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quale marmitta ? (troppi dubbi)
7761065
7761065 Inviato: 4 Giu 2009 22:27
Oggetto: quale marmitta ? (troppi dubbi)
 

vi prego non mi mandate agli abinamenti (marme-gt) perchè dice veramente poco.
Il mio problema è che non riesco a scegliere la marmitta per un ela soft, io vorrei puntare tutto su scatto, accellerazione e ripresa...
Ho letto in un articolo attendibile e dice che le marmitte con i coni larghi e corti, e il gomito corto predligono i bassi regimi;
mentre quelle con i coni stretti e lunghi e con il gomito lungo prediigono gli alti regimi...

Io ero tentato per un' Arrow extreme (tutti mi dicono che è ottima) ma sembra avere (quella per i minarelli orizzontali) le caratteristiche di una marmitta da allungo....(stretta e lunga).

Che devo fare? mi consigliate una marmitta che nun svuoti troppo (per ela soft)
grazie icon_biggrin.gif
 
7761086
7761086 Inviato: 4 Giu 2009 22:29
Oggetto: Re: quale marmitta ? (troppi dubbi)
 

scioscia92 ha scritto:
vi prego non mi mandate agli abinamenti (marme-gt) perchè dice veramente poco.
Il mio problema è che non riesco a scegliere la marmitta per un ela soft, io vorrei puntare tutto su scatto, accellerazione e ripresa...
Ho letto in un articolo attendibile e dice che le marmitte con i coni larghi e corti, e il gomito corto predligono i bassi regimi;
mentre quelle con i coni stretti e lunghi e con il gomito lungo prediigono gli alti regimi...

Io ero tentato per un' Arrow extreme (tutti mi dicono che è ottima) ma sembra avere (quella per i minarelli orizzontali) le caratteristiche di una marmitta da allungo....(stretta e lunga).

Che devo fare? mi consigliate una marmitta che nun svuoti troppo (per ela soft)
grazie icon_biggrin.gif
top line o arrow
 
7761128
7761128 Inviato: 4 Giu 2009 22:34
 

Se vuoi solo scatto e ripresa con un' elaborazione soft scordati di montare un' espansione (quelle per 50cc offrono solo più alti regimi facendo letteralmente morire il motore in basso)
Vai di Leovince sp3, variatore ad ampia escursione tipo Multivar, frizione fly, carburatore da 17.5 PHVA o 19 PHBG con filtro originale e lamelle in carbonio per il pacco lamellare.

Niente di più niente di meno, se vuoi accelerazione e scatto con un' espansione occorrono anche dei cc in più icon_wink.gif
 
7761160
7761160 Inviato: 4 Giu 2009 22:37
 

arrow,top line 0509_up.gif
 
7761801
7761801 Inviato: 5 Giu 2009 7:08
 

VandelGa ha scritto:
Se vuoi solo scatto e ripresa con un' elaborazione soft scordati di montare un' espansione (quelle per 50cc offrono solo più alti regimi facendo letteralmente morire il motore in basso)
Vai di Leovince sp3, variatore ad ampia escursione tipo Multivar, frizione fly, carburatore da 17.5 PHVA o 19 PHBG con filtro originale e lamelle in carbonio per il pacco lamellare.

Niente di più niente di meno, se vuoi accelerazione e scatto con un' espansione occorrono anche dei cc in più icon_wink.gif
no io dico che un buon variatore e una buona marmitta con un 17.5 e tarato correttamente spinge bene l'ho provato
 
7763402
7763402 Inviato: 5 Giu 2009 10:55
 

VandelGa ha scritto:
Se vuoi solo scatto e ripresa con un' elaborazione soft scordati di montare un' espansione (quelle per 50cc offrono solo più alti regimi facendo letteralmente morire il motore in basso)
Vai di Leovince sp3, variatore ad ampia escursione tipo Multivar, frizione fly, carburatore da 17.5 PHVA o 19 PHBG con filtro originale e lamelle in carbonio per il pacco lamellare.

