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pressione vfr800 [a quanto la metto, con passeggero?]
443267
443267 Inviato: 30 Giu 2006 14:34
Oggetto: pressione vfr800 [a quanto la metto, con passeggero?]
 

ciao a tutti!!!

sapreste dirmi la pressione ottimale alla quale dovrebbero essere pompati i miei diablo corsa?
vioè domani dovrei fare un giretto di circa 400km sulla moto siamo in 2 con un amico dietro che pesa circa 80kg (io ne peso 70)la strada consiste sopratutto in passi di montagna oggi mentre navigavo nel forum mi è venuta questa curiosità se sapete darmi un consiglio così domani prima di partire do' una controllata alle gomme!!

ciao e grazie. icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
443279
443279 Inviato: 30 Giu 2006 14:37
 

Se hai il libretto di manutenzione della moto, è indicata la pressione ottimale sia da solo che in due icon_wink.gif

Ti consiglio di valutare quella icon_wink.gif
 
443293
443293 Inviato: 30 Giu 2006 14:40
 

Sulla mai VFR c'è scritto 2,5 ant e 2,9 post sia con passeggero che senza, io ti consiglierei di stare in quei valori poi mi rimetto al parere dei più esperti icon_wink.gif
 
443361
443361 Inviato: 30 Giu 2006 14:59
 

grazie e scusa una cosa davide con il tuo vfr non ti è mai capitato di perdere aderenza anche piegando normalmente quando 6 in due? icon_eek.gif
sai avevo inserito un topic a riguardo pensando che fosse un problema di mono post. perchè l'ho irrigidito di 2 tacche (adesso sono alla 5°) ma mi è venuto il dubbio che sia un problema di pressione dei copertoni
ciao e grazie ancora!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
487894
487894 Inviato: 20 Lug 2006 14:03
 

consiglio mio che ho il VFR '99 sempre gommato diablo e diablo corsa

pressione anteriore 2,3
se sei da solo al posteriore tieni un 2,5, se il tuo amico pesa 80 kg puoi salire senz'altro a 2,7...

ho avuto per anni le diablo e questo mi pare il miglior setup:
se abbassi troppo (2,1 l'anteriore) la moto diventa pesantissima da buttare giù, se invece la alzi troppo (2,5) galleggia, cade all'interno della curva, e non frena un tubo...

ho noleggiato la V-TEC per un giorno e l'ho testata sulla cisa...
a parte il motore che non mi è piaciuto merita un po di attenzione anche
il reparto sospensioni !
la molla delle forcelle non è abbastanza rigida (specie per un passeggero come il tuo, ma anche con una moglie da 50 Kg è troppo moscio)
bisognerebbe poi passare dalla viscosità 10 alla 15 dell'olio forcella

per il mono non ho fatto in tempo a valutare... gli ondeggiamenti all'anteriore erano già a suff !! verifica il precarico del mono prima di partire e non sarebbe male anche la velocità di compressione che non sia troppo dura (eviti di romperti la schiena in autostrada)
 
487898
487898 Inviato: 20 Lug 2006 14:05
 

sim82 ha scritto:
grazie e scusa una cosa davide con il tuo vfr non ti è mai capitato di perdere aderenza anche piegando normalmente quando 6 in due? icon_eek.gif
sai avevo inserito un topic a riguardo pensando che fosse un problema di mono post. perchè l'ho irrigidito di 2 tacche (adesso sono alla 5°) ma mi è venuto il dubbio che sia un problema di pressione dei copertoni
ciao e grazie ancora!! icon_lol.gif icon_lol.gif


ricontrolla la pressione..
io con mia moglie gratto le pedane sull'asfalto ma mai avuto problemi di scivolamento... le diablo dietro arrivano fino in fondo

verifica anche di non aver irrigidito troppo la velocità di compressione...
in piega potrebbe diventare + lenta a reagire e tenere meno le asperità del terreno
 
2265264
2265264 Inviato: 16 Ago 2007 8:26
Oggetto: Pressione gomme VFR, possibile che...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

...siano sempre da mettere a 2.5 ant e 2.9 post ?
Se vado da solo la pressione consigliata è quella.
Se dovessimo essere in due persone con tre bauletti la pressione è ancora quella.
Possibile che (come nelle automobili) non ci siano due valori di pressione a seconda del peso trasportato ?

doppio_lamp.gif Ciao
 
2265465
2265465 Inviato: 16 Ago 2007 9:40
 

Questa è la pressione consigliata dalla casa perchè non sanno che uso ne fai della moto, se ci vai con zavorra o con pesi è quella giusta, se ci viaggi molto in zone pianeggianti o autostrada è quella giusta per far consumare meno le gomme al centro, se ti piace una guida allegra in montagna è preferibile abbassarla a 2,3/2,6 per avere una moto più stabile in piega.

In generale, con una pressione alta si ha una moto più rapida a scendere in piega ma si ha meno grip specie su asfalti più consumati, con una pressione più bassa si ottiene una moto più stabile ma meno rapida in piega e nei cambi di direzione, per viaggiare in 2 o in autostrada meglio una pressione più alta, ciao.
 
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