Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Motore su di giri? (aprilia rs 50 2005)
7879468
7879468 Inviato: 18 Giu 2009 19:34
Oggetto: Motore su di giri? (aprilia rs 50 2005)
 



Salve volevo chiedervi se è normale che sulla mia aprilia rs 50 del 2005 superati i 6500giri/min il rumore diventa davvero forte e che entra la coppia dando una bella spinta. Perchè dal rumore sembra che il motore stia davvero su di giri e ho paura di fare danni icon_sad.gif .
doppio_lamp.gif
 
7879508
7879508 Inviato: 18 Giu 2009 19:40
 

cosa monti ... poii hai il contagiri batsa che guardi quello ...
se monti una marmitta aperta e con la lana finità +è facile che faccia casino ...
se hai il blocco am6 mura a 11500 giri
 
7879517
7879517 Inviato: 18 Giu 2009 19:41
 

ma giacche che è normale
 
7879524
7879524 Inviato: 18 Giu 2009 19:42
 

No tranquillo è normale che ti dia quella spinta, non ti preoccupare che danni non ne fai a meno che tu non vada esageratamente fuori giri ma te ne accorgeresti...credo anche che tu abbia il contagiri quindi no problem finchè stai al disotto della zona rossa icon_wink.gif
 
7879870
7879870 Inviato: 18 Giu 2009 20:25
 

ciao, da quanto hai la moto? icon_smile.gif
se sei fuori rodaggio, puoi spingerti senza fare danni fino 9000-9500. andare oltre è possibile, ma personalmente non lo vedo redditizio. 9500 è sufficiente icon_wink.gif

da 6000 in poi cambia rumore e spinge perchè il motore si sveglia; è un 2T e rende meglio a giri elevati
 
7879958
7879958 Inviato: 18 Giu 2009 20:33
 

la moto l'ho presa ieri usata ed ha 14000 km ed è tutta originale (niente blocchi almeno penso) mi fa i 90 a 11000 giri.

Senza creare un'altro topic volevo chiedervi se è normale che la temperatura arrivi, in alcune situazione, fino al rosso (all'inizio). Ho controllato il liquido ed pieno. Avete qualche consiglio per mantenerla bassa icon_question.gif

P.s Succede acnche senza aver mai superato i 6000g/min. doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Alex_salento il 18 Giu 2009 20:40, modificato 1 volta in totale
 
7880008
7880008 Inviato: 18 Giu 2009 20:38
 

sì è normalissimo e comunque diciamo che 9500 so troppo pochi per l'originale....bisognerebbe arrivare ad almeno 10.000-10.500 per cambiare marcia....oddio la marcia si può cambiare anche a 2000 giri icon_asd.gif però quando la si tira davvero almeno 10.000
 
7880097
7880097 Inviato: 18 Giu 2009 20:47
 

carbonfiberRS ha scritto:
sì è normalissimo e comunque diciamo che 9500 so troppo pochi per l'originale....bisognerebbe arrivare ad almeno 10.000-10.500 per cambiare marcia....oddio la marcia si può cambiare anche a 2000 giri icon_asd.gif però quando la si tira davvero almeno 10.000

secondo me è troppo. 9500 va benissimo, dopodiche la spinta cala icon_exclaim.gif
in 7500km ho raggiunto poche volte i 9500 (tanto che in 6 a gas spalancato si ferma li, mentre la velocità è sui 95 segnati!).
secondo me è il regime oltre il quale non ha senso andare.

è normale che oltre i 6000 il motore spinga e faccia un rumore più forte, perchè inizia a svegliarsi (sotto quel regime è piuttosto addormentato). non ti preoccupare, i giri sono ancora bassi, man mano che prenderai confidenza non ti preoccuperà più 0509_up.gif
 
7880144
7880144 Inviato: 18 Giu 2009 20:53
 

ioemarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
sì è normalissimo e comunque diciamo che 9500 so troppo pochi per l'originale....bisognerebbe arrivare ad almeno 10.000-10.500 per cambiare marcia....oddio la marcia si può cambiare anche a 2000 giri icon_asd.gif però quando la si tira davvero almeno 10.000

secondo me è troppo. 9500 va benissimo, dopodiche la spinta cala icon_exclaim.gif
in 7500km ho raggiunto poche volte i 9500 (tanto che in 6 a gas spalancato si ferma li, mentre la velocità è sui 95 segnati!).
secondo me è il regime oltre il quale non ha senso andare.

