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Cosa portare in un'uscita di enduro
7784453
7784453 Inviato: 8 Giu 2009 1:46
Oggetto: Cosa portare in un'uscita di enduro
 

salve a tutti voi cosa mettete nello zainetto prima di fare un'uscita ??... e per caso qualcuno sa a cosa vado in contro se mi fermano o la polizia o i carabinieri se mi incocciano a 17 anni su un 250 2t senza patente e senza assicurazione ???
 
7784556
7784556 Inviato: 8 Giu 2009 6:30
 

vai incontro al sequestro del mezzo, la multa per guida senza patente, e chi più nè ha piu nè metta
 
7784617
7784617 Inviato: 8 Giu 2009 7:12
 

AeroxKtuning ha scritto:
vai incontro al sequestro del mezzo, la multa per guida senza patente, e chi più nè ha piu nè metta


è previsto anche lo "incauto affidamento" (art. 79 CdS) per il maggiorenne che gli ha affidato il veicolo.

in Italia è vietato praticamente tutto, bisogna stare molto attenti

ancora:

se durante l'utilizzo di un veicolo in queste condizioni si verifica un incidente con danni a terzi la responsabilità anche penale ricade in gran parte sul proprietario del veicolo,
non c'è ovviamente nessuna assicurazione che paga e quindi i danni sono tutti a suo carico.

ecc.

l'unico modo per utilizzare legalmente un 250 a 17anni (almeno nel nostro Paese) è in pista col permesso scritto ("Scarico di Responsablità") di chi esercita la Patria Potestà sul minore.
in tal caso si è anche coperti dall'assicurazione dell'impianto sportivo.
prendendo una licenza sportiva (ad es da enduro, che è quella che costa meno) si è automaticamente coperti dall'assicurazione della FMI anche durante gli allenamenti sia per danni subìti che provocati che derivanti da difformità della pista.

è ugualmente possibile. sotto responsabilità della stessa figura giuridica di cui sopra (padre, madre, tutore) che il minore utilizzi il veicolo in un tereno privato, sotto totale responsabilità di chi mette a disposizione moto e terreno.
 
7785089
7785089 Inviato: 8 Giu 2009 8:45
 

c'è il penale!!!
Pensa se metti sotto una persona....ti mettono la palla al piede e ti sbattono in cella!!!

NON LO FARE!!!!a pensarci mi vien paura per te
 
7785138
7785138 Inviato: 8 Giu 2009 8:51
 

atafil ha scritto:
c'è il penale!!!
Pensa se metti sotto una persona....ti mettono la palla al piede e ti sbattono in cella!!!

NON LO FARE!!!!a pensarci mi vien paura per te

è pure poco
 
7785932
7785932 Inviato: 8 Giu 2009 10:36
 

de corsa è sempre un piacere rivederti in un topic 0509_up.gif
 
7785965
7785965 Inviato: 8 Giu 2009 10:38
 

ma de corsa che moto ha?
me lo sono sempre chiesto..
 
7786116
7786116 Inviato: 8 Giu 2009 10:56
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
ma de corsa che moto ha?
me lo sono sempre chiesto..

bo non so se va ancora in moto, comunque facilmente una stradale...una volta che avevo tempo da perdere ho letto l'elenco delle moto che ha avuto icon_smile.gif
 
7786533
7786533 Inviato: 8 Giu 2009 11:48
 

icon_smile.gif rischierò di deludervi dicendovi che per quel poco che vado in giro in moto, utilizzo prevalentemente una vecchia XT/E che acquistai usata per rivenderla, lo feci e poi la ricomprai di nuovo per non separarmene mai più...

è questa, ripresa nel corso di un viaggio effettuato in bassa stagione,
per risparmiare...:

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_rolleyes.gif sullo sfondo un'Intruso...

mi sto dando da fare inoltre per rimettere on the road una BMW F650 1a serie e, se riesco a sistemare un aspetto burocratico, anche una vecchia Honda VF1000FII, d'epoca
proprio come me...
 
7793845
7793845 Inviato: 8 Giu 2009 23:17
 

decorsa quante moto hai avuto ? e come si fà a prendere una licenza sportiva ?
 
