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Breva 850 [problemi]
11937761
11937761 Inviato: 5 Giu 2011 21:41
 

ranabout ha scritto:

tenderei ad escludere problemi così "importanti"...

se si procede con una ricerca guasti è più logico andare a cercare il problema in apparecchi che statisticamente si rompono più frequentemente e su quelli che costano poco, in modo da escludere a priori i casi più banali; e solo dopo passare a considerare delle rotture più grosse (anche di palle, perché no?) come quelle della centralina.


Hai ragione rana, dovevo essere più preciso...
E' un problema di rimappatura della centralina. Anche la mia aveva lo stesso problema. Una volta rimappata non perde un colpo e la lancetta sta fissa sui 1000 giri.
Mentre prima, la moto si spegneva spesso se non tenevo un pò la manetta per diversi secondi.

MALEDETTO EURO 3!!!!
 
11941106
11941106 Inviato: 6 Giu 2011 17:13
 

marcodc74 ha scritto:
Grazie a tutte per i consigli...di meccanici autorizzati ne ho girati due, e ogni volta mi ritonava peggio la moto :S
Io sono propenso a pensare che sia un problema nell'afflusso di benzina incostante, tipo problemi alla pompa od al filtro
@martorana sei di catania?


chiunque sia il meccanico che ti ha messo le mani sulla moto, non è un granché...

tu gli porti la moto che non va bene, lui ci smanetta, te la riconsegna (dicendo che va bene e che ha risolto, immagino, visto che i soldi te li ha presi buoni!) e la moto sta peggio di prima...

ecco, questo non è professionale.

vada a zappare, certa gente, ammesso che sia capace! 0509_mitra.gif
 
11954486
11954486 Inviato: 9 Giu 2011 5:55
 

ciao sono di Bagheria (PA)comunque per quanto riguarda la breva 850,non ci sono comunicazione tecniche,per nuove mappature,solo 1150,per me il problema potrebbe essere questione di bilanciamento dei corpi farfallati,comunque fai una prova stacca il positivo batteria per almeno 12 ore per fare il release della centralina,quando lo riattacchi ,metti in moto senza accelerare,saluti martoranamoto
 
11954652
11954652 Inviato: 9 Giu 2011 7:53
 

Chek_Perry ha scritto:
ciao a tutti!
ho notato solo ora che la scarpa chiara di sinistra e i pantaloni chiari nella parte della caviglia a sinistra sono più sporchi della destra...piccole macchiettine scure...quasi vaporizzate!
ho dato una vista alla parte sinistra della moto e ho trovato una goccia chiara, trasperente, oleosa a metà del cilindro di sinistra, per l'appunto!
Che faccio? Mi preoccupo? Tenete conto che la mia nevada è nuova e con appena 400km. Aspetto il tagliando per segnalarlo?
grazie


ciao, scusa se ti rispondo solo adesso, ma fai questa prova:
pulisci bene la moto
pulisci bene le tue scarpe chiare
vai a fare un giro in un posto con poco traffico, o dove puoi girare un po' senza usare il freno anteriore

secondo me è la polvere delle pastiglie del freno e sempre secondo me te ne accorgerai durante la pulizia della moto: saranno più sporchi anche lo stelo sx, la semiculla sx, il cilindro sx ecc. ecc.
 
