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problema con cambio marce [M600]
7897929
7897929 Inviato: 21 Giu 2009 1:18
Oggetto: problema con cambio marce [M600]
 



Salve cerco qualcuno che mi possa aiutare ho un ducati monster 600 con un problema da qualche giorno,in pratica ho la leva del cambio che non innesca le marce so che non è un probl di frizione ma di molla del cambio che si trova all'interno,potreste dirmi se c'è bisogno di smontare solo il cart o tutto il motore? e come si chiama con precisione questa piccola molla? spero di avere al più presto una risposta baci baci icon_sad.gif
 
7898317
7898317 Inviato: 21 Giu 2009 8:48
 

ciao ....bel problemino il tuo eusa_think.gif premetto che non ho mai aperto un motore ducati ma credo che sia un intervento che si possa fare senza tirar giu il blocco motore dal telaio , smontando il carter sx dovrebbe venir via tutto il blocco del cambio ovviamente prima bisogna levare il volano.....ma lo fai tu? mi sembra cosi, ma attendiamo gente che ha gia fattoi interventi simili... doppio_lamp_naked.gif
 
7900345
7900345 Inviato: 21 Giu 2009 14:51
Oggetto: problema con cambio marce
 

Ciao Geidi ti ringrazio per avermi risposto,ma chiedevo se qualcuno sa come si chiama questa molla,anche perchè dovrei comperarla.
Sarei interessata al cupolino di cui parli potrei sapere il prezzo che chiedi o mandarmi m una foto?
 
7900650
7900650 Inviato: 21 Giu 2009 16:14
 

Ciao duchina, ho dato un'occhiata al manuale d'officina del mio s2r1000, i motori dovrebbero essere uguali, a parte la cilindrata..
Se è un problema di molle all'interno del gruppo leveraggi del cambio, come dici tu, ti dico subito che il problema è un pò complicato...
Non sapendo quale delle 4 molle s'è rotta, ipotiziamo di partire da fuori, lato frizione, e subito c'è una piccola molla elicoidale di ritorno "dell'assieme saltarello fissa marce", su cui viene avvitato(esternamente dal fronte vs dietro) il "porta puntalino" con una "molla scatto marce" e una sfera.
All'interno del leveraggio di selezione marce, ci sono altre 2 molle, una di ritorno della "forcella comando tamburo cambio" e l'altra di ritorno "dell'alberino con leva cambio"...
Provo a vedere se riesco a mandarti le pagine del manuale via mail in modo da farti un'idea più chiara, scrivimi in pm il tuo indirizzo.
Per l'idea che posso essermi fatto, potrebbe essere la molla del puntalino fissa marce, che non tiene ferma la sfera e non entrano le marce...

Comunque benvenuta tra noi... doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Beppe_S2R1000 il 22 Giu 2009 11:03, modificato 1 volta in totale
 
7901185
7901185 Inviato: 21 Giu 2009 17:57
 

vediamo se ti posso aiutare io(un aiuto ad una giovine donzella non si rifiuta mai) allora se il tuo problema é che la leva del cambio non ti ritorna in posizione dopo aver cambiato ,ma sei costretta a riportarla con il piede nella posizione giusta é perché come dici tu si é rotta la molla del selettore la sostituzione é semplice a me é successo una volta si era spezzata di netto allora punto primo togliere ovviamente tutto l olio dal bloco motore sfilare dsal perno del cambio tutta la leva in modo che il carter una volta svitato sia libero di uscire.. poi togliere tutte le viti che fissano il carter motore. ora avrai bisogno di un strattore x levare il carter puoi andare in ducati e fartelo prestare senno fai come me e te lo costruisci bastano una staffa robusta di pochi cm e 3 viti filettate( se sei interessata poi ti spiegho meglio ) con l estarttore estrai il il rater con attaccato il volano ora se guardi in alto a destra dietro vedrai una specie di uncino che lavora su una ruota con dei pensi a forma di cilinretti quello é il selettore e la molla diene le due parti di questo braccietto unite e gli da la forza x riportare la leva cambio nella posizione giusta.. ora non mi ricordo se la campana che hai davanti ti da fastidio x lo smontaggio ma se mi ricordo bene io la levai e anche li serve un attrezzo x tenerla ferma io svitai il dado con la pistola e fortunatamente venne alla prima ma se lo fai a mano é praticamente impossibile, che gira tutto e non ti consiglio di incastrarci qualcosa x evitare di fare danni, una volta smonata vai in ducati e la compri prezzo 3,50 se mi ricordo bene rimonti tutto e sei a posto detto cosi é una passeggiata magari se il tuo ragazzo é pratico lo fai fare a lui non é difficile senno vieni qui da me e te lo faccio io xo poi si va a cena fuori''' 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7901191
7901191 Inviato: 21 Giu 2009 17:58
 

ps per qualsiasi cosa io ho le foto dello smontaggio e in pdf tuti i manuali x qualsiasi cosa non esitare a chiedere
 
