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Benelli 354 Sport [info acquisto e tecnica]
11887210
11887210 Inviato: 26 Mag 2011 10:23
 



Anche su google trovo solo foto con la testa color ferro/alluminio....
Qui trovi quella che dovrebbe essere la testimonianza ufficiale di come era la moto appena uscita di fabbrica.

Io sto ancora pulendo il motore!
Come hai proceduto per lucidare gli scarichi? C'era ruggine? Io sto facendo una fatica bestia a raggiungere ogni singolo angolo e angolino, specie nella zona delle alette di raffreddamento. L'ideale sarebbe sabbiarlo ma non ho voglia di smontarlo tutto icon_eek.gif
 
11892864
11892864 Inviato: 27 Mag 2011 10:23
 

Cavolo! questa ha la testa allumino! però se vedi tutte quelle che hanno la mascherina le mans hanno la testa nera.
i miei scarichi si avevao un bel pò di ruggine però il risultato è stato buono con levagraffi leggera e giù a strofinare, negli spazi ravvicinati tra i collettori ho usato uno spazzolino per pulire le scarpe in camoscio inzuppato di pasta, certo non aspettarti che viene via tutto icon_asd.gif
per pulire tra le alette ho usato un prodotto che ho comprato dal mio autolavaggio di fiducia è un bicomponente senza marchio ( se vai da qualcuno te le vendono stè robe) un pò di pennellate e poi il classico tubo col ditino avanti rotfl.gif il risultato è stato supereccellentissimo! il fulcron a confronto è acqua fresca.

senti una domanda... ho smontato il carter lato sx per smontare il cavo frizione e pulire le tonnellate di grasso accumulate, se n'è venuto tra le mani uno spinotto in acciao ( non lo spingidisco) lungo 6,7 cm con testa larga da un lato e dall'altro il classico foro per la coppiglia.
non riesco a capire la collocazione di questo maledetto tu hai smontato e ti sei trovato con questo individuo da qualche parte?
 
11893930
11893930 Inviato: 27 Mag 2011 14:05
 

Non riesci a darmi il nome di questo miracoloso bicomponente?
Tu spazzola da scarpa, io spazzolino da denti icon_asd.gif e petrolio bianco a ettolitri.

Guarda un po' se qui trovi la risposta alla tua domanda. Se non ti è ancora chiaro dimmelo, è ancora tutta smontata, fare qualche foto non mi costa nulla 0509_doppio_ok.gif . Però se ne parla da lunedì, sto partendo e sarò fuori per tutto il fine settimana eusa_whistle.gif
 
11896136
11896136 Inviato: 27 Mag 2011 19:28
 

Domattina passo dal buon peppino e vedo se mi svela la marca di stà robaccia! il link che mi hai postato è stato utilissimo! sono infatti giunto alla conclusione ( come già sospettavo) che quel pezzo sarà cascato nel carte dalla sella .... miracolo che non sia finito negli ingranaggi.
Propio oggi alle 17:05 ho incontrato un'altro problema..... i carburatoti eusa_wall.gif le guarnizioni sono divenute di legno e non sò dove recuperarle, ho provato a chiamare alla dellorto ma mia han chiesto di richiamare lunedì..... se non fanno più la serie di guarnizioni non saprei proprio dove andare a sbattere la testa inoltre i manicotti in gomma carburatori collettori, quelli che hanno lo sfiato che collega tutti e 4 i carburatori hanno proprio quello sfiato maledetto scollato con i fori allascatissimi, passerà quintali di aria da lì e di conseguenza tutte le bestemmie perchè la bimba farà le bizze

consigli anche per questi ultimi due problemi 0510_inchino.gif ?


a presto e buon week end 0510_saluto.gif
 
11905330
11905330 Inviato: 30 Mag 2011 9:38
 

Felice che le mie fotine ti siano state utili icon_biggrin.gif .
I collettori in gomma li ho trovati in germania, scrivi a questo indirizzo scaselli@stein-dinse.com, si chiama Stefano ed è italianissimo. Hanno i collettori in gomma ma senza lo spillo. Io ne prenderò 6, tanto costano 6 euro l'uno e proverò a forarli per far passare lo spillo che servirà come il pane per fare la sincronizzazione.
Per le guranizioni posteriori, quelle che si innestano sulla scatola nera lunga, non ho ancora risolto.....magari la stei-dinse li ha ma non l'ho chiesto, fammi sapere se trovi qualcosa.

