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Informicolamento mani [Risolvo cambiando i contrappesi?]
7820290
7820290 Inviato: 11 Giu 2009 16:27
Oggetto: Informicolamento mani [Risolvo cambiando i contrappesi?]
 

volevo chieder se anche a voi vuferoni vi si informicolano spesso le mani ho provato a cambiar le manopole ma nulla volevo saper se cambiando i contrppesi posso ovviar questo problema

Ultima modifica di mik70pn il 12 Giu 2009 12:02, modificato 1 volta in totale
 
7820323
7820323 Inviato: 11 Giu 2009 16:32
 

Ciao, non sei l'unico, se cerchi sul forum ci sono alcune discussioni in merito, troverai molte soluzioni, ma pare che a parte evidenti problemi della tua moto (sincronizzazione-ruote sbilanciate ecc. ) l'unico sistema si modificare la posizione manubrio ( alzarla e avvicinarla), cerca che trovi molti spunti.
Ciao
 
7820343
7820343 Inviato: 11 Giu 2009 16:37
Oggetto: ringraziamenti
 

ok vado a veder che trovo grazie
 
7820348
7820348 Inviato: 11 Giu 2009 16:38
 
 
7820403
7820403 Inviato: 11 Giu 2009 16:46
Oggetto: grazie
 

grazie mille metterò in atto i consigli scritti intanto grazie mille
 
7823440
7823440 Inviato: 11 Giu 2009 23:08
 

a me succede solo al polso destro...
è possibile che la leva del freno sia mal posizionata?? icon_evil.gif
 
7824133
7824133 Inviato: 12 Giu 2009 2:38
 

peppepell ha scritto:
a me succede solo al polso destro...
è possibile che la leva del freno sia mal posizionata?? icon_evil.gif



è più probabile che tu abbia qualche problema al tunnel carpale.....

per verificare che non sia lui prova a farti un giretto con una moto a manubrio alto.....

se verifichi ancora l'indolenzimento è il tunnel....altrimenti alza il manubrio
 
7824784
7824784 Inviato: 12 Giu 2009 8:31
 

pippo68 ha scritto:



è più probabile che tu abbia qualche problema al tunnel carpale.....

per verificare che non sia lui prova a farti un giretto con una moto a manubrio alto.....

se verifichi ancora l'indolenzimento è il tunnel....altrimenti alza il manubrio


.......ti tocchera' cambiare il tunnel. Ne fanno diversi modelli: in ergal, in carbonio e anche in berillio!!!!!!
Ciao icon_wink.gif)))))))))) rotfl.gif

Sandro68
 
7825227
7825227 Inviato: 12 Giu 2009 9:20
 

mik70pn ha scritto:
volevo chieder se anche a voi vuferoni vi si informicolano spesso le mani ho provato a cambiar le manopole ma nulla volevo saper se cambiando i contrppesi posso ovviar questo problema


Ciao .... due cose..... la prima, che vuole essere solo un suggerimento visto che non sono un moderatore, che un titolo del topic come il tuo NON vuole dire nulla..... magari usa edit e correggilo, così almeno permetti ad altri di trovarlo e di utilizzare i suggerimenti e le risposte che vengono dati.

Il titolo del topic deve essere l'OGGETTO..... cioè poche parole che sintetizzano il contenuto dello stesso.

Poi.... per il tuo problema io ho risolto con un manubrio modificato più alto ed arretrato......

Bmax ha scritto:
 
7860911
7860911 Inviato: 16 Giu 2009 20:17
 

rieccomi qua dopo una vita...
solo a titolo di informazione, vorrei raccontarvi come ho risolto il mio problema di informicolamento delle mani che ormai da alcuni mesi mi si presentava dopo una mezz'oretta di viaggio.
Casualmente Domenica scorsa durante un giretto ho lasciato correre la moto su una lieve discesa con la frizione tirata e il motore al minimo (non so a voi ma io di solito non lascio correre la moto in questo modo). Beh, ho notato un leggero rumore di "strisciamento" che inizialmente ho attribuito alle pastiglie dei freni che sfiorano i dischi. Alla sera appena tornato a casa, il tarlo del rumore mi si era insinuato nel cervello, eusa_think.gif così ho preso la cassetta degli attrezzi (tra gli improperi irripetibili della moglie) 0509_mitra.gif ho smontato le pastiglie dei freni e ho fatto girare la ruota anterore a vuoto. Alla fine ho scoperto che il rumore proveniva dai cuscinetti. Lunedì mattina me li sono procurati (non ricordo la misura ma sono facili da trovare) e li ho sostituiti insieme ai parapolvere (25 euro in tutto). Sono partito per un giretto di prova (120 km, che vuoi farci, quando salgo sulla vufera non riesco più a scendere) icon_redface.gif e, oltre ovviamente a non sentire più il rumorino, con mia sorpresa è sparita completamente quella sottile vibrazione che mi informicolava le mani. icon_question.gif
La bimba ha ora 43.000 km.
Non so se possa essere un indizio per qualcuno, considerato che i cuscinetti sostituiti non erano distrutti ma appena un pò usurati (si sentiva a malapena il "grattamento" girandoli a mano).

bye. doppio_lamp.gif
 
7861722
7861722 Inviato: 16 Giu 2009 21:46
Oggetto: Cosi' presto?
 

