funcillo ha scritto:
per ora penso ancora di essere l'ultimo della classe perchè ancora nn ho quasi completamente tecnica , anche se imparo presto... / apparte questo ma mi converrebbe portarmi magari una bottiglia da 2l di miscela nello zainetto ? comunque de corsa concordo cn te quando dici che nn bisogna mai avventurarsi da soli ... ma anche perchè da soli nn c'è gusto ; l'enduro è un'uscita cn gli amici praticamente!! concludo allora dicendo che uno zainetto nn basta per uscire in enduro ... come minimo ci vuole un borsone da viaggio di quelli extra large!
finiscila di considerarti "ultimo": non si può nascere primi e all'inizio delle nostre... carriere tutti abbiamo cominciato sentendoci "ultimi"
se si cominciasse già da primi non ci sarebbe la soddisfazione dei sorpassi
nessun borsone: a quel punto quello che cerchi non è l'enduro vero e proprio ma un viaggio in fuoristrada: nel caso ti consiglio il nordAfrica. sempre in compagnia.
e non scordarti il sacco a pelo ed una tenda.
quello che bisogna portarsi DEVE entrare tutto nel marsupio fissato alla moto.
tuttavia qualche ferro in più può anche essere fissato al telaio della moto utilizzando degli elastici costruiti con delle vecchie camere d'aria:
anche questo è un vecchio trucco dell'enduro...
nello zainetto devono, come detto, trovar posto esclusivamente oggetti morbidi
cioè i documenti ed un panciotto proprio se si pensa che nel corso dell'uscita si andrà ad addentrarsi in qualche zona dove la temperatura può scendere al di sotto dei 18°C
(considerare anche una lunga sosta a seguito di un guasto o di un incidente)
in caso contrario non serve neanche lo zainetto: i documenti vanno anche in una tasca della giacca.
--------------------
consigli dietetici:
- no alle malefiche merendine piene di zuccheri velenosi, grassi idrogenati di dubbia origine e composti chimici che tutto fanno tranne che reintegrare sali e vitamine;
- si, se si riesce a portarseli in modo che non diano fastidio a bordo, 2 litri divisi in 2 contenitori da litro, di acqua e limone con un pizzico di sale (no zucchero)
accompagnando la limonata con una banana si reintegrano zuccheri (quelli buoni, non quelli malefici...) sodio, potassio e anche qualche vitamina che non fa mai male.
sodio, potassio e magnesio sono i sali che si perdono di più con la sudorazione e l'impegno fisico.
in particolare, un basso livello di potassio e di liquidi nel corpo aumentano la sensazione di stanchezza e rendono più difficile guida e concentrazione.
- evitare il caffé o bevande (sempre malefiche) che contengano caffeina:
il caffè peggiora l'umore (rende pessimisti) rende la guida nervosa ed insicura e fisiologicamente è un forte diuretico che finisce per provocare la perdita di liquidi e sali minerali anticipando la sensazione di stanchezza.
ma se si fa enduro vero, si finisce sempre per imbattersi in fontane, sorgenti
e poi ci sono i frutti di bosco e di... campagna!
meglio del caffè e di qualsiasi merendina
però attenti ai contadini armati di cani e di fucili...