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Strano Problema Elettrico [Formula 125]
7735038
7735038 Inviato: 2 Giu 2009 0:40
Oggetto: Strano Problema Elettrico [Formula 125]
 

Ciao ragazzi.

è da un paio di settimane che ogni tanto mi capita uno strano problema:

In pratica quando accendo il motorino ( Italjet Formula 125 ) sta al minimo per un paio di secondi,poi si sente un rumore tipo scariche elettriche e cala di giri senza spegnersi ( Per esempio se al minimo sta a 500 giri scende fino ai 100 senza spegnersi ). Poi finito il rumore di corrente ( che dura un'altro paio di secondi ) ritorna ai giri normali del minimo e dopo un'altro paio di secondi rifà lo stesso gioco.

Lo fa massimo tre volte consecutive e poi non lo fa più,solo quando lo scooter è freddo,e il rumore si sente ( almeno credo ) dalla scatola dove ci sono tutti i fusibili e buona parte dell'impianto elettrico.

mel'ha fatto 2 volte a distanza di una settimana l'una dall'altra e il tutto è durato circa una 15cina di secondi,appena andavo ad accelerare un pokettino era come se si ingolfasse ( come se le candele non mandavano abbastanza corrente per far fare bene la scintilla )

Secondo voi che può essere mai? icon_confused.gif

Poi ho notato che questi giorni consuma relativamente meno anche se ci cammino come ci ho sempre camminato ( e cioè un misto trai 50 - 60 e a manetta XD )
 
7751638
7751638 Inviato: 3 Giu 2009 22:59
Oggetto: meccanico!
 

io ti consiglio di farlo controllare da un buon meccanico,lo esamina e sicuramente risolve il problema! eusa_think.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
7799789
7799789 Inviato: 9 Giu 2009 16:39
 

per il formula 125 è meglio l'esorcista !! icon_biggrin.gif
 
7803609
7803609 Inviato: 9 Giu 2009 23:00
 

Bhòòòòò, meglio che gli dia una bella controllatina il meccanico che è meglio. Hai controllato se sul motorino è tutto apposto? non si sa mai................................. icon_rolleyes.gif
 
7817286
7817286 Inviato: 11 Giu 2009 11:56
 

Vallo a capire sto motorino..>.< un paio di soddisfazione per 50mila problemi... -.-
 
8269869
8269869 Inviato: 8 Ago 2009 2:29
 

Hai poi risolto il problema, oppure è scomparso spontaneamente?

Il mio formula 125 me ne ha fatte passare e me ne fa passare tuttora di tutti i colori.... icon_cry.gif
Ma come si fa a non amarlo icon_mrgreen.gif
 
8277539
8277539 Inviato: 10 Ago 2009 10:06
 

oila !!!

ben 3 persone su 102.003 con il formula 125 ????

non sono un po troppe ??

illuminaci:

quanti km ha ?
e che problemi ti ha dato ?
 
8281130
8281130 Inviato: 10 Ago 2009 21:18
 

Noctes ha scritto:
Hai poi risolto il problema, oppure è scomparso spontaneamente?

Il mio formula 125 me ne ha fatte passare e me ne fa passare tuttora di tutti i colori.... icon_cry.gif
Ma come si fa a non amarlo icon_mrgreen.gif


No ma è da parecchio che non me lo fa più,in compenso ora si è sfondato un paraolio.. icon_sad.gif
 
8324238
8324238 Inviato: 19 Ago 2009 22:57
 

formula125 ha scritto:
oila !!!

ben 3 persone su 102.003 con il formula 125 ????

non sono un po troppe ??

illuminaci:

quanti km ha ?
e che problemi ti ha dato ?



Prefazione: Scusatemi ma ho fatto un post di un chilometro, spero abbiate la pazienza di leggerlo tutto.


Allora, piccola premessa: Vicino a casa dei miei c'è una piccola officina x bici e motorini "storica", presente dalla notte dei tempi.
Nell'epoca del boom degli scooter divennero concessionari con altri marchi anche della Italjet.
Paolo, l'attuale meccanico, nonchè socio del proprietario, mi racconta spesso gustosi aneddoti sulle loro visite alla sede della Italjet di allora per le presentazioni o i corsi di aggiornamento.

Insomma per farla breve, già all'epoca dell'uscita del formula io ebbi modo di innamorami della versione Twin che era in esposizione da loro e che vedevo ogni volta che andavo in officina con sotto braccio il motore del mio Sì Piaggio per "lavoretti" vari.

Poi lo persi un po' di vista.

Finché nel 2001 ne vidi di nuovo un esemplare sempre da loro, esposto per la vendita come usato.
La fiamma si è riaccesa più forte di prima.

Avevo appena avuto l'assunzione dalla ditta per cui ancora lavoro e decisi di comprarmelo dal privato che lo vendeva.
Ho speso 1000 Euro.

Il Formula è del 1997, grigio metallizzato.

