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Quanto può durare un cardano?
7892049
7892049 Inviato: 20 Giu 2009 7:10
Oggetto: Quanto può durare un cardano?
 

Ho una rt 1100 con 76.000 km.
Ha sempre avuto un'impeccabile manutenzione e, sinora, non ha alcun problema meccanico.
A parte il materiale di consumo, ho solo dovuto sostituire un sensore del abs.

La mia domanda in oggetto, riguarda un'usura normale, senza problemi legati a perdite d'olio e altro.
In altri termini: un cardano che lavora senza problemi è eterno o, dopo un tot di chilometri, deve essere sostituito?

Qualcuno è al corrente o ha avuto esperienze in proposito?

Saluti
 
7892061
7892061 Inviato: 20 Giu 2009 7:17
 

il cardano se sostituito l'olio nei tempi giusti dura all'infinitoo perchè è un albero che gira ...
conosco uno che aveva un motoguzzi della polizia restaurato e tutto che ha spaccato il cardano per la mancanza d'olio ...
basta che l'olio si nella giusta quantità ed sia buono che oil cardano non si spacca ...
 
7892246
7892246 Inviato: 20 Giu 2009 8:29
 

State parlando certamente di cose diverse, dal momento che si parla di sostituire l'olio regolarmente..........infatti nel braccio del cardano non c'è olio.
Diversa cosa se si parla di coppia conica (trasmissione finale) che è a bagno d'olio.
Comunqie se si sta parlando di cardano la munutenzione da fare riguarderebbe il lavoro di ingrassare il millerighe del vero e proprio albero o cardano, che perlaltro è composto da due "pezzi". Per cui in totale si dovrebebro ingrassare i tre millerighe 1) dal lato cambio (verso la frizione); 2) tra i due "pezzi" dell'albero che costituiscono il cardano 3) dal lato coppia conica.
 
7892374
7892374 Inviato: 20 Giu 2009 9:01
 

Ringrazio della precisazione.
Io, in modo assai poco tecnico, intendevo complessivamente tutta la trasmissione.
In ogni caso, mi confermi che con olio e ingrassaggio può durare "per sempre" ?

Saluti
 
7892724
7892724 Inviato: 20 Giu 2009 10:15
 

La mia RT con (ora) 117000 ha la trasmissione in perfetto stato, a 115000 km pero', causa trafilaggio di un paraolio esterno ho approfittato per farla revisionare in toto. Nello specifico, l'albero, millerighe ecc.. ecc.. parevano nuovi, basta fare sempre la giusta manutenzione si spera affidantoti ad un'officina onesta e scrupolosa icon_wink.gif

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Ultima modifica di Enricaccio il 20 Giu 2009 11:11, modificato 2 volte in totale
 
7892736
7892736 Inviato: 20 Giu 2009 10:16
 

Le trasmissioni di queste moto, se ben trattate e ben manutenzionate, possono durare davvero tanto ma non è un regola.
C'è che in soli 50-70000 km ha sostituito anche più volte i cuscinetti ed il paraolio della coppia conica, oppure ha "sgranato" il millerighe dell'albero, mentre altri con molti più non hanno mai avto prpblemi.
Infatti ci sono altri fattori che giocano sulla durata (tipo di guida, uso errato della lancia per lavare) e non ultima .........la fortuna.
Riguardo l'ingrassaggio dei millerighe, se ti può consolare, sono in pochi a farlo visto che non è previsto neanche nella manutenzione programmata da BMW (vedi manuale di officina) e che peraltro che comporta lo smontaggio di tutto il retrotreno, fino al cambio.
 
