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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Consumo OLIO! [Eccessivo sulla '09. E' vero?]
8518574
8518574 Inviato: 19 Set 2009 17:29
 



MarioCBR1000RR ha scritto:
…ma non è vero….
Ho comprato la belva il 15 giugno 2009 e passo ogni 1.000 km dal mio concessionario Honda, il titolare, che è meccanico è un mio grandissimo amico e gli faccio controllare la catena e i livelli (non che non sono capace, perô di solito passo dal lui il sabato mattina e poi andiamo a berci un aperitivo e intanto faccio sti controlli.)
Sinceramente non mi sono mai preoccupato di controllare l’olio ogni 1.000 km, però dopo aver letto questo post, sono passato da lui in occasione dei 3.000 km.
Abbiamo controllato il livello e mi ha fatto un rabbocco di circa 300 grammi. (quindi dal tagliando dei 1.000 km a 3.000 km ho consumato 150grammi ogni 1.000 km).
La settimana prossima avrò passato i 4.000 km vado ancora dal conce e vi dico se e quanto olio ho consumato.
Ciao


Controllato questa mattina a km 4.500 il livello - dopo 1.500 km dall'ultimo controllo il consumo é di circa 150 grammi, non ho nemmeno fatto il rabbocco per ché tra 1.500 km c'é il tagliando. eusa_whistle.gif


@Zorck
io per controllare l'olio mi siedo sulla moto e così la tengo dritta in piedi icon_asd.gif
 
8518776
8518776 Inviato: 19 Set 2009 18:09
 

MarioCBR1000RR ha scritto:

@Zorck
io per controllare l'olio mi siedo sulla moto e così la tengo dritta in piedi icon_asd.gif


Si, ma se stai sopra come fai a leggere l'olio di lato? 0510_confused.gif
 
8518891
8518891 Inviato: 19 Set 2009 18:32
 

Zorck ha scritto:
MarioCBR1000RR ha scritto:

@Zorck
io per controllare l'olio mi siedo sulla moto e così la tengo dritta in piedi icon_asd.gif


Si, ma se stai sopra come fai a leggere l'olio di lato? 0510_confused.gif


in che senso leggo l'olio di lato icon_eek.gif

allora, tolgo l'astina, la pulisco con uno straccio, re-inserisco l'astina senza avvitare ri-tolgo l'astina e vedo il livello 0509_doppio_ok.gif il tutto stando seduto sula moto
 
8519977
8519977 Inviato: 19 Set 2009 23:38
 

MarioCBR1000RR ha scritto:


in che senso leggo l'olio di lato icon_eek.gif

allora, tolgo l'astina, la pulisco con uno straccio, re-inserisco l'astina senza avvitare ri-tolgo l'astina e vedo il livello 0509_doppio_ok.gif il tutto stando seduto sula moto


il fireblade non ha astina! icon_asd.gif

o riesci come me a tenerla in equilibrio con la mano destra sul manubrio e la sinistra che regge la pedana passeggero e allora a quel punto vedrai il livello dell'olio oppure chiami qualcuno (tipo la vicina di casa troppo simpatica della porta accanto) la fai sedere a cavallo (del fireblade) e tu ti abbassi e vedrai nel piccolo oblò (della moto) il livello dell'olio.
Anche se è stato ripetuto più volte è una operazione che non va fatta a freddo. 0509_up.gif

n.b.:onde rischiare la mia vita se la zavorrina si trova a leggere questo mio intervento sappia che io adotto sempre e solo il primo rimedio. icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
8520271
8520271 Inviato: 20 Set 2009 7:20
 

Poncerello ha scritto:
MarioCBR1000RR ha scritto:


in che senso leggo l'olio di lato icon_eek.gif

allora, tolgo l'astina, la pulisco con uno straccio, re-inserisco l'astina senza avvitare ri-tolgo l'astina e vedo il livello 0509_doppio_ok.gif il tutto stando seduto sula moto


il fireblade non ha astina! icon_asd.gif

o riesci come me a tenerla in equilibrio con la mano destra sul manubrio e la sinistra che regge la pedana passeggero e allora a quel punto vedrai il livello dell'olio oppure chiami qualcuno (tipo la vicina di casa troppo simpatica della porta accanto) la fai sedere a cavallo (del fireblade) e tu ti abbassi e vedrai nel piccolo oblò (della moto) il livello dell'olio.
Anche se è stato ripetuto più volte è una operazione che non va fatta a freddo. 0509_up.gif

n.b.:onde rischiare la mia vita se la zavorrina si trova a leggere questo mio intervento sappia che io adotto sempre e solo il primo rimedio. icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif



.. ah OK, non sapevo che il modello precedente non aveva l'astina... eusa_doh.gif 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif

...beh comunque non sarebbe male chiamare .. certe vicine di casa... per... diciamo... controllare l'olio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...
 
