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[K1200LT] scoppio tubo freno post.
7721422
7721422 Inviato: 31 Mag 2009 8:27
Oggetto: [K1200LT] scoppio tubo freno post.
 



fortunatamente ,a 2km da casa,mentre ancora ,con la moto "fredda" e in fase di assestamento,uscivo dalla città,stavo x in boccare la tangenziale x un giretto pomeridiano,a velocità ridottissima, vedo il semaforo diventrare rosso,pigio il pedale del freno e 0510_help.gif
arriva a fine corsa senza il minimo rallentamento, butto giù la 1à e contemporaneamemte tiro la leva e doppio anzi triplo 0510_help.gif 0510_sad.gif arriva anche questa a fine corsa, senza frenare la moto,
cè solo una minimo di pressione con una sforzo disumano a fondo corsa della leva che ferma la moto a velocità di 20kmh in 20mt,

panico totale,

fortuna che,
davanti a me non cè nessuno.
andavo piano 40/50kmh.
ho tolto il gas e provato a frenare molto prima(volevo fermarmi in una zona d'ombra prima el semaforo).
nel tragitto precedente non ho avuto nessuna situazione da dover usare i freni.
si è acceso il lampeggio di emergenza di tutte e2 le spie a 4Hz(lampeggio veloce).

nel frattempo si è formata la fila dietro è scattato il verde devo assulutamente muovermi sono in curva di immisione nella tangenziale con camion dietro e non cè corsia di emergenza, devo tornare a casa accendo le 4 freccie e parto a 15/20kmh tenendo presente i 20 e passametri di spazio x fermarmi,
arrivo a casa con non poche difficoltà le auto continuano a sorpassarmi e a piazzarsi davanti a distanza di 8/10mt al massimo etc etc,

facci scendere la mia sig.ra e guardo dietro, cerchio e cardano tutti sporchi di olio,
è scoppiato il tubo posteriore del freno.

ora mi domando(e lo chiedo a mamma BMW)cosa c***o servono, le vaschette olio separate 1 x la leva 1x il pedale1x il servo il doppio circuito se poi ti scoppia un tubo solo e ti va in crisi tutto l'impianto
ho il ripartitore di frena!!!!!! leva o pedale devono dare un comando alla centralina che deciderà la prevalenza di uno o l'altro impianto seguendo parametri e sensori.
se c era la fila davanti a me?
se qualcuno non mi dava la precedenza?

arrivato a casa o spento la moto valutato e riaccesa ora, lampeggia a 1Hz il freno dietro e vuoto come prima.... la leva, è piena e il servo fischia normalmente ma devo fidarmi????
sembra che i2 circuiti funzionino separatamente ma nonè che mi mollano all'improvviso,
e perchè prima non a funzionato correttamente?
non mi sembra logico che : in situazioni simili devi spegnere il motore x resettare e impostare l'emergenza potresti non averne il tempo.

tutto è bene quel che finisce bene,

P.s. CARA BMW DELUSIONE DOPO DELUSIONE ...........
 
7723790
7723790 Inviato: 31 Mag 2009 15:37
 

Ciao denis 0510_saluto.gif son ben contento che sia finito tutto bene,è strano che l'impianto anteriore sia andato in crisi,ti spiego il perché:

Se pigi il posteriore hai frenata solo al posteriore,se pigi l'anteriore hai frenata su tutti e 3 i dischi in contemporanea,ora i due circuiti sono effettivamente separati ma nel contempo uniti dalla centralina ABS che è incorporata nella centralina del servofreno,il quale in caso di frenata in emergenza ha lo scopo di distribuire la frenata sulla zona più efficente (a patto di frenare solo con l'anteriore)in questo caso avrebbe dovuto sentire l'effettivo azzeramento della pressione sul disco e spostare conseguentemente tutta la frenata sull'anteriore,o almeno così dovrebbe eusa_think.gif !

E' strano e penso che una segnalazione a mamma BMW sia d'obbligo...poi si scopre che c'è in giro una partita farlocca di tubi in treccia (ergo sicurissimi fino a prova contraria eusa_doh.gif ) dal modello xxx al modello yyy,speriamo di no comunque,che dirti,secondo me è un tale danno che BMW dovrebbe riconoscere (come le macchie sulle selle grigio - rosse delle 1150 ADV) e sistemare in garanzia totale tutelando il cliente,facci sapere gli sviluppi,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7724228
7724228 Inviato: 31 Mag 2009 17:08
 

nel gruppo delle klt, è già successo diverse volte........ 0509_down.gif
proprio la settimana scorsa una k uguale alla mia come anno, è scoppiato i tubo anteriore,
mentre 2 anni fa al mio socio anche lui il tubo post.
ho l'impressione che sia come i dischi, che alcuni si rovinano in fretta(gioco sui nottolini),
potrebbero far parte di una "partita fallata"oppure che facciano acquisti da produttori diversi,
nel caso dei tubi freni però ci si gioca la vita
farò sicuramente una segnalazione alla casa madre,

ma il messaggio è attenzione visto che la sostituzione "after market" del kit freni +frizione,
costa come la sostituzione delle pastiglie (1centinanio di €urozzi) direi che dopo 4 anni sarebbe meglio cambiarli con tubazioni non originali(non si sa mai)

oltre a tutto quella che chiamano frenata di emergenza (cioè senza servofreno),non frena un c***o ho tirato con tutta la forza nella leva ma è come avere dei freni x una bici, riesce solo a rallentare a 20kmh ti frena in 20 mt se metti giù i piedi forse freni di +
ciao e
Lamps
 
