Ciao a tutti , come dicevo nel mio post di presentazione , a marzo ho tirato la catena della moto e nella fretta (mannaggia a me ) non ho controllato la tensione della stessa quando l'ho tolta dal cavalletto posteriore...morale sono andato dal concessionario (3 km) per farla controllare e dopo il cazziatone del meccanico e successiva regolazione della stessa ho ripreso la strada per la mia destinazione...durante la sgridata mi aveva avvisato che si poteva rovinare l'albero di trasmissione (?)...dopo una settimana ho fatto il tagliando dei 5000 km e nei successivi 1000 km non ho notato nulla di anomalo...da qualche giorno però ho notato che il cambio è più rumoroso e meno dolce nelle cambiate (non sempre però) , sento anche un "tironcino" nella catena quando rilascio la frizione. Ieri l'ho lavata e sorpresa ! La corona e il suo supporto grigio hanno un gioco , ovvero , si muovono come se fossero lente le viti interne che li tengono fissati al cerchio e il cuscinetto sembra "storto". Devo aggiungere che quando l'ho tirata ( o stirata) a detta del meccanico ho tirato troppo anche il bullone che fissa la ruota al telaio...a me non sembrava visto che per allentarlo ho sudato 2 camicie (era gia stata tirata dal meccanico durante il 1° tagliando)...ora la domanda è questa , sono io che ho forzato e rovinato qualcosa oppure è un danno independente dal mio intervento ? mercoledì vado dal concessionario...Grazie per le eventuali risposte
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
P.S : ho usato la funzione "Cerca" manon ho trovato nulla di inewrente.
Ciaooo
Ste
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
Ciao , prima ho incontrato il mio meccanico in un discopub , mi ha detto che la corona che si muove potrebbe essere normale (dipende quanto si muove) per la presenza del parastrappi...non sapevo della sua esistenza. si vede che ne so mooolto poco di moto ?
![icon_biggrin.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif)
Mercoledì la porto alla Yamaha e vediamo che dicono
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
Ciaooo
Ciao , oggi sono stato al Muraglione e ho chiesto info ai motociclisti più esperti di me , come mi hanno detto anche prima su Facebook il movimento della corona quasi sicuramente è dovuto al cuscinetto usurato della ruota...ora devo capire se sono stato io a rovinarlo stringendo troppo il bullone di serraggio oppure , come è successo ad altri , era difettoso il cuscinetto . In questo ultimo caso l'intervento sarebbe in garanzia...domani vedrò che mi dicono...grazie per l'attenzione.
P.S : oggi non ho notato funzionamenti o rumori irregolari nel cambio...ho solo ingrassato ulteriormente la catena...mah !
Ciaooo
![0510_saluto.gif](modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gif)
Domani mi smontano la ruota e controllano il cuscinetto e il parastrappi...speriamo li passino in garanzia
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
Ciao