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Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
15456340
15456340 Inviato: 23 Set 2015 15:57
 

Così com'è la tua moto "sarebbe" già da escludere da quelle registrate....... icon_wink.gif
Basterebbero le decals a far decadere l'iscrizione ad FMI ed "ocio" perchè le verifiche vengono fatte anche.....per strada.... icon_rolleyes.gif
Mi viene da pensare come sia stato possibile farla FMI con un colore non originale.....tant'è che come dici tu stesso, il colore è palesemente "farlocco". 0509_down.gif

Il colore della moto può essere cambiato post iscrizione sempre che :

a) sia uno di quelli originali, alternativi al tuo e con i quali la moto usciva all'epoca;
b) tale cambio sia segnalato ad FMI con una nuova pratica.

Se sei iscritto ad un Club Federato, contatta il referente, altrimenti cerca un Club FMI vicino a casa tua e fatti consigliare (ed aiutare) per le solite pratiche burocratiche.

Un saluto e facci sapere.

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15470570
15470570 Inviato: 12 Ott 2015 23:21
 

ciao a tutti..ho un piccolo quesito da porvi...
sto valutando di inserire nel mio garage una bella vespa 200 rally in ottime condizioni ma riverniciata in un colore non originale e non compreso tra quelli dell'anno di produzione. Purtroppo non è iscritta FMI e se non fosse possibile non la prenderei certo a cuor leggero, viste tutte le difficoltà a cui stiamo andando incontro con le poilizze...
Ho messo in conto la riverniciatura, ma il grigio originale (dai dati Piaggio si evince) non mi piace molto...potrei rifarla però di un colore sempre originale dell'epoca (tipo rosso corsa) che mi piace molto...
Vorrei sapere se FMI puo' negarmi l'iscrizione per un colore compreso tra quelli dell'anno di produzione ma non esattamente quello con cui la vespa uscì in origine...
Grazie
Ema
 
15470626
15470626 Inviato: 13 Ott 2015 7:14
 

Il colore, se è coevo alla Vespa, verrà accettato sicuramente.
Per farti un esempio, succede già per molte moto ex militari che vengono ridipinte nei colori nei quali uscivano da civili, e non solo.....

Infatti non vi è ancora alcun obbligo, da parte dell'iscritto, di allegare alla richiesta d'iscrizione del veicolo una copia del certificato d'origine.......ancora........ icon_wink.gif

Quindi vai tranquillo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15520411
15520411 Inviato: 23 Dic 2015 13:17
 

Ciao a tutti.

Debbo iscrivere a FMI il mio Guzzi Galletto 160 restaurato.
Hai i documenti in regola quindi attuerò la procedura A.

Volevo chiedere agli iscritti se c'è qualcuno che l'ha già fatto..........se c'è, mi rispiarmierebbe la compilazione di tutti i dati ?
Magari chi l'ha già fatto (va bene anche la procedura B che ha anche più dati) potrebbe scansionarli e girarmeli anche via e-mail, che me li ricopio sul mio modulo ?

Grazie in anticipo a chi mi possa aiutare.........birra (anche 2) strapagata, tanto prima o poi ci si vede a qualche mostra 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15531863
15531863 Inviato: 12 Gen 2016 9:05
 

Ciao, ad aprile la mia moto (Vfr 750) compirà 20 anni e pertanto vorrei fare l'iscrizione al registro storico.
Attualmente monta ancora i tubi freno originali (i quali funzionano ancora bene e non presentano crepe o altro), volevo sapere:
1) se li sostituisco con i tubi freno in treccia (me li metterebbero rivestiti in gomma nera lucida) ci sono problemi con l'iscrizione?
2) vale la pena sostituirli o tengo gli originali?
Grazie
 
15531957
15531957 Inviato: 12 Gen 2016 12:06
 

Scusa ma qual'è la domanda ? icon_rolleyes.gif

Li cambi perchè i nuovi sono più sicuri o non li cambi per paura che la moto non venga iscritta ?

Eppoi sei sicuro che il VFR sia in lista FMI ?.......20 anni sono ormai pochini e le agevolazioni stanno a zero per le ventenni.... icon_rolleyes.gif

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15531984
15531984 Inviato: 12 Gen 2016 12:35
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusa ma qual'è la domanda ? icon_rolleyes.gif Li cambi perchè i nuovi sono più sicuri o non li cambi per paura che la moto non venga iscritta ?

Ovviamente li cambierei perchè i nuovi (in treccia) sono più sicuri, volevo sapere se la sostituzione è ammessa o quali siano eventualmente le alternative...
 