7894363
7894363 Inviato: 20 Giu 2009 13:55
 

se può aiutarti a farti un idea la mia klt (2004) è a 180.000km e..... non a quasi mai visto il conce(faccio io tutta la manutenzione)
quella del mio socio è quasi a 220.000 con 10anni di vita intensa e strapazzata,
ma conosco anche chi ha dovuto cambiare il cuscinetto con 20/40.000km circa (a detta del mecca BMW x colpa del gommista x serraggio errato viti ruota......)mah

i tuoi km sono pochi prova a sentire se la ruota,girandola a mano, ha giochi o rumori strani, svuota l'olio dalla coppia conica e magari fallo filtrare in una garza x vedere se ci sono residui metallici,
così magari ti senti + tranquillo
By
 
7898390
7898390 Inviato: 21 Giu 2009 9:16
 

denisgdf ha scritto:
........ma conosco anche chi ha dovuto cambiare il cuscinetto con 20/40.000km circa (a detta del mecca BMW x colpa del gommista x serraggio errato viti ruota......)mah.........By

.........direi proprio "mah" meccanico...... (sempre che non si riferisse a qualcosaltro) infatti l'usura dei cuscinetti della trasmissione NON è per niente influenzata dalla coppia di serraggio della ruota sul mozzo (basta vedere lo spaccato). I cuscinetti che ci sono nella coppia conica si possono usurare in modo anomalo e prematuro solo se, in caso di interventi alla trasmissione, si montano rasamenti (di spallamento) di misure non corrette.
Semmai il caso in cui si hanno problemi dovuti alla coppia di serraggio ruota, riguardano moto tipo R45, che nel caso specifico hanno i cuscinetti ruota dei mozzi del tipo "a rulli conici", ma in tutti i casi il problema NON riguarda comunque i cuscinetti della trasmissione (coppia conica).
 
7903986
7903986 Inviato: 22 Giu 2009 6:38
 

non è un problema che ho visto da vicino,
un paio di amici si sono lamentati del cuscinetto ruota(x la ruttura della gabbia reggi sfere),
su klt di pochi km,
alla fine il verdetto della conce è stato quello............................MAH
 
7904035
7904035 Inviato: 22 Giu 2009 7:10
 

Enricaccio ha scritto:
La mia RT con (ora) 117000 ha la trasmissione in perfetto stato, a 115000 km pero', causa trafilaggio di un paraolio esterno ho approfittato per farla revisionare in toto. Nello specifico, l'albero, millerighe ecc.. ecc.. parevano nuovi, basta fare sempre la giusta manutenzione si spera affidantoti ad un'officina onesta e scrupolosa icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Img29.imageshack.us


Caspita Enrico, che precisione, hai postato addirittura la fattura!
Ora dovresti essere a posto per moltissimi altri km.
Ha ragione anche chi parla, in ultima analisi, di...fortuna per spiegare le differenze riscontrate tra una trasmissione e l'altra.

Naturalmente sono esclusi quelli che amano impennare, perché c'è qualcuno che impenna anche col cardano e ciò non influisce positivamente sulla sua durata.

Per quanto riguarda l'officina, io mi rivolgo al mio mecca di fiducia che è bravo, preparato e scrupoloso. In questo momento il mio RT è sotto tagliando con cambio pastiglie freni (ant. e post.) - cambio tutti gli oli (motore, cambio e cardano) - registrazione valvole. Oggi dovrei ritirarla. Il conto sarà salato, ma mai come quello dei conce ufficiali. Al massimo lo pago a rate, tanto ho un conto aperto (per fortuna o purtroppo).

Un ringraziamento a tutti gli intervenuti sul tema.
Chi sa qualcosa in più si faccia avanti.
 
7906573
7906573 Inviato: 22 Giu 2009 12:21
 

[quote="Pholos"#7904035

Naturalmente sono esclusi quelli che amano impennare, perché c'è qualcuno che impenna anche col cardano e ciò non influisce positivamente sulla sua durata.


non vorrei rigirare il coltello nella piaga,
ma impennare con le BMW carenate..................................... 0510_help.gif
non influsce sulla durata della trasmissione............. purtroppo..... ma ti distrugge la moto.......
vista la qualita delle plastiche 0510_sad.gif ......... anche senza impennare,....purtroppo....... 0510_sad.gif
 
7907810
7907810 Inviato: 22 Giu 2009 14:08
 

denisgdf, c'è un tizio che alza un rt come il mio.
Contento lui....
Naturalmente, come facevi notare, sputtana il cardano e altro con grande business per il mio mecca che, però, ne è scandalizzato.
Io non ne sarei neppure capace e, comunque, non mi passa neppure per la testa.
Impennavo a mala pena e non molto spesso il cinquantino, quando ero un ragazzino con più grilli per la testa.
 
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