è normale che oltre i 6000 il motore spinga e faccia un rumore più forte, perchè inizia a svegliarsi (sotto quel regime è piuttosto addormentato). non ti preoccupare, i giri sono ancora bassi, man mano che prenderai confidenza non ti preoccuperà più 0509_up.gif

e mado dipende dai rapporti icon_rolleyes.gif il mio a 11.000 rpm faceva i 90 e a 9000 i 70....tu li avrai più lunghi per forza non ti spinge ma il mio am6 originale lo dovevi butta oltre i 10.000 per farlo spingere al meglio
p.s. dipende anche dalla marmitta
 
7880176
7880176 Inviato: 18 Giu 2009 20:56
 

carbonfiberRS ha scritto:

e mado dipende dai rapporti icon_rolleyes.gif il mio a 11.000 rpm faceva i 90 e a 9000 i 70....tu li avrai più lunghi per forza non ti spinge ma il mio am6 originale lo dovevi butta oltre i 10.000 per farlo spingere al meglio
p.s. dipende anche dalla marmitta

il mio è originale: monta dei 12/48. penso che siano dei buoni rapporti, permettono una accelerazione e un allungo equilbrati ! icon_wink.gif
 
7880219
7880219 Inviato: 18 Giu 2009 21:01
 

ioemarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

e mado dipende dai rapporti icon_rolleyes.gif il mio a 11.000 rpm faceva i 90 e a 9000 i 70....tu li avrai più lunghi per forza non ti spinge ma il mio am6 originale lo dovevi butta oltre i 10.000 per farlo spingere al meglio
p.s. dipende anche dalla marmitta

il mio è originale: monta dei 12/48. penso che siano dei buoni rapporti, permettono una accelerazione e un allungo equilbrati ! icon_wink.gif

sono comunque più lunghi degli 11/47

p.s. hai lo scarico originale?
 
7880318
7880318 Inviato: 18 Giu 2009 21:10
 

ragazzi lo dicevo io, alcune moto (come tzr e rs) a 10 mila giri effettivi segnano 12 mila, e invece evidentemente la sua non sballa, infatti se dice che dopo i 10 mila li entra il fuori giri, a me entra dopo i 12 mila...se fate i conti tornano...
 
7880349
7880349 Inviato: 18 Giu 2009 21:12
 

giordy93 ha scritto:
ragazzi lo dicevo io, alcune moto (come tzr e rs) a 10 mila giri effettivi segnano 12 mila, e invece evidentemente la sua non sballa, infatti se dice che dopo i 10 mila li entra il fuori giri, a me entra dopo i 12 mila...se fate i conti tornano...


a me dopo gli 11.000....almeno da originale
 
7880396
7880396 Inviato: 18 Giu 2009 21:16
 

carbonfiberRS ha scritto:

sono comunque più lunghi degli 11/47

p.s. hai lo scarico originale?

marmitta originale. comunque sia, errori del contakilometri o no, io preferirei non superare mai i 9500.
ora chiudo l'ot, ciao 0510_saluto.gif
 
7880450
7880450 Inviato: 18 Giu 2009 21:22
 

ioemarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

sono comunque più lunghi degli 11/47

p.s. hai lo scarico originale?

marmitta originale. comunque sia, errori del contakilometri o no, io preferirei non superare mai i 9500.
ora chiudo l'ot, ciao 0510_saluto.gif


be lo scarico originale tappa un pò in alto e abbassa il punto di coppia rispetto alla gianna....be sì chiudiamo l'ot qua
 
7880700
7880700 Inviato: 18 Giu 2009 21:48
 

topo ha scritto:
cosa monti ... poii hai il contagiri batsa che guardi quello ...
se monti una marmitta aperta e con la lana finità +è facile che faccia casino ...
se hai il blocco am6 mura a 11500 giri
magari murasse così in alto...

edit: ragazzi guardatem che a 10.000 giri avete finito da un bel pò la coppia massima dell'am6 originale.... oltre i 10.000 10.500 andate in crisi respiratoria ed il motore va calando
 
7881641
7881641 Inviato: 18 Giu 2009 23:34
 

ManniX ha scritto:

Senza creare un'altro topic volevo chiedervi se è normale che la temperatura arrivi, in alcune situazione, fino al rosso. Ho controllato il liquido ed pieno. Avete qualche consiglio per mantenerla bassa icon_question.gif
P.s Succede acnche senza aver mai superato i 6000g/min. doppio_lamp.gif
 
7889365
7889365 Inviato: 19 Giu 2009 19:14
 

ManniX ha scritto:
ManniX ha scritto:

Senza creare un'altro topic volevo chiedervi se è normale che la temperatura arrivi, in alcune situazione, fino al rosso. Ho controllato il liquido ed pieno. Avete qualche consiglio per mantenerla bassa icon_question.gif
P.s Succede acnche senza aver mai superato i 6000g/min. doppio_lamp.gif


Avete qualche idea??
 