Buon laboro eusa_wall.gif
 
11915512
11915512 Inviato: 31 Mag 2011 22:06
 

ragazzi vi passo un link tetesco che è un'enciclopedia 0509_doppio_ok.gif
Link a pagina di Benelliparts.de
poi cliccate a sinistra su "benelli teileshop"
ci sono tutti gli esplosi di tutte le benelli modello per modello e varianti di serie ,e i ricambi marchiati uno a uno
si puo comprare a nuovo e usato
i prezzi non sono il massimo, ma per completare si puo chiudere un occhio..

comunque gli esplosi sono utilissimi sempre e comunque,ho imparato un sacco di cose sulle 4 cilindri , per esempio ci sono (o meglio,c'erano..)3 tipi di marmitte
4in4 (tipo i GTS )

immagini visibili ai soli utenti registrati


4in2 (350 rs)

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4in1in2(354 sport)

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oppure le differenze di avantreno fra prima serie e seconda.

fatene buon uso !! icon_cool.gif
 
11916501
11916501 Inviato: 1 Giu 2011 8:36
 

Corso, dirti che da oggi ti amo mi sembra eccessivo....diciamo che ti stimo e ti devo un paio di birre eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
11919471
11919471 Inviato: 1 Giu 2011 18:30
 

grazie Benny , si fa per condividere passione ed aiutare chi piomba matematicamente nelle stesse "rogne" , perchè è un peccato abbandonare un progetto per 2 pezzetini introvabili eusa_wall.gif

gli esplosi quando avrò un po di tempo e volontà li raggrupperò TUTTI ,per ogni modello, cosi da renderne piu facile la consultazione a tutti i benellisti 0509_doppio_ok.gif

io comunque sto rimontando un gts 350 in cafè racer (non me ne vogliano i puristi , ma se trovavo un benelli sport lo tenevo originale ! il guzzi però..)
sono a metà dell'opera

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serbatoio manx e codino four pista e tante altre cosette

per di più ecco il serbatoio dei ricambi vari ed eventuali arrivato ieri (per 250 euro..)

immagini visibili ai soli utenti registrati


mancano tante robette ma quelle importanti sembrano apposto
anche perchè

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9745 km sono nulla icon_mrgreen.gif
il motore è talmente pulito che lo butto su cosi comè !
 
11919567
11919567 Inviato: 1 Giu 2011 18:47
 

Lascia perdere i puristi e fai il lavoro che ti dà più soddisfazione, sia per il piacere di farlo, sia per il risultato finale!
Ma quel 354 che vedo??? E' tutto tuo? Stavo cercando i cerchi proprio di quel colore (sai....sono un purista icon_asd.gif ), non è che non te ne fai niente o che ti accontenti di quelli color ferro??
 
11920110
11920110 Inviato: 1 Giu 2011 20:35
 

per il momento la tengo tutta finchè non avrò completato la cafè,
le ruote mi servono per spostarla perchè è in un box "di fortuna" in prestito a quache km da casa dove lo spazio è aimè esaurito eusa_wall.gif
se non hai fretta fra qualche mesetto penso di vendere il quel che resta icon_wink.gif
 
11920124
11920124 Inviato: 1 Giu 2011 20:37
 

Signori..... comunicazioni private tramite MP...... grazie 0509_up.gif
 
11920390
11920390 Inviato: 1 Giu 2011 21:20
 

coso ha scritto:
per il momento la tengo tutta finchè non avrò completato la cafè,
le ruote mi servono per spostarla perchè è in un box "di fortuna" in prestito a quache km da casa dove lo spazio è aimè esaurito eusa_wall.gif
se non hai fretta fra qualche mesetto penso di vendere il quel che resta icon_wink.gif


Hai MP icon_wink.gif
 
11921235
11921235 Inviato: 2 Giu 2011 2:09
 

signori Benellisti salve! che piacere avere altre fonti icon_smile.gif corso come ha detto benny .... davvero grazie per gli esplosi 0510_inchino.gif !!!!!
adesso un pò di notizie :
la robaccia bicomponente che usa il mio lavagista è della atas e si vende solo in taniche da 5lt.
le guarnizioni carburatori ci sono!! santa dell'orto hanno praticamente tutto ho pagato 4 euro x ogni bustina di guarnizioni ( e ci sono davvero tutte ) 1,60 euro gli spilli carburante 15 euro di spedizione 3 giorni e sono a casa.
le cose cominciano ad andare giusto MA ...... ho dovuto fare una cosa orribile... ho dovuto eliminare la comunicazione tra le due coppie di collettori eusa_wall.gif è una storia molto lunga ma credetemi è stato inevitabile,
mi chiedo se mi porterà problemi la cosa icon_question.gif
per i collarini ho fatto una modifica agli sfiati, ho tolto i vecchi che erano tutti ballerini e dopo accurata pulizia ci ho messo dei regolatori pare sia venuta una bella cosa.. vi farò sapere!


comunque procedere bene la creaturina, a presto signori!!
 