8521291
8521291 Inviato: 20 Set 2009 12:05
 

Poncerello ha scritto:
n.b.:onde rischiare la mia vita se la zavorrina si trova a leggere questo mio intervento sappia che io adotto sempre e solo il primo rimedio. icon_xd_2.gif


Se se, come no! 0509_si_picchiano.gif

Ok, quindi se non vuoi rischiare di fare l'equilibrista tocca farsi aiutare, uff. icon_rolleyes.gif Allora mi ricordavo bene che nel libretto del CBR 600 F diceva di scaldare il motore prima... ma perché sti fessi sul libretto della millona non lo scrivono?!? eusa_doh.gif
 
8522451
8522451 Inviato: 20 Set 2009 15:52
 

Zorck ha scritto:


... ma perché sti fessi sul libretto della millona non lo scrivono?!? eusa_doh.gif


...sul libretto della 2009 c'è scritto...

...fai girare il motore al minimo per 3-5 minuti, poi spegni e lasci la moto dritta per 2-3 minuti, infine controlli il livello... 0509_up.gif
 
8523202
8523202 Inviato: 20 Set 2009 18:24
 

Si, ma io non ho la 2009. icon_asd.gif

Comunque c'è scritto anche sul libretto della 06/07, non so come mai non l'avevo visto... si vede che quel giorno ero rinco assai. icon_redface.gif

E' sulle pagine dell'olio dei freni che non dice nulla su come controllare (a parte la verticalità).

Chiedo scusa per l'OT. icon_redface.gif
 
8569153
8569153 Inviato: 27 Set 2009 20:19
 

Ho una CBR del 2008 e confermo un certo consumo d'olio. Ho fatto un cambio d'olio completo intermedio a 5.000 km e oggi, arrivato a 10.000 ne è andato dentro più di mezzo litro (0,6 per l'esattezza). Nulla da far gridare allo scandalo, ma comunque mi pare di più di altre Jap che ho posseduto (R1 in particolare). Per contro con la RSV Fact. del 2006 andava anche peggio. icon_biggrin.gif

Olio: Castrol Power1 Racing, 10W-40 full synthetic (MA)..

Cristiano
 
8697294
8697294 Inviato: 17 Ott 2009 22:51
 

io ho comprato una 09 apposta per sviarmi da questo problema!!
scoperto proprio pochi istanti fa che è una 08 icon_asd.gif

comunque...l'olio è stato cambiato a 1009 km ora ne ha 1900 dopo averci fatto in un giorno solo 500 km di autostrada...a regime medio...mai oltre gli 8000 giri
domattina controllo il livello e vi dico...e prego 0509_doppio_ok.gif

penso che comunque il consumo di olio dipenda da quanto si strizza il motore...piu lo usi in alto e piu beve.
penso sia normale...o no?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
8697948
8697948 Inviato: 18 Ott 2009 9:38
 

[quote="MarioCBR1000RR"#8518574]
MarioCBR1000RR ha scritto:
…ma non è vero….
Ho comprato la belva il 15 giugno 2009 e passo ogni 1.000 km dal mio concessionario Honda, il titolare, che è meccanico è un mio grandissimo amico e gli faccio controllare la catena e i livelli (non che non sono capace, perô di solito passo dal lui il sabato mattina e poi andiamo a berci un aperitivo e intanto faccio sti controlli.)
Sinceramente non mi sono mai preoccupato di controllare l’olio ogni 1.000 km, però dopo aver letto questo post, sono passato da lui in occasione dei 3.000 km.
Abbiamo controllato il livello e mi ha fatto un rabbocco di circa 300 grammi. (quindi dal tagliando dei 1.000 km a 3.000 km ho consumato 150grammi ogni 1.000 km).
La settimana prossima avrò passato i 4.000 km vado ancora dal conce e vi dico se e quanto olio ho consumato.
Ciao


Controllato questa mattina a km 4.500 il livello - dopo 1.500 km dall'ultimo controllo il consumo é di circa 150 grammi, non ho nemmeno fatto il rabbocco per ché tra 1.500 km c'é il tagliando. eusa_whistle.gif

===================================================================
Ieri mattina ho controllato l'olio: km 6.000 (poi ho lasciato la moto per il tagliando) mancavano circa 200 grammi.
Quindi dai 1.000 km ai 6.000 km ho consumato circa mezzo kilo d'olio..mi pare assoultamente normale icon_wink.gif

Uso il castrol.
 