7889408
7889408 Inviato: 19 Giu 2009 19:20
 

ManniX ha scritto:
ManniX ha scritto:
ManniX ha scritto:

Senza creare un'altro topic volevo chiedervi se è normale che la temperatura arrivi, in alcune situazione, fino al rosso. Ho controllato il liquido ed pieno. Avete qualche consiglio per mantenerla bassa icon_question.gif
P.s Succede acnche senza aver mai superato i 6000g/min. doppio_lamp.gif


Avete qualche idea??

no non è normale...controlla il termostato e il cavo che arriva sulla testa(non quello della candela icon_asd.gif )..al limite come stai messo col liquido refrigerante?
 
7889516
7889516 Inviato: 19 Giu 2009 19:38
 

prima di controllare il sensore prova a fare lo spurgo del liquido di raffreddamento, è possibile che vi siano delle bolle nel sistema
 
7889641
7889641 Inviato: 19 Giu 2009 19:51
 

Potrebbe essere dell' aria nel circuito di raffreddamento.... bisognerebbe fare uno spurgo e rabboccare con buon liquido refrigerante miscelato con qualche goccia di acqua per renderlo un po meno denso icon_wink.gif
 
7889648
7889648 Inviato: 19 Giu 2009 19:52
 

Matt-best91 ha scritto:
prima di controllare il sensore prova a fare lo spurgo del liquido di raffreddamento, è possibile che vi siano delle bolle nel sistema

Q8 , mi hai preceduto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7890101
7890101 Inviato: 19 Giu 2009 20:53
 

DavideRS7 ha scritto:

no non è normale...controlla il termostato e il cavo che arriva sulla testa(non quello della candela icon_asd.gif )..al limite come stai messo col liquido refrigerante?


Innanzitutto grazie per le risposte poi per quanto riguarda il liquido ho controllato ed il serbatoio è pieno.

Per quanto riguarda lo spurgo e il rabbocco come si fa?[/quote]
 
7895485
7895485 Inviato: 20 Giu 2009 16:57
 

Citazione:
Per quanto riguarda lo spurgo e il rabbocco come si fa?


in particolare vorrei sapere dov'è la valvola di spurgo (se c'è).
Ho sentito anche che basta lasciare il coperchio dell'acqua aperto finche il radiatore non si riscalda. E' vero? eusa_think.gif
 
7896808
7896808 Inviato: 20 Giu 2009 20:53
 

Si, puoi benissimo lasciare il tappo aperto e la moto accesa al minimo per 5 minuti cosi fai uscire per bene tutte le eventuali bollicine
No, non esiste una valvola di spurgo come c' è per l' olio motore.... icon_wink.gif
 
7896843
7896843 Inviato: 20 Giu 2009 21:04
 

ma si che, seno per togliere il liquido come si fa??
dal coperchio pompa si svite la vite piu in basso, l'unica con la guarnizione, si toglie il tappo del radiatore e il liquido inizia ad uscire icon_wink.gif
 
7896958
7896958 Inviato: 20 Giu 2009 21:40
 

Ok icon_wink.gif . Vi ringrazio tutti ragazzi. 0510_abbraccio.gif Domani provo. doppio_lamp.gif
 
7897069
7897069 Inviato: 20 Giu 2009 22:08
 

giordy93 ha scritto:
ma si che, seno per togliere il liquido come si fa??
dal coperchio pompa si svite la vite piu in basso, l'unica con la guarnizione, si toglie il tappo del radiatore e il liquido inizia ad uscire icon_wink.gif

Io mi sa proprio che non ce l'ho questa gran figata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .... ho direttamente tolto in modo piu che rozzo il tubo dal cilindro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7897124
7897124 Inviato: 20 Giu 2009 22:14
 

a be te hai un 125, non so, ma nell'am6 è cosi
 
7950803
7950803 Inviato: 26 Giu 2009 16:56
 

Ho provato ma con nessun risultato. Penso che sia la carburazione magra e comunque lunedì la porto dove l'ho comprata e vedono loro.
Per essere più sicuro questa è la temp che vedo sul termometro della mia moto. Non è troppo?
Sulla vostra rs dove si ferma?

immagini visibili ai soli utenti registrati


P.S non fate complimenti sul disegno icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©