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Cosa puo essere successo?
7895508
7895508 Inviato: 20 Giu 2009 17:01
Oggetto: Cosa puo essere successo?
 

Ho un hm derapage del 2006, con top trophy base 73,5cc e albero originale...
Stavo andando, oggi, a circa 79 km/h...in sesta, a circa 8700 giri al minuto...quindi il motore nn faceva molto sforzo...poi, ad un tratto, la ruota dietro si è inkiodata di botto...mi sn fermato..ho provato a spingere in giu la pedivella dell'accensione, ma nn si muoveva di 1 millimetro...allora mi sn detto "avro di sicuro grippato...ma la cosa mi sembra strana, andavo piuttosto piano..."...poi dopo 1 minuto ha ripreso a scendere, la pedivella...ma la compressione era minore di quella di un 50cc...e la moto nn si accende piu...mi sovviene il dubbio di un possibile sbiellaggio...oppure l'albero motore disintegrato..dato ke è originale..
Voi cosa credete ke sia?
Grazie davvero a tutti quanti... 0510_help.gif
 
7895527
7895527 Inviato: 20 Giu 2009 17:04
 

hai semplicemente preso uno mega scaldata...tira giu il cilindro e guarda se si è rovinato tanto, una lucidatura ormai devi farla se vuoi andare come prima
 
7895546
7895546 Inviato: 20 Giu 2009 17:08
 

giordy93 ha scritto:
hai semplicemente preso uno mega scaldata...tira giu il cilindro e guarda se si è rovinato tanto, una lucidatura ormai devi farla se vuoi andare come prima

Mmh..puo darsi..ma di solito si dovrebbe accendere..nn credi? comunque piuttosto compro il kit nuovo..
 
7895552
7895552 Inviato: 20 Giu 2009 17:09
 

grippata
 
7895561
7895561 Inviato: 20 Giu 2009 17:10
 

Derapage ha scritto:
grippata

cosa mi consigli di fare ade?
e poi come mai una grippata così facile? altre volte la tenevo spalancatissima e nn succedeva nulla...
 
7895577
7895577 Inviato: 20 Giu 2009 17:12
 

Suppo ha scritto:
Derapage ha scritto:
grippata

cosa mi consigli di fare ade?

smonti il gt e vedi come è messo....se non è messo troppo male lucida mantello pistone e canna cilindro e vedi come va.....hai li miscelatore automatico?
 
7895582
7895582 Inviato: 20 Giu 2009 17:12
 

si per mega scaldata intendo che l'hai proprio rotta, non ha piu compressione e quindi non parte come era successo a me
 
7895600
7895600 Inviato: 20 Giu 2009 17:16
 

secondo me si è rotto il motore della moto di conseguenza non ha piu compressione e non si accende piu
 
7895603
7895603 Inviato: 20 Giu 2009 17:17
 

motori_e_azione ha scritto:
secondo me si è rotto il motore della moto di conseguenza non ha piu compressione e non si accende piu


mado mica se n'era accorto che si era rotto il motore icon_asd.gif
 
7895604
7895604 Inviato: 20 Giu 2009 17:17
 

carbonfiberRS ha scritto:

smonti il gt e vedi come è messo....se non è messo troppo male lucida mantello pistone e canna cilindro e vedi come va.....hai li miscelatore automatico?

Si, ho l'automix...ma nn mi ha mai dato problemi...e l'ho da 2 anni ormai il gt...
 
7895606
7895606 Inviato: 20 Giu 2009 17:17
 

ragazzi faccio un piccolo OT:
avete notato che il motoclub è rimasto indietro di un ora
 
7895641
7895641 Inviato: 20 Giu 2009 17:25
 

uhm hai sicuramente sbiellato se si è inchiodata la ruota...oppure si sono incollate le fasce al cilindro...controlla...
 
7895657
7895657 Inviato: 20 Giu 2009 17:27
 

ma ocsa dici sbiellato va...ha semplicemente scaldato...
 
7895662
7895662 Inviato: 20 Giu 2009 17:27
 

Suppo ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

smonti il gt e vedi come è messo....se non è messo troppo male lucida mantello pistone e canna cilindro e vedi come va.....hai li miscelatore automatico?

Si, ho l'automix...ma nn mi ha mai dato problemi...e l'ho da 2 anni ormai il gt...

non importa...se non ha dato problemi in 2 anni non vuol dire niente icon_rolleyes.gif levalo è quasi sicuramente per quello che hai grippato
 
7895668
7895668 Inviato: 20 Giu 2009 17:28
 

giordy93 ha scritto:
ma ocsa dici sbiellato va...ha semplicemente scaldato...

se per sbiellato si intende che la biella è in 2 la pedivella gira ma non si accende e in teoria dovrebbe fare un fracasso per via delle mezze bielle che si grattuggiano icon_asd.gif
 
7895672
7895672 Inviato: 20 Giu 2009 17:29
 

scaldato o grippata...controlla il gt
 
7895675
7895675 Inviato: 20 Giu 2009 17:29
 

l'albero motore si cambia sempre per sicurezza... perchè un albero per elaborazione tiene fino a 15000giri uno originale 8000-9000.
 