Ancora oggi ogni volta che lo tiro fuori dal garage sono emozionato dalla bellezza delle forme che i designer avevano studiato. Il frontale a mio avviso è quasi commovente!


Purtroppo nel 2001 quello che non sapevo era che i 1000 spesi per acquistarlo erano solo l'inizio di una inarrestabile emorragia di euro che avrei poi speso per mantenerlo in vita...

Il primo guaio è stato quando mi accorsi che la temperatura andava su un po' troppo rapidamente.
Dopo un veloce esame mi accorsi che non c'era più acqua nel radiatore... "Ma come? La settimana scorsa era pieno!..."
Il motivo fu presto spiegato quando rabboccai il radiatore e accesi il motore: dal lato della pompa dell'acqua usciva una allegra pisciata dell'acqua che avevo appena rimesso.
Diagnosi: Non ricordo bene, ma mi pare si fosse rotto o completamente usurato un anello di tenuta sull'alberino della pompa dell'acqua e dovette essere sostituita tutta la girante con annessi.

Poi cominciarono i problemi seri.
il motore si "spegneva" dopo qualche tempo che si andava alla velocità massima: era come se non arrivasse + benzina. Poi cominciò a peggiorare e lo faceva anche a velocità minori.
Bastava però rallentare a sufficienza (tipo a 40 Km/h) e ripartiva come nulla fosse.
Da fermo sul cavalletto poi non dava nessun problema, lo si poteva tirare alla morte e lui andava.
Il difetto continuò a peggiorare: bastavano poche centinaia di metri a 80/90 del tachimetro, e "moriva" all'improvviso, rallentando progressivamente: arrivato a 30/40 all'ora si riprendeva e ricominciava ad andare di nuovo fino a 90 e poi daccapo "moriva" ancora.
Arrivato al punto che bastava fare 50 metri a 60 Km/h perché morisse decisi di lasciarlo definitivamente a Paolo perché facesse tutte le prove possibili.
Con questo problema sono andato avanti parecchio perché Paolo voleva evitarmi di spendere una fortuna in pezzi di ricambio per fare le prove, perché nemmeno lui ne riusciva a venire a capo.
Si pensava a un problema all'alimentazione, qualcosa che bloccasse l'afflusso di benzina in gran quantità, tipo un strozzatura; magari si vuotava la vaschetta del carburatore piano piano e poi si spegneva finché non calava la richiesta dall'aspirazione. Niente: smontato e controllato pezzo a pezzo.
Alla fine Paolo si accorse che doveva essere un problema elettrico all'alternatore perché (non so come) si accorse facendo prove IN MOVIMENTO ( icon_mrgreen.gif ) che quando "moriva" era perché calava tantissimo la tensione alle candele. Allora ordinammo il gruppo nuovo (con tutte le difficoltà di reperirlo dato che l'Italjet stava già agonizzando) per la modica cifra di 300 euro.
Sostituito quello il problema sparì!
Cosa avesse quello vecchio non lo siamo mai ben riusciti a capire: l'unica spiegazione poteva essere una microcricca nell'anello rotante che contiene i magneti (le bobine sono fisse) che aumentando il regime di rotazione "apriva" l'anello stesso e faceva allontanare i magneti dalle bobine indebolendo il campo d'induzione, fino al punto che non era + in grado di alimentare il comando di accensione delle candele.


Memorabile invece fu l'episodio in cui mi lasciò a piedi a Ca' degli Oppi sulla Transpolesana vicino a Verona.
Mi ero trasferito là dalla provincia di Ancona per il lavoro di cui dicevo: trovata casa e stabilitomi ebbi voglia di avere con me il mio Formula per avere un'alternativa per andare al lavoro quando l'auto era inutilizzabile (tagliandi ecc) e per farmi qualche giretto.
Con 114 di cilindrata voi mi insegnate che l'autostrada è off limits, per cui mi imbarco in un viaggio tutto di Statale 16 dalle Marche a Ferrara e poi di strade provinciali fino al paese della provincia di Verona dove abitavo. Più o meno 330 chilometri di strada.
Lì fui un capacchione io: Paolo mi aveva avvertito tempo prima, lo scooter aveva 9000 Km e aveva su ancora la cinghia di trasmissione originale. Alle undici di sera arrivato a non + di 30 Km da casa lo scooter perde improvvisamente velocità mentre sento il motore imballato. mentre rallento nel buio pesto della superstrada faccio mentalmente 1 + 1 e capisco cosa è successo.
Morale: cinghia andata, scooter lasciato temporaneamente nel parcheggio del cimitero di Ca' degli Oppi (e dove sennò? icon_lol.gif ) e un'anima pia di collega che mi è venuto a prendere in macchina x riportarmi a casa sciroppandosi 60 Km di provinciali tra andata e ritorno dopo che lo avevo tirato giù dal letto.
Quello che c'era dentro il carter del variatore ve lo potete immaginare: dallo sfogo posteriore dell'aria usciva una folta "barba" di fibre gommate.....
Fortunatamente nessun altro grosso danno


Infine veniamo al guaio più recente, che tra le altre cose è il motivo per cui ho trovato questo forum e rischia di diventare la definitiva condanna a morte del mio Formula.

