

ciao,
io ho un garelli 70 del 1957 conservato ....però è molto diverso dal tuo se vuoi ti posso inviare qualche foto?
 
9338899
9338899 Inviato: 16 Feb 2010 22:54
Oggetto: Re: garelli 70
 

eliadek ha scritto:
ciao,
io ho un garelli 70 del 1957 conservato ....però è molto diverso dal tuo se vuoi ti posso inviare qualche foto?


Le foto interesserebbero a tutti nel Forum.....sarebbe indicato pubblicarle qui, che dici ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9339013
9339013 Inviato: 16 Feb 2010 23:17
 

OK
 
9341645
9341645 Inviato: 17 Feb 2010 15:14
 

Di Garelli 70 cc

ne hanno fatti più modelli,

il primo a metà anni '50 era il Mosquito 70 cc, che però aveva del famoso motorino ausiliario a rullo solo il nome, icon_smile.gif

era un motoleggera sportiveggiante con telaio in lamiera stampata a culla aperta, con un motore con cambio con comando a manopola e trasmissione a catena, completamente diverso dal Mosquito.

Poi fecero più avanti il modello che l'amico sta restaurando, con telaio in tubi.

Lo stesso motore era usato sullo scooter Capri 70 cc.

In vendita mi sembra in Sicilia da tanto tempo c'è un 70 cc con telaio in lamiera stampata fondo magazzino, icon_eek.gif

quindi mai immatricolato, di conseguenza impossibile da immatricolare icon_asd.gif
 
9342595
9342595 Inviato: 17 Feb 2010 17:50
 

Quasi completato il restauro, stò aspettando la sella. Appena finito pubblicherò le foto.
 
11340690
11340690 Inviato: 7 Feb 2011 13:08
Oggetto: Restauro Garelli Motoleggera 70 del 1955
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
consulto da molto il forum ma è la prima volta che scrivo... quindi mi presento: ho 25 anni, sono di Bassano del Grappa, ho comprato una Aprilia RS 50 a 14 anni e poi non mi sono più fermato: Honda NSR 125 F, Yamaha TDM 850, Africa Twin 750.

E adesso nel garage si sono aggiunte altre 3 moto, ereditate dal nonno: un Garelli Motoleggera 70, una Parilla Bracco 175 e una Parilla 175 Sport. Il Bracco è conservato ma le altre due necessitano di un bel restauro. Dato che come meccanico ho ancora molto da imparare ho deciso di inizare dal Garelli, pezzi molto più economici e valore inferiore, così se faccio qualche danno... si rimedia!

Ecco qui la foto del garellino, come si trovava dopo natale:

Link a pagina di Img220.imageshack.us

I pezzi ci sono tutti (e credo sia un buon inizio) ma le condizioni non sono delle migliori... il motore è completamente bloccato e la pedivella della messa in moto è da sostituire (credo qualcuno abbia forzato cercando di farlo partire 0509_down.gif ... ma non io! ).

Ora sto iniziando a smontare tutto... quindi volevo chiedervi un parere sulle prime difficoltà:

- Il pistone è completamente saldato nel cilindro dalla ruggine: ho provato con bagno di svitol, pistola termica, ghiaccio spray... ora stavo valutando l'uso di acido fosforico molto diluito... oppure è meglio a forare 0509_mitra.gif il pistone e rimuoverlo a pezzi (tanto è da sostituire)?

- Il serbatoio ha un bel bozzo profondo 1,5 cm cira... come porvi rimedio? Stucco da carrozziere e via? Provo a batterlo da dentro? eusa_think.gif

- Per la verniciature delle parti in nero (telaio, parafranghi, etc.) pensavo di farla a polvere (anche perchè mi costa molto meno che il carrozziere) che dite?

Ringrazio chiunque voglia contribuire con il suo sapere! 0510_inchino.gif

Ciao!
 
12218004
12218004 Inviato: 1 Ago 2011 14:21
Oggetto: richiesta informazioni sulla mia garelli
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,
qualcuno di voi sa dirmi che moto è questa?
grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12218613
12218613 Inviato: 1 Ago 2011 16:41
 

E' un Garelli 70 cc, non è un ciclomotore (come si vede per giunta dal portatarga).
Ma non possiedi neanche un documento ? eusa_think.gif

Ti ho accodato al Topic giusto.
Se leggi tutti i messaggi precedenti, ne vedrai uno in restauro.

Eventualmente mettiti in contatto con l'amico che lo stava restaurando.

