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Cbr 600 f, batteria morta all'improvviso.
7848734
7848734 Inviato: 15 Giu 2009 17:01
Oggetto: Cbr 600 f, batteria morta all´improvviso.
 

buonasera a tutti

poco fa sono uscito per prelevare per fare il pieno e potermi finalmente godere un giretto in libertà. torno a casa a mettere il paraschiena, risalgo in moto, la accendo e... non parte! il quadro è acceso, il check della centralina tutto ok, la pompa della benzina funziona egregiamente... premo lo start e la moto si ammutolisce e il display si spegne.

spengo tutto e riprovo un paio di volte, ma non cambia nulla. munito di tester verifico che ci sono effettivamente 12,36 volt

provo la batteria della moto del mio coinquilino (sv 650) e per puro culo abbiamo lo stesso modello!! YTX9-BS

la monto e la moto si accende al primo colpo.

ora ho messo la mia batteria sotto carica, in ogni caso per evitare possibili sorprese in futuro vorrei comunque comprare un batteria nuova. va bene una a caso di queste?

lamps doppio_lamp.gif
 
7848908
7848908 Inviato: 15 Giu 2009 17:20
 

Purtroppo le batterie come quelle che montiamo sulle nostre moto a volte muoiono all'improvviso. Io per sicurezza verificherei il circuito di ricarica, ma è una pura precauzione. Se la batteria ha qualche annetto, è ora di cambiarla.
In merito alle marche, la Yuasa di solito è molto buona. Io però ti dico che ne ho su una della Power Thunder (se non ricordo male) che costa un po' meno, e finora è andata molto bene, anche se ha solo un paio d'anni.

Facci sapere.

doppio_lamp.gif
 
7848920
7848920 Inviato: 15 Giu 2009 17:22
 

mi diresti la sigla precisa della tua batteria?

se volessi controllare se effettivamente l'alternatore funziona, dove dovrei attaccarmi con il tester? purtroppo non ho il manuale di uso e manutenzione nè quello di officina...
 
7849023
7849023 Inviato: 15 Giu 2009 17:32
 

La sigla è sempre quella, YTX9-BS, solo che il fornitore è Power Thunder (o Yuasa). Se cerchi su ebay ne trovi finchè vuoi.
 
7849037
7849037 Inviato: 15 Giu 2009 17:34
 

allora... cercando sul sito della yuasa è uscito fuori che la batteria per il cbr f fino al 2000 è il YTX9-BS, mentre dall'anno 2001 in poi il modello richiesto è YTZ10S

praticamente montavo una batteria non corretta! che faccio? ricompro lo stesso modello (che costa un terzo e che fino ad ora non mi ha dato problemi) o devo prendere il successivo?
 
7849096
7849096 Inviato: 15 Giu 2009 17:40
 

hfish ha scritto:
allora... cercando sul sito della yuasa è uscito fuori che la batteria per il cbr f fino al 2000 è il YTX9-BS, mentre dall'anno 2001 in poi il modello richiesto è YTZ10S

praticamente montavo una batteria non corretta! che faccio? ricompro lo stesso modello (che costa un terzo e che fino ad ora non mi ha dato problemi) o devo prendere il successivo?



Io ho su il SECONDO tipo, ovviamente. A me la Yuasa è morta dopo due anni di colpo, e ne ho presa una su ebay, che per ora sta andando alla grande, pagandola la metà, secca. icon_rolleyes.gif Quindi sai cosa ti consiglierei. Detto questo....vedi tu. 0509_up.gif
 
7849132
7849132 Inviato: 15 Giu 2009 17:43
 

Ultima modifica di hfish il 15 Giu 2009 17:55, modificato 1 volta in totale
 
7849213
7849213 Inviato: 15 Giu 2009 17:51
 

Attenzione perchè il sito della Yuasa non menziona la F Sport. Se non ricordo male, quella sigla che dici tu è della F Sport, che ha bisogno di una batteria più bassa, dato che cambia la sella. Sulla mia, che è F normale, ci va sicuramente la YTX9-BS. Se la tua è F allora devi usare quella. Come sede la YTX9-BS ci sta in quella per la YTZ10S, ma è più alta e non ti fa chiudere la sella.

