Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
R 1150R - forte rumore metallico in accellerazione!!
450542
450542 Inviato: 4 Lug 2006 10:46
Oggetto: R 1150R - forte rumore metallico in accellerazione!!
 

Ciao a tutti,

rientro da una fantastica vacanza di 2 settimane in sicilia (la mia prima vacanza con la mukka). 3500km percorsi in lungo ed in largo..... e con questa moto godibilissima a qualsiasi regime è fantastico!!!

Vengo al dunque (premetto il cardo infernale di queste 2 settimane e la moto carica come una mula, anzi...mukka!!, zavorrina compresa), mi è capitato spesso di sentire un forte tumore metallico in accellerazione spalancando il gas sui 3.500/4.000 giri per fare un sorpasso.

Mi è stato detto si tratta di battito in testa "fisiologico" nei bicilindrici di grossa cilindrata quando lavorano ad alte temperatura e che pertanto è normale. Posso crederci? Il rumore era decisamente elevato, se fosse un battito, minchia che botta!!!!! Posso stare tranquillo?

Nel 1200 dicono che il problema sia stato aggirato con un sensore antibattito che in queste condizioni parzializza il gas evitando il battito.
Qualche possessore di 1200 mi può confermare che il problema non sussiste?

Al di là di questo cmq è stato tutto perfetto!!! e sono molto molto soddisfatto!!!

Chiunque fosse in partenza per la Sicilia consiglio vivamente la riserva dello zingaro a san vito lo capo, una puntatina sull'etna salendo da sud verso il rifugio la sapienza (che tornanti!!!) proseguendo con le guide alpine fino ai crateri a 3350m, le spiagge di portopalo ed i paesini barocchi di noto e modica...
Non per ultimo qualsiasi trattoria nell'entro- terra: si mangia fino al collasso etilico-digestivo con 10€!!!!


Lamps...
 
450577
450577 Inviato: 4 Lug 2006 10:59
Oggetto: Fisiologico...
 

Fisiologico è il termine giusto. Sapevo fosse normale, l'avevo riscontrato anche su altre moto, ma (per mera curiosità) ne parlavo col mio meccanico quando ho fatto il tagliando dei 20.000. Mi ha dato una spiegazione tecnica con termini irripetibili (a me sembravano parolacce... eppure qualcosina di motori la capisco... che 'gnurant...). Poi mi ha consigliato una benzina con più ottani (tipo VPower)...ho provato e funziona. Non lo elimina completamente ma lo attenua parecchio e lo noto quando mi capita di mettere quel carburante. Un salutone, Ciccio. icon_cool.gif
 
450917
450917 Inviato: 4 Lug 2006 13:05
Oggetto: Benzina 98 ottani
 

Grazie ciccio per la dritta!!!

proverò la Vpower......tanto la benzina costa poco!!!
 
451007
451007 Inviato: 4 Lug 2006 13:42
Oggetto: Ottani...
 

Di nulla, io non ci sto appresso a 'ste cose quindi faccio la benzina che mi capita... in realtà dovrei starci più attento perchè una volta col monster di una settimana di vita da un benzinaio "becero" insieme alla benzina mi è andato un po' di gasolio... moto spenta e risolto col cambio del filtro.
P.S.: la mia con la Vpower consuma meno, nel ciclo extraurbano ho fatto (con 20 euro) 70 km in più del normale. Il rumore, ti ripeto, a volte lo fa lo stesso ma molto, molto di meno. Fammi Sapere.
Ancora Ciccio.
 
451094
451094 Inviato: 4 Lug 2006 14:05
 

E' un problema congenito del 1150,risolto solo in parte con la doppia candela delle ultime versioni.Giusto il consiglio della Vpower,infatti in BMW sostengono che in germania tale fenomeno e' meno presente con le benzine che loro hanno con 95 e 98 "ottani".
Saluti,Luca
 
451202
451202 Inviato: 4 Lug 2006 14:40
Oggetto: Twin spark
 

hai detto bene "risolto in parte", Oscar, anche perchè la mia è già Twin Spark... Comunque vengo da un Monster (che adoravo e adoro) quindi ai "rumoretti" non ci faccio caso più di tanto...
Ciccio.
 