11992165
11992165 Inviato: 16 Giu 2011 19:39
Oggetto: Mantenitore di carica CTEK su Breva 850
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Oggi ho voluto provare a collegare i morsetti del mantenitore di carica CTEK, acquistato qualche mese fa per la Breva 750, sulla mia nuova Breva 850. A sentire in giro la brevona non dovrebbe essere assetata di batteria ma, avendo montata ancora l'originale (la moto è del 2008), ho pensato bene di darle una ricarica. Ebbene qui è sorto il mio primo problema con la 850. Ho svitato i morsetti della batteria, infilato gli anelli del mantenitore di carica (che hanno come terminale l'attacco rapido del mantenitore) e riavvitato tutto. Rimetto la chiave nel quadro, giro e...la moto non parte e si spegne il quadro (con una scritta apparsa per pochi secondi "APSN0002" O QUALCOSA DI SIMILE....DATO IL PANICO!!). Ho in pochi millesimi di secondo smontato gli anelli e rimesso i cavetti della batteria...sperando e scongiurando di non aver fatto danno a batteria, centralina ecc. (il mio meccanico mi diceva...non prenderla la breva 850, è delicata di elettronica....). Infilo la chiave nel quadro, giro e, per fortuna, si rimette in moto.. Non vi dico la mia felicità....quasi una gioia per la nascita di un figlio!! Adesso però, a mente...serena e con il panico superato mi chiedo cosa possa essere successo. In fondo ho fatto ciò che ho eseguito in passato con la Brevina. Cosa può essere stato? C'è una procedura particolare per staccare la batteria nella 850? In ultimo chiedo a chi potrebbe avere esperienza in merito, potrei aver fatto danni? Ho subito fatto un giro "liberatorio" e sembra tutto ok...ma mi sento un pizzico sfigato recentemente....
Speriamo bene!!
 
11992582
11992582 Inviato: 16 Giu 2011 20:57
Oggetto: panico
 

non ti preoccupare e successo soltanto che :non facevano contatto i morsetti la prossima volta pulisci bene con della carta vetrata e vai tranquillo 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11992753
11992753 Inviato: 16 Giu 2011 21:30
 

spero sia davvero come dici tu anche se non mi spiego il fenomeno visto che il manutentore è praticamente nuovo e i suoi anellini li ho posti tra la vite ed il connettore della batteria. Quindi non dovrebbero aver creato il problema. Boh...non so se riprovare o se è più opportuno smontare la batteria e collegarla al manutentore fuori dalla moto....
 
11996019
11996019 Inviato: 17 Giu 2011 15:00
 

come volevasi dimostrare......la mia solita sfiga colpisce ancora!!!
Stamattina la moto è partita regolarmente e sono andato al lavoro. Alle 14 vado per rimetterla in moto e...moto morta. Il quadro si accende ma appena provo a pigiare il tasto d'avviamento si spegne tutto e, dopo qualche secondo, compare la solita scritta APSN0002. Con un collega abbiamo provato con i cavetti ma nulla, mentre a spinta sono riuscito ad avviarla. Arrivato a casa, l'ho messa in box. L'ho spenta ed ho provato a riavviarla. Moto morta. Può essere la batteria che è defunta così di botto? La cosa che mi fa "star male" è il fatto che tutto sto casino mi succede subito dopo aver provato a montare l'innocuo attacco rapido del mantenitore di carica. Cosa diavolo può essere successo porca pupazza!! In fondo ho solo staccato e riattaccato i morsetti della batteria. Comincio a temere che quanto detto dal meccanico ("...le Breva serie grossa sono delicate di elettronica") possa essere vero....
ufffffffffffffffffffffffff
eusa_wall.gif eusa_doh.gif icon_sad.gif eusa_think.gif
 
11996173
11996173 Inviato: 17 Giu 2011 15:38
 

Trovati in giro:

Citazione:
It sounds to me like a battery connection problem. The APSN 0002 sounds like what comes up when the battery is disconnected. Make sure the battery has a good charge and check the terminals for corrosion. My Griso likes to crud up its terminals all the time. A little Vaseline helps but isn't a total cure...


Potrebbe quindi anche essere un problema di corrosione/ossidazione dei contatti della batteria e/o dei puntali dell'impianto.

