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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Rs 250 la mia nuova avventura!!! (W I P)
7791771
7791771 Inviato: 8 Giu 2009 20:12
Oggetto: Rs 250 la mia nuova avventura!!! (W I P)
 

Ragazzi scusate sono nuovo del forum...ma da poco mi sono preso un'aprilia rs 250...e cercavo un link dove ci sia una guida al smontaggio delle valvole di scarico...riuscite darmi una mano?? grazie!! eusa_shifty.gif

Ultima modifica di Maels-Pils il 9 Giu 2009 18:45, modificato 1 volta in totale
 
7791782
7791782 Inviato: 8 Giu 2009 20:13
Oggetto: Re: Aiuto mi serve un link!
 

Maels-Pils ha scritto:
Ragazzi scusate sono nuovo del forum...ma da poco mi sono preso un'aprilia rs 250...e cercavo un link dove ci sia una guida al smontaggio delle valvole di scarico...riuscite darmi una mano?? grazie!! eusa_shifty.gif



prova sul cerca!
 
7791808
7791808 Inviato: 8 Giu 2009 20:15
 

prova sul cerca...comunque sono due brucole
 
7791913
7791913 Inviato: 8 Giu 2009 20:23
 

Eh si....ho gia' provato...ma niente icon_sad.gif
Ma come è una brugola?? l'ho presa due giorni fa' la moto vorrei sapere un'attimo come fare!
 
7791960
7791960 Inviato: 8 Giu 2009 20:27
 
 
7792082
7792082 Inviato: 8 Giu 2009 20:37
 

Silver1291 ha scritto:
guarda se ti torna utile rs 250 info da newbie icon_wink.gif


ehh...grazie silver...ma non riporta il posizionamento e lo smontaggio vero e propprio...
grazie comunque! icon_asd.gif
 
7792112
7792112 Inviato: 8 Giu 2009 20:39
 

Maels-Pils ha scritto:


ehh...grazie silver...ma non riporta il posizionamento e lo smontaggio vero e propprio...
grazie comunque! icon_asd.gif


ma non cercavi lo smontaggio? icon_neutral.gif
 
7792320
7792320 Inviato: 8 Giu 2009 20:57
 

comunque ragazzi gia' che ci sono vi racconto un attimo la storia di questa follia che ho avuto fare...
Prataicamnete a 15 anni mi sono preso la prima versione della Derby Gpr 50....alla fine senza sminuire nulla a nessuno la Rs 50 mi sembrava troppo banale come moto....ed ho voluto provare sta' Derby...
Bella moto mi sono divertito parecchio ed ho fatto una bella mano per la patente B...un bel 70cc marmittina Arrow e via...
il bello e ke mio padre prima di prendermi il 50 mi disse di prendermi un bel 125 cc ma anke quello alla fine troppi scazza tra patente ed acquisto moto...
Avevo solo in mente la 250....un sogno che mi sono trascinato fin 2 giorni fa'...
Conoscendo bene la slovenia ed abitando in prov. di Treviso sono venuto a conoscenza di questo sito dove ho trovato per inizialmente 1900 € un'aprilia rs 250 del 2001 con 15.00 km ... vai mi son detto...dalle foto non era male...xo' il tizio della concessionaria mi ha avvertito ke c'erano dei graffi...ahhh va beh mi son detto...vediamo se e' tutto dritto....e la gravita della cosa...
Bene mi son noleggiato un furgone e son andato a prendermela...mi direte...come mai in slovenia??? beh visto i prezzi in giro x l'italia....ci risparmio anke spendendo 500€ di immatricolazione perché' la moto l'ho portata via per 1700€ comprese anke le spese di radiazione targhe per l'estero...che, beh ve lo dico...perché' ho chiesto all'aci le spese ke abbiamo qui' in italia....all'incirca una 60 ina di €...beh in slovenia 9.80€ ...vi lascio immaginare...
Fatto sta' che non avendo ne patente ne un caxxo di niente....solo minimoto...mi sono preso la pazzia di fare questo salto....lo so' son pazzo....ma quello che provo per questa moto ke adesso e' giu' bella bella in garage...penso sia amore...x qui come ho avuto la possibilita' ecconomica vai me la son presa prima di ripensarci.... 0509_lucarelli.gif
Per cui ragassi mi serve piu' di una mano...hehehe
 
7792356
7792356 Inviato: 8 Giu 2009 21:00
 

si...ma lo spiega fin la'...forse pretendo troppo io...ma vorrei una specie di guida...quasi illustrata...
 
