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[Prima moto] Pegaso, ER6 & affini...
7737869
7737869 Inviato: 2 Giu 2009 13:38
Oggetto: [Prima moto] Pegaso, ER6 & affini...
 

Dunque, cari (invidiati) motociclisti (dico così perchè una "2 ruote" vera è da sempre il mio sogno nel cassetto), vorrei da voi 0510_inchino.gif esperti qualche buon consiglio su una moto per finalmente pensionare il mio scooterino 50 (che tanta strada ha fatto con me) .

Inizialmente ero stato portato verso la Kawa 250R, esteteticamente mi piace proprio tanto, ma in effetti a provarla mi sembra un pò "costretta" (sono alto poco più di 180cm) e penso che prima o poi ne risentirei, poi, complici anche dei genitori molto "all'antica" e contrari alle 2 ruote, ho cambiato strada (rimanendo comunque tra i modelli che mi piacciono, sia chiaro) e quindi vorrei stare su qualcosa di comunque "soft", che non sia un "letto d'ospedale assicurato" e che mi permetta di sfruttarla per andare al lavoro e fare qualche bel giretto per la Brianza (e oltre) con gli amici.

Le "papabili" potrebbero essere:
-Aprilia Pegaso: la Strada (soprattutto la Factory) la adoro, bellissima e penso molto comoda, manca solo un pò di protettività all'aria
La 650, oramai pensionata pure lei, è più comoda e turistica (tra l'altro piace anche a mio padre, e sarebbe un bel passo avanti)
Oramai si trovano solo usate o "fondi di magazzino".

-Kawa ER6F (la N non mi sconfiffera), molto bella, MOLTO comoda e 'cattiva' (un mio collega ne aveva una verde e nera davvero "ninja style") quanto basta.
E la 2009 è davvero migliorata tanto.

-Honda Transalp / Suzuki VStrom ? troppo "grosse" secondo me

Io vorrei spendere il meno possibile (diciamo sui 3000e ), ma senza prendermi una moto talmente vecchia da poi risultare inutile (soprattutto per quelle maledette leggi anti smog).

Ora, vorrei sapere da voi qualche opinione in merito, soprattutto qualche "consiglio per gli acquisti" , una enduro stradale come la Pegaso ... sinceramente è l'unica di quel segmento che mi viene in mente.

Se poi avete indicazioni di conce qua in zona (sto a Monza) , tanto meglio!

PS. mi scuso per il papiro, ma siete gli unici motociclisti VERI che posso interpellare!
0510_saluto.gif
 
7738603
7738603 Inviato: 2 Giu 2009 15:12
 
 
7739058
7739058 Inviato: 2 Giu 2009 16:55
 

Mah, l'idea non è male 0509_up.gif , ma preferirei qualcosa di meno "specialistico", qualcosa di più stradale....
 
7739117
7739117 Inviato: 2 Giu 2009 17:10
 

sv.
carenata o nuda.
il miglior compromesso.anche per inziare.
poca spesa,tanta resa.e se cerchi bene riesci anche a stare sotto il budget! icon_wink.gif
 
7739197
7739197 Inviato: 2 Giu 2009 17:23
 

Della SV adoro la "S", anche nella vecchia versione con gli "occhioni" tondeggianti, purtroppo è un pò troppo sportiveggiante, anche se devo ammettere che mi piacerebbe un sacco.
 
7739773
7739773 Inviato: 2 Giu 2009 18:53
 

guarda se ti orienti sulle naked non posso non consigliarti la cagiva raptor 650. Motore dell Sv ma ciclistica italiana se ne trovano in giro a prezzi veramente stracciati per una moto di questa componentistica.
 
7739870
7739870 Inviato: 2 Giu 2009 19:03
 

Naked no, non mi son mai piaciute, un minimo di carena ci vuole!
 
