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Smontaggio filtro olio rete[come? più problema vite]
7761473
7761473 Inviato: 4 Giu 2009 23:40
Oggetto: Smontaggio filtro olio rete[come? più problema vite]
 

Oggi è stata proprio una giornata di m***a.
Volevo sostituire l'olio motore (premetto che l'ultima volta non l'ho fatto io) quindi tolgo il tappo di scarico aspetto che defluisce l'olio poi con la chiave cartuccia filtro svito la cartuccia (penso che l'ultima volta l'abbia stretta HULK o un suo parente) e infine decido come da manuale di pulire il filtro a rete.
Qui succede (forse) il casino, per paura di rompere il termistore durante la rimozione del tappo del filtro olio rete decido di svitarlo e al primo sforzo...tac la testa del dado esagonale del termistore si stacca e lascia tutta la filettatura dentro il tappo (come tutti gli esseri normali per svitare applico una rotazione antioraria). Provo allora a svitare il tappo del filtro a rete ma niente è serratissimo (altro che HULK), ma è possibile che sia così duro da svitare? Come posso fare a rimuovere la filettatura del termistore dal tappo filtro a rete senza sporcare il filtro?
Per la filettatura del termistore dato che è cava all'interno avevo pensato di trapanare la testa e poi infilare una brugola di diametro maggiore del foro fatto per estrarre la filettatura ma poi non so come fare a togliere sto tappo serrato all'inverosimile.
Avete suggerimenti e trucchi del mestiere?
Ciao
 
7768500
7768500 Inviato: 5 Giu 2009 18:55
 

Per estrarre la filettatura tranciata non c'è altra soluzione (se non viene via "a mano") di forare. Esistono dei maschi appositi, detti maschi inversi, che si avvitano in senso antiorario ed hanno forma conica. Quelli sono l'ideale, ma in mancanza anche la soluzione che hai pensato tu può andare bene. Fora, inserisci l'esagono di una chiave a T battendolo con un martello e svita.
Per il filtro a rete l'unica è insistere. Probabilmente è stato serrato con della pasta sigillaraccordi che tende a fare da frenafiletti.
Procurati una bussola buona (nel senso che deve essere precisa e non già mezza lascata) e prolunga le due estremità del T di serraggio con due tubi che aumentino il braccio di leva.
Fai forza non solo in senso antiorario, ma anche verso l'avanti.
Molto spesso alcuni serraggi possono sembrare eccessivi solo perchè non si lavora con gli atrezzi giusti.

Facci sapere...

doppio_lamp.gif
 
7768668
7768668 Inviato: 5 Giu 2009 19:09
 

ciao..il filtro dell'olio molti lo serrano esageratamente..e andrebbe serrato a mano..(molti produttori lo scrivono sui filtri) un'altro motivo del perche' si blocca e' che altri non oliano la guarnizione in gomma del nuovo filtro prima di montarlo.. icon_confused.gif

Per il sensore temperatura che e' avvitato al filtro a rete non andava assolutamente tolto,anche perche' penso mettano un frenafiletti forte per impedire che venga tolto..adessso l'unico modo per togliere il resto del filetto penso sia con l'estrattore per viti spezzate tipo questi icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it ma li trovi anche dai ferramenta ben forniti..se come penso io la parte restante del filetto sensore non si svita facilmente, e' bloccata con frenafiletti e devi scaldare la testa del filtro prima di svitare con i maschi sinistri..in quanto la maggior parte dei frenafiletti cedono attorno ai 150°..attento a non colare la rete del filtro,scalda gradualmente e prova finche' non si svita..

Per svitare il filtro a rete (quello che realmente andrebbe tolto) metti il cricchetto con un distanziale e sul manico del cricchetto ti fai leva con un tubo per fare piu' forza..colpo secco e vai..
 
7768994
7768994 Inviato: 5 Giu 2009 19:32
 

la mia ha una vite che blocca il serraggio del filtro a rete .... dovresti averlo anche tu proprio nelle vicinanze del bulbo e va' solo allentato
 
7769298
7769298 Inviato: 5 Giu 2009 19:55
 

miik ha scritto:
la mia ha una vite che blocca il serraggio del filtro a rete .... dovresti averlo anche tu proprio nelle vicinanze del bulbo e va' solo allentato
se parli di quella sotto al filtro a rete (che e' solo un tappo) non va toccata neanche quella..

ma io tutte le volte che ho pulito il filtro ho solo svitato l'esagono da 21 viene fuori tutto il filtro..e non ho mai avuto nessun problema.. icon_confused.gif

Ultima modifica di pompone73 il 7 Giu 2009 13:31, modificato 1 volta in totale
 
7769842
7769842 Inviato: 5 Giu 2009 20:40
 

grazie mille dell'interessamento e delle risposte, ho risolto il problema dopo averci meditato tutta la notte così:

per la filettatura del termistore ho preso una pinza per anelli seeger quella che per intenderci funziona all'opposto di una pinza (cioè se stringi le maniglie si allarga la pinza) e senza alcuno sforzo e impegno ho tolto la filettatura devo solo ricomprare il termistore;

per il tappo del filtro a rete ho preso una chiave da 21 con un braccio più lungo è sono riuscito a sbloccare il tappo, poi sul più bello è arrivata ora di cena è pulirò il filtro domani.

Ho comunque un dubbio nel manuale d'officina indica che per il tappo condotto filtro a rete va applicato un LOCK5 cioè "adesivo strutturale permanente per accoppiamenti cilindrici a scorrimento libero o filettati su parti meccaniche. Alta resistenza meccanica ed ai solventi. Temperatura di utilizzo da -55°C a 175°C" io sarei per non applicarlo ma comunque vi chiedo se voi lo applicate come e qual'è la marca migliore o + economica? Grazie ancora ciao
 
7770135
7770135 Inviato: 5 Giu 2009 21:04
 

guarda bene nelle coppie serraggio motore il LOCK5 va nel "tappo condotto filtro a rete" che ha il filetto M12x1 e' quella vite nera con brugola incassata SOTTO il filtro...il "filltro olio a rete" ha la filettatura da M22x1,5 e va tirato a 42 NM,e non ci va niente...
se metti il frenafiletti bloccante la prossima volta non lo sviti piu'.. icon_asd.gif
 
7780017
7780017 Inviato: 7 Giu 2009 12:56
 

hai ragione, per svitare il filtro a rete serve una brugola da 21?
Grazie pompone per l'interessamento ho visto le foto della tua moto ed è fantastica
 
7780069
7780069 Inviato: 7 Giu 2009 13:03
 

patducatis ha scritto:
hai ragione, per svitare il filtro a rete serve una brugola da 21?
Grazie pompone per l'interessamento ho visto le foto della tua moto ed è fantastica
serve una bussola esagonale (o una chiave a tubo) da 21 (non a brugola) io uso il cricchetto.. icon_wink.gif
Ti ringrazio dei complimenti.. 0509_up.gif
 
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