7792427
7792427 Inviato: 8 Giu 2009 21:06
 

ti consiglio di cambiare il titolo del topic con un w.i.p che sta per work in progress altrimenti te lo chiudono i mod icon_wink.gif

cosi puoi parlarci della tua moto, di cosa ti serve, dei lavori che vuoi fare... 0509_up.gif
 
7792483
7792483 Inviato: 8 Giu 2009 21:11
 

Silver1291 ha scritto:
ti consiglio di cambiare il titolo del topic con un w.i.p che sta per work in progress altrimenti te lo chiudono i mod icon_wink.gif

cosi puoi parlarci della tua moto, di cosa ti serve, dei lavori che vuoi fare... 0509_up.gif


ehh sapessi dove andare....adesso cerco meglio!! grazie x il consiglio!
 
7792535
7792535 Inviato: 8 Giu 2009 21:16
 

Maels-Pils ha scritto:


ehh sapessi dove andare....adesso cerco meglio!! grazie x il consiglio!


lo cambi andando nel 1o post che hai scritto e clicchi su modifica icon_wink.gif

non c'è di che 0509_up.gif
 
7794334
7794334 Inviato: 9 Giu 2009 7:14
 

ho trovato questo:
"Esiste una tacca sulla camma della valvola e tre sul lamierino di acciaio che funge da ferma guaine.
Trovare vicino alla batteria un filo grigio scollegato, appoggiarlo al negativo della batteria e accendere il quadro.
Si sentirà funzionare il servomotore elettrico che posizionera' le valvole in un determinato punto.
Spegnere il quadro e staccare il filo grigio.
A questo punto la fasatura risulterà corretta quando la tacca sulla camma corrisponderà alla tacca centrale sul lamierino (che poi proprio centrale non e', bensi un po' piu' vicino alla prima che all'ultima)."

guardati questo link che parla delle valvole di scarico (il motore che monta l rs è un motore suzuki ed è quello che monta il gamma 250 icon_wink.gif )
Link a pagina di Rgv250.altervista.org

quello che cercavi icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Solo2tempi.it
 
7796557
7796557 Inviato: 9 Giu 2009 11:51
 

lnon vorrei darti una brutta notizia..ma le moto sotto l'euro 3 non sono immatricolabili icon_confused.gif tu hai percaso già provato a farla targare per l'italia?
 
7800754
7800754 Inviato: 9 Giu 2009 18:41
 

kiuuby ha scritto:
lnon vorrei darti una brutta notizia..ma le moto sotto l'euro 3 non sono immatricolabili icon_confused.gif tu hai percaso già provato a farla targare per l'italia?



si....mi sono andato ad informare all'aci....
Mi hanno informato che se la moto non e' in regola con le direttive CEE devo fare il collaudo...non mi hanno detto nulla riguardo all'euro 1 2 o 3 o ecc. ecc. l'aprilia ha gli scarichi originali con catalizzatore...non vedrei il problema di immatticolarla...anche se ormai siamo sull'euro 3
Ho sentito questa cosa da un tizio che voleva importare Vespe...forse li'....si...ti do' ragione...senno' spero che la tipa dell'aci non venga fuori con questa storia...altrimenti tocca farla da pista... eusa_doh.gif
 
7800768
7800768 Inviato: 9 Giu 2009 18:43
 

dino23 ha scritto:
ho trovato questo:
"Esiste una tacca sulla camma della valvola e tre sul lamierino di acciaio che funge da ferma guaine.
Trovare vicino alla batteria un filo grigio scollegato, appoggiarlo al negativo della batteria e accendere il quadro.
Si sentirà funzionare il servomotore elettrico che posizionera' le valvole in un determinato punto.
Spegnere il quadro e staccare il filo grigio.
A questo punto la fasatura risulterà corretta quando la tacca sulla camma corrisponderà alla tacca centrale sul lamierino (che poi proprio centrale non e', bensi un po' piu' vicino alla prima che all'ultima)."

guardati questo link che parla delle valvole di scarico (il motore che monta l rs è un motore suzuki ed è quello che monta il gamma 250 icon_wink.gif )
Link a pagina di Rgv250.altervista.org

quello che cercavi icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Solo2tempi.it


Grandissimo Dino...proprio quello che cercavo!!!! quello della suzuki lo avevo gia' visto....ma le procedure sono un pelo diverse...comunque grazieee!!
 
