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alzare mono ktm 125
7907559
7907559 Inviato: 22 Giu 2009 13:44
Oggetto: alzare mono ktm 125
 

ciao a tutti volevo sapere come fare ad alzare il mono e ad indurure il mio mono xk arriva quasi a toccare il sile.......cia grazie in anticipo
 
7907583
7907583 Inviato: 22 Giu 2009 13:47
 

per indurire ci sono due regolazioni ....son due viti quella del precarico e del ritorno rispettivamente in alto e in asso le vedi subito sono 2 viti a taglio...tutto chiuso(meno) indurisce...
 
7909930
7909930 Inviato: 22 Giu 2009 17:38
 

Intanto, ai la molla adatta al tuo peso? Poi, regola il sag.
 
7910940
7910940 Inviato: 22 Giu 2009 19:27
 

si la molla è quella solo che quando l ho presa il mono era giuù perchè il vecchi propietario era basso
 
7911145
7911145 Inviato: 22 Giu 2009 19:48
 

Ma che significa era giù? icon_confused.gif Il sag intanto l'hai controllato.
 
7914314
7914314 Inviato: 23 Giu 2009 8:19
 

Mirino ha scritto:
Intanto, ai la molla adatta al tuo peso? Poi, regola il sag.
0510_regolamento.gif
 
7915591
7915591 Inviato: 23 Giu 2009 10:35
 

ragazzi ieri sono stato dal meccanico e gli ho hiesto 2 cose su come regolare le mie sospesioni non essendo un gran esperto in materia... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
lui mi parlava di sag negativo e di race sag...da quello che ho capito il primo sarebbe il sag statico e il secondo quello dinamico?
 
7918169
7918169 Inviato: 23 Giu 2009 13:57
 

allora non c è nessuno che mi può aiutare ?
 
7921070
7921070 Inviato: 23 Giu 2009 18:53
 

si è cosi
il sag della moto dovrebbe essere attorno ai 30 mm calcolati sul perno ruota
il sag con il pilota sopra dovrebbe essere attorno ai 10cm comnquecontrolla sul manuale, se fai un enduro con molte pietre devi avere piu sag rispetto a uno che gira in pista
 
7921364
7921364 Inviato: 23 Giu 2009 19:21
 

scusate l ignoranza...ma cos è sto sag? icon_question.gif
 
7921809
7921809 Inviato: 23 Giu 2009 20:05
 

E' vero cos'è? E' la pressione della moto sul perno della ruota per mezzo del mono? Bo sono andato a intuito, ma non credo... icon_smile.gif
 
7922711
7922711 Inviato: 23 Giu 2009 21:33
 
 
7923991
7923991 Inviato: 24 Giu 2009 0:16
 

il sag statico o galleggiamento è la distanza espressa in mm fra perno ruota e un punto fisso sopra di esso (un segno sul parafango) posto verticalmente, questa distanza si calcola prima sollevando la moto e misurando la distanza fra perno e punto di riferimento, si misura poi la distanza fra perno e punto di riferimento con la moto appoggiata a terra e si fà la sottrazione
stessa cosa x il sag dinamico che però prende in considerazione la moto appoggiata a terra e la moto con il pilota sopra, entrambi i sag devono rispettare valori fissi che dà la casa.
il giusto valore di sag fà lavorare le forcelle in simbiosi con la moto, per esempio tenere un mono troppo precaricato significa avere un posteriore alto, questo inciderà sul comportamento delle forcelle.
 
7925509
7925509 Inviato: 24 Giu 2009 9:40
 

lorysr ha scritto:
il sag statico o galleggiamento è la distanza espressa in mm fra perno ruota e un punto fisso sopra di esso (un segno sul parafango) posto verticalmente, questa distanza si calcola prima sollevando la moto e misurando la distanza fra perno e punto di riferimento, si misura poi la distanza fra perno e punto di riferimento con la moto appoggiata a terra e si fà la sottrazione
stessa cosa x il sag dinamico che però prende in considerazione la moto appoggiata a terra e la moto con il pilota sopra, entrambi i sag devono rispettare valori fissi che dà la casa.
il giusto valore di sag fà lavorare le forcelle in simbiosi con la moto, per esempio tenere un mono troppo precaricato significa avere un posteriore alto, questo inciderà sul comportamento delle forcelle.

Quindi bisogna regolare gli ammortizzatori a seconda del nostro peso per avere dei valori di sag sempre fissi?
 
7931471
7931471 Inviato: 24 Giu 2009 19:09
 

il sag è la differenza della distanza tra perno e codino con la moto staccata da terra e a terra con il pilota sopra....questa differenza sul k deve essere di 5 mm...ogni giro di ghiera vale 1.75mm
 
7931706
7931706 Inviato: 24 Giu 2009 19:40
 

Due sag: quello statico (detto ancHE "NEGATIVO") e quello in ordine di marcia.

icon_arrow.gif Sag statico:: moto sul cavalletto centrale e ruota post. solevata da terra. Misuri dal codino fino al perno ruota post. Ti annoti la misura e la chiami A.

Poi togli il cavalletto centrale e con entrambe le ruote che oggianno in terra, rifai la misura daigl stessi due punti che avevi scelto e ti annoti la misura come B.

Fai la sottrazione A-B e deve fare 35mm più o meno 2mm.

icon_arrow.gif In ordine di marcia. Sali sulla moto e, facendoti aiutare da qualcuno, gli fai misurare come abbiamo detto prima. Ti annoti la misura e la chiami C. A-C deve essere compreso tr 105mm e 115mm.
 
7933531
7933531 Inviato: 24 Giu 2009 23:05
 

mi sa quello che ha scritto KAPPA è una cavolata 5 mm sono pochi, i dati di mirino sono molto piu veritieri, anzi GIUSTI
 
7935643
7935643 Inviato: 25 Giu 2009 9:45
 

lorysr ha scritto:
mi sa quello che ha scritto KAPPA è una cavolata 5 mm sono pochi, i dati di mirino sono molto piu veritieri, anzi GIUSTI

Link a pagina di Ktmdealer.net

si è giusto come ha detto mirino, lapsus mio
e comunque mi scusi se ho detto una cavolata, alla fine il sag sarà un anno e mezzo che lo faccio, sn ancora ignorante in materia di moto.
 
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