Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Velocità e corona a 45 denti [Sfasatura giri/velocità]
7847874
7847874 Inviato: 15 Giu 2009 15:22
Oggetto: Velocità e corona a 45 denti [Sfasatura giri/velocità]
 

Ciao ragazzi,
ho da poco montato la corona a 45 denti sulla mia Hornet 07.
Ha fatto un bel giretto di 400 sulle dolomiti ed ho notato una cosa che mi appare strana.

Mi aspettavo di vedere che i rapporto numero di giri / velocità rimanesse invariato invece ho l'impressione che il contachilometri indichi la velocità corretta mentre il contagiri indichi un numero di giri superiore.

Esempio: prima a 5000 giri in sesta andavo a 100 all'ora, adesso ai 100 km/h il motore gira a 5500.

Può essere che il concessionario mi abbia modificato il parametri del contachilometri?
O che il sensore di velocità non sia sul pignone ma sulla ruota?

Sono proprio curioso.
 
7847960
7847960 Inviato: 15 Giu 2009 15:32
 

Ciao, è normale che se cambi rapportatura ad un uguale velocità il motore giri più o meno volte al minuto proprio in base alla rapportatura scelta (in questo caso più corta se ho capito bene).
 
7848314
7848314 Inviato: 15 Giu 2009 16:12
 
 
7853905
7853905 Inviato: 16 Giu 2009 9:01
 

sulla 07 puoi cambiare tutto quello che vuoi ma a pari giri il tachimetro segnerà SEMPRE la stessa velocità, quello che invece cambierà sarà la velocità REALE alla quale viaggerai (2 denti di corona in più e andrai a 4,7% in meno di velocità reale rispetto a quanto indicato precedentemente e considera che in configurazione originale il tachimetro già segna 8 km in più di quanto stai viaggiando ai 130 indicati). Ovvero, se monti corona con due denti in più quando leggerai 130 viaggerai a 116!
 
7855468
7855468 Inviato: 16 Giu 2009 11:33
 

anche a me dava questa sensazione...
forse è data dal fatto che effettivamente con l'occhio si vede la strada correre di meno ed il motore urlare di più...
io ho adottato un dente in meno di pignone... quanto scarto devo contare??? 10km/h?
 
7855857
7855857 Inviato: 16 Giu 2009 12:11
 

...più o meno 10 km in meno della configurazione originale...
Io sono il solo che è andato contro corrente e ho una corona con due denti in meno, ora la velocità indicata è esattamente quella reale.
...ragazzi, ma siete certi di non seguire solo una moda..., la hornet 2007 già è molto più corta di rapporti rispetto ai modelli precedenti...e di parecchio! Mamma Honda lo ha fatto per dare la impressione di avere più coppia, se accorciate i rapporti vi ritrovate con un motore che frulla più di quanto dovrebbe: più consumi, più vibrazioni...e accelerazione meno gestibile tanto è vero che io con i rapporti più allungati spunto tempi migliori rispetto a chi li ha accorciati, sembra un controsenso ma ho fatto diverse prove e credo accada perchè chi ha accorciato i rapporti deve chiudere il gas per via della tendenza ad impennare....
 
7856424
7856424 Inviato: 16 Giu 2009 12:53
 

in strada sembra più fruibile cosi, x via delle irregolarità che ci sarebbero a bassi regimi in strade misto-stretto... poi in strada nn mi piace tenere la moto sempre sopra i 9000 icon_rolleyes.gif
 
7866409
7866409 Inviato: 17 Giu 2009 13:18
 

Ciao a tutti,
mi sono reso conto di non essermi spiegato bene.

Dunque.
Prima della nuova corona:
a 100 km/h il motore girava a 5000 e il tachimetro dell'auto che mi segue segnava 100 km/h.

Dopo il montaggio della corona a 45 denti:
a 100 km/h il motore gira a circa 5600 e il tachimetro dell'auto segna 100 km/h.

Sinceramente mi aspettavo che il rapporto giri/velocità rimanesse invariato e che la velocità reale risultasse inferiore; tipo che a 100 km/h segnasse 5000 giri e che l'auto invece indicasse per esempio 90.
 