Se sai il francese (io al di la' di "baguette" e "jambon" non vado icon_asd.gif ):

Link a pagina di Guzzi.webemoi.com
 
11996339
11996339 Inviato: 17 Giu 2011 16:18
 

aggiungo a 42

Citazione:
Salut,
J'ai eu preque le meme pbm. Impossible de demmarer, ca ne lancait pas le demarreur. Cause du probleme cosse du + de la batterie oxydee.
Comme c'est sous un cache ca ne se voit pas et c'est entre la cosse et la batterie. Demonte le +, nettoie, etame si tu peux et c'est reparti. Plus aucun probleme depuis.


questo è un messaggio del topic segnalato dal link di 42, in cui si dice che hanno risolto con della semplice disossidazione dei contatti della batteria (ma aggiungerei anche quello di massa sul motore e quelli sul motorino d'avviamento.

inoltre non è affatto strano che il cavo di massa sia di sezione troppo piccola e che quindi deve essere sostituito con uno più grosso oppure affiancato da un'altro cavo, in modo da aumentarne la sezione totale.

infine stringere BENE i morsetti su motorino d'avviamento (ma non troppo, che mi pare che il dado d'acciaio si avvita SUL RAME!) e sulla batteria!
 
11997031
11997031 Inviato: 17 Giu 2011 18:43
 

Il problema sembra risolto ma....lo dico sottovoce. Innanzitutto ho tagliato la testa al toro e sostituito la batteria. Per fortuna il precedente proprietario me ne aveva regalata una ancora nell'imballo (ma già attivata). Prima di montarla ho però carteggiato i morsetti (non mi sembravano molto ossidati ma adesso sono più puliti. Montata la batteria e la moto è partita senza esitazioni. C'è da dire che la "vecchia" batteria era ancora l'originale (Yuasa di tre anni) ma resta ancora senza spiegazione la mia domanda: "com'è che è morta non appena l'ho staccata e rimontata con gli anelli del mantenitore di carica?". La vecchia batteria inoltre l'ho collegata adesso al mantenitore e lo stesso non mi segnala anomalie. Si sta ricaricando e, sembra, anche piuttosto velocemente. Bohhh!! Mistero elettrico!! Vedremo in questi giorni cos'accadrà anche se adesso ho l'incubo di restare appiedato...
fosse tutta colpa dei morsetti ossidati?
 
11998009
11998009 Inviato: 17 Giu 2011 21:36
 

è un problema più subdolo di quanto tu creda icon_wink.gif
 
11998973
11998973 Inviato: 18 Giu 2011 8:41
 

...speriamo invece che non sia così subdolo e che sia soltanto...."ossido"!!
 
11999193
11999193 Inviato: 18 Giu 2011 10:00
 

mi riferivo all'ossido, che è subdolo.

sono convinto che il problema era quello. icon_wink.gif

stringi bene i morsetti, mi raccomando! icon_wink.gif
 
12002963
12002963 Inviato: 19 Giu 2011 9:39
 

...ieri tutto ok. La moto parte regolarmente. Adesso il mio dilemma è "montare o non montare la batteria Yuasa "vecchia"?" Con il mantenitore l'ho caricata e desolfatata. Non mi ha indicato nessun problema quindi...sarebbe tutto ok. Oppure lascio perdere tutto e tengo su quella nuova ringraziando Dio che non ci sia nessun altro problema?
...........
 
12163670
12163670 Inviato: 21 Lug 2011 9:15
Oggetto: Breva 850 (non tiene il minimo a freddo)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,

Chiedo se qualcuno di voi ha risolto il problema delle partenze a freddo, la mia Breva immatricolata a luglio 2006 tiene il minimo solo dopo aver fatto tre avviamenti (senza toccare la manopola del gas "come specificato nel manuale di uso e manutenzione), premetto che la moto ha solo 3300 km (1° tagliando eseguito a 1400 km), il motorino del minimo Stepper funziona e non ci sono errori in memoria ne errori "centralina" ne errori "cruscotto", by-pass di SX chiuso by-pass di DX leggermente aperto, a caldo la moto va bene.

Il conc. Moto Guzzi dice che è abbastanza normale scaldare il motore aprendo il gas a 2500 rpm x un paio di minuti, mi chiedo allora perchè alla Guzzi non abbiano pensato di lasciare lo starter manuale come sulla Breva 750.

Grazie!
marvf
 
12166152
12166152 Inviato: 21 Lug 2011 18:01
 

Lascia stare starter manuale.... meglio lo stepper!