11921424
11921424 Inviato: 2 Giu 2011 8:23
 

op4t4t3rn ha scritto:
.... ho dovuto fare una cosa orribile... ho dovuto eliminare la comunicazione tra le due coppie di collettori eusa_wall.gif è una storia molto lunga ma credetemi è stato inevitabile,
mi chiedo se mi porterà problemi la cosa icon_question.gif
per i collarini ho fatto una modifica agli sfiati, ho tolto i vecchi che erano tutti ballerini e dopo accurata pulizia ci ho messo dei regolatori pare sia venuta una bella cosa.. vi farò sapere!


Non ho capito due cose: quale modifica hai dovuto fare e cosa intendi per collarini.
Hai dovuto eliminare i tubicini neri che collegano i 4 collettori d'aspirazione tra di loro? Quei raccordi servono a compensare la depressione presente nei collettori durante l'aspirazione; la compensazione dovrebbe permettere un riempimento più uniforme dei cilindri e quindi una combustione "ottimizzata". La cosa dovrebbe avere effetti sulla coppia specie a bassi regimi.
Se li hai eliminati per la mancanza degli spilli hai una ulteriore complicazione: come sincronizzi i carbs??

Mi daresti i contatti dell'orto, così non faccio la fatica di cercarli icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ?
 
11923318
11923318 Inviato: 2 Giu 2011 15:06
 

ma no non ho mica eliminato gli sfiati sui collarini dei carb li stò modificando perchè i miei erano distrutti.
ho dovuto eliminare il collettore di congiunzione tra le due coppie di collettori quello sotto al motore per intenderci, vicino al cavalletto.
ho eliminato e fatto chiudere con opportuna saldatura.
il numero dell'orto è 031.7692111 che poi l'ho preso dal sito, ti danno un numero se stanno di genio procedono loro altrimenti vai con il numero di codice da un qualsiasi fornitore, se hai problemi fammi sapere che provvedo io e te li posso spedire.
 
11923960
11923960 Inviato: 2 Giu 2011 18:08
 

op4t4t3rn ha scritto:

ho dovuto eliminare il collettore di congiunzione tra le due coppie di collettori quello sotto al motore per intenderci, vicino al cavalletto.


icon_eek.gif icon_eek.gif che roba è???? Vicino al cavalletto c'era un tubo ma non ricordo da dove arrivasse, dovrò dare un occhiata alle foto e agli appunti presi durante lo smontaggio.

Grazie per il numero, ti farò sapere se riuscirò a trovare quel che mi manca
 
11933863
11933863 Inviato: 5 Giu 2011 2:34
 

sai mica dove posso reperire gli oring per il pompante della pompa freno posteriore?
dopo molte ore e tante sigarette in meditazione ho deciso di eliminare il sistema di frenata ripartito................. sai sono stato uno di quelli che ha avuto la cosa....... quante cadute!!!
 
11935415
11935415 Inviato: 5 Giu 2011 14:17
 

ma avete anke voi i freni della brembo? Io ho una sport 2 dell'85 ke era di mio padre, ma lui nn si ricorda ( ora so da ki ho preso la mia fantastica memori ) se erano di serie o li ha fatti mettere lui ...
comunque la mia bimba è perfetta ... unico problema la guarnizione di un cilindro ke perde e ke mi obbliga a motore spento a kiudere i rubinetti della benzina x evitare ke si ingolfi....x il resto va ke è una favola ....
Io la uso dal 2004 molto spesso (ho anke una hornet my 03 ke è la mia moto abituale) e dal 2004 l'unica operazione ke ho fatto è stato cambiare la ruota libera del motore d'avviamento ke era partita ...
Presa a Bolagna da una ditta ke tratta pezzi di ricambi nuovi o usati x auto e moto d'epoca...
molto professionali e abbastanza corretti come prezzo ..
Me la consigliarono direttamente in <benelli ... nn ricordo il nome ma se a qualcuno può interessare vedo di trovarlo ...
PER il resto auguri a tutti x il restauro e ci si vede a qualke raduno icon_biggrin.gif
 
11935966
11935966 Inviato: 5 Giu 2011 16:40
 

Confermo! la mia è del 79 ed ha l'impianto Brembo il cruscotto Veglia .... mi sono commosso nello smontarla, ITALIANA 100% ........................ per questo e così f**a! icon_wink.gif
 
11936235
11936235 Inviato: 5 Giu 2011 17:39
 

Brembo, originalissimi Brembo!
Quella di eliminare il ripartitore è una delle possibili modifiche; per ora punto a rimetterla esattamente come mamma Benelli l'ha fatta, poi si vedrà.
Non escludo di farmi qualche pezzo in VTR per farne una special o cafè racer.
Per ora il punto d'arrivo è metterla in moto e ancora manca parecchio lavoro
 
11940729
11940729 Inviato: 6 Giu 2011 15:50
 

op4t4t3rn ha scritto:

la robaccia bicomponente che usa il mio lavagista è della atas e si vende solo in taniche da 5lt.


