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trasformare zxr 400 in una naked
7902081
7902081 Inviato: 21 Giu 2009 20:09
Oggetto: trasformare zxr 400 in una naked
 



ciao a tutti, volevo trasformare uno zxr 400 in una naked, c'è qualcuno di voi che può darmi dei consigli utili?? per esempio la piastra superiore da che moto la posso prendere, e anche il gruppo ottico con mascherina e strumenti?? grazie per i consigli
 
7903653
7903653 Inviato: 22 Giu 2009 0:18
Oggetto: Re: trasformare zxr 400 in una naked
 

teosparko ha scritto:
ciao a tutti, volevo trasformare uno zxr 400 in una naked, c'è qualcuno di voi che può darmi dei consigli utili?? per esempio la piastra superiore da che moto la posso prendere, e anche il gruppo ottico con mascherina e strumenti?? grazie per i consigli


posso solo dirti che anni fa un ragazzo mi chiese di fare delle staffe per montare dei fanali doppi tipo triumph come quelli in foto con staffe personalizzate....

Link a pagina di Img266.imageshack.us

era molto carina e lui è ancora molto soddisfatto...ormai saranno 3-4 anni che la usa cos'.-.-. icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
7909380
7909380 Inviato: 22 Giu 2009 16:35
 

grazie per la risposta, ma io volevo anche togliere i semimanubri e inserire un manubrio tipo naked.. sapete se può andar bene la piastra e il manubrio dello z750?? comunque non male come modifica quella in foto.
 
7910673
7910673 Inviato: 22 Giu 2009 19:00
 

teosparko ha scritto:
grazie per la risposta, ma io volevo anche togliere i semimanubri e inserire un manubrio tipo naked.. sapete se può andar bene la piastra e il manubrio dello z750?? comunque non male come modifica quella in foto.



grazie, sulla tua togliere i semimanubri non è complicato...basta smontarli e montare dei riser sulla piastra originale, non serve che cambi la piastra superiore, basta farle fare 2 fori... icon_smile.gif
 
7916297
7916297 Inviato: 23 Giu 2009 11:33
 
 
13590915
13590915 Inviato: 18 Lug 2012 10:09
 

Riuppo il topic per farvi una domandina in merito alla questione foratura piastra icon_biggrin.gif
A livello sicurezza chi ha fatto questo lavoro per trasformare la zxr in naked ha avuto problemi?
Cioè mi spiego, la piastra originale non è ricavata dal pieno e quindi non ha uno spessore uniforme, i fori andrebbero a finire su uno spessore di pochi mm...
Il mio terrore è che non rimanga molto "stabile" il tutto.
La mia è solo una fobia o trova delle ragioni?

Grazie mille in aticipo!!!
 
13591477
13591477 Inviato: 18 Lug 2012 12:10
 

esistono molte piastre forate per essere alleggerite,ad esempio quella dell'rs

Certo quella della zxr 400 è un altro discorso visto che nasce cosi,ricavata dal pieno
Per essere certi e precisi bisognerebbe calcolarne la resistenza a flessione con i fori,o almeno in teoria con i fori la pistra dovrebbe perdere rigidezza...in teoria,in pratica non saprei

penso comunque che non sia troppo problematica la cosa,ne ho viste parecchie trasformate in naked
 
13591626
13591626 Inviato: 18 Lug 2012 12:44
 

Demonazzo ha scritto:
Riuppo il topic per farvi una domandina in merito alla questione foratura piastra icon_biggrin.gif
A livello sicurezza chi ha fatto questo lavoro per trasformare la zxr in naked ha avuto problemi?
Cioè mi spiego, la piastra originale non è ricavata dal pieno e quindi non ha uno spessore uniforme, i fori andrebbero a finire su uno spessore di pochi mm...
Il mio terrore è che non rimanga molto "stabile" il tutto.
La mia è solo una fobia o trova delle ragioni?

Grazie mille in aticipo!!!


Ciao, personalmente ho visto diverse piastre superiori, vuoi per prendere le misure per poi riprodurle vuoi per provare a fare la modifica che vuoi fare tu forando la piastra originale.

Quelle che ho visto io erano tutte realizzate di fusione, niente fatto mai dal pieno, sono molto,sottili ed hanno solo qualche nervatura per irrobustirle.

Impossibile filettare direttamente la piastra perché troppo sottili ed impossibile anche forare e mettere un dado sotto perché la superficie inferiore troppo irregolare, lasciando perdere la sicurezza che assolutamente veniva a mancare.

La zxr 400 tuttavia era una moto che ciclisticamente é stata molto curata, chissà che avesse la piastra ricavata dal pieno, dubito fortemente ma l'unica certezza potrebbe darcela una foto, fai una foto da sotto, basta una foto che si capisce subito ... Se riesci a farla.

Beppe icon_wink.gif
 
13591674
13591674 Inviato: 18 Lug 2012 12:53
 

Grazie mille davvero per le risposte icon_wink.gif
@bigboss: esatto il mio terrore è proprio quello che perda rigidezza, anche perchè comunque forando di materiale, anche se in piccola parte, ne togli e quindi hai meno superficie. Anche io avevo visto qualche foto di zxr naked con su la piastra originale forata però boh non sono mai stato tanto sicuro di questa operazione anche perchè (@ spino_77) la piastra originale è realizzata di fusione con qualche nervatura, però appunto lo spessore dove si andrebbe a forare sarebbe troppo sottile, non saprei le misure ma ad occhio penso si parli di 4mm circa...