7800989
7800989 Inviato: 9 Giu 2009 19:09
 
 
7801011
7801011 Inviato: 9 Giu 2009 19:12
 

bella! anche se subito cambierei frecce e portatarga icon_asd.gif
per l'immatricolazione non so in effetti adesso in teoria si potrebbero immatricolare solo EURO 3 e fare diventare euro 3 quella è impossibile... eusa_think.gif ma non puoi lasciare la targa slovena?
 
7801137
7801137 Inviato: 9 Giu 2009 19:21
 

LorenzoRR ha scritto:
bella! anche se subito cambierei frecce e portatarga icon_asd.gif
per l'immatricolazione non so in effetti adesso in teoria si potrebbero immatricolare solo EURO 3 e fare diventare euro 3 quella è impossibile... eusa_think.gif ma non puoi lasciare la targa slovena?


Ehh...e come faccio?? assicurazione ecc. ecc.?? dovrei avere cittadinanza slovena per poterlo fare! ci avrei anke gia' pensato...ma nada non se puede....
Cavolo domani avdo all'aci e kiedo subito info al riguardo!!!!

HEHEHE ehh si lo so'x frecce e portatarga....e' tutta originale....l'ho voluta io cosi'....
Diciamo ke ho un po' di lavori ancora da fargli...poi quando potro' circolare...cambiero un po' di componenti!! iniziando sicuramente da quelle orribili freccie e portatarga... sull'anteriore le ho gia' montate! hehehe rotfl.gif
comunque raga'....sono appena tornato da un micro giro...e WOW....quanto va'.... tranquilli tranquilli...l'ho riscaldata come fosse stata al polo nord....so' ke c'e' da trattarla con i guanti....e cosi' faro'...anche perché' le manuntenzioni se le guadagna proprio!!!!
ecco un'altra fotina...[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Anzi....ki sa' dirmi se la gomma ant. (finita) e la sua originale o no???!! ve ne sarei grato!!!
 
7801209
7801209 Inviato: 9 Giu 2009 19:28
 

dalla foto sembra l'originale comunque basta che leggi sulla gomma ci dovrebbe essere scritto DOT poi il mese in cui è stata prodotta e l'anno..
 
7801382
7801382 Inviato: 9 Giu 2009 19:47
 

Di dove sei in provincia di TV??
 
7801539
7801539 Inviato: 9 Giu 2009 20:02
 

bella davvero bell l'rs 250 ma ho paura che abbia ragione edo sul fatto dlle euro3 comunque appena puoi cambia anche gli scarichi 0509_up.gif
 
7802356
7802356 Inviato: 9 Giu 2009 21:06
 

lukers125 ha scritto:
Di dove sei in provincia di TV??


Eh sono di Cordignano...giusto giusto sul confine con il friuli...fa' conto vicino a Sacile...
 
7802490
7802490 Inviato: 9 Giu 2009 21:18
 

Ma ragazzi scusate eh....sono andato a vedere visto ke ho sotto mano internet...il mondo alla portata di 2 mani hehehe
beh ho letto questo.....il vostro ragionamento in teoria e' giusto...ma solo in caso immatricolazione di un veicolo nuovo...comunque leggete qui' e ditemi che ne capite....


VEICOLI NUOVI U.E.
Come noto, dal 1 gennaio 1993, con l’apertura delle frontiere comunitarie sono cambiate le norme sulla importazione delle merci provenienti dai paesi CEE o che transitano per i paesi CEE. Tali norme contenute nel decreto legge 31 dicembre 1992, nr. 513, sono state integrate per quanto concernete i veicoli stradali dal decreto del Ministro delle Finanze 19 gennaio 1993.

Per i veicoli di provenienza UE non si provvede a collaudo tecnico e le procedure di immatricolazione sono semplificate. Dal 1° gennaio 1996 per i veicoli privati (cioè i veicoli a motore destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre quello del conducente) è divenuta obbligatoria l'omologazione UE, che è valida in tutti gli Stati membri.

