Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Gomme enduro su una naked
7776961
7776961 Inviato: 6 Giu 2009 21:25
Oggetto: Gomme enduro su una naked
 

salve a tutti

Oggi su rai uno,durante la trasmissione easy driver,ho visto un servizio sulla moto morini scrambler:nelle scene che facevano da sfondo al commento della voce narrante il pilota la guidava in una specie di palude e su dei leggeri sterrati:sulle prime pensavo che fosse matto poi mi sono reso conto della tipologia della moto e delle ruote che montava e ho capito...


Detto questo, la scrambler,secondo me,sembra una naked acchittata con ruote tassellate...ma a questo punto mi domando:su una naked,ad esempio una r 1200 r della bmw o una triumph speed triple,si potrebbero mettere delle gomme con i tasselli?o sarebbe illegale?


Spero non la troviate stupida come domanda...
 
7777001
7777001 Inviato: 6 Giu 2009 21:32
 

Nel film Mission Impossible 2 le Triumph (speed triple e daytona) montavano gomme tassellate per girare le scene sullo sterrato e nel film si vede bene icon_asd.gif

Sempre per rimanere in tema Triumph, la Scrambler non è altro che una Bonneville con gomme tassellate e plastiche in stile Steve Mc Queen.

Ma le Naked moderne non sono per niente portate per questo tipo di lavoro, ovvero la trasformazione in Scrambler. In fuoristrada risulterebbero estremamente rigide ed ingovernabili icon_wink.gif

Si può fare con la BMW gs 1200, ma è tutta un' altra moto.
 
7777055
7777055 Inviato: 6 Giu 2009 21:45
 

Citazione:
Spero non la troviate stupida come domanda...

Le domande in genere non sono stupide, molto più spesso lo sono le risposte! icon_wink.gif (Non mi riferisco a VandelGa, ovviamente icon_smile.gif )

VandelGa ha scritto:
Nel film Mission Impossible 2 le Triumph (speed triple e daytona) montavano gomme tassellate per girare le scene sullo sterrato e nel film si vede bene icon_asd.gif

Sempre per rimanere in tema Triumph, la Scrambler non è altro che una Bonneville con gomme tassellate e plastiche in stile Steve Mc Queen.

Ma le Naked moderne non sono per niente portate per questo tipo di lavoro, ovvero la trasformazione in Scrambler. In fuoristrada risulterebbero estremamente rigide ed ingovernabili icon_wink.gif

Si può fare con la BMW gs 1200, ma è tutta un' altra moto.


Non ci avevo mai fatto caso! icon_eek.gif icon_eek.gif
In ogni caso penso che se rivedi completamente la taratura della sopsensioni si possa fare con praticamente qualunque moto.
 
7777102
7777102 Inviato: 6 Giu 2009 21:55
 

beh in primis dipende se le misure sono le medesime riportate a libretto, nel qual caso sei in regola con la legge. poi però bisogna vedere se ci stanno e non strusciano contro il parafango davanti o contro i bracci del forcellone! spesso le tassellate hanno sporgenze laterali maggiori delle coperture stradali...e poi...ma perchè fare una roba simile? non ha molto senso, non sono solo le gomme a farti andare bene in fuoristrada, e visto che non andrai bene eviterai, e visto che eviterai però nel 95 % dei casi andrai penosamente in strada...e poi i freni di una stradale metterebbero in panne delle gomme tassellate, sul bagnato non sarebbe divertentissimo.
Nè in strada nè fuori.
ciao!
 
7777132
7777132 Inviato: 6 Giu 2009 22:00
 

miglor ha scritto:
beh in primis dipende se le misure sono le medesime riportate a libretto, nel qual caso sei in regola con la legge. poi però bisogna vedere se ci stanno e non strusciano contro il parafango davanti o contro i bracci del forcellone! spesso le tassellate hanno sporgenze laterali maggiori delle coperture stradali...e poi...ma perchè fare una roba simile? non ha molto senso, non sono solo le gomme a farti andare bene in fuoristrada, e visto che non andrai bene eviterai, e visto che eviterai però nel 95 % dei casi andrai penosamente in strada...e poi i freni di una stradale metterebbero in panne delle gomme tassellate, sul bagnato non sarebbe divertentissimo.
Nè in strada nè fuori.
ciao!