Ti pregherei, oltre a mettere qualche altra foto, di usare formati più piccoli che non appesantiscano il Topic e dove la moto si possa valutare interamente.

Grazie e ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12222314
12222314 Inviato: 2 Ago 2011 12:13
 

Ciao, anche io ho un garelli 70 come questo e volevo restaurarlo, però non riesco a trovare dati relativi al modello e foto più dettagliate. Il motore gira e va anche in moto però non sono sicuro dell'originalità di alcune parti tipo la marmitta (che è marchiata Lafranconi), il cavalletto, il manubrio (sicuramente non originale perchè è alto come quello di uno ciao) e le ruote (anch'esse di sicuro non originali perchè i diametri dei cerchi sono diversi e non di poco). Inoltre non ho nè targa nè libretto e non ho la più pallida idea di chi fosse stato il proprietario precedente, è ugualmente possibile rimetterla in strada?
Se qualcuno può aiutarmi, aspetto vostre risposte.
Grazie
 
12222381
12222381 Inviato: 2 Ago 2011 12:26
 

ecco tutti i dettagli foto che potrebbero servire per aiutarmi-vi-ci nel fornirmi indicazioni in merito.
grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12222386
12222386 Inviato: 2 Ago 2011 12:27
 

ronoxl ha scritto:
Ciao, anche io ho un garelli 70 come questo e volevo restaurarlo, però non riesco a trovare dati relativi al modello e foto più dettagliate. Il motore gira e va anche in moto però non sono sicuro dell'originalità di alcune parti tipo la marmitta (che è marchiata Lafranconi), il cavalletto, il manubrio (sicuramente non originale perchè è alto come quello di uno ciao) e le ruote (anch'esse di sicuro non originali perchè i diametri dei cerchi sono diversi e non di poco). Inoltre non ho nè targa nè libretto e non ho la più pallida idea di chi fosse stato il proprietario precedente, è ugualmente possibile rimetterla in strada?
Se qualcuno può aiutarmi, aspetto vostre risposte.
Grazie


Se vai su Google immagini di Garelli 70 cc ce ne sono diversi di varie epoche.

Per la reimmatricolazione, per poterla fare si può, ma decvi per prima cosa riportarlo allo stato otiginale, pei iscriverla ASI o FMI e poi seguuire la trafila burocratrica che serve.

Costi sui 500-600 Euro solo di buroscrazia , restauro a parte.
e tanta pazienza. icon_rolleyes.gif

Se parti ora forse a gennaio-febbraio te la cavi.

Sono soldi che non recuppererai mai, quindi se lo fai, lo devi fare per puro spirito di scommessa con te stesso e perchè ti piace questo modello in particolare.

Fedenax, il tuo 70 è un buon conservato, dagli una bella pulita e lucidata e poi fai la trafila per reimmatricolarlo.
 
12309895
12309895 Inviato: 24 Ago 2011 14:51
 

Ciao a tutti. Ho restaurato ben tre Garelli: due 70, uno del 1958 e l'altro del 1959 (garelli 70 super), e un garelli 125 4t del 1961. Sono disponibile a consigliare chi ne ha bisogno essendo un appassionato e avendone avuti fin da ragazzo.
 
12310360
12310360 Inviato: 24 Ago 2011 17:04
 

Ciao Mansernino, il mio più cordiale benvenuto ! 0509_welcome.gif

Chissà, se possiedi qualche foto dei tuoi Garelli 70 restaurati, potresti pubblicarla ?
Effettivamente sono curioso anch'io non avendone mai visto uno completo, figuriamoci restaurato !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12312005
12312005 Inviato: 24 Ago 2011 23:35
 

Sono curioso anch'io di vedere i Garelli 70 restaurati,

ed anche il Garelli 125 4T che aveva il motore nientemeno che Parilla icon_eek.gif
 
12426383
12426383 Inviato: 17 Set 2011 23:22
 

mansernino ha scritto:
Ciao a tutti. Ho restaurato ben tre Garelli: due 70, uno del 1958 e l'altro del 1959 (garelli 70 super), e un garelli 125 4t del 1961. Sono disponibile a consigliare chi ne ha bisogno essendo un appassionato e avendone avuti fin da ragazzo.


Ciao mansernino.......non abbiamo avuto più tue notizie : ci segui ancora ?? 0510_saluto.gif

Eravamo parecchio curiosi di vedere qualche bella foto dei tuoi restauri, ma niente....ti sei dimenticato di noi...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12498911
12498911 Inviato: 3 Ott 2011 16:40
 

Ciao a tutti! Non ho dimenticato di postare qualche foto ma ho speso qualche giorno in ferie e poi ho avuto qualche difficoltà a capire come caricare le foto.

