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Vuoti risolti.Con il getto 82 abbastanza bene,ma...
7826935
7826935 Inviato: 12 Giu 2009 11:54
Oggetto: Vuoti risolti.Con il getto 82 abbastanza bene,ma...
 

Oggi ho montato un 82 e non mi fa più i vuoti ma sento che arranca un po' alle mezze accellerate come posso risolvere,ho anche un getto da 76 andrebbe meglio quello?lo spillo è sempre alla 4°tacca,lascio così?
Grazie a tutti!

Ultima modifica di Lenx il 13 Giu 2009 17:45, modificato 2 volte in totale
 
7827090
7827090 Inviato: 12 Giu 2009 12:15
 

è da ricarburare e forse cambiare anche i getti... se hai fatto dei buchi alla scatola filtro entra più aria !!!!
 
7827255
7827255 Inviato: 12 Giu 2009 12:34
 

sei magro...
 
7827597
7827597 Inviato: 12 Giu 2009 13:04
 

quindi se metto lo spillo alla seconda tacca a partire da sotto posso risolvere (è un W5)?
 
7828443
7828443 Inviato: 12 Giu 2009 14:19
 

e i getti cosa posso fare?
 
7829460
7829460 Inviato: 12 Giu 2009 16:11
 

abbasso lo spillo?
 
7833953
7833953 Inviato: 13 Giu 2009 10:51
 

Allora,non c'è nessuno?
 
7834110
7834110 Inviato: 13 Giu 2009 11:19
 

metti un getto più grande...
 
7834119
7834119 Inviato: 13 Giu 2009 11:21
 

un 75 può andar bene?ora ho un 68.
 
7839783
7839783 Inviato: 14 Giu 2009 15:01
 

con un 80?
 
7846495
7846495 Inviato: 15 Giu 2009 13:07
 

Ho letto il tuo topic e mi sorge una domanda: il Weber 12 che hai su è quello che hai lavorato a Ø 15?
Se così fosse sei già riuscito a fare un lavoro notevole, qui sul forum te lo davamo già da cestinare!!! icon_wink.gif

Vabbè comunque, quello oppure un altro, non pensiamoci e cerchiamo di metterlo a punto. 0509_up.gif


Allora hai detto che con un 82 di Max non hai più vuoti, ma “arranca alle mezze accelerate”, cosa intendi per arrancare? eusa_think.gif
Io ho interpretato che il problema consiste che mentre viaggi e ti ed apri gas il motore non è reattivo, ma che fa?
Tanto per capirci, ed usando dei suoni onomatopeici e mo di vignetta, se il motore fa un rumore tipo “PRRRR …EEEE” probabilmente sei grasso mentre se senti “BUOOO …. EEEE” allora ti trovi ad essere magro. rotfl.gif

Ti consiglierei di procedere come per piccoli passi senza alcun stravolgimento da una prova alla successiva altrimenti ci si perde.

Per prima cosa, ti suggerisco di vedere il colore della tua candela almeno due volte:
1) la prima volta svitandola in un momento qualsiasi per vedere genericamente come sei carburato;
2) la seconda appena dopo una bella tirata a tutta manetta di almeno 500/800 m (attenzione che devi fare la tirata, fermarti immediatamente ed estrarre la candela facendo attenzione a non bruciarti, quindi armati di stracci e pinze!) per controllare a tutto gas come sei messo.

La candela deve essere di color nocciola, in entrambi i casi, così non fosse, meglio sia verso lo scuro (grasso) perché fosse sul bianco saresti magro è non devi assolutamente girare magro, saresti a rischio danni.

La seconda prova è molto importante per valutare il Getto del Max, perché dovrà essere regolato proprio quando il motore viene tirato a quanto può dare in base al colore determini la dimensione.
Sinceramente con un 12 e l’airbox modificato, potrebbe andare già bene l’82 che hai in questo momento.

Dopo aver verificato il getto del Max, come sopra, controlla se ci sono ancora i problemi che hai notato fino adesso, se arranca ancora, e passa a valutare la posizione dello spillo, in base a ciò che è spiegato nella guida alla carburazione che ti avevo passato. eusa_whistle.gif

Non ricordo quante tacche abbia lo spillo del Weber, se 4 o 5, però essendo tu alla 4° (si contano dall’alto e non dalla punta dello spillo) dovresti essere in una posizione piuttosto grassa.