7794280
7794280 Inviato: 9 Giu 2009 6:41
 

funcillo ha scritto:
decorsa quante moto hai avuto ?
e come si fà a prendere una licenza sportiva ?


nell'ordine:

- eusa_think.gif ho commerciato moto per circa 25anni, quindi limitandomi ad elencare solo a quelle che ho avuto a disposizione come moto personali, se non me ne sfugge qualcuna, negli ultimi... 50anni dovrebbero essere 25 compresa l'ultima arrivata che è la BMW F650 a cui ho già accennato.
le altre sono elencate in apertura di questo (stupido) topic:
icon_arrow.gif Elencate le moto possedute

- bisogna innanzitutto associarsi ad un Motoclub ufficialmente riconosciuto (FMI o UISP) e poi... ci pensano loro: alla fine si tratta di effettuare qualche piccolo versamento e superare una visita attitudinale eseguita da un medico sportivo.
solo per la licenza di "velocità" è prevista anche una visita neurologica completa di tracciati EEG per controllare che il soggeto sia abbastanza matto da poter correre in moto...
per i minori è necessario ovviamente il nullaosta dei genitori o di chi ne fa le veci.
 
7799816
7799816 Inviato: 9 Giu 2009 16:41
 

a cpt però per essere preso in qualche club nn devi essere l'ultimo della classe giusto ??
 
7800010
7800010 Inviato: 9 Giu 2009 17:10
 

funcillo ha scritto:
a cpt però per essere preso in qualche club nn devi essere l'ultimo della classe giusto ??

puoi essere anche un fermone basta la passione!
 
7804896
7804896 Inviato: 10 Giu 2009 9:02
 

funcillo ha scritto:
a cpt però per essere preso in qualche club nn devi essere l'ultimo della classe giusto ??


icon_rolleyes.gif se scrivi in questo modo sarai sempre l'ultimo della classe...

ad ogni modo nei motoclub (o nei forum, o nella vita) l'ultimo che arriva è sempre l'ultimo della classe, non si può cominciare dalla fine!
sarà successivamente la sua... classe a porlo nella posizione che gli compete icon_wink.gif

icon_smile.gif scherzi a parte, nota: nei motoclub NON ESISTONO CLASSI e GRADUATORIE ma solo appassionati di motociclette, pochi dei quali in genere, conseguono una licenza sportiva.
 
7806998
7806998 Inviato: 10 Giu 2009 12:07
 

ma c'è un lista dei motoclub FIM o UISP presenti in Italia??
 
7807267
7807267 Inviato: 10 Giu 2009 12:31
 

atafil ha scritto:
ma c'è un lista dei motoclub FIM o UISP presenti in Italia??


certo che ci sarà, presso i relativi siti!
 
7807660
7807660 Inviato: 10 Giu 2009 13:01
 

mi rispondo da solo...
sul sito della federmoto c'è la sezione motoclub e li si può fare una ricerca per località
 
7811680
7811680 Inviato: 10 Giu 2009 19:40
Oggetto: Re: Cosa portare in un´uscita di enduro
 

funcillo ha scritto:
salve a tutti voi cosa mettete nello zainetto prima di fare un'uscita


comunque ragazzi avete tralasciato questo particolare -che interessa anche a me.. icon_wink.gif - dato che sono un endurista alle prime armi.. 0509_up.gif
 
7812011
7812011 Inviato: 10 Giu 2009 20:04
 

attrezzi
acqua
documenti
cellulare
candela
merendine icon_lol.gif


e basta.
le corde se si va in posti dove ce il rischio che la moto si faccia un volo nel dirupo... icon_asd.gif
 
7812298
7812298 Inviato: 10 Giu 2009 20:27
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
attrezzi
acqua
documenti
cellulare
candela
merendine icon_lol.gif


e basta.
le corde se si va in posti dove ce il rischio che la moto si faccia un volo nel dirupo... icon_asd.gif


grazie per la risposta..e in particolare ke tipi di attrezzi? perche io porto:
.candela di riserva
.chiave da 8 (per le plastiche)
.chiave candela
.fil di ferro(nel caso dovessi smontare l'espansione, in caso di acqua nella marmitta,molto frequante nelle mie zone)
.pinza
.guanti in lattice x un eventuale lavoro sulla moto

e queste cose le metto nel mio marsupio Acerbis Profile..cosa altro dovrei portarmi?
e comunque se ci sei KAPPA25 dimmi cosa porti tu, dato che fai le gare..


[ QUANDO IL GIOCO SI FA (EN)DURO, GLI ENDURISTI INIZIANO A GIOCARE -- HυѕqναяηαOffRσαd ]

grazie a tutti!! ciao belli!
 