Sono andato a spulciare il sito della atas, riconosci il prodotto che ti ha fornito il tuo spacciatore di solventi?
Link a pagina di Atassrl.it
 
11953047
11953047 Inviato: 8 Giu 2011 20:27
 

allora sono certo del forclean ma peppe mi ha fatto aggiungere un'altro additivo che a vedere e leggre credo potrebbe essere il ful, ma non potrei giurartelo anche perchè me li diede in contenitori anonimi, potrebbe essere lui che di sua iniziativa ha deicso di miscelare sti due prodotti.
sabato pomeriggio cerco di farti sapere con precisione icon_wink.gif
 
11953342
11953342 Inviato: 8 Giu 2011 21:07
 

qualcuno sa come si smontano contakm e contagiri per sostituire i fondini? ho tanto l'impressione che siano stampati icon_sad.gif
 
12042897
12042897 Inviato: 27 Giu 2011 14:43
 

Motore pulito, sgrassato e lavato, quasi pronto per la verniciatura 0509_doppio_ok.gif
Risolta la questione del sollevamento, in modalità mooooooooolto fai da te ma efficace, sono passato alla mascheratura delle parti che non verranno verniciate.
Se ne avete voglia qui trovate la descrizione dello stato avanzamento lavori e qualche fotina
 
12055812
12055812 Inviato: 29 Giu 2011 17:15
 

Dopo faticose ricerche ho finalmente trovato il colore che dovrebbe fare per me e per il mio motore: lechler Fiat 690 alluminio.
Ho però alcuni dubbi.
La testa e i cilindri raggiungeranno si e no i 100 gradi (70/80??) e quindi mi chiedo se una vernice non per alte temperature potrebbe andare bene.
Altra questione: testa (coperchio valvole escluso) e cilindri non sono lisci ma gibbosi, ruvidi....insomma mi capite?! Il basamento e la zona cambio invece sono lisci.
Testa e cilindri potrei verniciarli con una vernice arexons corrispondente (codice 2295) che resiste sino a 800 gradi ma che, provata su un pezzo di ferro qualsiasi, resta gibbosa, ruvida e dà un effetto quasi metallizzato che comunque è molto vicino all'originale (simil metallizzato a parte).
Per il resto del motore potrei usare la lechler, sempre che questa non sopporti i 100 (???) gradi e allora la userei per tutto.

Sono nelle curve insomma, non so cosa fare eusa_think.gif
 
12360904
12360904 Inviato: 3 Set 2011 20:12
 

ciao ragazzi,
alla 354 del mio socio Dario son partite le bobine, mi sapete dire dove le posso trovare e se bisogna quotare numero di codici parti ricambio o altro ?? grazie, ciao, Paolo BG
 
12361842
12361842 Inviato: 4 Set 2011 8:38
 

se non vado errato montano anche quelle del CB 350 FOUR per il quale al contrario della Benellina si trova tutto
 
12547645
12547645 Inviato: 13 Ott 2011 22:39
 

Ciao a tutti,
io stò restaurando un 350 RS ed ho trovato quanto scritto fin'ora davvero interessante! 0509_campione.gif
Il precedente proprietario della mia Benellina aveva messo lo scarico "4 in 1" per chissà quale arcano motivo; adesso vi chiedo: conoscete qualcuno che capace di rifare le marmitte come erano in origine?
Grazie mille...
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12550882
12550882 Inviato: 14 Ott 2011 19:05
 

le ho viste su ebay pochi giorni a dietro mancava però il collettore centrale, quello che passa sotto la coppa dell'olio e che personalmente ti consiglio di eliminare come ho fatto io.
 
12552143
12552143 Inviato: 14 Ott 2011 23:07
 

op4t4t3rn ha scritto:
le ho viste su ebay pochi giorni a dietro mancava però il collettore centrale, quello che passa sotto la coppa dell'olio e che personalmente ti consiglio di eliminare come ho fatto io.


Grazie mille!! 0510_inchino.gif
Ci darò senz'altro un'occhiata!!
 
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