Su questo ho i miei dubbi...prova la stessa endure con gomme on/off stradali e con dei bei tassellati icon_rolleyes.gif ...tutto un altro pianeta, anche se non sembra anche in off le gomme fanno la differenza icon_wink.gif
 
7777240
7777240 Inviato: 6 Giu 2009 22:18
 

si ma tu parli di una moto gia enduro pero! lui parla di una naked, che non ha sospensioni indicate e nemmeno una ripartizione dei pesi decente e poi sterzo? che poi, se si vuole fare una stradina di campagna tutta bella sterratina e precisina del golfclub la puoi fare pure con la MV F4 a 30 all'ora, non ci sono problemi...io la coppa dell'olio di una naked in fuoristrada reale non ce la rischierei, e nemmeno l'osso del collo se capita una pozzanghera piena di fanghiglia.
Le gomme tassellate non fanno la moto da enduro.
parere mio.
ciao! 0510_saluto.gif
 
7777301
7777301 Inviato: 6 Giu 2009 22:37
 

miglor ha scritto:
si ma tu parli di una moto gia enduro pero! lui parla di una naked, che non ha sospensioni indicate e nemmeno una ripartizione dei pesi decente e poi sterzo? che poi, se si vuole fare una stradina di campagna tutta bella sterratina e precisina del golfclub la puoi fare pure con la MV F4 a 30 all'ora, non ci sono problemi...io la coppa dell'olio di una naked in fuoristrada reale non ce la rischierei, e nemmeno l'osso del collo se capita una pozzanghera piena di fanghiglia.
Le gomme tassellate non fanno la moto da enduro.
parere mio.
ciao! 0510_saluto.gif


Ovvio che un paio di gomme tassellate non fanno una naked una scrambler (l' enduro è tutto un' altro mondo e lo conosco bene icon_wink.gif )...ma di sicuro possono consentire più trazione ad una qualsiasi moto che si sporga al di fuori dell' asfalto...Harley Davidson incluse e senza nemmeno toccare troppo le sospensioni.
 
7777335
7777335 Inviato: 6 Giu 2009 22:48
 

eheh...ma che discorsi, e poi su asfalto che fai????e poi quando il fango si accumula tra la gomma e il parafango o il forcellone che fai??? e poi quando ti si chiude lo sterzo e cadi e non vedi un contadino che ti aiuti a tirare su quell'aggeggio dal terreno che fai?
dai ragazzi siamo seri, si chiacchiera e va bene ma teniamoci coi piedi per terra sennò arriverà quello che dirà di fare off con la murcielago ma si è montato le gomme del trattor NewHolland dello zio...
 
7777360
7777360 Inviato: 6 Giu 2009 22:54
 

miglor ha scritto:
eheh...ma che discorsi, e poi su asfalto che fai????e poi quando il fango si accumula tra la gomma e il parafango o il forcellone che fai??? e poi quando ti si chiude lo sterzo e cadi e non vedi un contadino che ti aiuti a tirare su quell'aggeggio dal terreno che fai?
dai ragazzi siamo seri, si chiacchiera e va bene ma teniamoci coi piedi per terra sennò arriverà quello che dirà di fare off con la murcielago ma si è montato le gomme del trattor NewHolland dello zio...


Non ho fatto discorsi del genere, anzi sono stato il primo a sconsigliare una cosa simile all' autore del topic icon_asd.gif

Comunque la Triumph scrambler deriva direttamente dalla Nuova bonneville (sempre oltre 200 kg)...e guarda caso capita di vederne girare qualcuna anche in mulattiera, ovviamente sono matti...lo stesso vale per le Gs 1200, sono sempre corazzate da più di 200 kg, ma una volta montati i tasselli vengono su con noi icon_wink.gif

ma come ho già detto, con una naked non si puo.
 
7777404
7777404 Inviato: 6 Giu 2009 23:06
 

Naturalmente non ho nessuna intenzione di mettere dei tasseli sotto una naked(che poi non ho),la mia era una curiosità nata dall'aver visto quella moto morini il cui aspetto ,da stradale con i "tacchetti", mi ha incuriosito parecchio...e poi mi ha ricordato quelle moto tipiche della seconda guerra mondiale in dotazione all'esercito tedesco...quelle che sembravano stradali ma che avevano i pneumatici da off road...o,per chi leggesse motociclismo,quella ural con cui han girato il trentino nell'ultimo numero...
 
7778842
7778842 Inviato: 7 Giu 2009 10:17
 

Dato che si parla di gomme, sia pure in una ipotesi di applicazione particolare, sposto nella sezione del Forum Pneumatici icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©