7867286
7867286 Inviato: 17 Giu 2009 14:37
 

possibile???
anche io avevo notato(dopo il montaggio del pignone)la sensazione che ad un numero di giri maggiore, mi indicasse una velocità inferiore al tacchimetro....
se cosi fosse vuol dire che nella 07 il tacchimetro nn si sballa xche il sensore nn è posto sull'albero motore.... icon_rolleyes.gif
 
7872366
7872366 Inviato: 18 Giu 2009 7:19
 

per tony...: hai fatto cambiare la corona anche alla macchina che ti segue...?!?
...scherzi a parte...:ti credo ma non può essere, nella Hornet 2007 il sensore sul cambio esegue la stessa lettura indipendentemente dalla corona o dal pignone che monti,certo che una lettura della velocità reale fatta in quel modo non è troppo affidabile, io l'ho fatta sia col GPS e sia facendo rilevamenti da km a km coi cartelli in autostrada...a questo punto non so che dire...
 
7872681
7872681 Inviato: 18 Giu 2009 8:15
 

Riassumiamo in una breve sintesi, gli effetti delle modifiche Corona o Pignone.

Molti di noi si chiedono sempre, come fare ad aumentare le prestazioni della nostra moto, apportando la modifica corona o pignone, chiedendosi principalmente su cosa cambiare, e quali problemi o inconvenienti possa generare l’introduzione di tale modifica. Tale quesito viene proposto da un nostro amico del forum, chiedendo appunto delucidazioni in merito al fine di ottenere una maggiore accelerazione e quindi una moto più scattante, e pertanto gli viene suggerito di sostituire il pignone diminuito di un dente e la corona maggiorata di uno. E’ infatti consigliabile effettuare solamente una delle soluzioni previste, e cioè la sostituzione della sola corona o del solo pignone, come tra l’altro suggerita da un altro nostro amico del forum che fa anche notare, la non corretta rilevazione della velocità reale.

A tal punto facciamo una breve introduzione tecnica e cercare di rendere chiaro è comprensibile il concetto, consideriamo che la sostituzione della corona (maggiorata di due denti) comporta la variazione del rapporto di trasmissione, quindi la ruota posteriore effettuerà un minor numero di giri con un conseguente sviluppo metrico differente rispetto alla corona originale, portando un esempio se abbiamo una corona 42 quindi rapporto di trasmissione originale e ci troviamo a 6000rpm in sesta avremo una velocità di 130km/h.. Se mettiamo una corona 44 quindi accorciamo il rapporto di trasmissione la ruota farà meno giri, quindi ad un regime di 6000rpm non avremo più una velocità di 130km/h.

Riporto una la formula per il calcolo dello sviluppo metrico:

SM = (P/C) x D

P = numero denti pignone
C = numero denti corona
D = circonferenza ruota post.
SM = sviluppo metrico

Da questa formula ci accorgeremo che all'aumentare dei denti della corona avremo uno sviluppo metrico inferiore, quindi minore velocità di rotazione della ruota a parità di numero di giri del pignone. In merito al problema della rilevazione della velocità possiamo dire che essa avviene attraverso il sensore posto sull’albero del cambio, quindi la lettura è rilevata a monte della trasmissione finale, e da ciò si evince che l’albero del cambio girerà sempre alle stesse velocità, quindi cambiando il rapporto di trasmissione finale avremo la lettura di velocità falsata di circa il 4.7%, e l’errore non è attribuibile ne ad un’errata lettura della strumentazione, e ne ad una variazione del segnale rilevato dallo speed-sensor, ma alla variazione dello sviluppo metrico.

Al susseguirsi di altri interventi degli amici del forum, che evidenziavano altri quesiti, si conferma che per quanto detto sopra, il problema dell’errata velocità non riguardava la lettura del contagiri, in quanto il segnale di lettura è generato direttamente dalla centralina di accensione. Pertanto il tachimetro ed il contachilometri, funzioneranno entrambe alla stessa maniera perché comandati dal segnale generato dallo speed-sensor. Esiste in pratica una soluzione adottabile alla risoluzione di questo inconveniente, ed è l’installazione di un dispositivo elettronico chiamato Yellow-box , ciò permette di ricalibrare il segnale e di riportare la lettura a valori reali.