Questa estate passo le mie vacanze a casa dei miei e ripiglio il formula per girare.
mi accorgo però subito che c'è qualcosa che non va, un rumore di colpi secchi che viene dal motore quando è al minimo. Sparisce accelerando, ma col passare dei giorni (4 o 5 non di più) aumenta esponenzialmente. L'ultimo giorno ai colpi al minimo si aggiunge uno sferragliamento (tipo sega circolare) agli alti regimi.
Tenendo presente che lo scooter aveva appena fatto la revisione, mi seccava un po riportarlo già dal meccanico, ma so bene che in sede di revisione non si controllano le noie tecniche del mezzo.
Quando arrivo, Paolo è impegnato con un cliente e sentiti brevemente i due diversi rumori che fa il formula storce il naso e mi propone di smontarmi da me il carter del variatore intanto che lui finisce col cliente.
Smonto il carter e provo ad accendere lo scooter: Paolo è in piedi a pochi metri che parla col tipo..... Senza carter al minimo i colpi secchi sono delle stecche inverosimili: spaventato spengo subito. Poi provo a muovere a mano la puleggia dell'albero motore e subito vedo quello che non volevo vedere: c'è un gioco ruotando l'albero a destra e a sinistra; sono pochissimi gradi di rotazione ma c'è e non ci dovrebbe essere.
Sono lì seduto sconsolato quando torna Paolo che ha finito col cliente e mi fa:
"Hai provato a accenderlo, eh?"
Io: "Eh, sì: hai sentito che casino?"
Lui ridacchiando: "Ho sentito sì!! Fammi vedere, va!"
Afferra l'albero motore dalla punta estrema che sporge dalla puleggia del variatore e lo tira con forza in qua e in là.
L'albero si spostava di quasi UN CENTIMETRO!!
Mi sono voltato terrorizzato verso Paolo e ho visto che il sorrisino era sparito, aveva gli occhi sgranati e mi fa:
"OHI OHI OHI!!! E questo non è un bel segno! Eh, questa è una faccenda grave!"

Insomma....
L'ho lasciato lì.
Mercoledì scorso mi chiama perché ha avuto tempo di aprire il motore: l'albero a gomiti si è spaccato nel punto in cui la parte di albero dove è fissato il variatore entra nella mannaia del primo contrappeso della biella lato variatore. Va sostituito l'albero, tutti i cuscinetti e soprattutto va verificato che il disassamento dovuto alla rottura non abbia fatto danni al resto del motore.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Io sono in lutto. Ammesso che il pezzo si trovi da qualche parte nuovo, un albero motore di uno scooter normale sta intorno a 500 euro, mi posso immaginare cosa può venire quello del Formula che è bicilindrico. Senza considerare ore di lavoro, IVA, ecc ecc....




CONCLUSIONI

A tutti i proprietari di Formula 125.
Avete in garage un pezzo raro della produzione italiana di scooter, ma è forse lo scooter più fragile che sia mai stato in vendita.
Il formula è bellissimo: cercate di conservarlo al meglio possibile, usatelo il meno possibile e soprattutto NON ELABORATELO: potrebbe non reggere, visto che non regge manco originale.
Se proprio volete farci del tuning, procuratevene uno "di scorta", anche se la considero un'eresia, visto l'esiguo numero di esemplari sopravvissuti e l'impossibilità di trovare i ricambi (soprattutto di carrozzeria, perché il motore è Morini e qualcosa si trova).

Per quanto mi riguarda farò di tutto per resuscitare il mio, qualunque cifra mi venga a costare, perché è semplicemente troppo bello e ai semafori brucio CHIUNQUE!! 0509_campione.gif
 
8325194
8325194 Inviato: 20 Ago 2009 9:20
 

albero: ne trovi di usati su ebay. in questi giorni ce n'è uno a circa 100 € dall'inghilterra. però è da un pezzo che è in vendita e di solito gli alberi a gomiti del formula vengono venduti a circa 250 € (sono tutti dalla germania in quanto lì il formula 125 ha avuto un buon successo commerciale)
set guarnizioni: anche quelle su ebay a circa 20-25 €

domande:
quale versione del formula hai ??
per distinguerle basta guardare il carter lato variatore: la prima versione aveva una cuffia in gomma morbida, la seconda in plastica rigida e al suo interno vi è un castello metallico con piccolo cuscinetto di supporto dell'albero.
carburatore: dell'orto o mikuni ?
quanti km aveva quando si è spezzato l'albero ?
chiedi al tuo meccanico se sa perchè hanno montato due diversi tipi di carburatore !

anche con il mio ho avuto non pochi problemi di manutenzione ed ogni volta che lo portavo dal meccanico erano centinaia di €.
Poi ho trovato il manuale d'officina, e da allora mi arrangio: si risparmiano un sacco di soldi e in più mi diverto.
i pezzi di ricambio li trovo quasi tutti su ebay.


ciao, Fabio

P.S. benvenuto nel tinga !
 