8707127
8707127 Inviato: 19 Ott 2009 20:13
 

dopo 800 km in 2 giorni....livello ottimale.
 
8733524
8733524 Inviato: 24 Ott 2009 10:04
 

Comunque l'edizione 2010 ha secondo me parecchie migliorie "minori" (frizione, consumo olio ecc ecc....)
 
8763539
8763539 Inviato: 29 Ott 2009 19:41
 

Secondo me il problema non è inesistente neanche sulle 2009. Io ho una HRC e non mi lamento del consumo olio (500g circa in 5000 km) bensì del fumo. Più precisamente me ne sono accorto quando ho montato il terminale arrow probabilmente perché il catalizzatore fermava il fumo. Fuma da olio in rilascio, provate anche voi. Se tengo la moto un pò alta di giri in modo costante per un pò e poi do la sgasata fa fumo blu e per quello che ne so io in rilascio sono i gommini delle valvole. Alla concessionaria dicono di star tranquillo, ma di moto ne ho avute tante, anche pompate quanto questa, ma non hanno mai fumato da olio.
 
8764198
8764198 Inviato: 29 Ott 2009 21:09
 

Eh si temo anch'io che qualche problemino di tenuta valvole ci sia.
 
8766759
8766759 Inviato: 30 Ott 2009 12:29
 

Ormai i concessionari che conosco li ho fatti tutti, ma la risposta è sempre la stessa: ha un consumo eccessivo di olio? NO, allora dicono che non è nulla. E' una vergogna, non esiste che spendo 15000 euro per un moto che fuma. Qui concludo dicendo che mi dispiace perché la moto mi piace molto, ma la vendo e mai più Honda!
 
9353575
9353575 Inviato: 19 Feb 2010 14:37
Oggetto: Consumo olio cbr 2008/2009 facciamo ordine.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ho letto su vari siti web notizie su un presunto consumo anomalo di olio da parte della Fireblade modd. MY08 e MY09. Sono state fatte numerose illazioni e supposizioni. In realtà c'è stato chi ha asserito che questo consumo eccessivo di lubrificante abbia investito entrambe le "annate" della CBR 1000RR, e oltretutto neanche su TUTTI gli esemplari. E' ovvio che il tipo di rodaggio effettuato (precisione) e la eventuale frequenza di uso in pista possa influenzarne il relativo consumo di olio. Sulla rivista "2 Ruote" di questo mese si fa' ufficialmente chiarezza su questa annosa e delicata questione, estrapolando un articolo tradotto, quindi concesso, dalla autorevolissima rivista tedesca Motorrad in cui vengono evidenziati alcuni problemi e fornite anche le debite spiegazioni. Innanzi tutto le foto dell'articolo che ritraggono un modello 2009 Repsol NON devono trarre in inganno perchè trattasi di foto di repertorio, infatti la prova tedesca dei 50.000 km percorsi è stata fatta su un modello 2008 (colorazione nero/bordeaux nelle foto originali)......tanto è vero che sul modello provato dai crucchi vengono riportati sulla tabella di marcia i 2 richiami che sono stati fatti esclusivamente sui modelli 2008, ovvero fascette manicotto radiatore e frizione; la spiegazione ufficiale viene riportata a pag. 53 in cui si legge che la 2008 aveva avuto conclamati problemi di consumi "un pochino" eccessivi, per cui alcuni utenti (leggenda metropolitana) avevano addirittura grippato, probabilmente perchè si erano astenuti dal controllare il giusto livello dell'olio in maniera leggermente più frequente.........testuali parole: forse i Giapponesi si sono accorti di avere esagerato con la riduzione degli attriti e NON a caso nel 2009 hanno aggiornato la MY09 aumentando il precarico del segmento raschia olio.
Ora sembra evidente che nel 2009 i modelli Repsol e HRC (sono gli unici modelli 2009!) il problema è stato apparentemente risolto. Chi ha un MY08 dovrà solamente stare più accorto a controllare con maggiore frequenza il giusto livello di olio nella coppa, tutto qua.
Spero che ora sia tutto più chiaro.
0509_up.gif icon_cool.gif
Americano
 