7812739
7812739 Inviato: 10 Giu 2009 21:09
 

il mio consiglio è di evitare assolutamente di inserire oggetti rigidi nello zainetto: in caso di caduta possono trasformarsi in oggetti contundenti pericolosissimi per la schiena.
c'è chi ha riportato danni PERMANENTI alla colonna vertebrale per causa di una semplice bomboletta spray tenuta nello zainetto.
il consiglio è appena meno valido se si dispone di un paraschiena di tipo rigido o a vertebre purché sia di ottima qualità.
ma in caso di caduta, anche per il paraschiena un oggetto rigido è un bel collaudo.

- gli oggetti rigidi da riporre ESCLUSIVAMENTE nell'apposito marsupio da avvitare sul parafango posteriore, che non dovrebbe mai mancare su di una enduro.

- in uno zainetto piccolo, leggero ed areato va riposto solo il panciotto di rinforzo (da indossare per praticità SOPRA la giacca leggera da enduro) nel caso la temperatura scenda sotto al previsto ed un eventuale antipioggia in due pezzi.
oltre a questo solo altri eventuali oggetti morbidi come ad esempio i documenti, un paio di guanti di ricambio o di tipo diverso, un foulard ecc.
anche una corda arrotolata in maniera molto stretta può costituire un pericolo per la schiena.

sul campo non sempre sono possibili vere riparazioni e se la moto è affidabile è sufficiente portarsi dietro il minimo (non)indispensabile.
icon_arrow.gif l'unica vera sicurezza dell'endurista è non avventurarsi mai da solo in zone impervie e lontane da centri abitati!
tener conto che il cellulare non funziona proprio dappertutto, inoltre può scaricarsi proprio nel momento in cui servirebbe:
- per le moto dotate di batteria può essere utile portarsi dietro un cavetto con presa "tipo accendino" e due morsetti da batteria che permette di ricaricare il cellulare.
si può autocostruire oppure comprare già fatto.
in mancanza, esistono celle solari morbide e pieghevoli che permettono di caricare il cell.

- se ci si inerpica salendo molto di altitudine (diciamo oltre 1000m s.l.m.), le uniche cose veramente necessarie sono un getto di massima di 5centesimi più piccolo e le chiavi necessarie per sostituirlo.
può essere utile/necessario anche intervenire sulla tacca di montaggio dello spillo conico: portarsi dietro le chiavi necessarie per l'operazione (in genere basta un semplice cacciavite)

- una candela NUOVA e relativa chiave sono d'obbligo anche se la moto è a 4tempi.

- è importante che le camere d'aria siano del tipo rinforzato in lattice (quelle di colore rosso) per allontanare il rischio di bucature.
un vecchio trucco nell'enduro era quello di montare due camere per ogni ruota, utilizzando per la valvola uno dei fori dei fermacopertoni o in mancanza praticandone un altro sul cerchio.

- se la catena è di tipo aperto, conviene portarsi dietro una maglia giunto di riserva (la maglia giunto è quella che molti chiamano impropriamente "falsa maglia") ed una pinza per montarla agevolmente.
icon_arrow.gif acquistandola, controllare la possibilità effettiva di montarla: tra marche e tipi diversi di catene ci possono essere differenze dimensionali di pochi centesimi di mm non apprezzabili ad occhio nudo e che impediscono di montare un ricambio non appropriato.
 
7812826
7812826 Inviato: 10 Giu 2009 21:19
 

de corsa ha detto tutto. eusa_clap.gif
 
7812881
7812881 Inviato: 10 Giu 2009 21:24
 

é vero....Grazie mille de_corsa!
 
7814141
7814141 Inviato: 11 Giu 2009 0:45
 

per ora penso ancora di essere l'ultimo della classe perchè ancora nn ho quasi completamente tecnica , anche se imparo presto... / apparte questo ma mi converrebbe portarmi magari una bottiglia da 2l di miscela nello zainetto ? comunque de corsa concordo cn te quando dici che nn bisogna mai avventurarsi da soli ... ma anche perchè da soli nn c'è gusto ; l'enduro è un'uscita cn gli amici praticamente!! concludo allora dicendo che uno zainetto nn basta per uscire in enduro ... come minimo ci vuole un borsone da viaggio di quelli extra large!
 