8330335
8330335 Inviato: 21 Ago 2009 0:22
 

formula125 ha scritto:
albero: ne trovi di usati su ebay. in questi giorni ce n'è uno a circa 100 € dall'inghilterra. però è da un pezzo che è in vendita e di solito gli alberi a gomiti del formula vengono venduti a circa 250 € (sono tutti dalla germania in quanto lì il formula 125 ha avuto un buon successo commerciale)
set guarnizioni: anche quelle su ebay a circa 20-25 €

Sì, sì, su ebay ovviamente avevo già visto tutte le varie offerte, anche prima del guasto.
Il mio dubbio è che sono parti provenienti da scooter in demolizione e non è dato saperne lo stato o l'età prima di comprare.

formula125 ha scritto:
domande:
quale versione del formula hai ??
per distinguerle basta guardare il carter lato variatore: la prima versione aveva una cuffia in gomma morbida, la seconda in plastica rigida e al suo interno vi è un castello metallico con piccolo cuscinetto di supporto dell'albero.

Guarda, leggendo quel che scrivi non saprei che risponderti: sono sicuro che il cuscinetto di supporto all'albero con l'alloggiamento nel carter variatore ce l'ho, perché è proprio tenendo l'albero da lì che Paolo ha provato a tirarlo a dx e sx.
Però la cuffia che porta l'aria al variatore io ce l'ho in gomma, tipo quelle che si usavano sugli enduro anni '80 per proteggere le canne delle forcelle dallo sporco.
Comunque come avevo scritto è stato acquistato originariamente nel '97: Paolo mi ha detto che di 125 ne avevano venduti 2. Uno sa che è stato rottamato, l'altro è il mio.

formula125 ha scritto:
carburatore: dell'orto o mikuni ?

Eh, e qui mi cogli gravemente impreparato... icon_redface.gif
Sai che non ci ho mai guardato... icon_rolleyes.gif

formula125 ha scritto:
quanti km aveva quando si è spezzato l'albero ?

Anche qui corro il rischio di essere impreparato: dovrei essere intorno ai 12000 KM
Comunque Paolo mi ha riferito di altre rotture già capitate all'albero di altri formula 125: quello che lo lascia perplesso (in base alle sue conoscenze delle sollecitazioni che sopporta l'albero e anche all'esperienza) è il punto in cui si è rotto.

formula125 ha scritto:
chiedi al tuo meccanico se sa perchè hanno montato due diversi tipi di carburatore !

Appena lo risento glielo chiedo.

formula125 ha scritto:
anche con il mio ho avuto non pochi problemi di manutenzione ed ogni volta che lo portavo dal meccanico erano centinaia di €.
Poi ho trovato il manuale d'officina, e da allora mi arrangio: si risparmiano un sacco di soldi e in più mi diverto.
i pezzi di ricambio li trovo quasi tutti su ebay.

Eh, guarda, hai veramente ragione e di nuovo devo cospargermi il capo di cenere: Paolo ha conservato (anche se non sono + concessionari Italjet) tutta la documentazione relativa ai loro scooter, manuali d'officina, note tecniche, appunti. Tanto è vero che quando mi diceva che avrebbe dovuto aprire il motore sosteneva anche che avrebbe dovuto fare un po' di "ripasso" perché sono anni che non ne apre più uno.

formula125 ha scritto:
ciao, Fabio

P.S. benvenuto nel tinga !

Grazie! A presto
 
8331077
8331077 Inviato: 21 Ago 2009 9:51
 

1- ALBERO: si trova nuovo su dataparts.de, ma costa un botto !! ovviamente gli alberi usati provengono da demolizioni, ma almeno il prezzo è ragionevole.
Se dovesse cedere il mio di certo non vado a comprarlo nuovo in quanto tra acquisto, sostituzione cuscinetti, set di tenuta, guarnizioni e manodopera alla fine l'operazione costa come due formula 125 comprati usati in germania !!

2- dalla descrizione che mi hai fatto hai la prima versione.
da quanto sono riuscito a capire la differenza sostanziale tra la prima e la seconda versione è proprio il carter. L'italjet, una volta riscontrato il difetto (cedimento a fatica dell'albero motore) ha rimediato riprogettando il carter. Ho notato che tutti i formula che hanno avuto problemi con l'albero erano della prima versione.
Buona parte delle informazioni le ho trovate su un forum tedesco il quale spiegava in modo teutonico il motivo del cambiamento di carter. Consigliavano anche la sostituzione del carter a che aveva il formula 1° versione in quanto la rottura dell'albero è altrimenti inevitabile. Quindi, se decidi di mettere un nuovo albero, sostituisci anche il carter.