Niente di più niente di meno, se vuoi accelerazione e scatto con un' espansione occorrono anche dei cc in più icon_wink.gif
fanno morire in basso???ma stai scherzando???non monti mica una evo su un 50....bah......


fai cosi comunque
arrow top line reverse zx(forse questa e quella che piu predilige i bassi anche se alla fine sono tutte li)
17.5
multivar
red sponge....
dimenticavo
aumenta la durezza delle mollette oltre allegerire il peso dei rulli
 
7763680
7763680 Inviato: 5 Giu 2009 11:26
 

vaicolrally ha scritto:
fanno morire in basso???ma stai scherzando???non monti mica una evo su un 50....bah......


fai cosi comunque
arrow top line reverse zx(forse questa e quella che piu predilige i bassi anche se alla fine sono tutte li)
17.5
multivar
red sponge....
dimenticavo
aumenta la durezza delle mollette oltre allegerire il peso dei rulli

ma appunto, non capisco perchè da qualche tempo è scoppiata la mania che le espansioni fanno perdere in salita e ai bassi...
le espansioni fanno guadagnare in tutto...
forse un pelino in meno in partenza da fermo ma una volta tarato bene è roba da poco....
una volta che la frizza attacca l'espansione va meglio a tutti i regimi..
 
7764871
7764871 Inviato: 5 Giu 2009 13:19
 

-EMET- ha scritto:

ma appunto, non capisco perchè da qualche tempo è scoppiata la mania che le espansioni fanno perdere in salita e ai bassi...
le espansioni fanno guadagnare in tutto...
forse un pelino in meno in partenza da fermo ma una volta tarato bene è roba da poco....
una volta che la frizza attacca l'espansione va meglio a tutti i regimi..


Fate una qualsiasi prova al banco e vedrete che rispetto ad uno scarico "normale" un' espansione (asse Y potenza KW e coppia Nm) sposta la curva di erogazione molto più in là sull' asse X ovvero quello dei giri.

Non vi siete mai chiesti il motivo per cui le moto da trial, anche se 2T non montano espansioni, oppure leggerente abbozzate?

La risposta è semplice, hanno bisogno di un' erogazione pressochè verticale e di riuscire a sfruttare i bassi regimi (che a momenti non esistono) anche su un 2 tempi. icon_wink.gif
 
7764911
7764911 Inviato: 5 Giu 2009 13:22
 

VandelGa ha scritto:


Fate una qualsiasi prova al banco e vedrete che rispetto ad uno scarico "normale" un' espansione (asse Y potenza KW e coppia Nm) sposta la curva di erogazione molto più in là sull' asse X ovvero quello dei giri.

Non vi siete mai chiesti il motivo per cui le moto da trial, anche se 2T non montano espansioni, oppure leggerente abbozzate?

La risposta è semplice, hanno bisogno di un' erogazione pressochè verticale e di riuscire a sfruttare i bassi regimi (che a momenti non esistono) anche su un 2 tempi. icon_wink.gif

io preferisco affidarmi alle cose provate da me stesso piuttisto che parole, asse qua coppia la ecc ecc...
io con solo la zx a fare sfida con un nrg tutto originale, mi ha dato solo per i primi 2 metri poi lo superato e mangiato icon_rolleyes.gif
ai trial serve scatto per quello non montano espansioni eusa_wall.gif
ma lui vuole acelerazione...
 
7764958
7764958 Inviato: 5 Giu 2009 13:25
 

-EMET- ha scritto:

io preferisco affidarmi alle cose provate da me stesso piuttisto che parole, asse qua coppia la ecc ecc...
io con solo la zx a fare sfida con un nrg tutto originale, mi ha dato solo per i primi 2 metri poi lo superato e mangiato icon_rolleyes.gif
ai trial serve scatto per quello non montano espansioni eusa_wall.gif
ma lui vuole acelerazione...
quoto
io ho provato e riprovato e con le espanzione anche in basso mi sono trovato bene...
 
7765311
7765311 Inviato: 5 Giu 2009 13:52
 

-EMET- ha scritto:

io preferisco affidarmi alle cose provate da me stesso piuttisto che parole, asse qua coppia la ecc ecc...
io con solo la zx a fare sfida con un nrg tutto originale, mi ha dato solo per i primi 2 metri poi lo superato e mangiato icon_rolleyes.gif
ai trial serve scatto per quello non montano espansioni eusa_wall.gif
ma lui vuole acelerazione...


