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Polini 50cc alu [pareri]
7791687
7791687 Inviato: 8 Giu 2009 20:06
Oggetto: Polini 50cc alu [pareri]
 

Ciao a tutti...
ragazzi volevo porvi una questione...guardando la lista dei gt di TopNico ho visto un 50cc spinto che mi ha molto interessato.
Il gruppo termico in questione è il Polini 50cc alu.
ecco la descrizione:
icon_arrow.gif materiale: alluminio
icon_arrow.gif corsa: standard (39,2)
icon_arrow.gif alesaggio: 40,3mm
icon_arrow.gif cilindrata reale: 50,02cc
icon_arrow.gif fascia: 50cc spinto
icon_arrow.gif potenza: 11-12cv circa
icon_arrow.gif travasi: 5 scarico a booster(3)
icon_arrow.gif pistone: monofascia
icon_arrow.gif caratteristiche: gt più spinto rispetto a un normale 50cc...è la replica del 50cc trofeo di casa polini (l'evolution), testa monopezzo.
icon_arrow.gif elaborazione tipo: gt Polini 50cc alu(240 euro) ; albero motore prp(70euro); espansione gianelli(150euro); carburatore 19-21(60 euro); pacco lamellare originale lavorato; frizione top racing(35euro); cassa filtro originale lavorata; centralina top rossa(78 euro); rapporto sesta marcia z26 top(35 euro); rimozione automix

beh pur non essendo omologato è sempre un 50cc...ma scusate come può richiedere una elaborazione più complessa di un top nero il 70 base per intenderci?
anche il fatto che sviluppi 11-12cv a confronto dei 9-10 del nero...mi sembra davvero strano per un 50cc...eppure!?!?

raga aspetto le vostre opinioni su questo gt che mi sembra davvero interessante...
a parte per il prezzo icon_xd_2.gif
saluti STE
 
7791814
7791814 Inviato: 8 Giu 2009 20:15
 

Il motivo è semplice, per poter erogare tutta quella potenza (davvero tanta per un 50cc) il gt ha bisogno di girare molto alto, anzi altissimo e di conseguenza per poterlo far lavorare bene ha bisogno di determinati componenti (è snob ecco icon_asd.gif )

Questi GT durano poco e necessitano di molta manutenzione (o giri altissimo o sei fermo) icon_wink.gif
 
7791826
7791826 Inviato: 8 Giu 2009 20:16
 

è un 50cc trofeo... và come un intermedio spinto... soprattutto agli alti...fà moltissimi giri
 
7791926
7791926 Inviato: 8 Giu 2009 20:24
 

ma c'è scritto che è 50cc spinto non trofeo...il trofeo nella lista è elencato come Polini 50cc evolution...
ma sono davvero così poco affidabili?
e poi quello scarico a booster (5 scarico a booster(3)) cosa significa?
 
7792165
7792165 Inviato: 8 Giu 2009 20:43
 

STE3_dera ha scritto:
ma c'è scritto che è 50cc spinto non trofeo...il trofeo nella lista è elencato come Polini 50cc evolution...
ma sono davvero così poco affidabili?
e poi quello scarico a booster (5 scarico a booster(3)) cosa significa?


Significa scarico elittico con booster supplementari (in pratica 3 luci di scarico, una convenzionale e 2 più piccole), soluzione più affidabile dello scarico sdoppiato con traversino ma meno performante icon_wink.gif
 
7793371
7793371 Inviato: 8 Giu 2009 22:25
 

VandelGa ha scritto:


Significa scarico elittico con booster supplementari (in pratica 3 luci di scarico, una convenzionale e 2 più piccole), soluzione più affidabile dello scarico sdoppiato con traversino ma meno performante icon_wink.gif


ok ma questo gt secondo voi com'è poco affidabile?
e poi trattandosi di un 50 è proprio necessario cambiare albero e frizione?
chiedo perchè mi sembra davvero una elaborazione straesagerata! poi vabbe ditemi voi perchè io le cose capisco a montarle però il funzionamento mi risulta più complicato XD
 
7793478
7793478 Inviato: 8 Giu 2009 22:32
 

STE3_dera ha scritto:


ok ma questo gt secondo voi com'è poco affidabile?
e poi trattandosi di un 50 è proprio necessario cambiare albero e frizione?
chiedo perchè mi sembra davvero una elaborazione straesagerata! poi vabbe ditemi voi perchè io le cose capisco a montarle però il funzionamento mi risulta più complicato XD


L' albero a spalle piene e una frizione adeguata servono perchè questo cilindro gira molto più in alto rispetto ad uno originale, l' affidabilità è quella di un semitrofeo più o meno.