3- carburatore: il mikuni ha l'attacco flangiato (con due viti a brugola), il dell'orto attacco a fascetta

4- sempre dal forum tedesco: le rotture dell'albero avvenivano intorno agli 8-12.000 km.
Credo che il motivo del punto di rottura sia il notevole sbalzo dell'albero una volta uscito dai supporti di banco lato variatore. Anche il mio (pur avendo il carter modificato) è soggetto a notevole stress; prova ne è che l'anno scorso ho dovuto sostituire la boccola di supporto dell'albero in quanto quest'utimo la stava "mangiando" ed aveva creato una eccentricità di 4 decimi !!

5- il manuale d'officina in mio possesso sono due copie in formato .pdf trovate in internet. Purtroppo sono una in inglese e l'altra in tedesco. Prova a chiedere a Paolo se ti fa una copia in italiano !!! icon_rolleyes.gif
curiosità: il manuale d'officina tedesco è più completo di quello inglese !! icon_eek.gif

p.s. di dove sei ??
 
8332628
8332628 Inviato: 21 Ago 2009 14:05
 

formula125 ha scritto:
1- ALBERO: si trova nuovo su dataparts.de, ma costa un botto !! ovviamente gli alberi usati provengono da demolizioni, ma almeno il prezzo è ragionevole.
Se dovesse cedere il mio di certo non vado a comprarlo nuovo in quanto tra acquisto, sostituzione cuscinetti, set di tenuta, guarnizioni e manodopera alla fine l'operazione costa come due formula 125 comprati usati in germania !!

Anche un'altro sito inglese lo vende + o - a quel prezzo (mi pare 600 Sterline).
E' ovvio che se Paolo non riuscirà a trovarmelo nuovo tramite i suoi canali a un prezzo più ragionevole (molto più ragionevole icon_mrgreen.gif ) allora lo prenderò usato: per le cifre in ballo potrei anche prenderne 2 in caso di una ulteriore rottura (a 150/200 Euro l'uno si può anche fare).

formula125 ha scritto:
2- dalla descrizione che mi hai fatto hai la prima versione.
da quanto sono riuscito a capire la differenza sostanziale tra la prima e la seconda versione è proprio il carter. L'italjet, una volta riscontrato il difetto (cedimento a fatica dell'albero motore) ha rimediato riprogettando il carter. Ho notato che tutti i formula che hanno avuto problemi con l'albero erano della prima versione.
Buona parte delle informazioni le ho trovate su un forum tedesco il quale spiegava in modo teutonico il motivo del cambiamento di carter. Consigliavano anche la sostituzione del carter a che aveva il formula 1° versione in quanto la rottura dell'albero è altrimenti inevitabile. Quindi, se decidi di mettere un nuovo albero, sostituisci anche il carter.

Purtroppo per me i forum tedeschi sono off limits perché non capisco un'acca della lingua. Mi dispiace perché ci si troverebbero un mare di informazioni interessanti.
Quanto alla versione del mio Formula non so che dire perché non riesco a ricordarmi come è fatto il carter sotto la cuffia, dove dovrebbe esserci il cestello dell'alloggiamento del cuscinetto di "appoggio" dell'albero. Della presenza di 2 versioni ne parlerò con Paolo quando lo sento.

formula125 ha scritto:
3- carburatore: il mikuni ha l'attacco flangiato (con due viti a brugola), il dell'orto attacco a fascetta

Stesso discorso anche qui: non ricordo come è fatto.

formula125 ha scritto:
4- sempre dal forum tedesco: le rotture dell'albero avvenivano intorno agli 8-12.000 km.
Credo che il motivo del punto di rottura sia il notevole sbalzo dell'albero una volta uscito dai supporti di banco lato variatore. Anche il mio (pur avendo il carter modificato) è soggetto a notevole stress; prova ne è che l'anno scorso ho dovuto sostituire la boccola di supporto dell'albero in quanto quest'utimo la stava "mangiando" ed aveva creato una eccentricità di 4 decimi !!

In effetti vedendo gli esplosi mi ero accorto dello sbalzo enorme. Avevo anche pensato però che in progettazione avessero calcolato bene gli sforzi e dimensionato tutto adeguatamente.... icon_sad.gif

formula125 ha scritto:
5- il manuale d'officina in mio possesso sono due copie in formato .pdf trovate in internet. Purtroppo sono una in inglese e l'altra in tedesco. Prova a chiedere a Paolo se ti fa una copia in italiano !!! icon_rolleyes.gif
curiosità: il manuale d'officina tedesco è più completo di quello inglese !! icon_eek.gif

Questa è bella! icon_lol.gif
La copia gliela volevo chiedere già da tempo: quando gli ho portato stavolta lo scooter non gliel'ho detto perché ancora speravo che fosse un guaio rimediabile in qualche modo.
Tanto per fotocopiarlo poi non ho problemi a farlo "agratis" icon_mrgreen.gif !

formula125 ha scritto:
p.s. di dove sei ??