Ultima modifica di soffoco il 15 Giu 2009 17:57, modificato 1 volta in totale
 
7849234
7849234 Inviato: 15 Giu 2009 17:53
 

soffoco ha scritto:
Attenzione perchè il sito della Yuasa non menziona la F Sport. Se non ricordo male, quella sigla che dici tu è della F Sport, che ha bisogno di una batteria più bassa, dato che cambia la sella. Sulla mia, che è F normale, ci va sicuramente quella la YTX9-BS. Se la tua è F allora devi usare quella. Come sede la YTX9-BS ci sta in quella per la YTZ10S, ma è più alta e non ti fa chiudere la sella.


Nono attento. Io sono quasi sicuro di avere comprato la ytz10s. o addirittura era 12...aspetta che vedo se riesco a recuperare. eusa_think.gif
 
7849260
7849260 Inviato: 15 Giu 2009 17:56
 

Lo so, Highground, ma la tua va su sia sulla F Sport che sulla F. Solo che costa di più (però ha le stesse caratteristiche elettriche). Se invece hai la F normale, puoi montare la YTX9-BS che però va bene solo sulla F (e costa meno).
 
7849280
7849280 Inviato: 15 Giu 2009 17:58
 

soffoco ha scritto:
Lo so, Highground, ma la tua va su sia sulla F Sport che sulla F. Solo che costa di più (però ha le stesse caratteristiche elettriche). Se invece hai la F normale, puoi montare la YTX9-BS che però va bene solo sulla F (e costa meno).


Ah, ok. Comunque confermo che ho comprato la YTZ10S - in realtà l'equivalente. icon_wink.gif Spendendo in tutto 75 euro. 0509_up.gif
 
7849311
7849311 Inviato: 15 Giu 2009 18:01
 

quindi ragazzi? modello 2000 (che monto attualmente e che ha funzionato egregiamente fin'ora) o modello 2001?
 
7849325
7849325 Inviato: 15 Giu 2009 18:03
 

soffoco ha scritto:
Attenzione perchè il sito della Yuasa non menziona la F Sport. Se non ricordo male, quella sigla che dici tu è della F Sport, che ha bisogno di una batteria più bassa, dato che cambia la sella. Sulla mia, che è F normale, ci va sicuramente la YTX9-BS. Se la tua è F allora devi usare quella. Come sede la YTX9-BS ci sta in quella per la YTZ10S, ma è più alta e non ti fa chiudere la sella.


questa è una cosa non da poco!! considerando che monto un sottocodone modificato ci sta che il vecchio proprietario abbia dovuto montare una batteria più bassa, e che quindi abbia optato per il modello YTX9-BS

mi sa che compro questo allora!
 
7849364
7849364 Inviato: 15 Giu 2009 18:07
 

Anche la mia ha il sottocodone modificato, ma il vano batteria di solito non viene modificato. A questo punto verifica gli ingombri perchè è un problema solo di quelli.
 
7849419
7849419 Inviato: 15 Giu 2009 18:14
 

invece il mio sottocodone è tutto uno con il vano batteria, quindi è ben possibile che il motivo della batteria diversa sia quello.

comunque per non sbagliare ho preso lo stesso modello che c'era prima
Link a pagina di Cgi.ebay.it

45€ comprese ss su ebay

lamps e grazie
 
7849490
7849490 Inviato: 15 Giu 2009 18:21
 

Bene, vedrai che non ci sono problemi.

doppio_lamp.gif
 
7865604
7865604 Inviato: 17 Giu 2009 12:10
 

arrivata la yuasa un paio di ore fa. ho aggiunto l'acido e l'ho montata. moto accesa al primo colpo 0509_up.gif
 
7867766
7867766 Inviato: 17 Giu 2009 15:36
 

Attento nel ricaricala, il mio meccanico mi ha detto che se non lo fai con un caricabbatterie apposito le bruci.

Io rimasi a piedi l'anno scorso per un problema analogo al tuo, allora ho cambiato batteria e tutto ok. Questo inverno non l'ho usata, così a marzo gli ho dato na caricata col caricabatterie da macchina (che mio padre usa senza problemi sulla sua di moto) e tempo 2-3 giorni non ripartiva più. L'ho riportata al meccanico e mi ha detto che il caricabatterie normale da macchina brucia le batterie cosiddette "senza manutenzione", come quella del CBR (quindi anche addio granzia).

Non so se sia una cavolata, ma anche l'anno scorso prima di rimanere a piedi gli diedi un paio di volte una caricata con lo stesso caricabatterie e la batteria morì del tutto: ha retto qualche giorno, poi ha iniziato a partire solo a spinta e dopo pochi giorni non si è più messa in moto, manco coi cavetti.
 
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