Ho postato i link dei miei tre Garelli:
Il trio

immagini visibili ai soli utenti registrati



125cc 4 tempi immatricolato nel 1961

immagini visibili ai soli utenti registrati



70cc nero e azzurro immatricolato nel 1958

immagini visibili ai soli utenti registrati



70cc rosso e nero immatricolato nel 1959

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nota storica: i due 70cc sono identici nelle caratteristiche ma si differenziano soltanto per il colore.
Ciao a tutti, fatemi sapere cosa ne pensate.
 
12499349
12499349 Inviato: 3 Ott 2011 18:15
 

Complimenti, che spettacolo ! eusa_clap.gif

Il 125 ha il motore Parilla ?

Sono proprio rari......per i ricambi come hai fatto ?....e come li avevi trovati, in condizioni buone o completamente da ristrutturare ??

E sono a posto di documenti ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12499497
12499497 Inviato: 3 Ott 2011 18:36
 

Accipicchia.......... che sono belli.......... avrai l'imbarazzo delle scelta su quale usare........


Bravissimo........ 0509_up.gif
 
12525667
12525667 Inviato: 9 Ott 2011 16:06
 

ciao posso avere foto piu dettagliate del motore in quanto ne sto restaurando uno come quello blu e nero. ho tutto ma il motore non è il suo perchè presenta nella parte vicino all'attacco marmitta 2 agganci al telaio, ma sul telaio non si deve agganciare perchè la doppia culla non ha agganci... si vede un pò nell' ultima foto di quelle del motore.
aspetto con ansai le foto e le indicazioni, grazie.
per reimmatricolarlo come si deve precedere? quale è la spesa finale?
puoi dirmi che colore hai usato per il telaio ? il codice del colore e se è lucido o meno ?

il mio è questo senza portatarga. il motoresecondo me +è un 50 cc montato per usare il targhino del 50 cc e magare non pagare il bollo ecc..

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



la sella la devo rifare vcome la tua o come quella di questo trovato su internet?
molti senza la doppia culla la hanno come questo, mas il tuo è l'unico che vedo che la ha senza essere il modello sport.
era gia di serie la culla o la hai montata tu? sul mio penso lo abbiano montato dopo insieme al motore perchè secondo me si era rotto in una caduta, ma non posso esserne sicuro.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12553327
12553327 Inviato: 15 Ott 2011 13:14
 

non mi aiuta nessuno?
 
12566317
12566317 Inviato: 18 Ott 2011 16:20
 

Stai tranquillo Oliofrusto ! Al più presto ti posto le foto e ti spiego che giri fare per recuperare i pezzi.
Pazienta un po che io invece sto imparando ad utilizzare il forum. Ho già preparato foto del cilindro, testa e motore del 70cc, più le altre cose che chiedi.

Io credo che tu abbia un motore 50cc montato su telaio 70cc. Il diametro del pistone 70cc è pari a 45mm... quindi se differisce da questo valore hai un'altro motore. A presto.
 
12566851
12566851 Inviato: 18 Ott 2011 18:03
 

grazie grazie grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
allora mi metto in attesa.... ti ringrazzio in anticipo
 
12571380
12571380 Inviato: 19 Ott 2011 17:38
 

intanto ti mando la foto degli attacchi motore anteriori sotto allo scarico come vedi nella foto ci sono 2 collegamenti per la culla.

immagini visibili ai soli utenti registrati




però la culla non ha gli attacchi, inoltre sul motore c'è una targhetta con scritto sopra 50 cc e altri codici. quindi non è il suo di sicuro.
adesso mi serve un motore ma non so quale prendere e dove trovarlo

secondo me il motore che ho montato io è come questo del garelli junior che ha gli attacchi alla culla cioè quello della foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12584180
12584180 Inviato: 22 Ott 2011 15:06
 

Ciao Oliofrusto, quindi confermiamo che it tuo è proprio un 50cc montato su un telaio del 70cc.

Se tu hai voglia di restaurarlo io ti consiglio di montare un motore 70cc in modo da avere una moto immatricolabile e e conforme a quella originale. Inoltre non credo che valga la pena spendere soldi per restaurare un mix col quale non potrai circolare e ne fare raduni.