9353610
9353610 Inviato: 19 Feb 2010 14:42
 

L'altro giorno dopo una breve passeggiata col mio cbr 09 ho controllato il livello dell'olio e.... icon_eek.gif il livello era talmente basso che l'astina non si bagnava nemmeno!!! Non mi era mai capitato che una moto in 5000 km di uso stradale mi consumasse cosi tanto olio! comunque per stare tranquillo l'ho portata immediatamente a fare il tagliando. il meccanico mi ha consigliato di controllarlo spesso perche questi tipi di motore consumano tantissimo olio
 
9353794
9353794 Inviato: 19 Feb 2010 15:05
 

icon_arrow.gif Americano

Il tuo topic è stato accodato


Per info MP icon_wink.gif
 
9452451
9452451 Inviato: 9 Mar 2010 1:54
 

jimy2007 ha scritto:
nessuno qui ha una CBR 1000 RR del 1009 ????


io l'ho acquistata a maggio 2009 ho fatto il controllo a 1000km il tagliando a 5000km,a 6500km mi sono accorto che la moto aveva bevuto circa un litro e trecento grammi d'olio,ho ricontrollato il livelo dopo 1000km e n ho dovuto mettere atri 600 grammi.......ne consuma troppo,e la cosa strana è che capita la stessa cosa ad un mio amico.ciao
 
9491945
9491945 Inviato: 15 Mar 2010 23:12
 

Acquistata nel 2009 ma è la versione 2009 o 2008?
Tanto per capirci, hai dovuto fare i richiami per la frizione e le fascette ?
Anch'io l'ho acquistata in gennaio 2009 ma è un 2008.
Anche la mia aveva un consumo simile alla tua, ma come hanno fatto
altri nelle mie stesse condizioni ho rotto le scatole ad Honda e al
concessionario fino a che mi hanno sostituito le fasce elastiche
in garanzia. Le fasce del modello 2009 sono diverse.
Ho percorso solo un centinaio di km e non so dirti se ora è tutto ok... spero.
Non esiste un richiamo per tale problema, ma Honda interviene quando il consumo
supera i 600 ml per 1000 km, la mia li superava.
 
9642474
9642474 Inviato: 9 Apr 2010 6:41
 

Ciao a tutti sono manuele nuovo del forum volevo informare tuttu i possessori di cbr 1000 08ele seguenti la moto e eccezionale ma purtroppo a parecchi diffetti io ne o avute bensì 3 2 08 e 1 09 le moto presentano un difetti di cementificazione degli ingranaggi e del albero motore e un problema anche nelle fascie elastiche state tutti attenti dei consumi Dell olio bi consiglio di non di rivolgervi alla concessionaria Honda tottene di bassano del grappa (gente molto seria e esperta) non ascoltate le altre che dicono che e una cosa normale mangiare circa 1000 olio ogni 1000 km .ciao a tutti
 
10214122
10214122 Inviato: 12 Lug 2010 19:46
 

Aggiorno.........cbr 1000 rr repsol 2009

Dopo circa 6500 km percorsi di cui tutte le domeniche fuori in moto e ben 4 pistate oggi ho aggiunto circa 1kg di olio alla mia bimba.

Fate voi il calcolo adesso se mangia olio o no il cbr 2009
 
10234141
10234141 Inviato: 15 Lug 2010 11:37
 

sto 2008 non lo capisco la mia in quasi 2000 km solo in pista e' ancora sopra l' astina del minimo ora lo cambio perche' ho passato l' anno.....che differenze elevate tra un esemplare e un' altro!!!!
 