Fidati, piuttosto monta un' Athena racing 70cc. icon_wink.gif
 
7793616
7793616 Inviato: 8 Giu 2009 22:46
 

VandelGa ha scritto:


L' albero a spalle piene e una frizione adeguata servono perchè questo cilindro gira molto più in alto rispetto ad uno originale, l' affidabilità è quella di un semitrofeo più o meno.

Fidati, piuttosto monta un' Athena racing 70cc. icon_wink.gif

no ma per quello adesso rimango con la mia soft e sono tranquillo così ho scritto solo perchè mi interessava come gt...
ma poi dicono che l'athena è mal rifinito come cilindro...mah...
e poi dicevo che mi piaceva quel gt li perchè pur essendo una bestia rimane 50cc in grado di sverniciare letteralmente alcuni 70 hihihi e se magari ti fermano le FdO dici nono il mio è un 50!!! XD (anche se immagino il rumore si senta purtroppo!)
 
7793768
7793768 Inviato: 8 Giu 2009 23:05
 

STE3_dera ha scritto:

no ma per quello adesso rimango con la mia soft e sono tranquillo così ho scritto solo perchè mi interessava come gt...
ma poi dicono che l'athena è mal rifinito come cilindro...mah...
e poi dicevo che mi piaceva quel gt li perchè pur essendo una bestia rimane 50cc in grado di sverniciare letteralmente alcuni 70 hihihi e se magari ti fermano le FdO dici nono il mio è un 50!!! XD (anche se immagino il rumore si senta purtroppo!)

non centra nulla, una moto che supera i 45km/h diventa fuori legge, e comunque il fatto che ci monti un'altro motore è "un'aggravante", la cubatura non c'entra, se nò chi mette un 80 dovrebbe essere sazionato più pesantemente di chi mette un 70 icon_asd.gif cosa che è impossibile.
oltretutto sul gt manca il simbolo dell'omologazione e c'è il simbolo della polini.
per farla breve: sia che metti un polini 50 o un top nero o un patanegra, sei sempre fuori legge icon_mrgreen.gif
l'unica cosa che puoi fare, avendo una hm ( comunque fuorilegge perchè supera i 45km/h) è montare un cilindro gilardoni, lo stesso che monta la hm competition: è un gt omologato però più spinto di un normale gt, anche se non è ai livelli di un polini 50.
il problema è che non puoi prenderlo come pezzo di ricambio e mi sembra che la gilardoni non li metta in commercio, dovresti trovarlo usato da qualche hm competition.
 
7797426
7797426 Inviato: 9 Giu 2009 13:20
 

si ma lo so che se metto un 70 un 80 o se tolgo anche solo gli strozzi sono fuorilegge!
il mio era solo un paragone tra questo 50cc spintissimo e un 70 base...

comunque ci sta l'idea di montare il gilardoni rimanendo così..."in regola" 0509_pernacchia.gif
 
7799983
7799983 Inviato: 9 Giu 2009 17:07
 

DeRa24 ha scritto:

non centra nulla, una moto che supera i 45km/h diventa fuori legge, e comunque il fatto che ci monti un'altro motore è "un'aggravante", la cubatura non c'entra, se nò chi mette un 80 dovrebbe essere sazionato più pesantemente di chi mette un 70 icon_asd.gif cosa che è impossibile.
oltretutto sul gt manca il simbolo dell'omologazione e c'è il simbolo della polini.
per farla breve: sia che metti un polini 50 o un top nero o un patanegra, sei sempre fuori legge icon_mrgreen.gif
l'unica cosa che puoi fare, avendo una hm ( comunque fuorilegge perchè supera i 45km/h) è montare un cilindro gilardoni, lo stesso che monta la hm competition: è un gt omologato però più spinto di un normale gt, anche se non è ai livelli di un polini 50.
il problema è che non puoi prenderlo come pezzo di ricambio e mi sembra che la gilardoni non li metta in commercio, dovresti trovarlo usato da qualche hm competition.


Se lo chiede direttmente in concessionario HM il Gilardoni può benissimo acquistarlo come pezzo di ricambio...a chissà quale prezzo però.
 