7814532
7814532 Inviato: 11 Giu 2009 6:59
 

funcillo ha scritto:
per ora penso ancora di essere l'ultimo della classe perchè ancora nn ho quasi completamente tecnica , anche se imparo presto... / apparte questo ma mi converrebbe portarmi magari una bottiglia da 2l di miscela nello zainetto ? comunque de corsa concordo cn te quando dici che nn bisogna mai avventurarsi da soli ... ma anche perchè da soli nn c'è gusto ; l'enduro è un'uscita cn gli amici praticamente!! concludo allora dicendo che uno zainetto nn basta per uscire in enduro ... come minimo ci vuole un borsone da viaggio di quelli extra large!


icon_smile.gif finiscila di considerarti "ultimo": non si può nascere primi e all'inizio delle nostre... carriere tutti abbiamo cominciato sentendoci "ultimi"
se si cominciasse già da primi non ci sarebbe la soddisfazione dei sorpassi icon_wink.gif

nessun borsone: a quel punto quello che cerchi non è l'enduro vero e proprio ma un viaggio in fuoristrada: nel caso ti consiglio il nordAfrica. sempre in compagnia.
e non scordarti il sacco a pelo ed una tenda.

quello che bisogna portarsi DEVE entrare tutto nel marsupio fissato alla moto.
eusa_think.gif tuttavia qualche ferro in più può anche essere fissato al telaio della moto utilizzando degli elastici costruiti con delle vecchie camere d'aria:
anche questo è un vecchio trucco dell'enduro...

nello zainetto devono, come detto, trovar posto esclusivamente oggetti morbidi
cioè i documenti ed un panciotto proprio se si pensa che nel corso dell'uscita si andrà ad addentrarsi in qualche zona dove la temperatura può scendere al di sotto dei 18°C
(considerare anche una lunga sosta a seguito di un guasto o di un incidente)
in caso contrario non serve neanche lo zainetto: i documenti vanno anche in una tasca della giacca.

--------------------

consigli dietetici:

- no alle malefiche merendine piene di zuccheri velenosi, grassi idrogenati di dubbia origine e composti chimici che tutto fanno tranne che reintegrare sali e vitamine;

- si, se si riesce a portarseli in modo che non diano fastidio a bordo, 2 litri divisi in 2 contenitori da litro, di acqua e limone con un pizzico di sale (no zucchero)
icon_arrow.gif accompagnando la limonata con una banana si reintegrano zuccheri (quelli buoni, non quelli malefici...) sodio, potassio e anche qualche vitamina che non fa mai male.
sodio, potassio e magnesio sono i sali che si perdono di più con la sudorazione e l'impegno fisico.
in particolare, un basso livello di potassio e di liquidi nel corpo aumentano la sensazione di stanchezza e rendono più difficile guida e concentrazione.

- evitare il caffé o bevande (sempre malefiche) che contengano caffeina:
il caffè peggiora l'umore (rende pessimisti) rende la guida nervosa ed insicura e fisiologicamente è un forte diuretico che finisce per provocare la perdita di liquidi e sali minerali anticipando la sensazione di stanchezza.

ma se si fa enduro vero, si finisce sempre per imbattersi in fontane, sorgenti
icon_rolleyes.gif e poi ci sono i frutti di bosco e di... campagna!
meglio del caffè e di qualsiasi merendina 0509_up.gif
però attenti ai contadini armati di cani e di fucili...
 
7814646
7814646 Inviato: 11 Giu 2009 7:29
 

Se fossi delle mie parti andrei sempre in giro con de_corsa...sei un uomo tutto fare! 0509_up.gif
 
7817399
7817399 Inviato: 11 Giu 2009 12:08
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
Se fossi delle mie parti andrei sempre in giro con de_corsa...sei un uomo tutto fare! 0509_up.gif


vero, ma i piatti non li lavo.
 
7818081
7818081 Inviato: 11 Giu 2009 13:04
 

m*****a meno male che ho aperto sto topic sennò uscivo cn lo zaino pieno d'aria !! riguardo alle provviste io nn sono un tipo da spuntino ... io mi porterei una bottiglia di acqua ghiacciata e qualche bustina di zucchero ! quindi il mio prossimo aquisto sarà il marsupio da moto .... e poi un'altra cosa, il para motore mi consigliate di metterlo oppure ne posso fare ammeno ??
 
7818470
7818470 Inviato: 11 Giu 2009 13:32
 

Mai portarsi acqua ghiacciata, o comunque fredda!!!
 
7820936
7820936 Inviato: 11 Giu 2009 18:15
 

funcillo ha scritto:
m*****a meno male che ho aperto sto topic sennò uscivo cn lo zaino pieno d'aria !! riguardo alle provviste io nn sono un tipo da spuntino ... io mi porterei una bottiglia di acqua ghiacciata e qualche bustina di zucchero ! quindi il mio prossimo aquisto sarà il marsupio da moto .... e poi un'altra cosa, il para motore mi consigliate di metterlo oppure ne posso fare ammeno ??

dipende conviene quando inizi a fare pietraie o dove comuqnue abbondano massi roccie.. ecc ecc comunque è sempre utile.
 
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