15531986
15531986 Inviato: 12 Gen 2016 12:43
 

L'originalità del mezzo è alla base del riconoscimento come veicolo d'interesse storico.
Cambiare i tubi freno con dei nuovi in treccia è magari di un intervento meno invasivo e visibile che cambiare colore alla moto icon_wink.gif
Sta di fatto che è un buon motivo perchè l'iscrizione, FMI o ASI che sia, ti venga rifiutata o meglio "congelata" nell'attesa che tu riporti la moto all'originalità assoluta.

Se sei iscritto ad un Club Federato, contatta il responsabile di zona, fagli vedere la moto e fatti consigliare da lui.
Personalmente non toccherei nulla di come la moto si presenta e, soprattutto, nel caso volessi cambiare i pezzi per sicurezza, mi attiverei per trovare quelli originali.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15531992
15531992 Inviato: 12 Gen 2016 12:51
 

Ok grazie....si la moto è tutta originale: colore, adesivi, ecc...
Ovvio che le agevolazioni economiche per una ventenne sono poche si parla solo del bollo...se poi si considera l'iscrizione alla FMI e il tesseramento ad un club...beh....
Penso che il VFR sia nelle liste FMi.....la mia esattamente sarebbe la RC 36 II quindi la serie prodotta dal 1994 al 1997..comunque verifico.
Eccola:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15559871
15559871 Inviato: 19 Feb 2016 9:44
Oggetto: Iscrizione FMI Scrambler
 

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ciao ragazzi,

ho una yamaha del 1981, la vorrei iscrivere al FMI.
Il mio probelma è che è stata modificata dal precedente proprietario nelle seguanti parti:

- manubrio
- sella
- faro anteriore
- frecce
- gomme
- parafango e luce posteriore

L'aspetto e l'uso sono quelli della "scrambler". icon_mrgreen.gif
Ora, leggendo le direttive FMI per l'iscrizione ho visto che c'è una categoria "scrambler" definita come:
"motocicli con caratteristiche stradali, ai quali sono state apportate lievi modifiche per renderli adatti ad affrontare percorsi di fuoristrada escursionistico."
La mia domanda è: quali sono queste "lievi" modifiche ammesse?
Come faccio a far valutare la mia moto?

grazie a tutti!
 
15560036
15560036 Inviato: 19 Feb 2016 12:36
 

Mi sembra che, per quanto scritto nei precedenti messaggi, l'FMI in particolare abbia "stretto" nel concedere iscrizioni che, negli scorsi anni e per come erano state concesse, definire discutibili è un eufemismo.......... icon_wink.gif

Detto questo, la categoria che citi si riassume in motocicli di serie lievemente modificati all'epoca.
Con poche modifiche una volta si correva, le enduro di oggi.
A "naso" però mi sembra che le modifiche alla tua moto siano un po' troppe eusa_think.gif

Mi sa che ti conviene contattare un Club federato ed un esaminatore specifico che sia preparato sulle Yamaha e che conosca a fondo il tuo modello.
Le pre-valutazioni all'iscrizione sono d'uopo in questi casi.
Almeno non si buttano via soldini per richieste che potrebbero rimanere inevase (per non dire rifiutate icon_wink.gif ).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15562082
15562082 Inviato: 22 Feb 2016 18:16
Oggetto: informazioni guzzi airone turismo
 

ciao a tutti vorrei consigli per l'aquisto di un airone turismo del 1953 anno di prima immatricolazione. Ritargato e rifatto il libretto nuovo nel 1983 certificato ASI ma non possiede la targhetta oro, vorrei in futuro iscriverla al registro storico FMI, cosa dovrei richiedere al proprietario? non dovrebbe essere in possesso del certificato d'origine? inoltre posso richiedere solamente la targhetta oro visto che gia' in possesso del certificato grazie allego

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15562132
15562132 Inviato: 22 Feb 2016 19:31
 

Eccomi qui 0509_up.gif
TI spiego in due parole quanto chiedi.

icon_arrow.gif L'iscrizione ASI è una cosa, l'FMI un'altra.....devi ripartire da zero.
Per iscrivere la moto all'FMI, se è in regola con i documenti, devi innanzitutto iscriverti o ad un Club Federato o direttamente on-line.
Ecco il link
Link a pagina di Federmoto.it
Dovrai scaricare e compilare il modulo "A".