7750217
7750217 Inviato: 3 Giu 2009 20:47
 

personalmente ho la pegaso tuscany tibet, bel cupolone iperprotettivo, motore raffreddato a liquido e vai ovunque.
me ne sto rinnamorando ogni giorno sempre di più.

poi è particolare e pochi ce l'hanno.
io la consiglio vivamente, anche per viaggi lunghi (800 km al giorno)
 
7751756
7751756 Inviato: 3 Giu 2009 23:28
 

Ottima la Pegaso, te la consiglio senz'altro. Personalmente ti dico: non scartare la Transalp, non è affatto "grossa" è un mezzo dal quale non si vorrebbe scendere mai. In un altro topic ho scritto della Honda e ti posso dire che è davvero un ottimo mezzo.

Mi permetto di aggiungere tra le papabili la BMW F800 S, una moto "intelligente", molto ma molto razionale, facile e comunicativa.
Higly recommended! 0509_up.gif


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Ciao,
Danilo
 
7752240
7752240 Inviato: 4 Giu 2009 7:30
 

Ehhhh il BMW è proprio bello, ma fuori portata (per ora) direi!

La Pegaso mi piace molto, la Tibet è anche particolare, molto 'esclusiva', il problema è che sono difficili da trovare !
Ho cercato online nei più grossi concessionari qua in zona, e di usato non si trova un tubo!!! (dico usato con prezzi abbordabili eh...se ne trovassi una al prezzo di uno scooterone 250, diciamo sui 2500e, sarebbe cosa fatta!)
 
7752567
7752567 Inviato: 4 Giu 2009 8:34
 

Le tue scelte non sono male, ma secondo me, piuttosto della ER6/F proverei a prendere in considerazione il Versys

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come moto è molto onesta sia nei consumi che nella manutenzione. Comunque quello che mi senti di dirti onestamente è di andarle a provare e poi ti porti a casa quella che più ti ha convinto.
 
7755208
7755208 Inviato: 4 Giu 2009 13:54
 

Filo79 ha scritto:
Mah, l'idea non è male 0509_up.gif , ma preferirei qualcosa di meno "specialistico", qualcosa di più stradale....


XT-X ed FMX sono tutto fuorchè "sportive" od "estreme". La Honda poi, ha forse un aspetto più spinto, ma di motore è anche fiacchetta.... Insomma, se ti piacciono potrebero essere delle ottime scelte per iniziare, visto che ormai ne trovi a tutte le cifre (forse di più la XT), sono leggere, le guidi senza troppi imbarazzi ed il motore va il giusto per gli inizi. Poi credo sempre un monocilindrico è una buona scuola.
Anche il Transalp, il peso non è pochissimo, ma del tutto affrontabile e ben equilibrato e come moto è semplice e con un motore che va sempre (bicilindrico 650) ma non spaventa.
 
7755478
7755478 Inviato: 4 Giu 2009 14:12
 

Paolo558 ha scritto:


XT-X ed FMX sono tutto fuorchè "sportive" od "estreme". La Honda poi, ha forse un aspetto più spinto, ma di motore è anche fiacchetta.... Insomma, se ti piacciono potrebero essere delle ottime scelte per iniziare, visto che ormai ne trovi a tutte le cifre (forse di più la XT), sono leggere, le guidi senza troppi imbarazzi ed il motore va il giusto per gli inizi. Poi credo sempre un monocilindrico è una buona scuola.
Anche il Transalp, il peso non è pochissimo, ma del tutto affrontabile e ben equilibrato e come moto è semplice e con un motore che va sempre (bicilindrico 650) ma non spaventa.


Dicevo "specialistiche" perchè col parafango tipo enduro, senza cupolino, son moto che ti precludono (secondo me) un viaggio un pò più lungo del tragitto 'casa-ufficio'....il Transalp è giusto un pò grossino, a quel punto preferisco nettamente il Pegaso.
Resta solo da capire dove diavolo trovarle, perchè cercando in rete non trovo un tubo (da conce eh).
 