Chiarito il concetto di base e per esperienze acquisite e confermate da altri amici del forum, si consiglia la sostituzione della sola corona maggiorata di due denti ottenendo un buon compromesso, e generalmente si è soliti mettere una corona con due denti in più dell'originale, ma questa resta comunque una scelta che non è detto soddisfi tutti. In oltre da questa scelta si trae il vantaggio di non ridurre ulteriormente la durata della catena di trasmissione, in quanto più accelerazione otteniamo e più è lo stress subito dalla catena durante le fasi di massima accelerazione.
Nella scelta del rapporto finale ricordate che più è corto, maggiore sarà l'accelerazione, ma se è troppo corto si perde in velocità, se invece è troppo lungo si perderà in accelerazione e non si riuscirà a raggiungere la velocità massima.
Lamps
 
7872836
7872836 Inviato: 18 Giu 2009 8:32
 

...non voglio essere pedante o monotono ma al riguardo della maggiore accelerazione con la hornet accorciata nei rapporti io dissento...nelle due/tre prove che ho fatto io con un amico che ha montato corona con due denti in più e con un altro con rapporti originali sono stato più veloce io che ho rapporti allungati (-2 di corona), forse perchè ho un pelo più di esperienza ma più probabilmente perchè la mia ora non tende più ad impennare ed è più facilmente gestibile in accelerazione da fermo....
 
7872998
7872998 Inviato: 18 Giu 2009 8:51
 

La cosa e' interessante, e cercavo di capire se la guidabilita' in mezzo al traffico migliorerebbe con corona -2 denti.
Inoltre, di che costi parliamo?
Grazie per le risposte.
 
7873103
7873103 Inviato: 18 Giu 2009 9:02
 

io mi trovo molto meglio ma a quanto pare sono il solo. Ma forse sono il solo ad avere avuto in precedenza altre 4 Hornet, la prima nel lontano 1998... e mi sono subito accorto che l'ultima, modello 2007 , ha già in origine i rapporti molto ma molto più corti rispetto ai modelli precedenti e si viaggia a velocità autostradale a più di 1000 giri in più rispetto ai modelli precedenti, ok che il motore è diverso..., ok che questo motore può girare più in alto ma io sono convinto che la Honda abbia fatto questa scelta anche per dare la impressione di una moto con più coppia in basso. Il risultato è comunque che già in configurazione originale si viaggia con più vibrazioni e un pelo di consumi in più. Io ho montato da quasi subito la corona con due denti in meno (22 euro appena) e da subito sono stato confortato da molteplici riscontri positivi...migliore gestione della accelerazione, minori consumi, minori vibrazioni e soprattutto ora il tachimetro mi da la assoluta velocità reale! Il solo parametro negativo è a mio avviso una peggiore risposta a pieno carico con passeggero in salita ma anche in pista ad Adria ho visto che mediamente le altre Hornet mi stanno dietro (ma in quel caso è ovvio che chi guida fa la differenza e il mezzo conta il giusto, comunque io giro in 1 e 38)
 
7873272
7873272 Inviato: 18 Giu 2009 9:21
 

Grazie per la tua disponibilita'.
Cosa intendi per peggior risposta in salita? In prima non ce la fa'?
 
7873458
7873458 Inviato: 18 Giu 2009 9:39
 

no..., ci mancherebbe, volevo dire che in salita a pieno carico è sicuramente più efficace coi rapporti originali.
 
7889290
7889290 Inviato: 19 Giu 2009 19:03
 

Si parla sempre di percentuali bassissime, ma cambiando il rapporto finale, in questo caso a favore della corona, si cambia la coppia trasmessa alla ruota a parità di giri che comporta una miglior ripresa.
Se però si gira sempre bassi di giri il "vantaggio", in termini assoluti, diventa quasi impercettibile.
Per rendere meglio l'idea pensate alle moto da cross o al tunning dei mezzi degli stunt (quest'ultimi usano corone da 72!).

PS: ovviamente anche le sollecitazioni che la ruota trasmette all'albero vengono amplificate nello stesso modo (il rovescio della medaglia)
 
8887053
8887053 Inviato: 21 Nov 2009 17:00
 

Rispolvero questa discussione per un semplice motivo.
Sono andato dal meccanico per farmi cambiare le gomme.
Mentre lavorava, gli ho chiesto cosa si potesse fare, per avere una risposta più pronta, quando si è in mezzo al traffico. Dato che la moto la uso principalmente per andara a lavoro, spesso mi trovo imprigionato fra macchine e semafori...
Sapete qual'è stata la risposta?
Di mettere una centralina e iniziare a giocare...costo circa 600€
Alla mia obiezione di non voler spendere troppo, mi ha proposto una corona con due denti in più!!! icon_biggrin.gif
Lunedi arriverà e la farò montare.
Vedremo i cambiamenti
 