7901750
7901750 Inviato: 21 Giu 2009 19:15
 

Sei proprio un mafrone (come dicono dalle mie parti) 0509_pernacchia.gif eusa_clap.gif 0509_vergognati.gif

allora porta fuori a cena anche me che avevo chiesto info in altri post.... icon_asd.gif

Ultima modifica di Beppe_S2R1000 il 22 Giu 2009 11:03, modificato 1 volta in totale
 
7902594
7902594 Inviato: 21 Giu 2009 21:26
 

icon_redface.gif Ciao mi fate arrossire per la gentilezza e la disponibilità che mi avete dato
Beppe scusami ma mi sa che IRONSBIRIBUDA ha azzeccato in pieno il problema.
Grazie per la miticolosità con cui hai descritto le cose,non ho un ragazzo ma anche se lo avessi avuto non gli avrei fatto mettere mano sulla moto le cose mi piace farle da me e con te vicino mi sarà molto più facile icon_asd.gif
Visto che sei cosi informato e disponibile (nulla da togliere a te beppe) ti mando il mio indirizzo email: *************
per inviarmi i manuali e le foto dello smontaggio 0509_doppio_ok.gif GRAZIE TANTO 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ps: per la cena non problem per tutt'è 2 si intende
ironsb ma potevi cercare 'naltro nome ?

modificato dal mod _batista_

dati personali e indirizzi solo per mp
icon_wink.gif
 
7902843
7902843 Inviato: 21 Giu 2009 21:57
 

Oh ma sono invitato pure io anche se non servo quasi a nulla? icon_asd.gif

Scusa ironsbirulino (scusa ma non riesco a ricordarlo tutto per scriverlo icon_lol.gif ) di dove sei?
 
7902889
7902889 Inviato: 21 Giu 2009 22:01
 

NON è vero che non servi a nulla scemotto e poi non devi neanche pensarci ...certo che sei invitato pure tu 0509_up.gif
 
7903028
7903028 Inviato: 21 Giu 2009 22:18
 

Grazie! 0510_abbraccio.gif rotfl.gif
 
7903139
7903139 Inviato: 21 Giu 2009 22:35
 

ironsbiribuda ha scritto:
vediamo se ti posso aiutare io(un aiuto ad una giovine donzella non si rifiuta mai) allora se il tuo problema é che la leva del cambio non ti ritorna in posizione dopo aver cambiato ,ma sei costretta a riportarla con il piede nella posizione giusta é perché come dici tu si é rotta la molla del selettore la sostituzione é semplice a me é successo una volta si era spezzata di netto allora punto primo togliere ovviamente tutto l olio dal bloco motore sfilare dsal perno del cambio tutta la leva in modo che il carter una volta svitato sia libero di uscire.. poi togliere tutte le viti che fissano il carter motore. ora avrai bisogno di un strattore x levare il carter puoi andare in ducati e fartelo prestare senno fai come me e te lo costruisci bastano una staffa robusta di pochi cm e 3 viti filettate( se sei interessata poi ti spiegho meglio ) con l estarttore estrai il il rater con attaccato il volano ora se guardi in alto a destra dietro vedrai una specie di uncino che lavora su una ruota con dei pensi a forma di cilinretti quello é il selettore e la molla diene le due parti di questo braccietto unite e gli da la forza x riportare la leva cambio nella posizione giusta.. ora non mi ricordo se la campana che hai davanti ti da fastidio x lo smontaggio ma se mi ricordo bene io la levai e anche li serve un attrezzo x tenerla ferma io svitai il dado con la pistola e fortunatamente venne alla prima ma se lo fai a mano é praticamente impossibile, che gira tutto e non ti consiglio di incastrarci qualcosa x evitare di fare danni, una volta smonata vai in ducati e la compri prezzo 3,50 se mi ricordo bene rimonti tutto e sei a posto detto cosi é una passeggiata magari se il tuo ragazzo é pratico lo fai fare a lui non é difficile senno vieni qui da me e te lo faccio io xo poi si va a cena fuori''' 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Quoto tutto 0509_up.gif

Ho dovuto aprire mesi fa il coperchio lato alternatore. L'estrattore non comprarlo, basta farselo è semplice. L'olio puoi anche fare a meno di toglierlo, a me ne è uscito meno di un litro, poi ho rabboccato.
 