7755729
7755729 Inviato: 4 Giu 2009 14:30
 

Filo79 ha scritto:
Dicevo "specialistiche" perchè col parafango tipo enduro, senza cupolino, son moto che ti precludono (secondo me) un viaggio un pò più lungo del tragitto 'casa-ufficio'....il Transalp è giusto un pò grossino, a quel punto preferisco nettamente il Pegaso.
Resta solo da capire dove diavolo trovarle, perchè cercando in rete non trovo un tubo (da conce eh).


Sì, ok, ma non credere che la Pegaso offra più protezione dell'XT! Cioè, magari un poco sì, ma come si può mettere un parabrezzino sul Pegaso, lo metti sull'XT, anche se non sta benissimo. Ed in ogni caso sono moto che quando viaggi non vai a più di 100-110 a prescindere, perchè di aria te ne arriva lo stesso abbastanza. Che poi dipende dalla sopportazione di ognuno.
Ad ogni modo, ti dico l'XT, perchè ha lo stesso motore della Pegaso e ne trovi con maggiore facilità.
 
7756213
7756213 Inviato: 4 Giu 2009 15:12
 

una vecchia fazer o honda hornet S
 
7759505
7759505 Inviato: 4 Giu 2009 20:09
 

Paolo558 ha scritto:
.... il Transalp.... con un motore che va sempre (bicilindrico 650).


Paolo, non vorrei dire cretinate, ma credo che si stia parlando della nuova Transalp (poi se sbaglio correggimi) e il motore dovrebbe essere di 700cc per la precisione 680,2.

Ciao,
Danilo
 
7759794
7759794 Inviato: 4 Giu 2009 20:35
 

dieffe79 ha scritto:

Paolo, non vorrei dire cretinate, ma credo che si stia parlando della nuova Transalp (poi se sbaglio correggimi) e il motore dovrebbe essere di 700cc per la precisione 680,2.


Può essere, ma parlava anche di 3000 euri, con cui la nuova non ce la compri. In ogni caso la sostanza è la stessa...
 
7773465
7773465 Inviato: 6 Giu 2009 12:26
 

Son stato da ValterMoto a Biassono, mi ha fatto un preventivo per una ER6F del 2008 nuova.

6.390€
+ 300€ immatricolazione
- 1.190€ usato (il mio 50ino!)
_________________
5.500€ in strada

A me a parte i 1200euri della "rottamazione", non mi pare poi sto prezzaccio...che ne pensate ?

Io sinceramente vorrei partire da un usato....
 
7773535
7773535 Inviato: 6 Giu 2009 12:35
 

Filo79 ha scritto:
Io sinceramente vorrei partire da un usato....


Vedi tu. Se puoi permettertela, è sicuramente una buona moto per iniziare (sempre conle dovute cautele, i 200 li fa...). Poi sfruttare l'incentivo della rottamazione in questi casi è comodo. Vero che non ti fanno altri sconti, cioè partono dal prezzo di listino pieno, ma è anche un modo per liberarti facilmente dello scooterino che non ha assolutamente più mercato.

L'usato senza dubbio ti da meno "patemi" (graffietti, maltrattamenti, furto tie.gif ) di una moto di qualche anno presa oggi, la rivendi l'anno prossimo alla stessa cifra più o meno (a meno che non ci butti su 20000km...). Magari lo scooter finisce hce lo devi buttare, ma se prendi unamoto con 2/3000 euri, rimane che stai spendendo circa la metà che per prende una moto nuova ed il fine è esattamente lo stesso, come anche i risultati. Perlatro gli sconti i concessionari li faranno sempre e l'ER-6F ci sarà senz'altro anche l'anno prossimo e quello dopo ancora...

Insomma, vedi tu.
 
7773574
7773574 Inviato: 6 Giu 2009 12:39
 

Grazie, è stato proprio il mio ragionamento.
La ER6F mi è sempre piaciuta e anche la 2008 mi andrebbe alla grandissima, se ne trovassi una usata sui 3000 sarebbe perfetta, anche se vorrei comunque affidarmi ad un concessionario, e un'usato mi darebbe di certo meno patemi di una nuova, se anche la rivendessi, ci perderei pochissimo (spero).

