Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
uscire molto dalla moto - visibilita'
7200314
7200314 Inviato: 19 Mar 2009 9:21
Oggetto: uscire molto dalla moto - visibilita´
 



ciao a tutti
solo una curiosita'. quando mi capita volontariamente di forzare l'uscita del corpo dalla moto, e di trovarmi per esempio con tutto il sedere fuori invece della solita metà / trequarti, e in piu' di spostare molto il busto all'interno della curva, mi nasce un problema notevole.
non vedo piu' nulla! o almeno, non vedo piu' in modo chiaro e con il sufficiente tempo di reazione l'uscita della curva. mi capita quindi di fare la curva piu' forte, ma nello stesso tempo di trovarmi gia' in uscita senza riuscire a vedere il cordolo (o guardrail) da prendere come riferimento.
in pista mi e' capitato piu' di una volta di finire sul cordolo in uscita ma non in modo volontario, e non e' bello... icon_eek.gif addirittura frenando perche' uscivo troppo forte senza visuale.
le curve mi diventano tutte cieche insomma.
e' normale? perche' vedo foto di Canepa o altri che praticamente strisciano l'asfalto con il casco e vorrei sapere come fanno a avere un minimo di visuale e uscire bene dalle curve...
e' solo una curiosita', so' che l'utilita' e' abbastanza relativa, ma vorrei solo sapere se esiste un 'trucco' per vederci meglio... icon_mrgreen.gif
ciao
 
7200400
7200400 Inviato: 19 Mar 2009 9:38
 

Se immagino bene quello che hai scritto, credo che il motivo del tuo problema sia dovuto all' impostazione di guida data dal manubrio anzichè dai semimanubri delle ss..La posizione di guida col manubrio da nuda (per intenderci) è differente per quanto ne concerne spalle, busto e quindi testa!...credo che la visuale ti si riduca molto perchè non hai la testa e quindi lo sguardo posizionati come i piloti di moto supersport...E poi con una nuda è molto molto difficile arrivare così vicini al suolo, il baricentro dell' accoppiata pilota-moto è un pò più alto che con una supersportiva e non ti permette di guidare in un modo simile! icon_wink.gif
 
7200411
7200411 Inviato: 19 Mar 2009 9:40
Oggetto: Re: uscire molto dalla moto - visibilita´
 

pea1976 ha scritto:
in pista mi e' capitato piu' di una volta di finire sul cordolo in uscita ma non in modo volontario, e non e' bello... icon_eek.gif addirittura frenando perche' uscivo troppo forte senza visuale.

Quindi in sostanza tendi a chiudere troppo la curva in uscita.
Bisognerebbe vedere la tua posizione in sella e sopratutto come tieni la testa rispetto al busto.
 
7200475
7200475 Inviato: 19 Mar 2009 9:51
Oggetto: Re: uscire molto dalla moto - visibilita´
 

bigpenna ha scritto:

Quindi in sostanza tendi a chiudere troppo la curva in uscita.
Bisognerebbe vedere la tua posizione in sella e sopratutto come tieni la testa rispetto al busto.


intendo il cordolo esterno, esco troppo forte e largo a causa della poca visibilita' quando faccio qualche curva esagerando con il corpo, ma questo mi succedeva anche con la precedente moto con semimanubri, una sp1 honda.
nn penso dipenda dalla moto.
certo la naked ha manubrio largo che intralcia molto di piu'.
potrebbe dipendere dal grado di inclinazione del corpo e della testa? nel senso che inclinandosi troppo, il mio cervello fatica a cotruire l'immagine corretta? mi sembra come di avere un calo di vista a una maggiore inclinazione, se poi ci si mette il rumore, le vibrazioni e la pressione del casco...questa osservazione mi e' venuta ora, nn ci avevo mai fatto casa al discorso 'vista'.
 
7200489
7200489 Inviato: 19 Mar 2009 9:54
 

Roby101 ha scritto:
Se immagino bene quello che hai scritto, credo che il motivo del tuo problema sia dovuto all' impostazione di guida data dal manubrio anzichè dai semimanubri delle ss..La posizione di guida col manubrio da nuda (per intenderci) è differente per quanto ne concerne spalle, busto e quindi testa!...credo che la visuale ti si riduca molto perchè non hai la testa e quindi lo sguardo posizionati come i piloti di moto supersport...E poi con una nuda è molto molto difficile arrivare così vicini al suolo, il baricentro dell' accoppiata pilota-moto è un pò più alto che con una supersportiva e non ti permette di guidare in un modo simile! icon_wink.gif


forse dovrei uscire molto con il corpo e il busto ma cercare di tenere la testa piu' verticale possibile, un po' come fai tu nella foto. che cerchi di tenerla verticale. tecnicamente e' corretto?
 