Se si acquista in uno Stato membro un veicolo nuovo con omologazione UE, si può immatricolarlo in un altro stato membro senza che sia necessario sottoporre il mezzo ad alcuna prova di collaudo circa le sue caratteristiche tecniche.

Anche nel caso di acquisto di un veicolo nuovo che non è dotato di omologazione UE ma di omologazione nazionale, l'immatricolazione ha luogo senza particolari formalità.

Se invece l'omologazione nazionale è stata ottenuta nello Stato in cui si procede all'acquisto e non in quello di destinazione, si deve soltanto richiedere al rappresentante del costruttore nello Stato di destinazione un certificato attestante che il veicolo è simile al tipo omologato nello Stato di destinazione, salvo che per alcuni dettagli (ad esempio è a tre e non a cinque porte) che non incidano sulla sicurezza: l'immatricolazione sulla base di tale documento deve essere immediatamente concessa.

Per i mezzi di trasporto nuovi, è previsto il pagamento dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) nello Stato di destinazione anche nei casi in cui il cedente, l'acquirente o entrambi i soggetti siano privati consumatori.

Vengono considerati nuovi i mezzi di trasporto per i quali si verifichi almeno una delle seguenti condizioni previste per ciascun tipo (art.38, comma 4, D.L. 30 agosto 1993, nr.331, convertito nella legge 29 ottobre 1993, nr.427):

Veicoli terrestri, che:

abbiano percorso meno di seimila chilometri;

siano stati ceduti prima della scadenza di sei mesi dalla data del provvedimento di prima immatricolazione o di iscrizione in pubblici registri o di altri provvedimenti equipollenti.

Ulteriori circolari del Ministero dei Trasporti – Direzione Generale M.C.T.C., meglio in seguito indicate, hanno diramato agli uffici ulteriori istruzioni operative.

Documentazione necessaria:

Attestazione dei versamenti;

C.O.C. (certificate of conformita) redatto nella lingua del paese comunitario emittente, deve essere tradotto in lingua italiana ed asseverato. Dal C.O.C. deve risultare che il veicolo sia rispondente alle direttive comunitarie EURO 3.

Per i veicoli acquistati direttamente all'estero, attestazione del versamento dell’imposta (Iva) tramite presentazione di copia del mod. F24 del Ministero delle Finanze;

Per i veicoli acquistati presso l'importatore , dichiarazione in carta semplice ed in duplice copia rilasciata dal cedente, di Iva assolta sull’acquisto intracomunitario, redatta su apposita modulistica in distribuzione gratuita presso gli sportelli.

La domanda va compilata su modulistica distribuita gratuitamente presso gli uffici MCTC (modello TT 2119) allegando la documentazione richiesta.


E adesso l'immatricolazione di un usato.....


VEICOLI USATI U.E.

I veicoli usati, quelli cioè immatricolati in via definitiva con targa civile in uno stato membro della UE, dal momento che sono già stati autorizzati a circolare in un paese comunitario, hanno i requisiti per circolare in un qualsiasi altro stato della Comunità.

L'immatricolazione in Italia costituisce, pertanto, una reimmatricolazione sulla base del documento di circolazione definitivo rilasciato dall'autorità del paese da cui il veicolo proviene.

In base a recenti disposizioni non è più necessario sottoporre il veicolo usato all'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (collaudo) previsti dall' art. 75 del C.d.S se dalla documentazione risulta la validità dell'ultimo controllo tecnico effettuato all'estero. Se quest'ultimo, invece, è scaduto di validità il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova.

Quindi lo Stato di destinazione può esigere un controllo tecnico solo se questo è previsto, alle stesse condizioni e in circostanze analoghe (ad esempio in ragione dell'età del veicolo) per i veicoli già immatricolati nel suo territorio.

Come regola generale è da tenere presente che gli Stati membri non possono opporsi all'immatricolazione di un veicolo precedentemente immatricolato in altro Stato membro se non per motivi attinenti gravi rischi alla salute ed alla vita delle persone o per esigenze imperative che spetta loro precisare e motivare.