Lo scooterino potrei comunque darlo dentro, o eventualmente venderlo privatamente, ha 12 anni, ma solo 19000km! 300 o 400 eurini potrei farceli. eusa_think.gif
 
7783275
7783275 Inviato: 7 Giu 2009 21:23
 

Io ti consiglierei proprio la er6f, è affidabile, aspetto da maximoto, consuma poco e quando vuoi spingere è tutta una sorpresa! credo che non dovresti avere problemi a trovarne dal momento che ne sono state vendute tantissime. Sulla versione 2008 poi la kawa agevola i conce che possono fare uno sconto eccezionale sul listino e, con finanziaria a zero interessi di 3000 euro, non sarebbe male pensare anche ad un nuovo...
Comunque auguri per l'acquisto qualunque tu ti decida di fare, buona strada!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7783472
7783472 Inviato: 7 Giu 2009 21:51
 

Filo79 ha scritto:
Son stato da ValterMoto a Biassono, mi ha fatto un preventivo per una ER6F del 2008 nuova.

6.390€
+ 300€ immatricolazione
- 1.190€ usato (il mio 50ino!)
_________________
5.500€ in strada

A me a parte i 1200euri della "rottamazione", non mi pare poi sto prezzaccio...che ne pensate ?

Io sinceramente vorrei partire da un usato....


Comprandola nuova hai 2 anni di garanzia, e la soddisfazione di uscire dal concessionario su un mezzo "che profuma di nuovo" icon_smile.gif

Per 4 anni non devi fare la revisione, sarebbe già euro 3, e dalle nostre parti rompono parecchio con queste ..azzo di norme.

Poi decidi tu, non mi permetto di entrare nel merito economico di altri.
 
7784700
7784700 Inviato: 8 Giu 2009 7:35
 

Eh, entrambe le soluzioni hanno i loro vantaggi....
La storia dell'Euro XX l'ho capita poco però...il mio 50ino è Euro 0, dovrei essere obbligato a non circolare ?
E se comprassi una Euro 1 o 2 ? (difficile trovare usati Euro 3 a prezzi molto inferiori al nuovo), rischierei di 'restare a piedi' magari l'anno prossimo ?

comunque ho chiesto da VM e mi ha detto che quell'importo è finanziabile si, ma non a tasso 0...forse vale solo per le 2009...
 
7785507
7785507 Inviato: 8 Giu 2009 9:41
 

Filo79 ha scritto:
La storia dell'Euro XX l'ho capita poco però...


Ora che è estate nessun problema. Già quest'inverno, però, i 2T euro 0 non potevano circolare nelle aree urbane dalle 7 alle 19 dei feriali. I 4T euro0 per ora sono esclusi, ma non so fino a quando.
Se prendi una moto euro1 4T credo non avrai problemi per un bel po', secondo me. Bloccare moto euro 1, significherebbe bloccare moto che hanno anche meno di 6/7 anni (l'euro2 è entrata nel 2004), mi rifiuto di immaginare che ci possano anche solo pensare...
 
7790546
7790546 Inviato: 8 Giu 2009 18:25
 

Paolo558 ha scritto:


Ora che è estate nessun problema. Già quest'inverno, però, i 2T euro 0 non potevano circolare nelle aree urbane dalle 7 alle 19 dei feriali. I 4T euro0 per ora sono esclusi, ma non so fino a quando.
Se prendi una moto euro1 4T credo non avrai problemi per un bel po', secondo me. Bloccare moto euro 1, significherebbe bloccare moto che hanno anche meno di 6/7 anni (l'euro2 è entrata nel 2004), mi rifiuto di immaginare che ci possano anche solo pensare...


Non c'è limite al peggio, già adesso gli euro 0-1-2 sono penalizzati da un bollo maggiorato 0509_down.gif
 
7893948
7893948 Inviato: 20 Giu 2009 13:02
 

Oggi mi trovavo per caso in zona e sono entrato in un conce Aprilia per chiedere info sulla Pegaso.
Mi ha proposto una Pegaso Strada FUN nuova a 4500€ al netto di sconti e rottamazione, senza 'extra' tipo parabrezzino o altro.