La matematica non è un' opinione, mi dispiace...i dati danno ragione a me tie.gif
 
7765715
7765715 Inviato: 5 Giu 2009 14:25
 

VandelGa ha scritto:


La matematica non è un' opinione, mi dispiace...i dati danno ragione a me tie.gif

potrai fare tutti i calcoli che vuoi ma sul pratico si sa come è... icon_rolleyes.gif
 
7765734
7765734 Inviato: 5 Giu 2009 14:26
 

io la ho la topline e mi trovo da dio vai con quella
 
7765790
7765790 Inviato: 5 Giu 2009 14:31
 

-EMET- ha scritto:

potrai fare tutti i calcoli che vuoi ma sul pratico si sa come è... icon_rolleyes.gif


In pista e nell' enduro, da che mondo e mondo andiamo sempre di calcoli, poi ovviamente l' esperienza da il suo grande contributo, ma la termodinamica, la fluidodinamica e la meccanica governano questo mondo icon_wink.gif
 
7765985
7765985 Inviato: 5 Giu 2009 14:45
 

VandelGa ha scritto:


La matematica non è un' opinione, mi dispiace...i dati danno ragione a me tie.gif


si in bassi si perde raga poco ma si perde più è buona la taratura e meno si perde comunque si perde,però in allungo si guadagna abbastanza comunque secondo me per risolvere il problema della partenza basta una frizza e un vario ben tarato.vacci di arrow
 
7766090
7766090 Inviato: 5 Giu 2009 14:54
 

si perde solo in scatto in acelerazione con un espansione si va molto di piu icon_wink.gif
i calcoli se li vuoi usare per distorcere la realta ci stai riuscendo... eusa_think.gif
 
7766149
7766149 Inviato: 5 Giu 2009 14:58
 

si perde in scatto ma in acce si perde poco ma si perde,ne sono sicuro nn esistono miracoli solo la marmitta non fa miracoli il gt è sempre quello la trasmissione pure, non è possibile che migliori tutto qualcosa deve peggiorare se pur lievemente
 
7766359
7766359 Inviato: 5 Giu 2009 15:15
 

rikgh ha scritto:
si perde in scatto ma in acce si perde poco ma si perde,ne sono sicuro nn esistono miracoli solo la marmitta non fa miracoli il gt è sempre quello la trasmissione pure, non è possibile che migliori tutto qualcosa deve peggiorare se pur lievemente

si migliora tutto aparte lo scatto, l'acelerazzione aumenta considerevolmente...
 
7766487
7766487 Inviato: 5 Giu 2009 15:27
 

-EMET- ha scritto:

si migliora tutto aparte lo scatto, l'acelerazzione aumenta considerevolmente...


quoto 0509_up.gif
 
7766546
7766546 Inviato: 5 Giu 2009 15:33
 

W_il_booster ha scritto:


quoto 0509_up.gif

lascia stare siamo solo noi due i miracolati icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7767238
7767238 Inviato: 5 Giu 2009 16:51
 

[quote="-EMET-"#7766359]
si migliora tutto aparte lo scatto, l'acelerazzione aumenta considerevolmente...[/quote

Questi ragionamenti possono essere fatti solo con gli scooter dato che sono dotati di trasmissione automatica, ma su una moto a marce è tutto una altro mondo, è per questo che certe cose mi vengono difficili 0510_inchino.gif
 
7768306
7768306 Inviato: 5 Giu 2009 18:33
 

Comunque non potete dare torto a VandelGa, le marmitte ad espansione fanno perdere in scatto (e non poco), poi vabbe per il resto dell'erogazione ci sono solo benefici, per teoria e pratica do sempre ragione a VandelGa, dietro alla costruzione di marmitte ci sono dei calcoli matematici che neanche immaginate, non è che prendono pezzi di lamiera e li saldano. Poi per l'esempio delle moto da trial a reso perfettamente l'idea
 
7786838
7786838 Inviato: 8 Giu 2009 12:20
 

VandelGa ha scritto:

si migliora tutto aparte lo scatto, l'acelerazzione aumenta considerevolmente...[/quote

