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Cambiare Disco con la Stessa Pinza
7811015
7811015 Inviato: 10 Giu 2009 18:32
Oggetto: Cambiare Disco con la Stessa Pinza
 

Avrei una questione un po' tecnica icon_mrgreen.gif

Vorrei mettere ogni tanto dei cerchi con gomme da enduro e per velocizzare il cambiamento ( e per non usare il disco bello ) vorrei montare il disco originale, lasciando pinza e pompa dell' impianto Magura.

Il problema è che il disco dell' impianto ( Venduto insieme alla pinza ) è di 3,5 millimetri, mentre l' originale ne misura 4.

Posso montarlo lo stesso o quella differenza di 0,5mm dà problemi icon_question.gif

P.S. Il disco da montare è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7811111
7811111 Inviato: 10 Giu 2009 18:45
 

lo sai che con quell'impianto e quel disco in enduro ti ammazzi icon_asd.gif
 
7811151
7811151 Inviato: 10 Giu 2009 18:49
 

SCARABO ha scritto:
lo sai che con quell'impianto e quel disco in enduro ti ammazzi icon_asd.gif


Lo so icon_mrgreen.gif

Però meglio avercelo il disco, che ammzzarsi perchè non frena icon_asd.gif

E poi è sempre meglio andare in off con la ciclistica da motard e le gomme da enduro, che tutto motard ... E poi uderei questo perchè ache se si rovinasse non mi interessa icon_wink.gif
 
7811162
7811162 Inviato: 10 Giu 2009 18:50
 

Dovrai frenare col mignolo.
icon_biggrin.gif
 
7811165
7811165 Inviato: 10 Giu 2009 18:50
 

comunque credo sia fattibile, considera che in sbk usano dischi con spessori diversi a sceonda delle piste, ma l'impianto è lo stesso, tipo 5mm 4,5mm ma non cambiano nulla, almeno credo eusa_shifty.gif
 
7811363
7811363 Inviato: 10 Giu 2009 19:09
 

devi vedere l'impianto di quanto richiede il disco originale perchè se troppo piccola la poma rischi di andare a vuoto o non frenare a sufficenza al contrario se troppo spesso rischi di surriscaldare l'impianto o di avere pochissima modulabilità ...
 
7811389
7811389 Inviato: 10 Giu 2009 19:11
 

Praticamente L' impianto magura che monta nasce con la sua pinza e il suo disco da 3,5mm e io ora vorrei lasciare pinza e pompa magura e mettere il disco originale da 4mm ...

E vorrei capire se si può fare o se mi darebbe problemi.
 
7811645
7811645 Inviato: 10 Giu 2009 19:37
 

devi vedere se ci entra,sulle pinze dell'husqvarna per esempio il disco della braking non entra perchè c'è un pezzettino che fa da ostacolo...
prova a smontare solo la pinza e a farci passare il disco dentro e vedi se entra e se sfiora le pasticche o se crea problemi...
 
7811666
7811666 Inviato: 10 Giu 2009 19:39
 

lascia perdere... è troppo facile cadere...sullo sterrato sarebbe trooooppo esagerato quel freno a mio parere...
 
7811674
7811674 Inviato: 10 Giu 2009 19:39
 

Ostacoli non ce n'è, è solo una questione di misura. Quello che dovrei mettere io è 0,5mm più largo icon_rolleyes.gif
 
7811700
7811700 Inviato: 10 Giu 2009 19:41
 

Keko ha scritto:
lascia perdere... è troppo facile cadere...sullo sterrato sarebbe trooooppo esagerato quel freno a mio parere...


Sempre meglio che andarci con le ruote lisce e il freno bello icon_wink.gif
 
7813092
7813092 Inviato: 10 Giu 2009 21:50
 

FreestyleZone ha scritto:
Ostacoli non ce n'è, è solo una questione di misura. Quello che dovrei mettere io è 0,5mm più largo icon_rolleyes.gif

si,ho capito...ma nella pinza dell'husqvarna un disco da un mm più spesso dell'originale non entra per colpa di un pezzettino di ferro che anrebbe limato..vedi se nella tua pinza entra un disco di quello spessore..se entra stai giià all'80%
 