Per quanto riguarda gli attacchi hai ben notato che servono solo sul telaio del 50cc perchè il 70cc non ha attacchi e i due bracci passano sotto al motore e sostengono rispettivamente marmitta e cavalletto senza toccare il motore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la foto di un 70cc che possiedo ed è quasi completo e dello stesso tipo che il tuo telaio monta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Io sarei disposto a cederlo: avendone già restaurati due! casomai aggiungo le informazioni sulla pagina del mercatino!

Fammi sapere, a presto.
 
12584248
12584248 Inviato: 22 Ott 2011 15:32
 

gippiguzzi ha scritto:
Complimenti, che spettacolo ! eusa_clap.gif

Il 125 ha il motore Parilla ?

Sono proprio rari......per i ricambi come hai fatto ?....e come li avevi trovati, in condizioni buone o completamente da ristrutturare ??

E sono a posto di documenti ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per rispondere a gippiguzzi, questo erano le condizioni del 125cc...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...e i documenti sono in regola.

Sul motore non ci sono indicazioni che facciano pensare al Parilla, ma nel 1961, quando per la prima volta ho posseduto un 125cc, smontando il carter per sostituire i dischi frizione trovai la scritta Parilla stampata all'interno del carter. In questo che adesso possiedo non c'è, anche sul libretto non si parla di Parilla, tantomeno nell'estratto cronologico.
Io penso che sia un Parilla.

Ciao.
 
12584286
12584286 Inviato: 22 Ott 2011 15:50
 

mansernino ha scritto:


.......(....).......

Sul motore non ci sono indicazioni che facciano pensare al Parilla, ma nel 1961, quando per la prima volta ho posseduto un 125cc, smontando il carter per sostituire i dischi frizione trovai la scritta Parilla stampata all'interno del carter. In questo che adesso possiedo non c'è, anche sul libretto non si parla di Parilla, tantomeno nell'estratto cronologico.
Io penso che sia un Parilla.

Ciao.


Ne hai fatto di lavoro !

Ho chiesto perchè avevo letto da qualche parte, che la Garelli montava, su licenza, motori Parilla a 4 tempi.
Mi sembra esistesse anche un 150 ma non ne sono sicuro.
Puoi confermare ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12584386
12584386 Inviato: 22 Ott 2011 16:42
 

ciao grazie per le foto, quindi il motore che hai su tu non sarebbe quello originale?
perchè i carter sono diversi.
intendi dire che l'originale è quello che è smontato nella tua foto e che mi vorresti dare?
comunque la culla la hai montata tu o c'era gia?
e la sella la devo riprodurre cosi o come quella che ho messo nelle mie foto?
 
12584924
12584924 Inviato: 22 Ott 2011 19:44
 

gippiguzzi ha scritto:


Ne hai fatto di lavoro !

Ho chiesto perchè avevo letto da qualche parte, che la Garelli montava, su licenza, motori Parilla a 4 tempi.
Mi sembra esistesse anche un 150 ma non ne sono sicuro.
Puoi confermare ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
ciao posso confermare che negli anni 60 non esisteva nesssun 150. c'era un 98cc
 
12585029
12585029 Inviato: 22 Ott 2011 20:19
 

oliofrusto ha scritto:
ciao grazie per le foto, quindi il motore che hai su tu non sarebbe quello originale?
perchè i carter sono diversi.
intendi dire che l'originale è quello che è smontato nella tua foto e che mi vorresti dare?
comunque la culla la hai montata tu o c'era gia?
e la sella la devo riprodurre cosi o come quella che ho messo nelle mie foto?

0509_doppio_ok.gif ciao,i motori che sono montati sui miei sono originali,infatti sono già iscritti al registro storico della FMI.Per quel che mi risulta di modelli di Garelli 70 ne sono usciti almeno una decina,molto simili tra loro.si differenziano in piccoli particolari:manubrio,marmitta e colore.
1) manubrio piatto marmitta corta e colore nero come il tuo

2)manubrio in tubo rotondo,marmitta più lunga carburatore 18 anzichè 16.
I carter sono diversi perchè venivano cambiati spesso pur essendo sempre originali e intercambiabili tra di loro,in quanto il corpo motore è sempre lo stesso.La culla c'era già. la sella che ho montato sui miei garelli è originale .nel tuo non essendoci la maniglia che divide la sella in 2 posti (pilota e passeggero) mi fa dire che la tua è per un 50 (e questo perchè nel 50 non si può caricare un passeggero ).spero di essermi spiegato bene . ciao e buon lavoro
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©