Leggi il Topic


Honda Rebel 125 (Custom) - Regolazione ammortizzatori post.
7843294
7843294 Inviato: 15 Giu 2009 3:17
Oggetto: Honda Rebel 125 (Custom) - Regolazione ammortizzatori post.
 

Dopo aver cercato all'interno del forum ed aver trovato solo topic dedicati a motociclette stradali e/o supersportive, mi sono deciso ad aprire questo nuovo thread a riguardo della regolazione delle sospensioni posteriori.
Parto dal fatto che la moto pesa 138kg a secco + 10lt di carburante (150kg?), che io peso approssimativamente 50kg e che, completo di equipaggiamento di sicurezza, forse tocco i 60 (completo di pelle, zaino da viaggio, kit pronto soccorso, ricambi, etc... sì, sono quasi sempre attrezzato per fare viaggi lunghi); la pressione delle gomme è tarata a 2kg/cm2 all'anteriore e 2.2-2.3kg/cm2 al posteriore. Gli ammortizzatori hanno una regolazione a cinque scatti (1-5), io presi la moto che era tarata sul 4., anche se al momento gli ammortizzatori sono stati tarati su un ignorantissimo 3... questo perché, quando erano tarate sul 4, ad ogni buca mi vibravano anche i denti, mentre quando le portai (per un brevissimo periodo) sul 2 mi sorse il dubbio di avere gli ammortizzatori troppo scarichi (anche se non avevo la minima idea di cosa ciò potesse comportare).
Confesso che, personalmente, sarà una settimana che mi punge vaghezza di riportare gli ammortizzatori sul 2, lascandoli ancora un poco. Mi sorgono invece dubbi su come regolarmi quando sono in presenza di passeggeri... passeggeri che, ehm... le ultime volte sono sempre stati compresi tra gli 80 ed i 110kg (sì, qualche volta ho ecceduto il carico previsto dal libretto della moto -.-).

1. Che differenza c'è tra un ammortizzatore carico ed uno scarico in condizioni di guida normale (strada rettilinea, senza asperità)?
2. Che differenza c'è tra un ammortizzatore carico ed uno scarico su una strada dissestata? L'ammortizzatore "rigido" rischia di trasmettere alla struttura della moto vibrazioni che possono risultare dannose al motore od ad altre componentistiche?
3. Che tipi di osservazioni e di criteri devo rispettare per tarare le sospensioni (posteriori) quando sono da solo?
4. Devo ritarare le sospensioni se porto un passeggero? Se sì, con quali crismi?

Al momento non mi viene in mente nessun'altra domanda, ma ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi potranno dare una mano a dissipare questi dubbi... dubbi che forse sorgono dal fatto che, oltre ad essere sempre stato uno che (forse) si pone troppe domande, questa è anche la prima due ruote della mia vita, e non ho mai capito molto di meccanica...
 
8004278
8004278 Inviato: 2 Lug 2009 22:17
 

ciao... guarda io non posso risponderti non sapendo poi tanto bene l'argomento sospensioni , anzi sarei curioso almeno quanto te di sapere ... io h o una yamaha virago 125 e sono stato in dubbio fino all'ultimo tra questa e la honda rebel , ti dico solo chela mia pesa una decina in più della tua e volevo sapere quanto è il peso consigliato per la tua moto???
Grazie icon_razz.gif
 
8008340
8008340 Inviato: 3 Lug 2009 12:33
 

Mmm... in teoria, il libretto indica questo:
[F2] Massa massima a carico ammissibile: 329
Contando che la moto pesa 138 a secco, più circa 10kg di benzina e 1.4kg di olio, direi che la moto in sé pesa 150kg.
329kg - 150 fa 179kg residui... che in teoria dovrebbero essere il "carico complessivo" trasportabile tra conducente, passeggero e bagagli vari. Poi scommetto che porterebbe anche di più, ma a discapito di velocità, ripresa, consumi, spazie di frenata, etc. Sicuramente però è mooolto difficile che ad un controllo ti pesino la moto...
Suppongo che in condizioni di carico massimo, il precarico dei molloni vada settato a 5 in modo che la moto non riduca troppo la corsa dell'ammortizzatore stesso... quindi ad occhi potrebbe essere che meno la moto è carica e più si può lascare il precarico, ma sono idee "a naso" e non ho la minima idea di come queste regolazioni si riflettano sulle reazioni della guida o sul rinculo dei colpi che riceve il telaio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©