7801325
7801325 Inviato: 9 Giu 2009 19:40
 

io nn lo metterei...ti dura troppo poco e poi quei motori vengono fatti specialmente per scooter. io ti consiglio di mettere o come ha dtt il ragazzo un athena(come tony cairoli) oppure molto buono è il top viola!!!! 0509_up.gif
 
7802412
7802412 Inviato: 9 Giu 2009 21:10
 

ragazzi sapete quanti cavalli sviluppa il gilardoni? e quanti ne sviluppa quello sul derapage di base? (che non so cosa sia come modello)
 
7818207
7818207 Inviato: 11 Giu 2009 13:14
 

risposte? icon_exclaim.gif
 
7820081
7820081 Inviato: 11 Giu 2009 16:02
 

Un po di tempo fa il meccanico mi aveva consigliato di montare sull'am6 originale un pistone in alluminio vertex più leggero.... Fuori non cambia niente ma dovrebbe spingere un po' di più... Non costa molto ed è anche facile da montare.. Qualcuno di voi l'ha fatto x caso?
 
7820882
7820882 Inviato: 11 Giu 2009 18:06
Oggetto: Re: Polini 50cc alu [pareri]
 

STE3_dera ha scritto:
Ciao a tutti...
ragazzi volevo porvi una questione...guardando la lista dei gt di TopNico ho visto un 50cc spinto che mi ha molto interessato.
Il gruppo termico in questione è il Polini 50cc alu.
ecco la descrizione:
icon_arrow.gif materiale: alluminio
icon_arrow.gif corsa: standard (39,2)
icon_arrow.gif alesaggio: 40,3mm
icon_arrow.gif cilindrata reale: 50,02cc
icon_arrow.gif fascia: 50cc spinto
icon_arrow.gif potenza: 11-12cv circa
icon_arrow.gif travasi: 5 scarico a booster(3)
icon_arrow.gif pistone: monofascia
icon_arrow.gif caratteristiche: gt più spinto rispetto a un normale 50cc...è la replica del 50cc trofeo di casa polini (l'evolution), testa monopezzo.
icon_arrow.gif elaborazione tipo: gt Polini 50cc alu(240 euro) ; albero motore prp(70euro); espansione gianelli(150euro); carburatore 19-21(60 euro); pacco lamellare originale lavorato; frizione top racing(35euro); cassa filtro originale lavorata; centralina top rossa(78 euro); rapporto sesta marcia z26 top(35 euro); rimozione automix

beh pur non essendo omologato è sempre un 50cc...ma scusate come può richiedere una elaborazione più complessa di un top nero il 70 base per intenderci?
anche il fatto che sviluppi 11-12cv a confronto dei 9-10 del nero...mi sembra davvero strano per un 50cc...eppure!?!?

raga aspetto le vostre opinioni su questo gt che mi sembra davvero interessante...
a parte per il prezzo icon_xd_2.gif
saluti STE
semplicemente la cilindrata non conta in questo caso (come in molti altri), questo motore ha una fasatura di scarico e di travaso che gli permette, a discapito dell'affidabilità e della spinta ai bassi (e consumi) di andare a raggiungere giri molto elevati, più di quelli del top nero, al punto che si raggiunge più coppia 0509_up.gif
 
7828490
7828490 Inviato: 12 Giu 2009 14:22
 

Theflyer91 ha scritto:
Un po di tempo fa il meccanico mi aveva consigliato di montare sull'am6 originale un pistone in alluminio vertex più leggero.... Fuori non cambia niente ma dovrebbe spingere un po' di più... Non costa molto ed è anche facile da montare.. Qualcuno di voi l'ha fatto x caso?

interessante...ma è tipo il gilardoni? o ancora più spinto?
 
7833690
7833690 Inviato: 13 Giu 2009 10:00
 

STE3_dera ha scritto:

interessante...ma è tipo il gilardoni? o ancora più spinto?


Sinceramente non saprei di preciso... Perchè il gilardoni non l'ho mai provato... Però ti posso dire che in linea di massima un pistone in alluminio di qualità è più leggero e quindi dovresti avere un motore più reattiva e un pelo più potente... Ho provato a chiedere a un ricambista specializzato enduro-motard in zona e mi ha detto che nei cataloghi ce ne una marea di pistoni per l'am6 compatibili col gt originale..
In teoria sarebbe il massimo abbinato a un'ela soft fatta bene...
Se non fosse che probabilmente presto venderò la moto, l'idea di cosa montare era:

icon_arrow.gif Pistone vertex o simile in alu su gt originale...
icon_arrow.gif Carburatore 19 con collettore e cassa filtro lavorata...
icon_arrow.gif Marmitta giannelli..
icon_arrow.gif Pacco lamellare..

Il tutto abbinato a una frizione top rinforzata che già monto.

Però non so se i pistoni in alu x am6 50 ci siano anche monofascia...
 
7854340
7854340 Inviato: 16 Giu 2009 9:49
 

ecco che ho grippato il mio minarelli XD
dite che se adesso vado dal mio concessionario HM e gli dico di montarmi un gilardoni riuscirebbe a farla come cosa?
 
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