Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R1 - Differenza tra airbox in pressione o normale
7908493
7908493 Inviato: 22 Giu 2009 15:06
Oggetto: R1 - Differenza tra airbox in pressione o normale
 

Salve ragazzi, mi domandavo quali sono le differenze tra air box in pressione o air box normale....

Oltre ai cavalli e alla coppia... da cosa si riconosce se la moto hai un sistema o l'altro?
 
7908515
7908515 Inviato: 22 Giu 2009 15:09
Oggetto: Re: R1 2007 - Differenza tra airbox in pressione o normale
 

AndreaTeam ha scritto:
Salve ragazzi, mi domandavo quali sono le differenze tra air box in pressione o air box normale....

Oltre ai cavalli e alla coppia... da cosa si riconosce se la moto hai un sistema o l'altro?


Non vorrei sbagliarmi, ma non è che ce l'hanno tutte..?

...cioè, che l'airbox va in pressione sopra un certo numero di giri o sopra una certa velocità...? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7908575
7908575 Inviato: 22 Giu 2009 15:16
Oggetto: Re: R1 2007 - Differenza tra airbox in pressione o normale
 

TrentinoDOC ha scritto:


Non vorrei sbagliarmi, ma non è che ce l'hanno tutte..?

...cioè, che l'airbox va in pressione sopra un certo numero di giri o sopra una certa velocità...? eusa_think.gif eusa_think.gif


sopra una certa velocità l'aria entrando nell'airbox provoca un aumento di pressione... icon_wink.gif
 
7908593
7908593 Inviato: 22 Giu 2009 15:17
 

riporto la scheda tecnica da sito ufficiale yamaha

MOTORE
Tipo Raffreddato a liquido, 4-tempi, DOHC, 4-valvole,
4 cilindri paralleli, inclinati in avanti
Cilindrata 998 cc
Alesaggio x corsa 77.0 x 53.6 mm
Rapporto di compressione 12.7:1
Potenza massima (senza airbox in pressione) 132.4 kW (180 PS) @ 12,500 rpm
Potenza massima (con airbox in pressione) 139.0 kW (189 PS) @ 12,500 rpm
Coppia massima (senza airbox in pressione) 112.7 Nm (11.5 kg-m) @ 10,000 rpm
Coppia massima (con airbox in pressione) 118.3 Nm (12.1 kg-m) @ 10,000 rpm

comunque non saprei.. puo darsi che hai ragione.. volevo capire se era qualcosa da scegliere al momento dell'acquisto. cioè che vi fossero due modelli distinti in particolare uno cha avesse un sistema di mandare in pressione l'aria.

Altrimenti non farebbero la distinzione nella scheda tecnica.. icon_cry.gif
Aiuto! eusa_doh.gif
 
7908627
7908627 Inviato: 22 Giu 2009 15:21
 

Si si, confermo che è come dice Vaje...
...io non mi ricordavo esattamente da cosa dipendesse.. icon_wink.gif
 
7908664
7908664 Inviato: 22 Giu 2009 15:25
 

ok quindi è solo una distinzione che fanno loro, ma fisicamente la moto nella componentistica e nell'air box sono identiche.

Grazie per l'aiuto!
 
7908699
7908699 Inviato: 22 Giu 2009 15:30
 

io so per l'r6, ma è la stessa cosa dell'r1, cambia solo la posizione...

l'aria entra nelle prese d'aria in mezzo ai fari (r6) e arriva al filtro che ha un contenitore d'aria (air box). All'aumentare della velocità quindi aumenta la velocità di ingresso dell'aria e conseguentemente la pressione che si crea all'interno dell'airbox creando un effetto "turbo" (il principio a grandissime linee è quello, l'aumentare la compressione dell'aria nella camera di scoppio...)... cioè l'aria entra più compressa nella camera di combustione aumentandone le prestazioni...
 
7908713
7908713 Inviato: 22 Giu 2009 15:31
 

AndreaTeam ha scritto:
ok quindi è solo una distinzione che fanno loro, ma fisicamente la moto nella componentistica e nell'air box sono identiche.

Grazie per l'aiuto!


diciamo che è un'operazione di marketing.... dovrebbero averlo quasi tutte le ss in vendita ora, solo che metterlo in evidenza fa "figo"...
 
7909041
7909041 Inviato: 22 Giu 2009 16:04
 

elbranko ha scritto:
AndreaTeam ha scritto:
ok quindi è solo una distinzione che fanno loro, ma fisicamente la moto nella componentistica e nell'air box sono identiche.

Grazie per l'aiuto!


diciamo che è un'operazione di marketing.... dovrebbero averlo quasi tutte le ss in vendita ora, solo che metterlo in evidenza fa "figo"...


infatti pensavo pure io che fosse solo una questione di dire che fighi con l'air box in pressione aumentano 9 cv e pure la coppia..

Potevano semplificare e mettere un dato indicativo..
 
7909398
7909398 Inviato: 22 Giu 2009 16:38
 

l'airbox ce l'hanno tutte...la distinzione con o senza in pressione è resa per far notare l'incremento di cavalli rispetto alle condizioni normali!!!!
 
7913646
7913646 Inviato: 23 Giu 2009 0:10
 

ragazzi state facendo un pò di confusione! tutti gli airbox sulle supersportive recenti vanno in pressione disolito superati i 180/190Km/h! qst fà sì ke la moto guadagni quei 4/5Cv in + dato ke l'aria raggiunge una pressione maggiore! nn è una cosa da scegliere all'acquisto 0509_si_picchiano.gif
 
7914081
7914081 Inviato: 23 Giu 2009 7:34
 

NemoR6 ha scritto:
ragazzi state facendo un pò di confusione! tutti gli airbox sulle supersportive recenti vanno in pressione disolito superati i 180/190Km/h! qst fà sì ke la moto guadagni quei 4/5Cv in + dato ke l'aria raggiunge una pressione maggiore! nn è una cosa da scegliere all'acquisto 0509_si_picchiano.gif



...è quello che diciamo dal secondo post in poi infatti... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©