I miei abitano a Senigallia e il Formula "risiede" là; ovviamente anche l'officina di cui parlo è a Senigallia. Io da qualche anno abito in provincia di Verona: è per quello che ora come ora non posso verificare quei dettagli della versione del Formula di cui si diceva.
In effetti non ho nemeno visto il motore aperto né l'albero rotto: me ne ha solo riferito Paolo per telefono Venerdì prima di Ferragosto. Ero a Senigallia, ma ero appena tornato da una gita in montagna con degli amici ed era l'orario di chiusura: non ho fatto in tempo ad andare fino all'officina nuova (che è fuori città adesso) e poi loro riaprivano il 20, ma io ero a VR già dal 18.
 
8335214
8335214 Inviato: 22 Ago 2009 3:24
 

Per vedere facilmente di che versione è il tuo formula basta che guardi su alcuni pezzi del motorino. Ad esempio,all'interno del carter/pompa , su entrambe le marmitte,sul telaio,sul motore ecc ecc ci sono dei numeretti e la sigla FR

Grazie a Dio ora che mi ricordo a me porta la sigla FR2 , e cioè la seconda versione del Formula ( la prima si chiama FR1, chiedi a formula125 visto che buona parte di quello che so lo devo grazie a lui icon_wink.gif )

Appeno ho tempo controllo meglio dove si trovano queste sigle cosi controlli,poichè ti conviene cambiare il carter se hai la prima versione

Su ebay si trovano u sacco di pezzi di ricarmbio, a volte capita tutto lo scooter per interno.

A me attualmente si sono scassatte già un bel pò di cose ma per fortuna niente di grave e tutte risolvibili con pochi euro ( la fortuna mia è che mio padre fa il meccanico e io ci capisco qualcosa,e quindi avendo un'officina intera a disposizione non pago la manodopera,altrimenti erano dolori )

E comunque il problema elettrico era dovuto al fatto che il precedente proprietario non so per quale motivo ha sostituito il cavo bobina/pippetta di sinistra e isolato tutto con il nastro adesivo nero. Con il tempo però la corrente ha fatto sciogliere colla e nastro diventanto conduttore e toccava sul telaio scaricando a massa. Ora tutto risolto..
 
8358532
8358532 Inviato: 26 Ago 2009 16:32
 

per noctes:

neanch'io parlo il tedesco, ma i traduttori automatici ti aiutano parecchio e poi il linguaggio tecnico non è diffcicle da tradurre e capire, anzi è più facile dal tedesco che dall'inglese !!

come va con la ricerca dell'albero perduto ??
 
8361082
8361082 Inviato: 26 Ago 2009 23:38
 

formula125 ha scritto:
per noctes:

neanch'io parlo il tedesco, ma i traduttori automatici ti aiutano parecchio e poi il linguaggio tecnico non è diffcicle da tradurre e capire, anzi è più facile dal tedesco che dall'inglese !!

In effetti... Mah tenterò anch'io più avanti.

formula125 ha scritto:
come va con la ricerca dell'albero perduto ??

Beh, mi ha chiamato Paolo Martedì.

Ha sentito in qualche modo direttamente in Morini dove però gli hanno risposto innanzitutto che le cifre su cui si aggirano gli alberi sono quelle che avevo visto (800 e passa euro per il solo albero). Ma soprattutto gli hanno detto che comunque di quelli prima serie non ne hanno assolutamente più, hanno solo pezzi della seconda serie, per intendersi quella con anche i carter nuovi e il carburatore Dell'Orto anziché Mikuni e quindi eventualmente dovrei cambiare tutto (albero e carter).... e vai col liscio.... eusa_wall.gif

Poi c'è il problema che la Morini gli dà, da tempari standard, mi pare tipo 6 ore di lavoro per lo smontaggio del motore, la sostituzione dell'albero, guarnizioni, cuscinetti, ecc. e poi il rimontaggio: considerando però che questi tempari sono pensati per un'officina attrezzata con tutti gli strumenti appositi e dedicati in dotazione alla Morini (che lui non ha) e anche il fatto che comunque ci sarebbe da cambiare anche i carter, le ore di lavoro totali lieviterebbero forse fino a 8 o 10 e con esse lieviterebbe mostruosamente anche il conto finale. 0510_sad.gif

Il tipo della Morini con cui lui ha parlato, considerato tutto questo gli ha fatto una "proposta indecente" (parole testuali di Paolo icon_lol.gif ): loro hanno in magazzino ancora diversi motori completi della seconda serie del formula 125, che includono tutto (alternatore, carburatore, centralina, ecc; in pratica restano fuori solo il variatore e forse la pompa dell'acqua). La proposta era....... 0509_lucarelli.gif per la bellezza di 1500 Euro icon_eek.gif prendere il motore intero e a quel punto la manodopera sarebbe quasi azzerata dato che si tratterebbe solo di tirare giù quello rotto dai supporti e mettere quello nuovo collegando praticamente solo i tubi dell'acqua di raffreddamento e del carburatore: in quel caso si tratterebbe di un paio d'ore di lavoro se non meno.