451275
451275 Inviato: 4 Lug 2006 15:05
Oggetto: twin
 

Vi confermo che anche la mia è twin, ma....
Per i consumi con la 98ottani che piacevole sorpresa.... anche se in questi 3500km la mia è stata molto molto parca (penso di aver percorso almeno 18km/l, sicuramente senza strisciare le teste, ma nemmento cogliendo le margherite a bordo strada!!)...

Peccato non esista qualche espediente per l'olio. Ho consumato sui 400cc ma leggendo qua e là nel forum non mi sembra sia andata così male (la moto ha 19.500km e mi sembra di capire che le cose non possono che migliorare...)

grazie per la consulenza...
 
452267
452267 Inviato: 5 Lug 2006 8:02
Oggetto: 400cc
 

400cc di Olio per 3500 chilometri?!?!?! Certo che ti è andata bene, a me ogni tanto mi sembra d'essere tornato ai tempi del 125 due tempi... Vado a miscela! Comunque ancora non ho capito quanto olio consuma la mia, a volte tanto, a volte niente.. ma ormai è come se fosse uno dei tanti piacevoli rituali di coppia... io e lei... il "momento dell'olio"...Si, lo ammetto, sono malato.
Ciccio.
 
453370
453370 Inviato: 5 Lug 2006 14:33
 

a proposito dell'olio... sono daccordo con sky. Anche la mia rr non capisco mai quanto ne consuma. A volte mi parte mezza fiaschetta icon_cry.gif a volte con un kilometraggio superiore non ne metto nemmeno una goccia icon_lol.gif forse sarà la conformazione della coppa che non è proprio regolare e quindi porta a valutazioni diverse.
Non so poi se è il caldo che gli fa male ma quando ci sono giornate bollenti sento che gira in modo diverso... sembra assurdo ma secondo me stà moto va meglio in inverno che in estate icon_cool.gif ... che ne pensate?
 
453555
453555 Inviato: 5 Lug 2006 16:01
Oggetto: Confermo
 

Anch'io, Pizzicotto, ho avuto le tue impressioni col caldo... solo che le ho avute con tutte le moto che ho guidato, tutte. tecnicamente non so se sia spiegabile od il frutto della mia immaginazione anche se, a temperature troppo alte così come troppo basse, nulla di meccanico (normalmente) funziona bene.
Ciccio.[/quote]
 
455253
455253 Inviato: 6 Lug 2006 11:19
Oggetto: meglio a freddo che a caldo
 

Ciao per adesso ho avuto modo di provare solo il caldo infernale della sicilia. e sicuramente anch'io preverisco il "fresco" anche perchè girare a 40 gradi con un termosifone a palla non è piacevole. (lo dicono le mie caviglie!!!).

A caldo (molto caldo) in linea teorica il rendimento volumetrico è più basso quindi le prestazioni sono inferiori, questo sia per la minore percentuale di massa d'aria a parità di volume aspirato, sia per una possibile perdita di compressione nei cilindri per un possibile l'incremento del gioco pistone-cilindro (in questo caso dovremmo accorgerci di un maggior consumo di olio nei periodi torridi piuttosto che nei freddi). In genere la cosa non è percettibile ad orecchio, ma ciò dipende dal tipo di motore e non ho grosse esperienze su questa moto, quindi a voi...

Ciao
 
455425
455425 Inviato: 6 Lug 2006 12:21
Oggetto: Capricci
 

Sei un mito Fra, ma facciamo così: tu ci metti la tecnica io ti dico le sensazioni. Ti è mai capitato di far guidare la moto ad un altro (a me succede SOLO col meccanico) e poi quando la riprendi la senti "diversa". Ma non riesci a capire cos'è... io lo associo al fatto che si è offesa... e non darmi del matto, i matti vanno assecondati... Comunque col caldo capita la stessa cosa, la moto non va male, ma la "sento" capricciosa, non totalmente a suo agio. Ovviamente, con le moto a carburatori, questa cosa l'avvertivo maggiormente. Quindi grazie per la tua spiegazione tecnica che assocerò alla mia convinzione che la mia bimba "ha caldo". P.S. Ho vissuto 5 anni in Sicilia e sono di Taranto... quando parli di caldo so a cosa ti riferisci... ma è quello che preferisco.
Un salutone.
Ciccio.
 