A questo punto devi capire il rumore, come grossolanamente spiegato prima, per sapere se devi alzare, ed ingrassare, o abbassare, per smagrire, lo spillo, però prima devi sistemare il getto del Max.

Fammi sapere...

0510_saluto.gif
 
7847203
7847203 Inviato: 15 Giu 2009 14:10
 

Sono molto soddisfatto della tua spiegazione e ti ringrazio ancora purtroppo dovrai aspettare un pai di giorni al massimo perchè io ti dii le risposte che cerchi comunque per quanto riguarda il carburatore è l'originale per l'altro,quello che ho lavorato sto pensando a qualche rimedio,anche se sono molto scettico a riguardo. eusa_think.gif

Lo spillo,allora,se come hai detto,le tacche si contano dall'alto,è alla 2°,il minimo è un 38 e l'aria,se non sbaglio è un 50.Per la candela invece,l'ho smontata prima che cambiassi il getto ed era non completamente,ma abbastanza nera,controllerò con il getto 82.

Il fatto che arranca nelle mezze accellerate è il problema che hai intuito e quindi che non è abbastanza reattivo come vorrei che fosse;il rumore è più sul "BUOOOO,EEEE",soprattutto quando accellero ad 1/3 e a metà.

Poi un'altra cosa la ripresa non è un gran che infatti a fatica sorpasso uno scooter originale (è capitato oggi con un runner con due persone),ma in allungo comunque va molto di più di un originale (anche se con una pecca:la marmitta originale).Potrebbe essere anche un problema di taratura?Io non l'ho mai toccata quindi è tutta originale.Potrei migliorarla senza cambiare nulla(per ora)?Se puoi gentilmente dammi anche una mano nel tararlo.

Grazie ancora. 0509_up.gif
 
7847448
7847448 Inviato: 15 Giu 2009 14:35
 

Il colore della candela è una verifica da puntuale, in pratica è una foto di un preciso istante di lavoro, infatti per la prova a gas spalancato, ti ho suggerito di fermarti immediatamente dopo la tirata dovrai e vedere la candela.

Lo spillo lascialo alla 2° tacca, così potrai avere altre posizioni più grasse a disposizione. 0509_up.gif

Quanto alla taratura, bisogno considerare che la tua elaborazione non è molto equilibrata, soprattutto per carburatore, scarico e rapporti allungati, parziali responsabili della tua ripresa non brillante. eusa_think.gif

Mi sta venendo un altro dubbio…..
Hai messo l’elaborazione e non hai tarato la trasmissione? Neppure alleggerito i rulli?
Non ricordo quale sia il peso dei rulli originali, ma a partire da un’ela Basa, solitamente si alleggeriscono almeno di 1g …. icon_wink.gif

Se questa fosse la ragione, il “BUOOOO,EEEE” non è una irregolarità di carburazione, ma il motore che deve riprendere da un regime troppo basso e non in coppia, quindi per forza e non è brillante.
Come tu stesso hai detto, in ripresa non è un gran che, ma in allungo va molto più di un originale.

Fai le due verifiche alla candela che ti ho consigliato, poi, se non sei magro, non spendere altro tempo nella carburazione, perché potresti avere i rulli da alleggerire….


0510_saluto.gif
 
7847590
7847590 Inviato: 15 Giu 2009 14:48
 

OK, vedrò la candela dopo le prove che mi hai detto e poi rivediamo il tutto.
Grazie tante.
P.S.Secome hai detto il problema possono essere i rulli pesanti, se poi li alleggeriamo lo scooter potrebbe andare di più anche in allungo?
 
7847668
7847668 Inviato: 15 Giu 2009 14:58
 

Un qualsiasi GT, da base a Trofeo, riesce a fornire coppia e potenza maggiori rispetto all’originale, incrementando la cilindrata, in modo limitato e soprattutto il regime di giri.
Bene, se il GT originale esprimeva la sua coppia massima a 4000 giri/min mentre il tuo DR Evo la eroga a 6000 giri/min, ad esempio, e lasci la taratura originale, il variatore inizia ad allungare i rapporti disponibili da 4000 giri quando il DR non ha ancora coppia.

Alleggerendo i rulli avrai sicuramente più scatto e ripresa, e l’allungo sarà commisurato alla potenza del tuo GT e dei rapporti allungati che ha montato.

