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Il motore mono 2t a che tipologia di 4t può essere comparato
7892481
7892481 Inviato: 20 Giu 2009 9:26
Oggetto: Il motore mono 2t a che tipologia di 4t può essere comparato
 

ragazzi io ho solo 14 anni ma vorrei sapere il motore 2t a quale tipologia di 4t possa assomigliare??? ( mono, bici, tre, quattro)
 
7892542
7892542 Inviato: 20 Giu 2009 9:38
 

4 cilindri ...
 
7892574
7892574 Inviato: 20 Giu 2009 9:46
 

topo ha scritto:
4 cilindri ...
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ma poi che domanda è?
il motore 2t di quanti cilindri?esistono 2t 1 2 3 4 5 cilindri.

poi tipologia di cosa?
erogazione?
spunto?
ripresa?
allungo?
consumi?
manutenzione?
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
domanda decisamente incompleta.
 
7892591
7892591 Inviato: 20 Giu 2009 9:50
 

In effetti non capisco il senso eusa_think.gif
Tecnicamente un monocilindrico è un monocilindrico, e il 2T ha una potenza specifica 1,6/1,8 volte quella del 4T...
Tecnicamente, appunto... per cui sposto in forum tecnico icon_wink.gif
 
7892594
7892594 Inviato: 20 Giu 2009 9:51
Oggetto: Re: il motore mono 2t a che tipologia di 4t può essere comparato
 

derbi95 ha scritto:
ragazzi io ho solo 14 anni ma vorrei sapere il motore 2t a quale tipologia di 4t possa assomigliare??? ( mono, bici, tre, quattro)


Se intendi come erogazione della potenza il 4t che più si avvicina al 2t è un polifrazionato cioè con la cilindrata totale divisa in più cilindri: 4 cilindri tra quelli che hai detto, ma in teoria si potrebbe aumentare, andando verso i 6-8 cilindri... come nelle auto da corsa.
In campo motociclistico esistono comunque vari tipi di 4 cilindri... In linea, a V e a scoppi irregolari...
Il motore a scoppi irregolari pur avendo 4 cilindri ha un funzionamento perticolare dovuto alla disposizione dei perni di biella sull'albero motore, tale che l'erogazione assomiglia a quella di un bicilindrico 4t, con la coppia distribuita lungo tutto l'arco di utilizzo.
Tra gli altri due motori, il 4 in linea, detto "screamer" per il rumore simile ad un urlo è quello che più si avvicina come erogazione al 2t, con picchi di coppia concentrati in relativamente pochi giri tutti "in alto".
Va detto che per quanto ci si possa avvicinare, un 2t rimane un 2t.... E la sua erogazione per il duetempista è qualcosa di unico e inimitabile... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
7892642
7892642 Inviato: 20 Giu 2009 10:00
 

si intendevo l'erogazione ( comuqnue mono 2t)
 
7893329
7893329 Inviato: 20 Giu 2009 11:38
 

un 4 in linea,magari di cilindrata medio-piccola (400/600 c.c.) e parecchio spinto come su una SS....Carenza ai bassi ed esplosivita' agli alti sono similari.... icon_biggrin.gif
 
7893939
7893939 Inviato: 20 Giu 2009 13:01
 

A parita' di cilindrata ,
per produrre la stessa potenza con la stessa velocita' media del pistone , il motore 4t dovrebbe avere il frazionamento doppio rispetto il 2t .
Per questo motivo le honda GP negli anni 60 hanno raggiunto un frazionamento incredibile ( 50cc 2 cilindri , 125 cc 5 cilindri , ecc)
 
7894656
7894656 Inviato: 20 Giu 2009 14:44
 

snowstorm ha scritto:
A parita' di cilindrata ,
per produrre la stessa potenza con la stessa velocita' media del pistone , il motore 4t dovrebbe avere il frazionamento doppio rispetto il 2t .
Per questo motivo le honda GP negli anni 60 hanno raggiunto un frazionamento incredibile ( 50cc 2 cilindri , 125 cc 5 cilindri , ecc)



un esempio si ha nel cross, i 250 2t vengono paragonati ai 450 4t. poichè se prendiamo un 2t e un 4t di pari cilindrata e frazionamento il 4t non sta dietro a un 2t
 
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