Nonostante l'estrema onerosità di quest'ultima soluzione sono molto tentato di attuarla perché mi consentirebbe alcune cose: innanzitutto avrei a quel punto lo scooter utilizzabile quando voglio senza troppi patemi di rompere ancora l'albero (ovviamente entro certi limiti icon_rolleyes.gif , che col Formula non si sa mai...), mentre nel frattempo e soprattutto con CALMA, avrei modo di mettermi a cercare un albero usato per sostituire quello rotto, ma un albero della prima serie, così da ripristinare in qualche modo un motore volendo funzionante (solo per dimostrazione) ma completamente originale prima serie, che tra 7 anni mi consentirebbe di iscrivere lo scooter ai registri storici, considerando anche che tra qualche anno di Formula 125 prima serie originali ancora vivi ce ne saranno pochi, ma molto MOLTO POCHI. icon_cool.gif

Diversamente l'unica alternativa sarebbe quella di cercare un albero e i carter usati seconda serie tipo su ebay, e in più cercare un albero prima serie per poter in sede "storica" ripristinare il motore originale (se il motore è rimaneggiato e ibrido di serie diverse è abbastanza difficile che ti facciano registrare come mezzo storico).
Questo però significherebbe smontare e rimontare il motore una prima volta appena trovati albero e carter seconda serie e poi di nuovo nel 2017 quando diventerà d'epoca con tutti i costi di ore di lavoro che questo comporterebbe: inoltre a quel punto non avrei + il coraggio di usarlo per paura di spaccare di nuovo l'albero prima serie... icon_sad.gif

Ovviamente immagino che vi sembrerà assurdo parlare e pensare oggi a quello che sarà nel 2017, ma vi posso assicurare che se penso a quando l'ho preso (era il 2001) il tempo è passato in un attimo e lo scooter a parte i primi tempi non ha fatto tantissimi Km. E sono passati ben 8 anni e mezzo: al 2017 ne mancano solo 7 e mezzo.


Insomma nonostante il costo altissimo mi sembra meglio avere tutto il motore nuovo e il motore vecchio risistemato che potranno essere sostituiti in poco tempo e con poca spesa ( potrei imparare anche a farlo da solo tra l'altro) nel caso mi serva lo scooter x le vacanze oppure ci sia un raduno storico.


Comunque tutto questo per ora è campato in aria: in questi giorni sto decidendo se cambiare lavoro e residenza (Paolo ad esempio mi aveva telefonato subito dopo un colloquio di lavoro), quindi come immaginerete i guai dello scooter al momento sono passati decisamente in secondo piano. eusa_pray.gif
 
8361260
8361260 Inviato: 27 Ago 2009 0:28
 

Un albero motore usato su Ebay lo trovi anche a 100 euro. Io 1500 ( 500 euro in più di quanto ho pagato il mio intero ) non ce li spenderei di certo,anche perchè conosco un tornitore ( o almeno un mio conoscente/collega lo conosce ) che fa alberi motore su ordinazione sui 3-400 euro. ( però devo informarmi meglio,perchè da quello che ho capito poco fa da questo mio collega è lui stesso che porta due alberi motori identici e il tornitore ne fa uscire uno per un bicilindrico )

Il mio consiglio è che se proprio devi fare questa spesa falla,poichè hai sempre un blocco motore nuovo e pezzi di ricambio nuovi sempre a portata di mano in caso di necessità.

E comunque per quanto riguarda il fatto della " storicità " del nostro mezzo,direi piùttosto che si tratta di rarità. Ci sono dei pazzi che i Formula li vendono già a 3000 mila euro con 20mila kilometri e ridotti maluccio.
 
8363732
8363732 Inviato: 27 Ago 2009 12:30
 

poco tempo fa a Vittorio Vento vendevano un formula 125 2° serie verde pochi km tenuto molto bene a 1.500 €.
Su ebay ne trovi da 4-500 € a 1.000-1.200 € per cui acquistare il solo blocco motore per 1.500 non mi sembra un buon affare visto che con la stessa cifra puoi trovare tranquillamente uno scooter completo usato e in buone condizioni (senti mmoto).

storicità: il formula 125 in italia è poco diffuso (e non raro), non così in germania e in inghilterra.
per cui non farei tanto affidamento su questo aspetto.

storicità: 1° serie vs 2° serie - le due serie si sono succedute in brevissimo tempo (credo 1 max 2 anni) per cui la differenza non credo faccia tanto peso da un punto di vista storico a maggior ragione se la modifica è stata apportata per colmare un grave difetto !!!

non pensare poi che il valore da storico aumenti !! di certo non a breve termine !!

se prendi una rivista di moto storiche e guardi le quotazioni delle moto storiche noterai che di scooter ve ne sono pochi e questi per avere valori elevati devono avere caratteristiche molto particolari e pochi esemplari costruiti.