Tuttavia tale favorevole trattamento subisce delle deroghe nei seguenti casi particolari:

Veicoli provenienti da paesi terzi e immatricolati in altro Stato della UE prima della richiesta di immatricolazione in Italia

In questo caso, se dalla documentazione prodotta risulta che la precedente immatricolazione è avvenuta in deroga alle direttive comunitarie in materia di omologazione e caratteristiche tecniche e di sicurezza, è molto probabile che la Motorizzazione richieda un esame tecnico molto più approfondito.

Veicoli cancellati dal P.R.A. in Italia, esportati e immatricolati in altro Stato e per i quali si richiede la reimmatricolazione in Italia

In questo caso se la precedente cancellazione è avvenuta per “esportazione”, la reimmatricolazione potrà essere eseguita senza difficoltà.

Se, invece, la precedente cancellazione dal P.R.A. è avvenuta per “demolizione” la reimmatricolazione sarà subordinata alla verifica della esistenza dei requisiti tecnici e di sicurezza in vigore al momento della richiesta di reimmatricolazione in Italia. Tale verifica sarà eseguita dalla Motorizzazione.

Se la precedente cancellazione dal P.R.A. è avvenuta per “rottamazione”, godendo quindi degli incentivi statali, la reimmatricolazione verrà bloccata e il caso segnalato alla Guardia di Finanza.

A seconda del Paese di provenienza del veicolo, si distinguono vari casi che comportano la presentazione di documentazione diversa.

I veicoli, per essere immatricolati in Italia, devono avere all’atto della radiazione effettuata dai competenti uffici esteri, la revisione in corso di validità.

Qualora la revisione risulti scaduta, il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova presso gli uffici della Motorizzazione Civile prima della nuova immatricolazione in Italia. In questo caso occorrerà effettuare il previsto un versamento sul C.C.P. 9001 intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

La domanda di immatricolazione va compilata su modulistica distribuita gratuitamente presso gli Uffici del D.T.T. (modello TT 2119) allegando la documentazione richiesta.

Allora....secondo voi??! eusa_think.gif
 
7802506
7802506 Inviato: 9 Giu 2009 21:20
 

vedo che dalla foto sembra che il plexy sia fumè..e non originale...se puoi immatricolarla..devi toglierlo..la moto deve essere TOTALEMENTE originale...neanche una vite fuori posto...tutto funzionante....anche se dubito te lo concederanno...io mi sarei informato prima di fare un passo del genere..sopratutto xk vedo che ci tieni ad usarla anche in strada
 
7802699
7802699 Inviato: 9 Giu 2009 21:36
 

kiuuby ha scritto:
vedo che dalla foto sembra che il plexy sia fumè..e non originale...se puoi immatricolarla..devi toglierlo..la moto deve essere TOTALEMENTE originale...neanche una vite fuori posto...tutto funzionante....anche se dubito te lo concederanno...io mi sarei informato prima di fare un passo del genere..sopratutto xk vedo che ci tieni ad usarla anche in strada


Mah...sicuro che non sia originale? strano che il tizio di prima non abbia toccato nulla e abbia cambiato solo il plexy....
 
7802752
7802752 Inviato: 9 Giu 2009 21:41
 

per me la chiave sta qui:

"L'immatricolazione in Italia costituisce, pertanto, una reimmatricolazione sulla base del documento di circolazione definitivo rilasciato dall'autorità del paese da cui il veicolo proviene.

In base a recenti disposizioni non è più necessario sottoporre il veicolo usato all'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (collaudo) previsti dall' art. 75 del C.d.S se dalla documentazione risulta la validità dell'ultimo controllo tecnico effettuato all'estero. Se quest'ultimo, invece, è scaduto di validità il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova. "

adesso bisogna capire se effettivamente tu devi rifare il collaudo o no eusa_think.gif
 
7802824
7802824 Inviato: 9 Giu 2009 21:48
 

da quanto hai scritto allora dovrebbero accettare la tua richiesta...comunque dalle foto il plexy sembra scuro..magari è solo per il buoi del box
 
7802851
7802851 Inviato: 9 Giu 2009 21:50
 

si sara il buio del box a me sembra proprio l'originale.. la bombatura è quella
 
7802903
7802903 Inviato: 9 Giu 2009 21:53
 

le marmitte slovene fanno c****e..a me comunque non sembra l'originale italiano..magari il slovenia lo è...basta guardare le marmitte quanto sono differenti dalle nostre
 
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