Cosa ne pensate ?
Come moto è utilizzabile anche per turismo o è solo una "urban bike" ?
 
7897360
7897360 Inviato: 20 Giu 2009 22:51
 

premetto che ho la pegaso tuscany tibet, in pratica altro motore (rotax e non aprilia come la nuova pegaso) ma in sostanza uguale, la uso principalmente in cità, e qui sicuramente da il meglio di se, veramente ottima! e la uso anche per viaggiare, oltre ai viaggetti fuoriporta anche viaggi lunghi da 600-800 km al giorno(quasi tutti in statale) , nessun problema, dopo tutto limiti a 90 che è la sua velocita di crociera ottimale.
consiglio solo un bel cupolino protettivo se devi fare viaggi.
Ps. la mia oltre ai normali tagliandi e manutenzione, non ha mai avuto nessun problema meccanico in 5 anni.

e ancora oggi sto combattendo sul perchè dovrei cambiare moto e spendere soldi se la piccolina soddisfa abbastanza bene i miei capricci.
dopo tutto basta rispettare il codice della strada e lei ti da tutto
 
7898335
7898335 Inviato: 21 Giu 2009 8:53
 

Sicuramente è una bella motoretta, agile, divertente, ottima per imparare. E' un mono, quindi occorre abituarsi ad un'erogazione un po' brusca, ma i CV non sono moltissimi e non mettono in difficoltà (anche se poi quando apri sul serio le prime volte, si sentono!). Per contro, se pensi di viaggiare spesso in due, carico di bagagli, potresti trovare qualche limite nella potenza non sfavillante, così come nella trattabilità ai bassi, che in quanto mono suppongo sia un po' problematica sotto i 3000 giri.
Quando impari a sfruttarla bene, però, credo ti diverti in montagna, praticamente è un motard civilizzato!
Insomma, ha vantaggi e svantaggi; costa un "millino" in meno dell'ER-6 di cui sopra, se ti piace, prendila e credo ne sarai soddisfatto.


PS: per la cronaca il motore non è Aprilia ma Minarelli ed è in tutto e per tutto lo stesso che monta Yamaha su XT ed MT-03...
 
7898744
7898744 Inviato: 21 Giu 2009 10:31
 

La Pegaso mi è sempre piaciuta, sia la "vecchia" enduro che la nuova stile motard, di quest'ultima penso che la cosa migliore sia proprio l'agilità, per andare nel traffico non dovrebbe essere molto diversa da uno scooter, penso solo magari ad eventuali 'gite' a medio raggio, con quel minimo cupolino che ha, bisognerà lottare con l'aria!

Sul fatto di andare in 2, mi pare abbia un bel sellone, non dovrebbe darmi troppi problemi.

I prezzi invece sono un pò duri da digerire...si trovano quasi solo "factory" a prezzi indecenti, la ER6 invece si riesce a trovare già a prezzi più umani.... boh, sono davvero combattuto! eusa_wall.gif

Il fatto di passare ad una moto 'vera' dal 50ino, devo confessarvi che un pò mi mette in crisi...ho paura di non riuscire a cavarmela con frizione, cambio, nuova potenza....(anche se devo dire che la A l'ho fatta 5 anni fa senza problemi di sorta).
 
7899563
7899563 Inviato: 21 Giu 2009 12:33
 

Come prima moto la kawa 250r non era per ninte male per iniziare. Non pensare che Er-6f e Sv siano moto più tranquille!!!! tutt'altro!!! hanno il doppio dei cavalli e salgono moooolto più velocemente della 250! Consiglio mio torna sullla 250, la tieni 2 anni per imparare a guidare e poi la cambi con quella che più preferisci.
Lascia assolutamente perdere moto tipo Pegaso, Transalp, V-Strom e Versys. Hai 20 anni e te ne stancheresti subito.
 
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