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Inviato: 15 Giu 2009 3:17
Oggetto: Honda Rebel 125 (Custom) - Regolazione ammortizzatori post.
Dopo aver cercato all'interno del forum ed aver trovato solo topic dedicati a motociclette stradali e/o supersportive, mi sono deciso ad aprire questo nuovo thread a riguardo della regolazione delle sospensioni posteriori.
Parto dal fatto che la moto pesa 138kg a secco + 10lt di carburante (150kg?), che io peso approssimativamente 50kg e che, completo di equipaggiamento di sicurezza, forse tocco i 60 (completo di pelle, zaino da viaggio, kit pronto soccorso, ricambi, etc... sì, sono quasi sempre attrezzato per fare viaggi lunghi); la pressione delle gomme è tarata a 2kg/cm2 all'anteriore e 2.2-2.3kg/cm2 al posteriore. Gli ammortizzatori hanno una regolazione a cinque scatti (1-5), io presi la moto che era tarata sul 4., anche se al momento gli ammortizzatori sono stati tarati su un ignorantissimo 3... questo perché, quando erano tarate sul 4, ad ogni buca mi vibravano anche i denti, mentre quando le portai (per un brevissimo periodo) sul 2 mi sorse il dubbio di avere gli ammortizzatori troppo scarichi (anche se non avevo la minima idea di cosa ciò potesse comportare).
Confesso che, personalmente, sarà una settimana che mi punge vaghezza di riportare gli ammortizzatori sul 2, lascandoli ancora un poco. Mi sorgono invece dubbi su come regolarmi quando sono in presenza di passeggeri... passeggeri che, ehm... le ultime volte sono sempre stati compresi tra gli 80 ed i 110kg (sì, qualche volta ho ecceduto il carico previsto dal libretto della moto -.-).
1. Che differenza c'è tra un ammortizzatore carico ed uno scarico in condizioni di guida normale (strada rettilinea, senza asperità)?
2. Che differenza c'è tra un ammortizzatore carico ed uno scarico su una strada dissestata? L'ammortizzatore "rigido" rischia di trasmettere alla struttura della moto vibrazioni che possono risultare dannose al motore od ad altre componentistiche?
3. Che tipi di osservazioni e di criteri devo rispettare per tarare le sospensioni (posteriori) quando sono da solo?
4. Devo ritarare le sospensioni se porto un passeggero? Se sì, con quali crismi?
Al momento non mi viene in mente nessun'altra domanda, ma ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi potranno dare una mano a dissipare questi dubbi... dubbi che forse sorgono dal fatto che, oltre ad essere sempre stato uno che (forse) si pone troppe domande, questa è anche la prima due ruote della mia vita, e non ho mai capito molto di meccanica...