7815623
7815623 Inviato: 11 Giu 2009 9:29
 

secondo me rischi solo di non frenare a pastiglie finite se l'escursione dei pistoncini non è sufficiente.
per il resto in off con quel mega-disco ti ribalteresti alla prima frenata da panic-stop, ocio icon_asd.gif
 
7816834
7816834 Inviato: 11 Giu 2009 11:08
 

io penso che si possa fare comunque,per come vedo io l'enduro... icon_mrgreen.gif
per me significa divertirsi in off,quindi non correre,non cercare il limite,quindi non cercare di fare staccate super..
e poi frenate di emergenza in off CREDO(mai fatto eusa_whistle.gif ) siano meno frequenti,se non del tutto assenti, rispetto a frenate di emergenza in città,quindi stando attenti puoi farlo anche con l'impianto che monti ora..
 
7817146
7817146 Inviato: 11 Giu 2009 11:38
 

io rimango dell'opinione che usare un motard solo su strada non ha molto senso... ne ho guidati parecchi e ormai ho da tanti anni la mia... può piacere o non piacere come stile di guida ma sicuramente sull'asfalto (specialmente il 125) non è efficace come una stradale...
ma allora perchè ci sono i motard? per andare sullo sterro... cioè... il motardozzo per questo è insostituibile... ieri c'era coda e ho tagliato per un campo... lascia stare i cerchi da enduro (che hanno senso meno di zero con quel freno li) e impara a guidare la tua così com'è in fuoristrada... so che non è facile... ma quando andrai forte nello sterro girare in strada sembrerà guidare su un binario icon_wink.gif
poi è un mio parere..... non vogli scatenare discussioni icon_wink.gif
 
7817213
7817213 Inviato: 11 Giu 2009 11:45
 

dalcanaleluca ha scritto:
io rimango dell'opinione che usare un motard solo su strada non ha molto senso... ne ho guidati parecchi e ormai ho da tanti anni la mia... può piacere o non piacere come stile di guida ma sicuramente sull'asfalto (specialmente il 125) non è efficace come una stradale...
ma allora perchè ci sono i motard? per andare sullo sterro... cioè... il motardozzo per questo è insostituibile... ieri c'era coda e ho tagliato per un campo... lascia stare i cerchi da enduro (che hanno senso meno di zero con quel freno li) e impara a guidare la tua così com'è in fuoristrada... so che non è facile... ma quando andrai forte nello sterro girare in strada sembrerà guidare su un binario icon_wink.gif
poi è un mio parere..... non vogli scatenare discussioni icon_wink.gif


la penso esattamente allo stesso modo....imparare a girare in sterrato con le gomme stradali ti fa maturare una sensibilità con la moto che poi in strada ti permette di avere molto più controllo... e poi è divertentissimo avere l'anteriore che galleggia continuamente e il posteriore che scoda a destra e sinistra icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

certo, non è che puoi andare a manetta in mulattiera o in una pietraia però ti diverti tantissimo lo stesso icon_wink.gif
 
7817235
7817235 Inviato: 11 Giu 2009 11:48
 

però nel caso volessi montare dei cerchi da enduro (per girare forte pure in off) non ti conviene tenere il tuo impianto originale, sia perchè è esagerato, ma anche perchè la pompa radiale in off la distruggi se cadi...

costa meno farsi un impianto completo usato di un CRF che quindi monta senza nessun problema ed è specifico per l'off icon_wink.gif
 
7817431
7817431 Inviato: 11 Giu 2009 12:13
 

Leggo solo ora queste risposte e posso dirvi che sono appena tornato da un bel giretto in off con le mie care gomme lisce icon_asd.gif

Mi sono divertito moltissimo anche se, onestamente, c'è davvero molto da imparare icon_wink.gif

Appena avrò tempo ci riandrò, è bello e aiuta tanto, ma andavo abbastanza piano ...