E' la prima volta che sento parlare di sostituzione cuscinetti ruota anteriore a soli 43.000 km.
Di solito siamo sui 100.000 km ed anche piu'.
Io comunque li controllo ad ogni cambio gomme, quindi molto spesso.
 
7861756
7861756 Inviato: 16 Giu 2009 21:49
Oggetto: sostituzione cuscinetti anteriori
 

dici che sia semplice sostituir i cuscinetti anteriori del mio vfr 800f ?
 
7861901
7861901 Inviato: 16 Giu 2009 22:06
 

In effetti è anomalo il cedimento così prematuro dei cuscinetti... forse una partita difettosa? erano marchiati made in japan.
Comunque ora ho montato SKF e per un bel pò me ne potrò dimenticare.

Per quanto riguarda la sostituzione, mirk70pn, se hai un pò di mestiere, un paio di attrezzi e una dinamometrica non impieghi piu di mezz'ora - 40 minuti. Però se non sei pratico, visto che si parla di ruote e freni, ti consiglierei di farlo fare da una persona preparata. La sicurezza prima di tutto. Comunque verifica bene perchè non è detto che sia necessario cambiarli; come dice il professore, di solito sono molto duraturi.
 
7861971
7861971 Inviato: 16 Giu 2009 22:14
Oggetto: sostituzione cuscinetti
 

mi sa che devo cambiarli anche perchè tempo fa lavandola con la idropulitrice mi si è staccato un pezzeto di gomma dai cuscinetti penso sia tipo un paraolio
mi sai dir per caso le tensioni per serrar le viti oppur dove posso trovar il tutto
 
7863718
7863718 Inviato: 17 Giu 2009 9:07
 

moresco ha scritto:
vorrei raccontarvi come ho risolto il mio problema di informicolamento delle mani

Il tuo racconto è tanto insolito quanto strano..... a parte la durata dei cuscinetti, che NON mi pare strana perchè è molto soggettiva (cioè varia da moto a moto) e può essere causata da tantissime cose diverse, quello che mi sembra strano e che fosse quella la causa dell'informicolamento.

A me capita abbastanza spesso...... molto dipende da guanti e manopole, ma sopratutto dalla posizione di guida, per cui dal tipo di moto e dal manubrio..... ma SOPRATUTTO.... da quanto sono stanco e come mi "metto" in moto...... almeno per me è così !!! 0510_saluto.gif
 
7865566
7865566 Inviato: 17 Giu 2009 12:06
 

Bmax ha scritto:

Il tuo racconto è tanto insolito quanto strano..... a parte la durata dei cuscinetti, che NON mi pare strana perchè è molto soggettiva (cioè varia da moto a moto) e può essere causata da tantissime cose diverse, quello che mi sembra strano e che fosse quella la causa dell'informicolamento.

A me capita abbastanza spesso...... molto dipende da guanti e manopole, ma sopratutto dalla posizione di guida, per cui dal tipo di moto e dal manubrio..... ma SOPRATUTTO.... da quanto sono stanco e come mi "metto" in moto...... almeno per me è così !!! 0510_saluto.gif


Mi permetto di sottolineare quanto scritto da Max:molti sottovalutano specialmente il tipo di guanto che indossano,personalmente trovo che i rinforzi che spesso sono applicati sul palmo sotto la base del pollice(dove appoggiamo sull'acceleratore,tanto per capirci)causano spesso problemi di indolenzimenti e formicolii.Nel mio caso una volta rimossi si è attenuato il problema.
 
7867332
7867332 Inviato: 17 Giu 2009 14:43
 

AndyCapp ha scritto:
il tipo di guanto che indossano

In particolare ho notato una cosa..... si fà tantissima fatica... per non dire che non esistono.... gunati che abbiano cuscinetti o pelle doppia/tripla sul palmo, cioè nel punto in cui la mano si appoggia sul semimanubrio, sostenendo parte del peso del busto ed assorbendo le buche.....

I guanti in questo punto sono praticamente sempre sottili.... almeno io di "imbottiti" non ne conosco e non ne ho mai visti.....
 