Questi ragionamenti possono essere fatti solo con gli scooter dato che sono dotati di trasmissione automatica, ma su una moto a marce è tutto una altro mondo, è per questo che certe cose mi vengono difficili 0510_inchino.gif

appunto non so se hai capito ma qui siamo in forum scooter eusa_think.gif
 
7786929
7786929 Inviato: 8 Giu 2009 12:28
 

-EMET- ha scritto:
VandelGa ha scritto:

si migliora tutto aparte lo scatto, l'acelerazzione aumenta considerevolmente...[/quote

Questi ragionamenti possono essere fatti solo con gli scooter dato che sono dotati di trasmissione automatica, ma su una moto a marce è tutto una altro mondo, è per questo che certe cose mi vengono difficili 0510_inchino.gif

appunto non so se hai capito ma qui siamo in forum scooter eusa_think.gif

Ha ragione VandelGa.
Basta avere un contagiri per accorgersene anche su scooter.
 
7787084
7787084 Inviato: 8 Giu 2009 12:42
 

bo allora avrò miracoli io o i motorini che preparo ma anche montando una top line su un nrg andava meglio...
bo allora sono miracolato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7790057
7790057 Inviato: 8 Giu 2009 17:12
 

-EMET- ha scritto:
bo allora avrò miracoli io o i motorini che preparo ma anche montando una top line su un nrg andava meglio...
bo allora sono miracolato icon_asd.gif icon_asd.gif


Ripeto, su uno scooter con trasmissione automatica i cali ai bassi regimi non si avvertono dato che il motore può girare sempre in alto e lasciar fare tutto a variatore e correttore.

Su un mezzo a marce e quindi con trasmissione ad ingranaggi sempre in presa e con il solo aiuto delle dita sulla frizione certe cose si percepiscono molto di più.

Un trial, come dici tu, non ha solo scatto da fermo ma anche una ripresa micidiale in 6sta a 40 km/h.
C'è una bella differenza tra scatto e ripresa, il primo è dato soprattutto da come stacca la frizione (automatica o manuale) mentre nel secondo caso conta molto di più il motore per una moto a marce, mentre negli scooter entrano ancora in gioco variatore e correttore che fanno il loro lavoro e riportano subito il motore al massimo dei giri icon_wink.gif
 
7790068
7790068 Inviato: 8 Giu 2009 17:14
 

VandelGa ha scritto:


Ripeto, su uno scooter con trasmissione automatica i cali ai bassi regimi non si avvertono dato che il motore può girare sempre in alto e lasciar fare tutto a variatore e correttore.

Su un mezzo a marce e quindi con trasmissione ad ingranaggi sempre in presa e con il solo aiuto delle dita sulla frizione certe cose si percepiscono molto di più.

Un trial, come dici tu, non ha solo scatto da fermo ma anche una ripresa micidiale in 6sta a 40 km/h.
C'è una bella differenza tra scatto e ripresa, il primo è dato soprattutto da come stacca la frizione (automatica o manuale) mentre nel secondo caso conta molto di più il motore per una moto a marce, mentre negli scooter entrano ancora in gioco variatore e correttore che fanno il loro lavoro e riportano subito il motore al massimo dei giri icon_wink.gif

noi difatti stiamo parlando di scooter e allora perchè non consigli un espansione?
 
7790083
7790083 Inviato: 8 Giu 2009 17:16
 

-EMET- ha scritto:

noi difatti stiamo parlando di scooter e allora perchè non consigli un espansione?


Perchè su un 50cc non mi piacciono ecco icon_asd.gif , comunque ho già spiegato di essermi sbagliato, può montare quello che vuole...basta tarare...
 
7790204
7790204 Inviato: 8 Giu 2009 17:36
 

VandelGa ha scritto:


Perchè su un 50cc non mi piacciono ecco icon_asd.gif , comunque ho già spiegato di essermi sbagliato, può montare quello che vuole...basta tarare...
0509_up.gif 0509_up.gif
 
7790929
7790929 Inviato: 8 Giu 2009 19:07
 
 
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