Secondo me il tuo è un problema di regolazione delle viti di bypass... e probabilmente anche di bilanciamento, almeno al minimo.

Mi sa anche che siano troppo strette.. questo può essere il motivo del minimo così basso.

0509_up.gif
 
12168047
12168047 Inviato: 22 Lug 2011 8:17
 

secondo la procedura del manuale officina quando si fa il bilanciamento dei corpi farfallati, prima si fa l'autoapprndimento del TPS poi vanno chiuse entrambi le viti di by-pass poi se la differenza e meno di 1cmHg si apre una delle due quella del cilindro con depressione maggiore (comunque il bilanciamento lo ha fatto la conc. Guzzi ed è a posto) il minimo a motore freddo (un minuto di funzionamento) è circa 1100 rmp.

Ho accertato che lo stepper funziona, infatti quando si gira la chiave su OFF si sente che fa l'azzeramento (il rumore e prima un ronzio poi diventa più come se ci fossero degli ingranaggi che sgranano poi dinuvo un ronzio), il rumore di sgranamento penso sia quando ariva a fondo corsa, quando poi si rigira la chiave su ON esegue alcuni step (credo in base alla temp. motore e aria).

Io presumo che sia o un problema di azzeramento del TPS ho un n° di step insufficienti a freddo (ma questi sono fissati dalla centralina), cioè lo stepper dovrebbe essere più aperto.

Su un sito ho visto che si vende un kit (tubo + facette+filtro aria) che si monta sul tubo che va dal filtro aria allo stepper penso che sia utile x evitare il poroblema che hanno molti di imbrattamento dei corpoi farfallati pcausati dai vapori olio che vengono convogliati nella scatola filtro, qualcuno lo ha già montato?

Comunque sto pensando seriamente di acquistare uno strumento diagnosi ho visto il VDST o il Centurion della CF3000, qualcuno lo ha provato?
C'è anche il "Ducatildiag" un software che si trova in rete gratuito. basta solo acquistare il cavo sui 35€.

Ciao
 
13803636
13803636 Inviato: 30 Set 2012 12:25
Oggetto: Problema sella durante lavaggio moto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scrivo per sapere se anche a voi capita ciò che capita a me quando lavo la mia Breva 850.
Succede anche a voi che, lavando la moto, vi resti la sella "macchiata". Mi spego meglio. Quando lavo la moto cerco di non inzuppare la sella ma, vuoi o non vuoi, un pò d'acqua arriva sempre. La pulisco con la pelle daino ben strizzata anche per rimuovere l'acqua in superficie ma, a moto asciutta, restano sempre gli aloni dell'acqua che poi non vanno via. Lasciano un effetto che non mi piace per niente ma non so come rimuoverle. Converrebbe forse bagnare di più la sella o forse occorrerebbe usare qualche prodotto specifico?
Grazie mille
 
13804479
13804479 Inviato: 30 Set 2012 17:54
 

ciao

la sella dovrebbe essere inmateriale sintetico , quindi io proverei una volta asciugata , tratarla con un prodotto tipo lucida cruscotti oppure utilizzare il pronto legno che e' cera d'api liquida per mobili dovrebbe ridare tono e colore al materiale .
prima di cio prova ha passargli dell'acqua distillata questa essendo priva di sali dovrebbe disciogliere gli aloni.
 
13805086
13805086 Inviato: 30 Set 2012 20:18
 

goosecat ha scritto:
prodotto tipo lucida cruscotti oppure utilizzare il pronto legno che e' cera d'api liquida

Occhio... non so di cosa sia fatta la sella della breva 850, ma io feci questo errore (lucidante per cruscotti) per eccesso di entusiasmo quando lavai per la prima volta la mia vecchia nevada... finito il lavoro la sella era pulitissi, ma per non scivolare in avanti ad ogni frenata fino a sbattere gli zebedei contro il serbatoio dovevo ancorarmi con il velcro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13805170
13805170 Inviato: 30 Set 2012 20:43
 

ok pero era pulitissima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e' quello che conta poi il resto be......uno sta attento ......
 
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