455473
455473 Inviato: 6 Lug 2006 12:37
Oggetto: Re: Capricci
 

sky_surfer ha scritto:
... io lo associo al fatto che si è offesa... e non darmi del matto, i matti vanno assecondati...

Scusate l'O.T. ma credevo di essere io quello "difuori" invece vedo che non sono solo icon_lol.gif che sia colpa della Rockster? icon_eek.gif bisogna dire a Felix di lasciar perdere.....
 
455537
455537 Inviato: 6 Lug 2006 13:05
 

Sky....

non sei matto, piuttosto direi possessivo ... se avessi una laurea in psicologia ti direi che si tratta della paura che "'l'intruso" ti abbia rovinato la moto e che per questo non abbia più le stesse prestazioni. Quindi è normale la tua predisposizione a intuire nuove anomalie o cose che non vanno. Penso però che dopo un paio di curve la cosa finisca... Giusto?

Non essendo psicologo ma un meccanico (ingegnere, cioè di quelli che sulla carta capiscono tutto ma poi alla fine non capiscono un ...zzo) torno sul tema carbuatori che mi accenni. E' chiaro che lì il problema si avverte di più perchè si aggiunge l'effetto della "scarburazione" mentre con l'inniettore la centralina adegua l'apporto di benzina alla minor massa di ossigeno respirata mantenendo più o meno costante il rapporto stechiometrico col caruratore questa cosa non accade e la miscela diventa più grassa (la moto tende a sborbottare ed a fumare un pò di più)...

ciao
 
455804
455804 Inviato: 6 Lug 2006 14:28
 

dopo tutte queste disquisizioni tecniche sulle tolleranze, sulla carburazione, sui rapporti stechiometrici, sulle dilatazioni termiche indotte e controdedotte, mi vien voglia di riprendere la cara vecchia graziella a pedali che non mi ha mai lasciato in panne ... icon_cool.gif ah... bei tempi gli anni settanta .........
 
458505
458505 Inviato: 7 Lug 2006 13:14
Oggetto: Camicia di forza?
 

E' doverosa una precisazione, sennò a settembre appena arrivo mi mettete quella bella camicia che si abbottona con le maniche sul di dietro... Sebbene il mio lavoro sia tutt'altro anch'io ho fatto studi "tecnici", sono perito chimico e i motori li "vivo" da tempo. Sul discorso della carburazione - anche se non si direbbe da quello che ho scritto - conosco tecnicamente il discorso anche perchè spesso ho "dovuto" risolverlo. Il fatto è che la formazione tecnica non ha appannato la mia vena "romantica" e poi sfido tutti a smentirmi sul fatto che ogni tanto, sebbene i motori dovrebbero seguire regole matematiche, a volte si comportano in maniera inspiegabile. Continueremo questa discussione a settembre, la bistecca solitamente mi rende ancor più pindarico! Un saluto a tutti... grazie per avermi dato del matto, la follia è una forma di intelligenza. FELIX: AMMALATI ANCHE TU! (Cardano, sai di cosa parlo...)
Ciccio.
 
458575
458575 Inviato: 7 Lug 2006 13:29
 

... sono già malato... icon_wink.gif
 
480684
480684 Inviato: 17 Lug 2006 22:54
 

Salve a tutti mi introduco nel discorso perchè capita anche a me di sentire stani rumori metallici, provenienti dal serbatoio, posseggo una r1150r, e mi capita soprattutto quando faccio guida sportiva e si spalanca il gas dai 3000 giri in su... e specialmente quando il serbatoio si svuota.
Si sente questo rumore per me riconducibile alla pompa d'iniezione ma in concessionaria non mi hanno saputo dire nulla .
Spiegare un rumore è sempre difficile ma vi è mai capitato nulla di questo tipo??
Mi sapete dare qualche informazione???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©