8887170
8887170 Inviato: 21 Nov 2009 17:34
 

middi ha scritto:
Rispolvero questa discussione per un semplice motivo.
Sono andato dal meccanico per farmi cambiare le gomme.
Mentre lavorava, gli ho chiesto cosa si potesse fare, per avere una risposta più pronta, quando si è in mezzo al traffico. Dato che la moto la uso principalmente per andara a lavoro, spesso mi trovo imprigionato fra macchine e semafori...
Sapete qual'è stata la risposta?
Di mettere una centralina e iniziare a giocare...costo circa 600€
Alla mia obiezione di non voler spendere troppo, mi ha proposto una corona con due denti in più!!! icon_biggrin.gif
Lunedi arriverà e la farò montare.
Vedremo i cambiamenti



Con la centralina riesci a lavorare attraverso diversi parametri sull'erogazione, personalizzandola in base alla configurazione ideale per le eventuali modifiche aftermarket presenti sulla tua moto.

Con la corona con qualche dente in più ottieni unicamente delle marce più corte, l'erogazione e la coppia rimangono uguali allo standard. icon_wink.gif
 
8887455
8887455 Inviato: 21 Nov 2009 18:31
 

La power commander (non so se sia la centrallina che ti ha proposto) a parte che costa sui 300 euro, sicuramente ti fa guadagnare in fluidità di marcia, on-off notevolmente ridotto, settaggio/carburazione ottimale per i componenti che hai sulla moto e altro ancora.

Secondo me sono soldi ben spesi con la centralina... Le marce sono già corte abbastanza di serie e vanno bene così (secondo me!)
 
8887462
8887462 Inviato: 21 Nov 2009 18:32
 

Ze ha scritto:



Con la centralina riesci a lavorare attraverso diversi parametri sull'erogazione, personalizzandola in base alla configurazione ideale per le eventuali modifiche aftermarket presenti sulla tua moto.

Con la corona con qualche dente in più ottieni unicamente delle marce più corte, l'erogazione e la coppia rimangono uguali allo standard. icon_wink.gif


Quindi vuol dire che la risposta e la ripresa ai bassi regimi potrebbe essere più immediata?
 
8887511
8887511 Inviato: 21 Nov 2009 18:41
 

middi ha scritto:


Quindi vuol dire che la risposta e la ripresa ai bassi regimi potrebbe essere più immediata?



no, è uguale... coppia allo stesso numero di giri ed erogazione invariati...


quello che cambia è:

icon_arrow.gif marce accorciate
icon_arrow.gif andature di crociera a numero di giri più alto (più consumi)
icon_arrow.gif contakm (segnerà più km di quelli percorsi realmente) e tachimetro con indicazione errata della velocità (la velocità indicata dallo strumento sarà maggiore di circa il 4-5% in più rispetto a quella reale)

0510_saluto.gif
 
8887656
8887656 Inviato: 21 Nov 2009 19:14
 

Ze ha scritto:



no, è uguale... coppia allo stesso numero di giri ed erogazione invariati...


quello che cambia è:

icon_arrow.gif marce accorciate
icon_arrow.gif andature di crociera a numero di giri più alto (più consumi)
icon_arrow.gif contakm (segnerà più km di quelli percorsi realmente) e tachimetro con indicazione errata della velocità (la velocità indicata dallo strumento sarà maggiore di circa il 4-5% in più rispetto a quella reale)

0510_saluto.gif


Ho capito... ho fatto una ca@@ata
 
8888365
8888365 Inviato: 21 Nov 2009 22:14
 

Solo un piccolissimo appunto:

Blackbaron ha scritto:
...Pertanto il tachimetro ed il contachilometri, funzioneranno entrambe alla stessa maniera perché comandati dal segnale generato dallo speed-sensor.

In realtà il tachimetro utilizza il segnale dello speed sensor che rileva le rotazioni dell'albero secondario del cambio, mentre i giri del motore vengono letti dal sensore CKP che effettua il rilevamento sulla ruota fonica inglobata nella frizione d'avviamento.

Comunque grazie Blackbaron per la spiegazione chiara ed esaustiva 0509_up.gif !
 
8903673
8903673 Inviato: 24 Nov 2009 20:27
 

Ciao,
stasera ho fatto montare la corona +2, 45 denti. Ho fatto un breve giro nel centro cittadino e devo dire che la cosa sorprendente è stata la riduzione dell' irregolarità in prima e seconda.
Poi ho fatto 1 km in superstrada e ho notato l'ottima accellerazione. Non ho badato molto alla velocità però mi pare che non sia cambiato molto il rapporto numerodigiri/velocità
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©