Andrea94vr ha scritto:
Ciao allora:
1. Non puoi iniziare a guidare prima dei 18 anni, anche perchè finchè non sostieni l'esame teorico con risultato positivo non ti viene dato il foglio rosa (indispensabile per esercitarsi nella guida)
2. Hai le idee un po' confuse, il foglio rosa, come ti dicevo nel punto uno, è indispensabile per esercitarsi in strada, non si può condurre una moto senza foglio rosa (almeno finchè non si ottiene la patente), di conseguenza non potresti nemmeno sostenere l'esame di guida.
3. La moto non deve necessariamente essere tua, puoi fartela prestare da un amico (se darai l'esame da privatista) o utilizzare quella offerta dall'autoscuola (nel caso ti iscrivessi a quest'ultima)
Dal momento che hai il foglio rosa puoi portare tu la moto sul luogo dell'esame, a patto di non immetterti in strade troppo trafficate, quindi fino in motorizzazione puoi guidare tranquillamente. Per le protezioni, sono obbligatorie alcune protezioni, se non ricordo male: casco (ovviamente), gomitiere, ginocchiere, guanti e scarpe chiuse (senza lacci).
Non avendo tu una moto e zero esperienza di guida il mio consiglio è di iscriverti in un autoscuola, ti diranno tutto loro
P.S. Solo da pochi mesi puoi farti la patente A1 e tu pensi già alla A2? Ha poco senso, per quello che ne sappiamo tra un anno e mezzo le patenti moto potrebbero cambiare le varie procedure...
Lampsssssss
Grazie mille per la delucidazione, infatti io credevo che nel momento in cui sei con un istruttore in un luogo apposito non ci fosse bisogno della patente ne altro.
E le lezioni pratiche? Quando si fanno? Devi avere moto e protezioni tue ?
Sinceramente preferirei decisamente motorizzazione a causa dei costi.
So che ha poco senso, sono molto frettoloso quando mi "appassiono" a qualcosa, di solito dopo un po mi passa, ma mi deve passare per forza perché non posso passare i prossimi 18 mesi 6 ore al giorno su questo forum , e comunque non mi pare saggio prendere l' A1 ora e comprare scooterone/motina quando fra un anno e mezzo dovrò spendere altri soldi per rifare la patente e altrettanti per comprare un altra moto. Senza considerare poi che dovrei tentare di convincere i miei