icon_arrow.gif Il certificato d'origine lo rilascia solamente Mamma Guzzi e c'entra nulla con ASI e/o FMI.
Il proprietario non è tenuto ad esibirlo per l'iscrizione al Registro, nè è tenuto a rilasciartelo in caso di vendita.
Si "compra" all'archivio storico della Moto Guzzi e questo è il link
Link a pagina di Service.piaggiogroup.com
Ti potrà essere utile per sapere se motore e telaio siano compatibili, cioè gli stessi che furono montati in fabbrica (ved. numerazioni) nel 1953.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15562221
15562221 Inviato: 22 Feb 2016 21:31
 

grazie per la risposta ho altre moto gia iscritte al registro storico fmi quindi so benissimo come procedere ,nello specifico visto che la moto in oggetto non ha il libretto originale ma un libretto rifatto exnovo nel 1983 mi chiedevo se fmi o asi attraverso numeri telaio e motore riescono a risalire alla data di prima immatricolazione
 
15562245
15562245 Inviato: 22 Feb 2016 22:04
 

Sul libretto rifatto la data difatto della prima immatricolazione c'è già....... icon_wink.gif...guarda bene la prima pagina....

L'eventuale risalire comunque è cosa del PRA, l'annotazione della nuova immatricolazione la trovi lì.
Fatti fare una visura.

Non serve altro, anche perchè ASI e /o FMI che ne possono sapere ? 0510_confused.gif

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15562268
15562268 Inviato: 22 Feb 2016 22:33
 

grazie non avevo pensato alla visura a volte la cosa piu' semplice sfugge apprezzo il grande valore di questi topic e l'intervento tempestivo di utenti competenti 0509_banana.gif
 
15566136
15566136 Inviato: 28 Feb 2016 9:30
Oggetto: aiuto iscrizione kawasaki zx9 1996
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve !!!
a febbraio 2016 la ma kawa compie 20 anni , e la mia intenzione e' quella di iscriverla al registro fmi , la moto si presenta con 2 o 3 adesivi che non e' un problema rimuovere , di carene nessun problema .
ho cercato ma sinceramente non ho capito ;
le frecce e il portatarga , seppur omologati devono essere quelli originali usciti dalla fabbrica?!?!?!
 
15566139
15566139 Inviato: 28 Feb 2016 9:43
 

Ciao e benvenuto nel Forum d'Epoca.

Per quanto riguarda l'iscrizione della moto, hai verificato che il modello sia nelle liste ?
E' ricompreso fra le moto omologabili ?
Per risponderti, la moto deve essere perfettamente originale, come uscita dalla fabbrica.
Sono finiti i tempi delle approssimazioni....... icon_wink.gif

E comunque spero tu sappia che le normative sono cambiate.
Il bollo lo paghi per intero fino ai 30 anni.
Le compagnie assicurative accettano solo mezzi trentennali per la stipula delle polizze agevolate, ed iscritte FMI/ASI.

Leggi un po' questo Topic (dove ho accodato la tua richiesta) e questi che ti segnalo

Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Saluti.

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15623981
15623981 Inviato: 18 Mag 2016 11:50
Oggetto: Sfoggio iscrizione asi su veicolo non perfetto : si o no ?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi , mi sono posto un problema : io sui miei veicoli ( moto ed auto ) , regolarmente iscritti ai registri storichi , palesemente non perfetti esteticamente ( anche se in condizioni dignitose ) e con alcuni piccoli particolari non originali , faccio sfoggio dell'adesivo asi ed fmi ... visto che si vede palesemente che i veicoli non seguono i dettami del " vero veicolo da collezione " farei meglio a toglierli , onde evitare eventuali problemi a livello di iscrizione ai registri o altre sanzioni , tipo segnalazioni agli organi competenti ? Avete anche esperienze in proposito ?
 
15624002
15624002 Inviato: 18 Mag 2016 12:06
Oggetto: Re: Sfoggio iscrizione asi su veicolo non perfetto : si o no ?
 

tagliaz ha scritto:
Ciao ragazzi , mi sono posto un problema : io sui miei veicoli ( moto ed auto ) , regolarmente iscritti ai registri storichi , palesemente non perfetti esteticamente ( anche se in condizioni dignitose ) e con alcuni piccoli particolari non originali , faccio sfoggio dell'adesivo asi ed fmi ... visto che si vede palesemente che i veicoli non seguono i dettami del " vero veicolo da collezione " farei meglio a toglierli , onde evitare eventuali problemi a livello di iscrizione ai registri o altre sanzioni , tipo segnalazioni agli organi competenti ? Avete anche esperienze in proposito ?


