formula125 ha scritto:
1- ALBERO: si trova nuovo su dataparts.de, ma costa un botto !! ovviamente gli alberi usati provengono da demolizioni, ma almeno il prezzo è ragionevole.
Se dovesse cedere il mio di certo non vado a comprarlo nuovo in quanto tra acquisto, sostituzione cuscinetti, set di tenuta, guarnizioni e manodopera alla fine l'operazione costa come due formula 125 comprati usati in germania !!
Anche un'altro sito inglese lo vende + o - a quel prezzo (mi pare 600 Sterline).
E' ovvio che se Paolo non riuscirà a trovarmelo nuovo tramite i suoi canali a un prezzo più ragionevole (molto più ragionevole ) allora lo prenderò usato: per le cifre in ballo potrei anche prenderne 2 in caso di una ulteriore rottura (a 150/200 Euro l'uno si può anche fare).
formula125 ha scritto:
2- dalla descrizione che mi hai fatto hai la prima versione.
da quanto sono riuscito a capire la differenza sostanziale tra la prima e la seconda versione è proprio il carter. L'italjet, una volta riscontrato il difetto (cedimento a fatica dell'albero motore) ha rimediato riprogettando il carter. Ho notato che tutti i formula che hanno avuto problemi con l'albero erano della prima versione.
Buona parte delle informazioni le ho trovate su un forum tedesco il quale spiegava in modo teutonico il motivo del cambiamento di carter. Consigliavano anche la sostituzione del carter a che aveva il formula 1° versione in quanto la rottura dell'albero è altrimenti inevitabile. Quindi, se decidi di mettere un nuovo albero, sostituisci anche il carter.
Purtroppo per me i forum tedeschi sono off limits perché non capisco un'acca della lingua. Mi dispiace perché ci si troverebbero un mare di informazioni interessanti.
Quanto alla versione del mio Formula non so che dire perché non riesco a ricordarmi come è fatto il carter sotto la cuffia, dove dovrebbe esserci il cestello dell'alloggiamento del cuscinetto di "appoggio" dell'albero. Della presenza di 2 versioni ne parlerò con Paolo quando lo sento.
formula125 ha scritto:
3- carburatore: il mikuni ha l'attacco flangiato (con due viti a brugola), il dell'orto attacco a fascetta
Stesso discorso anche qui: non ricordo come è fatto.
formula125 ha scritto:
4- sempre dal forum tedesco: le rotture dell'albero avvenivano intorno agli 8-12.000 km.
Credo che il motivo del punto di rottura sia il notevole sbalzo dell'albero una volta uscito dai supporti di banco lato variatore. Anche il mio (pur avendo il carter modificato) è soggetto a notevole stress; prova ne è che l'anno scorso ho dovuto sostituire la boccola di supporto dell'albero in quanto quest'utimo la stava "mangiando" ed aveva creato una eccentricità di 4 decimi !!
In effetti vedendo gli esplosi mi ero accorto dello sbalzo enorme. Avevo anche pensato però che in progettazione avessero calcolato bene gli sforzi e dimensionato tutto adeguatamente....
formula125 ha scritto:
5- il manuale d'officina in mio possesso sono due copie in formato .pdf trovate in internet. Purtroppo sono una in inglese e l'altra in tedesco. Prova a chiedere a Paolo se ti fa una copia in italiano !!!
curiosità: il manuale d'officina tedesco è più completo di quello inglese !!
Questa è bella!
La copia gliela volevo chiedere già da tempo: quando gli ho portato stavolta lo scooter non gliel'ho detto perché ancora speravo che fosse un guaio rimediabile in qualche modo.
Tanto per fotocopiarlo poi non ho problemi a farlo "agratis" !
formula125 ha scritto:
p.s. di dove sei ??
I miei abitano a Senigallia e il Formula "risiede" là; ovviamente anche l'officina di cui parlo è a Senigallia. Io da qualche anno abito in provincia di Verona: è per quello che ora come ora non posso verificare quei dettagli della versione del Formula di cui si diceva.
In effetti non ho nemeno visto il motore aperto né l'albero rotto: me ne ha solo riferito Paolo per telefono Venerdì prima di Ferragosto. Ero a Senigallia, ma ero appena tornato da una gita in montagna con degli amici ed era l'orario di chiusura: non ho fatto in tempo ad andare fino all'officina nuova (che è fuori città adesso) e poi loro riaprivano il 20, ma io ero a VR già dal 18.