10241853
10241853 Inviato: 16 Lug 2010 13:27
 

Americano ha scritto:
Boh.....a questo punto mi sono fatto una mia personale teoria: effettivamente qualcosa di strano sui consumi d'olio della Blade 2008 esiste, è innegabile. Ma sono anche convinto che nei modelli prodotti nel 2009 sia stata apportata qualche modifica alla testata che la casa non ritiene necessario apportare anche ai modelli prodotti in precedenza. Ho notato, almeno statisticamente, che i modelli prodotti conclamatamente del 2009 NON presentano questa "caratteristica". Non confondetevi con le moto consegnate nel 2009 ma in magazzino già dal 2008.........per riconoscere i modelli del 2009, basta verificare che abbiano le stesse frecce posteriori dei modelli HRC e Repsol, ossia di forma diversa.
Può darsi pure che mi sbagli e che stia dicendo una scemenza.....ma non ne sarei così sicuro. Del resto non mi risulta che chi ha un HRC o Repsol abbia avuto particolari consumi di lubrificante e non ha dovuto neanche effettuare la modifica alla frizione........
icon_rolleyes.gif


C'è un metodo più "scientifico" per il reale anno di produzione: sul numero di identificazione del veicolo, punto (E) della carta di circolazione, c'è una "A" seguita da due numeri: ad esempio la mia è A08 e consuma olio, ma a me non sembra un grave problema; ogni 2000 km aggiungo un pò d'olio, circa 2 o 3 euro. Penso che sopravviverò.

Ciao!
 
12021561
12021561 Inviato: 22 Giu 2011 19:00
 

CIAO A TUTTI
Spero di non commettere un errore nel riaprire questa discussione, ma non credo che questo argomento possa definirsi chiuso.
Almeno non lo è per me....purtroppo!

Sono da poco possessore di un meraviglioso millone del 2009 ed anche io ho riscontrato un consumo d'olio mostruoso.
L'ultimo rabocco ho messo 750ml dopo 780 Km!!! eusa_wall.gif

Vorrei sapere se qualcuno ha effettuato con successo il lavoro di sostituzione delle fasce nella zona di roma.
Cosi da poter portare la mia bimba in una officina che gia conosce il problema e che gia sa come intervenire.

Spero he qualcuno possa darmi il nome dell'officina autorizzata dove ha portato la moto.

Grazie...
 
12275103
12275103 Inviato: 15 Ago 2011 22:43
 

Io sono di Vicenza ed ho una 2008.
La mia consuma 2-300 ml ogni 1000 km.
Ho interpellato il concessionario ufficiale di Vicenza che mi ha detto che loro fanno l'intervento alle fasce solo se il consumo supera gli 800 ml ogni 1000 km.
La cosa mi infastidisce molto, ma effettivamente la moto va bene.
 
12508278
12508278 Inviato: 5 Ott 2011 14:23
 

salve a tutti...sono possessore di un cbr 1000 rr del 2008 immatricolato novembre 2009.
allo stato attuale ho un consumo di circa 100 grammi di olio ogni 1000 km che non è assolutamente eccessivo in proporzione ad altri consumi di persone diverse, anche se sinceramente non sono un siluro nella guida...ma vado il giusto...ora ho 35.000 km e da poco,alcuni amici miei, mi dicevano che su un tratto di strada dove si fanno delle apertucce...hanno visto più volte uscire dallo scarico il classico fumo grigiastro che dovrebbe essere, a detta del meccanico, un normale fumo dovuto all'olio bruciato...io sinceramente mi inizio a preoccupare un pò perchè con il tempo la moto mi ha consumato sempre meno olio ma ora esce del fumo dallo scarico che prima usciva solamente al momento dell' accensione del veicolo...c'è qualcuno che ha lo stesso problema o sa qualcosa in merito...????
 
12511179
12511179 Inviato: 6 Ott 2011 7:59
 

Se hai fatto 35000 km di pista potrebbe starci un usura delle fasce che comporta un consumo d'olio, altrimenti io non mi preoccuperei più di tanto. Finchè controlli il livello e non noti consumo stai tranquillo. Comunque per scongiurare un usura delle fasce controlla se ti fa il fumo celestino quando la accendi a motore freddo prima che si scaldi bene.
 
12895863
12895863 Inviato: 15 Gen 2012 17:32
 

Cbr 1000 2008 nera consumava olio sui 500 gm ogni 1000 km,poi ho avuto una rsv4 r per 4 mesi e data subito via perché nn mi piaceva come si guidava,poi di nuovo acquistata cbr 1000 2008 rossa e non consuma olio in maniera rilevante.Che dire...non tutte le 2008 consumano olio,penso che sulle 2009 dovrebbero averlo risolto.esperienza personale. doppio_lamp.gif
 
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