Ciao,

se tu hai ottenuto l'iscrizione ASI o FMI, in quelle condizioni, non vedo perchè non potresti mettere un adesivo ASI o FMI.

Se invece sono modifiche fatte postume all'avvenuta iscrizione, ovviamente non è il massimo.

Se poi ti fai da solo una targhetta riproducente anche il marchio FMI o ASI, allora saresti a rischio diffida.

In ogni caso, stai sicuro che se vai in giro con mezzi palesemente restaurati in modo approssimativo, sfoggiando anche iscrizioni ASI o FMI, saranno gli altri appassionati a fartelo notare, e qualcuno potrebbe anche segnalare la cosa all'ASI o FMI.
 
15624024
15624024 Inviato: 18 Mag 2016 12:24
 

Nello specifico , nel mio caso , la moto e' scolorita , ha un bozzetto , e' vissuta ( mai restaurata ) , un buco nella sella e monta una pompa del freno non originale ( ho l'originale di scorta pero' ) , l'auto e' piena di bozze e monta una cornice del cambio non originale , per il resto si presnta benino ( anche meglio della moto ) , nel mio caso sfoggio solo gli adesivi asi ed fmi , non ovviamente targhe oro ecc... per carita' ...
 
15670386
15670386 Inviato: 29 Lug 2016 13:16
Oggetto: Iscrizione FMI Online
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao,
spero qualcuno saprà rispondermi.
Ho deciso di iscrivere un ciclomotore al FMI e lo voglio fare online. Ho fatto le foto del formato che vogliono loro, documenti, compilato tutto e caricate le foto. Solo che quando invio il tutto, giustamente mi dicono che tutti i campi devono essere completati. Io non ho potuto caricare la foto del foglio complementare perchè essendo un ciclomotore 50 cc non ha nessun foglio complementare! Cosa faccio in questo caso? Ho telefonato alla FMI ma l'ufficio è chiuso dalle 12. Io ho pensato di dividere in due il pdf del libretto dato che chiedono la parte coi dati tecnici del motorino e poi al posto del complementare metterei l'altra parte del libretto, cioè quella con i miei dati. Cosa ne pensate? Qualcuno di Voi si è già trovato in questa situazione?
Grazie
 
15736695
15736695 Inviato: 2 Dic 2016 12:04
 

ho comprato una bmw r45 del 1982 con iscrizione asi, o almeno così mi hanno detto, come posso fare per avere la certezza che la moto sia iscritta???
 
15736741
15736741 Inviato: 2 Dic 2016 13:30
 

mikp ha scritto:
ho comprato una bmw r45 del 1982 con iscrizione asi, o almeno così mi hanno detto, come posso fare per avere la certezza che la moto sia iscritta???


non dovrebbero averti dato il certificato di iscrizione?
 
15736755
15736755 Inviato: 2 Dic 2016 13:58
 

Infatti, non ti hanno dato nulla ?
Devi chiedere al vecchio proprietario ma bisogna capire se la moto era solo iscritta oppure omologata con targa.
E comunque, anche se chiedessi ad ASI, sarà difficile che ti rispondano perchè addurranno problemi di privacy.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15736845
15736845 Inviato: 2 Dic 2016 17:43
 

una fotocipia di un foglio con n. iscrizione e foto della moto, appena posso posto una foto
 
15740830
15740830 Inviato: 12 Dic 2016 17:43
Oggetto: asi o no????
 

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Ok spero di esserci riuscito, vorrei solo sapere se la moto è iscritta in base a queste fotocopie....

Ultima modifica di mikp il 12 Dic 2016 17:53, modificato 2 volte in totale
 
15741597
15741597 Inviato: 14 Dic 2016 11:35
 

comunque qualcuno sa dirmi se la moto è iscritta o sono fotocopie che non servono a niente?
 
15741685
15741685 Inviato: 14 Dic 2016 14:16
 

mikp ha scritto:
comunque qualcuno sa dirmi se la moto è iscritta o sono fotocopie che non servono a niente?


No ho nulla di ASI, per FMI ho degli originali. Forse è possibile contattarli per una informazione?
0510_saluto.gif
 
15741760
15741760 Inviato: 14 Dic 2016 16:15
 

il registro FMI è consultabile gratuitamente online per verificare se la moto è iscritta o no.

per l'ASI io proverei a contattarli.

comunque mi pare strano ti abbiano dato la fotocopia.....l'originale chi lo ha??
 
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