backbone ha scritto:
399 la prendi della suomy ... fanno c##re anche quelle allora secondo il tuo metro di misura?
come fa una tuta a costare 1200 euro e poi essere "svenduta" a 500??
sarà che ci mangiano con un ricarico del 3000%
Caro backbone. Per tua informazione le tute Suomy sono realizzate dalla multinazionale di Honk Hong Madif (come le Berik-Arlenness). Una tuta Madif a comprarla ai mercati del luogo costa qualche decina di dollari. Suomy ovviamente fa grossi ordinativi, strappa un prezzo molto basso, e applica il marchietto.
È ovvio che una volta arrivate sul nostro mercato queste tute possono essere rivendute a qualunque prezzo che ci guadagnano sempre, poco o tanto.
I prodotti pakistani, come befast, tshul, jfpelle partono da prezzi di partenza ancora più bassi, e quindi chi le importa ci guadagna sempre anche mettendo le tute a 200, 300 euro.
Ma pensiamo al concetto che in queste tute noi ci dobbiamo passare delle ore e ci devono salvare in caso di necessità... voi parlate di abbigliamento. Ma l'abbigliamento "normale" che lo pagate 5 euro o 500 non cambia nulla, non ha funzione protettiva ma solo estetica.
In moto invece avere addosso una tuta che a farla tutta costa 10 dollari, o avere addosso una tuta che è fatta con materiali selezionati - e non tossici, cuciture serie, produzione europea... io trovo sia ben diverso.
E sapendo ben cercare, selezionando i produttori fra quelli semiartigianali o meno conosciuti, si può arrivare a spendere bene o male una cifra analoga o di poco superiore a un prodotto cinese o pakistano.
Inoltre se uno si fa fare una tuta, direttamente dal produttore al consumatore, evita tutti quei giri assurdi di trasporto, mille intermediari, che fanno lievitare i costi. Una tuta artigianale da 800 euro comprata direttamente da un artigiano serio vale infinitamente di più di una tuta industriale della stessa cifra, anche dal punto di vista umano (ovvero ciò che spendo va direttamente nelle tasche di chi produce e nella sua esperienza e serietà, mentre acquistando una carabattola cinese i soldini vanno nelle tasche di centinaia di persone mangiano abbondantemente sull'operaio pagato magari un dollaro al giorno).