P.S. Me la sono cavata con solo una caduta 0509_up.gif icon_asd.gif
 
7817455
7817455 Inviato: 11 Giu 2009 12:14
 

dalcanaleluca ha scritto:
io rimango dell'opinione che usare un motard solo su strada non ha molto senso... ne ho guidati parecchi e ormai ho da tanti anni la mia... può piacere o non piacere come stile di guida ma sicuramente sull'asfalto (specialmente il 125) non è efficace come una stradale...
ma allora perchè ci sono i motard? per andare sullo sterro... cioè... il motardozzo per questo è insostituibile... ieri c'era coda e ho tagliato per un campo... lascia stare i cerchi da enduro (che hanno senso meno di zero con quel freno li) e impara a guidare la tua così com'è in fuoristrada... so che non è facile... ma quando andrai forte nello sterro girare in strada sembrerà guidare su un binario icon_wink.gif
poi è un mio parere..... non vogli scatenare discussioni icon_wink.gif

Non a caso nelle piste tutte on si usano le supersportive, e in quelle da Motard (con circa il 30% off) si usano i motard.. non credo sia un caso 0509_up.gif
 
7817478
7817478 Inviato: 11 Giu 2009 12:17
 

ma si, cadendo impari ad avere meno paura...o almeno per me è così...in off fin quando non mi sono buttato volontariamente in terra mi sentivo autolimitato...poi dopo essere caduto, avendo visto che è quasi impossibile farsi male, andavo molto più fluido icon_wink.gif

non ti preoccupare se vai piano, è più importante iniziare a capire la posizione di guida (prova a stare quasi sempre in piedi sulle pedane) e a capire come muovere il corpo...poi andrai forte senza neanche accorgertene e lo farai in tutta sicurezza 0509_up.gif
 
7817522
7817522 Inviato: 11 Giu 2009 12:21
 

ld90 ha scritto:
ma si, cadendo impari ad avere meno paura...o almeno per me è così...in off fin quando non mi sono buttato volontariamente in terra mi sentivo autolimitato...poi dopo essere caduto, avendo visto che è quasi impossibile farsi male, andavo molto più fluido icon_wink.gif

non ti preoccupare se vai piano, è più importante iniziare a capire la posizione di guida (prova a stare quasi sempre in piedi sulle pedane) e a capire come muovere il corpo...poi andrai forte senza neanche accorgertene e lo farai in tutta sicurezza 0509_up.gif


Esatto, anch' io comincio a pensarla come te 0509_up.gif Tranne sul fatto che è IMPOSSIBLE farsi male, su questo ti assicuro che se si va abbastanza forte ( per ora non è il mio caso icon_lol.gif ) e si cade male, anche con tutte le protezioni, è facile spaccarsi qualcosa ...

Oggi sono stato quasi sempre seduto tutto intimorito icon_rolleyes.gif Però già verso la fine cominciavo a prendere fiducia icon_mrgreen.gif
L' unica cosa che odio è il fango icon_evil.gif
 
7817571
7817571 Inviato: 11 Giu 2009 12:25
 

A proposito, ho trovato un ottima soluzione per il freno icon_mrgreen.gif

Praticamente avvicino molto la leva, lasciando la corsa uguale, in modo tale che non arrivo mai a tirare con decisione, e le frenate sono molto più delicate 0509_up.gif
Questo per le prime volte, poi vorrei abituarmi a lasciarla come la uso su asfalto per prendere sensibilità anche in quelle condizioni

Poi oggi ho notato per l' ennesiama volta che l' impianto Magura ha un ottima modulabilità
 
7818493
7818493 Inviato: 11 Giu 2009 13:33
 

io dopo la mia endurata quando camminavo per strada sentivo la moto che era un giocattolo e faceva esattamente quello che volevo... mai avvertita la mia moto così tanto leggera
 
7818501
7818501 Inviato: 11 Giu 2009 13:34
 

Vero ! Anche per me è stato così, però ne ho fatta poca di strada
 
7818530
7818530 Inviato: 11 Giu 2009 13:36
 

io ho avuto la fortuna di girare con un ex crossista che mi ha dato preziosi consigli su come interpretare salite, discese curve
 
7821429
7821429 Inviato: 11 Giu 2009 19:15
 

La cosa importante quando giri in off col motard secondo me è avere qualche protezione... Lo ritengo quasi indispensabile... forse perchè ormai ne ho fatte un bel pò di cadute eusa_wall.gif E comunque il tratto di sterrato che c'è nelle piste da motard al 60% non è mai quello che ti ritrovi quando vai a fare off. Ad esempio, sulle piste le pietre te le sogni, mentre quando vai a cazzeggiare un pò per le campagne devi stare sempre attentissimo: dove meno te l'aspetti ti ritrovi una pietra davanti e spicchi il volo (testato sulla mia pelle icon_mrgreen.gif ). D'accordissimo sul fatto che una volta che impari ad andare in off col motard la strada ti sembrerà un binario 0509_up.gif
 