Qualcuno avrebbe qualche foto di un zxr fatto naked in cui si riesca a vedere la piastra superiore?
 
13591919
13591919 Inviato: 18 Lug 2012 14:01
 

Qua c'è uno che lo ha fatto, alla pag 3 c'è il dettagio della piastra:

Link a pagina di Kawiforums.com

qua invece uno che la vende streetfighter:

Link a pagina di Subito.it

magari se è gentile gli puoi provare a chiedere!!!

Oppure su ebay germania, ogni tanto saltano fuori i kit già pronti: piastra, manubrio, riser, specchi e faro....ovviamente prezzo in proporzione!!! Li hanno l'abitudiine di mettere il manubrio alto alle supersport lasciando però tutto, carene etc......

Io fossi in te la lasceri coi semimanubri..... doppio_lamp.gif
 
13592209
13592209 Inviato: 18 Lug 2012 14:55
 

Demonazzo ha scritto:
Grazie mille davvero per le risposte icon_wink.gif
@bigboss: esatto il mio terrore è proprio quello che perda rigidezza, anche perchè comunque forando di materiale, anche se in piccola parte, ne togli e quindi hai meno superficie. Anche io avevo visto qualche foto di zxr naked con su la piastra originale forata però boh non sono mai stato tanto sicuro di questa operazione anche perchè (@ spino_77) la piastra originale è realizzata di fusione con qualche nervatura, però appunto lo spessore dove si andrebbe a forare sarebbe troppo sottile, non saprei le misure ma ad occhio penso si parli di 4mm circa...

Qualcuno avrebbe qualche foto di un zxr fatto naked in cui si riesca a vedere la piastra superiore?


Ci mancherebbero figurati, si, come spessore generalmente parliamo di 3-4-5mm, non ricordo come sono quelle dello zxr 400 ma ultimamente ho avuto in mano la piastra di un monster ed era proprio così ... Sottile, parliamo di 3-4mm e nervata nella parte inferiore.

Beppe icon_wink.gif
 
13592646
13592646 Inviato: 18 Lug 2012 16:46
 

@pinz82: quella del forum che mi hai postato l'avevo già vista, infatti avevo proprio preso spunto da quella icon_biggrin.gif e tra l'altro dalle immagini sembra proprio che abbia forato la piastra originale.
E un grosso grazie per il link su subito, proverò a contattare il venditore e chiedergli qualche info in merito sperando che sia gentile e voglia fornirmele... n caso contrario mi fingo un possibile acquirente e la vado a vedere di persona ahahahahah icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

@spino_77: però appunto visto il ridotto spessore della piastra in quei punti un po' l'ansia mi viene... Dalle foto sembra che qualcuno abbia risolto con la foratura però sono appunto sempre un po' scettico...
Non vorrei dire una cavolata, ma se devo forare preferisco farne 4 di fori e trovare dei riser con 2 prigionieri così da non avere un punto solo per riser che deve diciamo sopportarsi tutto il carico o tutti gli eventuali sforzi...
 
13592985
13592985 Inviato: 18 Lug 2012 18:24
 

Demonazzo ha scritto:
@pinz82: quella del forum che mi hai postato l'avevo già vista, infatti avevo proprio preso spunto da quella icon_biggrin.gif e tra l'altro dalle immagini sembra proprio che abbia forato la piastra originale.
E un grosso grazie per il link su subito, proverò a contattare il venditore e chiedergli qualche info in merito sperando che sia gentile e voglia fornirmele... n caso contrario mi fingo un possibile acquirente e la vado a vedere di persona ahahahahah icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

@spino_77: però appunto visto il ridotto spessore della piastra in quei punti un po' l'ansia mi viene... Dalle foto sembra che qualcuno abbia risolto con la foratura però sono appunto sempre un po' scettico...
Non vorrei dire una cavolata, ma se devo forare preferisco farne 4 di fori e trovare dei riser con 2 prigionieri così da non avere un punto solo per riser che deve diciamo sopportarsi tutto il carico o tutti gli eventuali sforzi...


GuArda, io non lo farei, i riser con un solo punto di fissaggio generalmente hanno un perno da 10mm, invece quelli a 2 punti di fissaggio hanno viti da 6, non so se sia meglio un foro da 10 o 2 da 6... Non so, valuta tu, per essere sicuri sarebbe meglio avere in mano la piastra per poter valutare.

Beppe icon_wink.gif
 
13593257
13593257 Inviato: 18 Lug 2012 19:30
 

intanto non nascondo che farla naked secondo me sarebbe un peccato,ma ognuno ha i suoi gusti icon_mrgreen.gif

ti propongo due soluzioni alternative in modo da non forare la piastra

-lascio tutto cosi la fai naked solo esteticamente,cioè togli le carene ecc ecc,cosi manterrai anche l'ottima sensibilità che solo i semimanubri sotto la piastra sanno dare

-compri dei semimanubri rialzati

io te le ho buttate lì,non so se non ti va giù la posizione o altro però sono interventi meno invasivi e che manterranno l'ottima sensibilità dell'avantreno
 
13595760
13595760 Inviato: 19 Lug 2012 14:21
 

Vi ringrazio davvero per le risposte che mi avete dato icon_wink.gif
Forare la piastra ora come ora, dopo i consigli che mi avete dato, non me la sento molto...
Preferisco farne fare una ex-novo predisposta per i riser icon_wink.gif

@bigboss: sinceramente a scarenarla lasciando i semimanubri non mi ispirava molto icon_biggrin.gif comunque ti ringrazio per i consigli icon_wink.gif
 
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