7888728
7888728 Inviato: 19 Giu 2009 17:43
 

rieccomi... scusa il ritardo. icon_redface.gif
ecco le coppie di serraggio: 0509_up.gif

coppia di serraggio bullone perno assale = 59 Nm (6,0 kgf-m)
coppia di serraggio viti fermo assale = 22 Nm (2,2 kgf-m)
coppia di serraggio viti pinza freno = 31 Nm (3,2 kgf-m)

e questi sono i cuscinetti della ruota anteriore: sigla = 6204 (sostituisci anche i parapolvere)

ovviamente tutto questo si riferisce alla versione VTEC. Non so dirti se le versioni precedenti abbiano le stesse coppie. icon_question.gif

Riguardo al commento di Bmax, effettivamente è stata una sorpresa anche per me, tuttavia, e sia chiaro non voglio convincere nessuno ma riporto una constatazione oggettiva (e confermata da ulteriori km percorsi in questi ultimi giorni), trasferisco solo esperienze personali che spero possano essere utili a qualcuno, così come ho trovato indicazioni preziose all'interno di questo forum da parte di chi, come te, le mette gentilmente a disposizione. icon_smile.gif

bye.
 
8378292
8378292 Inviato: 29 Ago 2009 19:31
 

Anche io ho lo stesso problema....sia alla mano destra che nella frenata,quello stridolio fastidioso,verifichero'provando come ha fatto moresco
 
8384341
8384341 Inviato: 31 Ago 2009 9:24
 

moresco ha scritto:
ecco le coppie di serraggio: 0509_up.gif


ATTENZIONE !!!!!!

Calate sempre le coppie di serraggio almeno del 20-25% rispetto a quelle indicate da Honda, altrimenti vi ritroverete delle BRUTTISSIME sorprese!!!!!!!
 
8386313
8386313 Inviato: 31 Ago 2009 12:58
 

Bmax ha scritto:

Calate sempre le coppie di serraggio almeno del 20-25% rispetto a quelle indicate da Honda, altrimenti vi ritroverete delle BRUTTISSIME sorprese!!!!!!!


Perche'?
Io uso da sempre le coppie di serraggio previste nel manuale e l'unico punto critico sono le viti di fissaggio delle pinze. Alle volte con 31 Nm danno l'impressione di allungarsi troppo.
D'altra parte, andrebbero sostituite ad ogni smontaggio, anche se io non l'ho mai fatto.
 
8387586
8387586 Inviato: 31 Ago 2009 15:14
 

Ilprofessore ha scritto:
Perche'?


Perchè le viti si spannano, strappano, i filetti ciechi ci mollano, ecc.......

Ho visto una quantità incredibile di pezzi rovinati per il serraggio eccessivo....... poi ognuno fà come crede !!!!!

Tu sai bene che io....... sul mio VFR..... è più il tempo che è smontato per delle prove/modifiche che quello che gira.......
Se la tua a 200 mila e passa km...... la mia..... avrà 200 mila monta/smonta...... e NON ho MAI rovinato minimamente nulla...... ma ho CALATO tantissimo i serraggi.

I serraggi indicati da Honda sono corretti a materiali nuovi (entrambe le due "metà")..... ma dal secondo serraggio in poi non vanno più bene.

Poi come sempre....... ognuno della propria roba può fare ciò che vuole....
 
8389849
8389849 Inviato: 31 Ago 2009 20:24
Oggetto: Formicolio mani
 

Ciao a tutti,
ho notato che mi succede dal tipo di gomme che monto.
La mia moto e' del 2003 ed ha 48.000 km, vi comunico che montando gomme da pista non esiste alcuna vibrazione (metzeler), ma quando monto quelle stradali come ad esempio le pirelli diablo,i primi 500 km sembra di stare sopra ad un trattore,poi le vibrazioni spariscono.
Se la catena sta' bene poi e' ancora meglio;nessuna vibrazione.
lamps
 
8390081
8390081 Inviato: 31 Ago 2009 20:51
 

Bmax ha scritto:


I serraggi indicati da Honda sono corretti a materiali nuovi (entrambe le due "metà")..... ma dal secondo serraggio in poi non vanno più bene.



Per dire: la ruota posteriore a quanto la serri?
Ed il piede della forcella? E le piastre di sterzo?
Io non mi fiderei a serrarle a molto meno di quanto dice la Honda.
Quando ci sono viti da cui dipende direttamente il comportamento dinamico della moto, preferisco seguire le istruzioni della casa. Anche perche', come dici tu, io non le smonto spesso e quindi ci sono maggiori probabilita' che si allentino col tempo.
 
8391856
8391856 Inviato: 1 Set 2009 8:08
 

Ilprofessore ha scritto:

Per dire: la ruota posteriore a quanto la serri?
Ed il piede della forcella? E le piastre di sterzo?


La ruota posteriore è l'unica che la serro a 100Nm..... ma perchè è l'unica che ha un serraggio "nella norma"....... (i cerchi in lega auto, che sono molto similari vanno serrati intorno a 110-120Nm).

L'eccentrico tensionamento catena ad esempio lo tiro a 40Nm (la metà circa)...... i bulloncini pinze a 15Nm....... le viti carena le "appoggio" facendo forza sullo stelo della brugola (e non sull'impugnatura) e NON mi si è mai svitato nulla e non ho mai perso nulla o avuto problemi.
 
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