7731440
7731440 Inviato: 1 Giu 2009 15:58
 

denisgdf ha scritto:
nel gruppo delle klt, è già successo diverse volte........ 0509_down.gif
proprio la settimana scorsa una k uguale alla mia come anno, è scoppiato i tubo anteriore,
mentre 2 anni fa al mio socio anche lui il tubo post.
ho l'impressione che sia come i dischi, che alcuni si rovinano in fretta(gioco sui nottolini),
potrebbero far parte di una "partita fallata"oppure che facciano acquisti da produttori diversi,
nel caso dei tubi freni però ci si gioca la vita
farò sicuramente una segnalazione alla casa madre,

ma il messaggio è attenzione visto che la sostituzione "after market" del kit freni +frizione,
costa come la sostituzione delle pastiglie (1centinanio di €urozzi) direi che dopo 4 anni sarebbe meglio cambiarli con tubazioni non originali(non si sa mai)

oltre a tutto quella che chiamano frenata di emergenza (cioè senza servofreno),non frena un c***o ho tirato con tutta la forza nella leva ma è come avere dei freni x una bici, riesce solo a rallentare a 20kmh ti frena in 20 mt se metti giù i piedi forse freni di +
ciao e
Lamps



Otima notizia,anche se in parte Denis,visto che hai modo di avere tra le mani un altro caso analogo proporrei di fare una lettera congiunta a BMW e per conoscenza girarne un'altra anche a qualche rivista specializzata (sui freni non si scherza e non si ammette nemmeno un errore di progettazione) vedi qui:

Dal 2007 l' I-ABS è sparito: PERCHE'???

Come vedi il mitico starman,che pur essendo scomparso dal forum... eusa_shhh.gif shhh..mi sa che si sposa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif già ai tempi sollevava un problema noto ed arcinoto,è vero che riguardava un'altro tipo di impianti ma conoscendo BMW che comunque tende a consumare le scorte in magazzino o già richieste,non è detto che anche in tal direzione (tubi freni) vi siano più KLT affette da questo problema,spero di esserti stato d'aiuto,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7733879
7733879 Inviato: 1 Giu 2009 21:40
 

Porca vacca denisgdf per fortuna lo scoppio ti è capitato mentre andavi piano...e non immaginiamo altro perchè fa venire i brividi!!
Però io mi domando ma com'è possibile che su quella che è la dotazione di sicurezza ci sia così poca garanzia dei materiali. Non si sta parlando di una carena che scricchiola o un accessorio ...ma dei freni!!
Se si decide per una lettera congiunta, a cui comunque avevo già pensato autonomamente relativamente al mio problemino, io ci metto la firma.
Per citron 1971, l'altro giorno dal meccanico c'era un 1150ADV con le macchie sulla sella...anche lì

ciaooo
 
7734538
7734538 Inviato: 1 Giu 2009 22:56
 

Dema ha scritto:
Porca vacca denisgdf per fortuna lo scoppio ti è capitato mentre andavi piano...e non immaginiamo altro perchè fa venire i brividi!!
Però io mi domando ma com'è possibile che su quella che è la dotazione di sicurezza ci sia così poca garanzia dei materiali. Non si sta parlando di una carena che scricchiola o un accessorio ...ma dei freni!!
Se si decide per una lettera congiunta, a cui comunque avevo già pensato autonomamente relativamente al mio problemino, io ci metto la firma.
Per citron 1971, l'altro giorno dal meccanico c'era un 1150ADV con le macchie sulla sella...anche lì

ciaooo




Ciao Dema,so che le selle grigio - rosse delle ADV vecchia serie hanno il difetto ma so anche che un conce serio le sostituisce senza batter d'occhio in quanto,sapendo il difetto,le sostituiscono in garanzia,ma si parla di macchie su una sella...cosa da poco o nulla a confronto con un tubo dei freni che schiatta e ti lascia in balia della mole della moto e del traffico.

OT,ho scoperto per caso a cosa è dovuta la comparsa delle macchie e so anche come prevenire tal difetto,per cui non dovrei incorrere in tal spiacevole inconveniente ... sgrat sgrat sgrat icon_rolleyes.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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