7895685
7895685 Inviato: 20 Giu 2009 17:30
 

ma infatti...
comunque anche qua, non è che ha scaldato o grippato, non dico che sono la stessa cosa ma sono simili, ce lui effettivamente ha grippato siccome il pistone li si è bloccato...pero poi raffreddandosi si è ristretto e va di nuovo su e giu, pero ormai canna e fascie sono andate a farsi benedire...
per man, l'albero dell'am6 fino a 10 mila tiene
 
7895697
7895697 Inviato: 20 Giu 2009 17:33
 

giordy93 ha scritto:
ma infatti...
comunque anche qua, non è che ha scaldato o grippato, non dico che sono la stessa cosa ma sono simili, ce lui effettivamente ha grippato siccome il pistone li si è bloccato...pero poi raffreddandosi si è ristretto e va di nuovo su e giu, pero ormai canna e fascie sono andate a farsi benedire...
per man, l'albero dell'am6 fino a 10 mila tiene

ma anche oltre....perchè non è che a 10.000 regge e a 10.500 si rompe in tronco non appena ci arriva icon_xd_2.gif

comunque le fasce del pistone possono ancora essere appostissime....quando ho grippato le fasce erano come nuove
 
7895701
7895701 Inviato: 20 Giu 2009 17:34
 

vorrei spararmi 0510_sad.gif
 
7895706
7895706 Inviato: 20 Giu 2009 17:35
 

a me no, erano scavate in piu punti insieme al pistone...
comunque si c'è, l'albero originale volendo tiene anche a 11 mila giri, ma piu che altro sono i cuscinetti
 
7895716
7895716 Inviato: 20 Giu 2009 17:37
 

giordy93 ha scritto:
a me no, erano scavate in piu punti insieme al pistone...
comunque si c'è, l'albero originale volendo tiene anche a 11 mila giri, ma piu che altro sono i cuscinetti

sì be le gabbie a rulli....anche perchè dubito la biella sia così facile da rompere visto che è in acciaio speciale
 
7895780
7895780 Inviato: 20 Giu 2009 17:48
 

uno non grippa solo perchè va veloce. bisogna controllare prima di tutto il livello dell'olio icon_exclaim.gif è possibile che era finito e il proprietario della moto non se ne era accorto.

oppure bisognerebbe sapere come è carburata. forse il proprietario girava (magari anche senza saperlo) con una carburazione piuttosto magra e ciò ha determinato il grippaggio.

non imputerei la colpa subito al mixer, perchè è tarato sulla base del 50cc, quindi non vedo perchè dovrebbe smettere improvvisamente di funzionare o andare male.
 
7895799
7895799 Inviato: 20 Giu 2009 17:51
 

basta poco, la spia del serbatoio rotta, una bolla ne circuito...alla fine il mixer è tanto comodo quanto pericoloso, puo non succederti niente per 10 anni come 10 giorni
 
7895808
7895808 Inviato: 20 Giu 2009 17:52
 

ioemarex ha scritto:
uno non grippa solo perchè va veloce. bisogna controllare prima di tutto il livello dell'olio icon_exclaim.gif è possibile che era finito e il proprietario della moto non se ne era accorto.

oppure bisognerebbe sapere come è carburata. forse il proprietario girava (magari anche senza saperlo) con una carburazione piuttosto magra e ciò ha determinato il grippaggio.

non imputerei la colpa subito al mixer, perchè è tarato sulla base del 50cc, quindi non vedo perchè dovrebbe smettere improvvisamente di funzionare o andare male.


il motivo per cui deve smettere di funzionare si chiama effetto a catena...un danno del mixer prima insignificante si amplifia in tutta la struttura e improvvisamente qualcosa si rompe e il mixer smette di vivere e di pompare olio.....in molti hanno grippato per questo motivo senza sapere bene il motivo della rottura del mixer, e comunque se gli è finito olio nel serbatoio....con la miscela manuale sarebbe al massimo rimasto a secco per strada nella peggiore delle ipotesi
 
7895817
7895817 Inviato: 20 Giu 2009 17:54
 

io l'ho tolto è sono 10 volte piu tranquillo...quando esco mi metto un litro di miscela dalla tanica da 20 litri che tengo li e sono a posto...
 
7901232
7901232 Inviato: 21 Giu 2009 18:03
 

pensate che sia meglio rettificare o prenderne 1 nuovo?
Se rettifico, il pistone me lo danno loro?
a quanto puo arrivare la cilindrata se rettifico al max?
 
7901257
7901257 Inviato: 21 Giu 2009 18:07
 

apri il motore e posta foto del danno, si riesce almeno a capire perchè hai grippato.

Olio usato?
km del gt?
Carburazione?
 
7901333
7901333 Inviato: 21 Giu 2009 18:18
 

Derapage ha scritto:
apri il motore e posta foto del danno, si riesce almeno a capire perchè hai grippato.

Olio usato?
km del gt?
Carburazione?


Il motore lo apro forse in settimana, xk mio padre scassa...
comunque uso l'olio Repsol, il GT avrà 10.000 km...1000 di + o 1000 di meno...
La carburazione è appostissima...xo ieri il tempo era cambiato...era venuto + fresco da me...fosse stato quello? eusa_think.gif
 
7902457
7902457 Inviato: 21 Giu 2009 21:01
 

Suppo ha scritto:


La carburazione è appostissima...xo ieri il tempo era cambiato...era venuto + fresco da me...fosse stato quello? eusa_think.gif


no...
 
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