7200560
7200560 Inviato: 19 Mar 2009 10:05
 

Tecnicamente non lo sò icon_asd.gif però la visuale che ho io è ottima!...mi sembra di capire che tenendo la testa così e la posizione del corpo in quelo modo ti si distorgono le immgini, insomma non vedi bene come da dritto?? icon_eek.gif quello è un bel problema! prova a cambiare posizione e tenere la testa più dritta! icon_wink.gif
 
7200667
7200667 Inviato: 19 Mar 2009 10:28
 

Semplice... guardi troppo vicino mentre dovresti guardare lontano! icon_biggrin.gif
 
7204707
7204707 Inviato: 19 Mar 2009 19:15
 

secondo me c'e' anche la possibilita' che sposti il busto piu' del sedere e perdi allineamento con la moto, in pratica ruoti verso l'interno della curva e fai piu' fatica a vedere l'esterno. rimanendo fuori ma parallelo alla moto dovresti avere una visuale simile a quella che hai in sella col busto un po abbassato per non prendere tanto vento sulla naked
 
7205684
7205684 Inviato: 19 Mar 2009 21:01
Oggetto: Re: uscire molto dalla moto - visibilita´
 

pea1976 ha scritto:
mi sembra come di avere un calo di vista a una maggiore inclinazione, se poi ci si mette il rumore, le vibrazioni e la pressione del casco...questa osservazione mi e' venuta ora, nn ci avevo mai fatto casa al discorso 'vista'.

Quando prendi una curva veloce e pieghi molto, a causa della forza centrifuga che si somma a quella di gravità il sangue tende a defluire dal capo.
Forse il problema da te riscontrato può dipendere dal fatto che hai una pressione sanguigna bassa che pur garantendo una vita più lunga della media può dare problemi di questo tipo.
Un controllino lo farei.
 
7207107
7207107 Inviato: 20 Mar 2009 8:20
 

Beh loro si fanno fuori mezza chiappa è solo che piegano a quasi 60°.
 
7207841
7207841 Inviato: 20 Mar 2009 10:43
 

Miscia ha scritto:
Semplice... guardi troppo vicino mentre dovresti guardare lontano! icon_biggrin.gif


Quoto, nel senso cheè vero che i piloti strisciano anche il casco (alcuni, perchè altri sono molto più composti), ma se osservi bene la testa, a metà curva è completamente girata verso l'uscita, cioè stanno guardando dove andrà la moto 50 m dopo. Quindi non hanno bisogno di vedere 2 m davanti la ruota davanti, perchè l'avevano già visto "prima" e la moto la mettono appunto lì. Questo in pista. In strada mi verrebbe da dirti di startene un po' più composto in modo da vedere bene sempre e comunque dove stai andando. E' vero il discorso del "guardare avanti", ma penso sia molto meglio guardare anche bene su cosa si sta mettendo le ruote, eprchè una chiazza di gasolio, magari a 50 m nn la distingui, a 10 sì, ma se stai guardando altrove...
 
7207864
7207864 Inviato: 20 Mar 2009 10:46
 

30x26 ha scritto:
secondo me c'e' anche la possibilita' che sposti il busto piu' del sedere e perdi allineamento con la moto, in pratica ruoti verso l'interno della curva e fai piu' fatica a vedere l'esterno. rimanendo fuori ma parallelo alla moto dovresti avere una visuale simile a quella che hai in sella col busto un po abbassato per non prendere tanto vento sulla naked


potrebbe essere anche questo. in effetti quando voglio provare a 'forzare' il movimento, forse esagero, e senza volerlo, vado fuori troppo con il busto. e perdo visuale.
dovrei farmi fare dei video da dietro, o fare un corso di perfezionamento in pista, qualcosa del genere. ma aspetto di cambiare moto, con questa kawa 1000 con il serbatoio largo 1 metro non mi trovo proprio.
ciao
 
7207913
7207913 Inviato: 20 Mar 2009 10:52
Oggetto: Re: uscire molto dalla moto - visibilita´
 

bigpenna ha scritto:

Quando prendi una curva veloce e pieghi molto, a causa della forza centrifuga che si somma a quella di gravità il sangue tende a defluire dal capo.
Forse il problema da te riscontrato può dipendere dal fatto che hai una pressione sanguigna bassa che pur garantendo una vita più lunga della media può dare problemi di questo tipo.
Un controllino lo farei.


in effetti soffro di pressione bassa. quello che dici e' molto interessante, e non ci avevo mai riflettuto. secondo te tenendo la testa piu' verticale possibile riesco a limitarre il problema sanguigno?
nel senso che essendo la testa verticale (o quasi) il sangue dovrebbe scendere meno velocemente dalla testa.
ieri ho fatto delle piccole prove, ho notato che soprattutto nelle curve a dx. ho il vizio (vecchio nel tempo, penso difetti che mi porto dietro ancora da ragazzino e dall'autodidattismo) di lasciar cadere troppo la testa, e sforzandomi di tenerla piu' verticale possibile mi sembra vada meglio, sia a livello visuale sia a livello sanguigno e perdita di vista. eusa_think.gif
ciao
 
7213448
7213448 Inviato: 20 Mar 2009 21:24
Oggetto: Re: uscire molto dalla moto - visibilita´
 

Ho il tuo stesso problema e anche io ho notato un deciso miglioramento tenendo la testa verticale.
Dapprima ho pensato che i miglioramenti fossero dovuti alla posizione degli occhi perpendicolari al terreno, poi un mio amico medico dello sport mi ha spiegato che tutto deriva dalla pressione bassa.
Consoliamoci con il fatto che camperemo 100 anni.
icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©