7821444
7821444 Inviato: 11 Giu 2009 19:17
 

Jack_91 ha scritto:
La cosa importante quando giri in off col motard secondo me è avere qualche protezione... Lo ritengo quasi indispensabile... forse perchè ormai ne ho fatte un bel pò di cadute eusa_wall.gif E comunque il tratto di sterrato che c'è nelle piste da motard al 60% non è mai quello che ti ritrovi quando vai a fare off. Ad esempio, sulle piste le pietre te le sogni, mentre quando vai a cazzeggiare un pò per le campagne devi stare sempre attentissimo: dove meno te l'aspetti ti ritrovi una pietra davanti e spicchi il volo (testato sulla mia pelle icon_mrgreen.gif ). D'accordissimo sul fatto che una volta che impari ad andare in off col motard la strada ti sembrerà un binario 0509_up.gif


Le protezioni ora che ce le ho le metto sempre, tanto non mi costa niente e vado tranquillo :

Casco, Tuta Divisibile ( Con giacca e pantaloni uniti ), Paraschiena, Paracostole e Stivali 0509_up.gif
 
7821633
7821633 Inviato: 11 Giu 2009 19:35
 

FreestyleZone ha scritto:


Le protezioni ora che ce le ho le metto sempre, tanto non mi costa niente e vado tranquillo :

Casco, Tuta Divisibile ( Con giacca e pantaloni uniti ), Paraschiena, Paracostole e Stivali 0509_up.gif

io invece giro solo col casco eusa_wall.gif sapessi che male anche alle cadute più sceme...
 
7821899
7821899 Inviato: 11 Giu 2009 19:59
 

dalcanaleluca ha scritto:
io rimango dell'opinione che usare un motard solo su strada non ha molto senso... ne ho guidati parecchi e ormai ho da tanti anni la mia... può piacere o non piacere come stile di guida ma sicuramente sull'asfalto (specialmente il 125) non è efficace come una stradale...
ma allora perchè ci sono i motard? per andare sullo sterro... cioè... il motardozzo per questo è insostituibile... ieri c'era coda e ho tagliato per un campo... lascia stare i cerchi da enduro (che hanno senso meno di zero con quel freno li) e impara a guidare la tua così com'è in fuoristrada... so che non è facile... ma quando andrai forte nello sterro girare in strada sembrerà guidare su un binario icon_wink.gif
poi è un mio parere..... non vogli scatenare discussioni icon_wink.gif


io con la moto tutte le volte che sono caduto l'ho fatto in sterrato icon_rolleyes.gif è una stronzata andare in sterrato con una moto con le gomme lisce,ci si compra un ktm a questo punto

un motard ha senso per girare su asfalto,poi vabbè se voi avete soldi da buttare in frecce che si rompono,leve della frizione che volano.. fate pure icon_asd.gif

la mia moto fa rumori stanissimi quando la spingo a motore spento icon_confused.gif una volta non li faceva,si vede che con le cadute si è rovinato qualcosa... anche il freno penso sia danneggiato... sembra una di quelle sedie a dondolo che cigolano icon_rolleyes.gif
 
7822108
7822108 Inviato: 11 Giu 2009 20:22
 

ma tu sei un fighettino... la moto pulita e perfettina va bene da bar... la moto è un mezzo meccanico... per bello che sia la sua funzione è trasportare e procurare divertimento...
comunque i pezzi li rompi se non sai cadere... io con la mia sono caduto 26 volte in off e non ho mai rotto niente tranne una volta che ho spezzato il manubrio e perso la memoria... però rimane il fatto che il motard è fatto per la terra + asfalto... solo terra è da stupidi e solo asfalto è da fighetti...

p.s: freestiler... io ho giocato a rugby... non c'è nulla di più bello del fango... l'importante è avere una canna in giardino perchè sennò i tuoi ti uccidono se entri grondante di fango icon_wink.gif
 
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