7906420
7906420 Inviato: 22 Giu 2009 12:08
 

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif allora vada x la cena a tre 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif comunque io sono di pisa e per il nome che vi devo di' non me ne accettava nessuno alla fine l ho tirato a caso e quello é rimasto.. x duchina l indirizzo e mail essendo una dato personale va dato x messaggio privato .. apparte gli scherzi mandamelo cosi ti invio le foto e le immagini del libretto che sicuramente ti torneranno molto utili purtroppo ho poco tempo x stare al computer ma appena ho 5 minuti ti rispondero subito...x batista .. non si smette mai di imparare ecco il bello di questi forum la prossima volta evitero di levarlo tutto l olio( a meno che non sia da sostituire) gia una volta x il filtro dell olio mi desti questo consiglio,,consiglio che si rivelo' piu che ottimo!grazie
 
7906443
7906443 Inviato: 22 Giu 2009 12:11
 

duchina ha scritto:
icon_redface.gif Ciao mi fate arrossire per la gentilezza e la disponibilità che mi avete dato
Beppe scusami ma mi sa che IRONSBIRIBUDA ha azzeccato in pieno il problema.
Grazie per la miticolosità con cui hai descritto le cose,non ho un ragazzo ma anche se lo avessi avuto non gli avrei fatto mettere mano sulla moto le cose mi piace farle da me e con te vicino mi sarà molto più facile icon_asd.gif
Visto che sei cosi informato e disponibile (nulla da togliere a te beppe) ti mando il mio indirizzo email: *************
per inviarmi i manuali e le foto dello smontaggio 0509_doppio_ok.gif GRAZIE TANTO 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ps: per la cena non problem per tutt'è 2 si intende
ironsb ma potevi cercare 'naltro nome ?

modificato dal mod _batista_

dati personali e indirizzi solo per mp
icon_wink.gif

cooooooosa questo non l avevo letto !!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7906565
7906565 Inviato: 22 Giu 2009 12:20
 

ironsbiribuda ha scritto:
x batista .. non si smette mai di imparare ecco il bello di questi forum la prossima volta evitero di levarlo tutto l olio( a meno che non sia da sostituire) gia una volta x il filtro dell olio mi desti questo consiglio,,consiglio che si rivelo' piu che ottimo!grazie


Figurati, siamo qui per accettare i consigli di tutti 0509_up.gif
 
13544505
13544505 Inviato: 5 Lug 2012 8:46
 

sapete dirmi come si chiama quella molla?
 
13544575
13544575 Inviato: 5 Lug 2012 9:06
 

ma pensa te sti 2 broccoloni che hanno baccagliato sul forum icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_vergognati.gif

alla fine com'è andata?
il problema del cambio, ovvio..


...ma pure la cena!!! ihihihi icon_mrgreen.gif
son passati anni ma magari vi siete sposati...tutti e 3 0509_banana.gif
 
13544614
13544614 Inviato: 5 Lug 2012 9:18
 

sfn ha scritto:
ma pensa te sti 2 broccoloni che hanno baccagliato sul forum icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_vergognati.gif

alla fine com'è andata?
il problema del cambio, ovvio..


...ma pure la cena!!! ihihihi icon_mrgreen.gif
son passati anni ma magari vi siete sposati...tutti e 3 0509_banana.gif


Ahahhaha... ogni scusa è buona, si parte dall'attuatore, poi si arriva con problemi di filtro aria, e alla fine si va a togliere le coperture. icon_asd.gif
 
14311226
14311226 Inviato: 27 Apr 2013 14:21
 

ironsbiribuda ha scritto:
vediamo se ti posso aiutare io(un aiuto ad una giovine donzella non si rifiuta mai) allora se il tuo problema é che la leva del cambio non ti ritorna in posizione dopo aver cambiato ,ma sei costretta a riportarla con il piede nella posizione giusta é perché come dici tu si é rotta la molla del selettore la sostituzione é semplice a me é successo una volta si era spezzata di netto allora punto primo togliere ovviamente tutto l olio dal bloco motore sfilare dsal perno del cambio tutta la leva in modo che il carter una volta svitato sia libero di uscire.. poi togliere tutte le viti che fissano il carter motore. ora avrai bisogno di un strattore x levare il carter puoi andare in ducati e fartelo prestare senno fai come me e te lo costruisci bastano una staffa robusta di pochi cm e 3 viti filettate( se sei interessata poi ti spiegho meglio ) con l estarttore estrai il il rater con attaccato il volano ora se guardi in alto a destra dietro vedrai una specie di uncino che lavora su una ruota con dei pensi a forma di cilinretti quello é il selettore e la molla diene le due parti di questo braccietto unite e gli da la forza x riportare la leva cambio nella posizione giusta.. ora non mi ricordo se la campana che hai davanti ti da fastidio x lo smontaggio ma se mi ricordo bene io la levai e anche li serve un attrezzo x tenerla ferma io svitai il dado con la pistola e fortunatamente venne alla prima ma se lo fai a mano é praticamente impossibile, che gira tutto e non ti consiglio di incastrarci qualcosa x evitare di fare danni, una volta smonata vai in ducati e la compri prezzo 3,50 se mi ricordo bene rimonti tutto e sei a posto detto cosi é una passeggiata magari se il tuo ragazzo é pratico lo fai fare a lui non é difficile senno vieni qui da me e te lo faccio io xo poi si va a cena fuori''' 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



Ciao ironsibiruda, scusa se torno su una questione vecchia e risolta ma per me questo problema è più che mai attuale, anche la mia leva del cambio non ne vuole sapere di ritornare in posizione dopo che ho scalato, per caso hai ancora quei manuali d' officina?
 
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