In breve, se il motore riesce a lavorare al regime di giri corretto ha più scatto ed anche, parzialmente, allungo perché arriverà a spingere lo scooter ad una velocità più elevata perché raggiungerà giri più elevati.
 
7847750
7847750 Inviato: 15 Giu 2009 15:07
 

Ok aspetta le mie risposte riguardo le prove che farò.
Per la taratura che faccio alleggerisco di un grammo?Per le molle e MDC,che faccio?
Oppure dici che è meglio che ti faccia sapere il peso dei rulli originali e poi ne riparliamo?
 
7848055
7848055 Inviato: 15 Giu 2009 15:41
 

Per la taratura, prima di fare acquisti, è meglio capire che rulli hai adesso e pensarci con calma, magari cercando sul forum se si trova qualche preparazione affine alla tua. icon_wink.gif

Quanto a MdC e mollette delle frizione, è meglio prima vedere come si comporterà il tuo scooter con i rulli più leggeri e poi pensarci. eusa_think.gif
Lasciami dire che non hai un’elaborazione esasperata, e quindi non avrebbe senso utilizzare una MdC di più dura di una Bianca (Scala Malossi), che è solamente rinforzata, e mollette della frizione troppo rigide che ti farebbero staccare a regimi troppo elevati. 0509_down.gif

Come ti ho detto prima, un passo alla volta con ordine: se si cambiano troppe cose insieme, si finisce col fare solo della confusione e magari buttare anche via dei soldi. eusa_wall.gif

Fammi sapere, aspetto info …

0510_saluto.gif
 
7848164
7848164 Inviato: 15 Giu 2009 15:54
 

Perfetto, 0510_saluto.gif ti farò sapere!
 
7848177
7848177 Inviato: 15 Giu 2009 15:56
 

… anzi, mi è venuta un’idea per la taratura!

Qui sul forum scooter c’è robyliberty91 che è veramente molto bravo e preparato sulla taratura degli scooter ed in Trasmissione ha scritto un'ottima guida dove spiega l’ABC della trasmissione ed aiuta chi ha bisogno di suggerimenti: 0509_up.gif
Taratura di uno scooter II

Prova a contattarlo via MP, e spiegandogli il tuo problema, senti cosa ti suggerisce.
Potrai aprire un altro Topic in Trasmissione oppure porgli la tua configurazione nel sua Guida cosi' tutti potranno fare tesoro anche della tuo lavoro. icon_wink.gif

Se questo Topic dovesse continuare sulla taratura della trasmissione, saremo OT …. 0509_down.gif

0510_saluto.gif
 
7848517
7848517 Inviato: 15 Giu 2009 16:37
 

Ok hai ragione allora poi continuiamo in un altro topic in trasmissione.
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7858558
7858558 Inviato: 16 Giu 2009 15:23
 

Ciao,come mi hai detto sono andato a fare quelle due prove e in entrambi i casi la candela era nera solo che dopo la tirata in maniera maggiore.Lo spillo l'ho lasciato alla 4°tacca contando da sotto e alla 2° contando da sopra (per essere più sicuri).I rulli sono andato a vedere sul topic di roby e sono da 7,6 16x13.
Come Procedo?
 
7858608
7858608 Inviato: 16 Giu 2009 15:28
 

Ho visto che hai seguito il mio consiglio di contattare robyliberty91: hai fatto bene è molto in gamba e da email che ci samo scambiati penso sia soprattutto un'ottima persona! 0509_up.gif

Bene, la candela è sempre nera in entrambi i casi, quindi sei grasso, ma questo non è questo il problema maggiore, se non senti il famoso “PRRRR …EEEE” icon_wink.gif

Non smagrire per il momento, perchè se si riesce a fare prendere i giri giusti al tuo motore, tarando adeguatamente i rulli, potrebbe ancora variare.
Mi spiego meglio: adesso, per ipotesi, il tuo GT arriva fino a 8000 rpm, ma tarando opportunamente potrebbe riuscire ad arrivare a 9000/9500 rpm, bene l'incremento di giri potrebbe necessitare dell'attuale miscela più ricca.

Quanto ai rulli, penso che un primo passo potrebbero essere dei rulli da 6/6.3g, ma provo a cercare sul forum se trovo qualcosa di analogo alla tua elaborazione e ti rispondo nel topic di robyliberty91.

Ciao.


0510_saluto.gif
 
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