ti consiglio di aggiustare il formula "convertendolo" a 2° serie perche:
1- avrai un mezzo più "affidabile" (il mio ha 35.500 km)
2- se lo rivendi (storico o no) senza il "tumore" del vecchio albero avrai meno difficoltà (mettiti nei panni chi di lo accquista !!)
3- ripristinare il formula con un albero 1° serie è come avere una bomba ad orologeria: prima o pio si rompe di nuovo (ho letto sui forum tedeschi di gente che gli si è rotto a soli 6.000 km)

quando rivedrai il tuo scooter fai alcune foto dell'albero rotto in paricolare della porzione dove va inserito il variatore e l'estremità + esterna, misura poi con il calibro la lunghezza del perno finale (diamento circa 8 mm, dove andrebbe il supporto del carter)
poi lo confronto con il mio: ho il sospetto che non vi siano differnze tra albero 1° serie e albero 2° serie, ma vi sia solamente un diverso carter.
 
8363835
8363835 Inviato: 27 Ago 2009 12:42
 

MMoto ha scritto:

Ci sono dei pazzi che i Formula li vendono già a 3000 mila euro con 20mila kilometri e ridotti maluccio.


che ci sia gente che mette in vendita a prezzi assurdi il formula ci credo; che riesca poi a venderlo ... icon_rolleyes.gif

se poi ne trovi uno disposto a darmi 2.000 € per il mio ...
pronto qua !! è in vendita !!! icon_biggrin.gif
 
11014111
11014111 Inviato: 29 Nov 2010 16:01
 

per Noctes:

hai più riparato il formula ?
 
11017527
11017527 Inviato: 30 Nov 2010 0:51
 

Eh, le dolenti note...
Fatalità mi domandi notizie del Formula proprio nei giorni successivi al suo rientro mestissimo nel garage di casa mia, parzialmente smontato, dopo praticamente un anno di parcheggio dal meccanico, che ha tentato in questo tempo di avere qualche notizia dalla Morini.

Purtroppo le tristi notizie di questa estate a proposito del gruppo industriale Moto Morini (proprietario di Morini Motori) hanno avuto le loro definitive ripercussioni sulle vicende del mio scooter: allo stato attuale, nonostante io sappia per certo che in magazzino Morini esistono (o esistevano) almeno 2 motori interi nuovi quasi sicuramente "seconda versione" del formula Twin, non c'è nessuna possibilità di ottenerne uno. L'azienda è fallita e non c'è più nessuno che sappia individuare in magazzino dove possano trovarsi i motori. Né d'altra parte ci sarebbe alcuna possibilità di acquisirli, dato lo stato amministrativo dell'azienda.

Ho aspettato troppo tempo l'anno scorso per decidere di sostituire il motore e il vecchio magazziniere che sembra fosse l'unico ad avere idea di dove si trovassero è andato in pensione; chi era rimasto in magazzino non sapeva nulla e non aveva nessuna voglia di dare retta alle richieste del mio meccanico, e poi è subentrato il fallimento che ha affondato la questione.

Purtroppo su ebay ormai motori se ne vedono pochissimi, anzi praticamente nessuno, e quelli che si vedono sono sempre venduti in Germania senza però nessuna indicazione della versione del motore, e un'acquisto al buio non lo considero proprio.

Una possibilità su un milione a questo punto è solo che la Morini venga acquistata da qualcuno, che il magazzino non venga venduto in blocco (ammesso che non sia già stato fatto questa estate insieme alle moto), e che la nuova proprietà si prenda la briga di inventariare di nuovo tutto e sia poi disposta (se li ritrova) a vendere i motori.
Praticamente impossibile.
 
11047536
11047536 Inviato: 6 Dic 2010 16:53
 

mi spiace,
però su ebay in questi giorni c'è in vendita un albero a gomiti
guarda : Link a pagina di Cgi.ebay.it
pensaci: ovviamente con tutti i rischi del caso anche se devo dirti che da quel venditore ho gia acquistato qualcosa e non ho avuto problemi.

ho notato poi che i blocchi motore che ogni tanto compaiono su ebay ultimamente sono parecchio cari tanto da rendere conveniente comprare il motorino intero icon_eek.gif !!! infatti raramente vanno venduti !! icon_asd.gif

io sto cercando un blocco motore/motorino completo (anche incidentato) da usare per i pezzi di ricambio quali:
pompa dell'acqua e l'alternatore, ma anche degasatore, sospensione posteriore, telaietto ausiliario, parafango posteriore, tachimetro, ecc. ecc. solo per citare alcuni pezzi che ho sostituito nell'ultimo anno e mezzo.

per cui se decidessi di non recuperarlo, fammi un fischio. eusa_whistle.gif

ti consiglio comunque di rischiare: ogni tanto compare in vendita il solo albero motore, per 150 - 200 € così almeno hai lo scooter che funziona !

se dovessi farlo cambia subito il coperchio del variatore: è quello la causa del cedimento dell'albero !

tu hai il formula prima serie: che carburatore monta ? dell'orto o mikuni ?
 
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