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Enduro solo prima e seconda??
7719198
7719198 Inviato: 30 Mag 2009 17:22
Oggetto: Enduro solo prima e seconda??
 

Salve ragazzi è da poco che pratico questo splendido forum dopo aver preso una moto.
Ho una TDR della yamaha 125 e spesso vado in montagna ma la uso soltanto di prima e seconda perchè c'è poco spazio e ci sono svariate salite ripide.
Oltre a non far salire troppo la temperatura devo prestare attenzione a qualche altra cosa?
La moto ha 6 marce e non vorrei che usandone solo due potrebbe succedere qualcosa
Mi date qualche dritta???
Grazie in anticipo a coloro che mi saranno di grandissimo aiuto icon_smile.gif
 
7719465
7719465 Inviato: 30 Mag 2009 18:26
 

guarda, io abito in montagna e col 50cc in enduro posso andare quasi solo in salita e discesa e uso 1-2-3 e raramente la quarta e quinta solo nei pochi piani (in discesa ovviamente, tranne brevissimi tratti, non accellero)...

con il 125 magari avendo più potenza e coppia le marce sono più lunghe, per il fatto che usi 2 marce non dovresti avere problemi se proprio consumerai gli ingranaggi della prima e della seconda prima, ma in pratica il problema non sussiste più di tanto
 
7719504
7719504 Inviato: 30 Mag 2009 18:34
 

Non ci sono problemi. Se quella particolare situazione richiede la prima e la seconda, tu le metti e basta.

Per i trasferimenti su strada è ovvio che devi mettere la sesta (se ce l'hai).
 
7719697
7719697 Inviato: 30 Mag 2009 19:07
 

è che vecchiotta del 91 se non erro e non vorrei avere problemi icon_rolleyes.gif
 
7719725
7719725 Inviato: 30 Mag 2009 19:11
 

vai tranquillo! problemi dovuti al fatto che usi solo prima e seconda non dovresti averne!
 
7719884
7719884 Inviato: 30 Mag 2009 19:42
 

speriamo... tanto stà moto sicuramente l'avranno studiata per la montagna ma non per l'enduro perchè pesa 120kg e si apre tra seconda e terza eusa_doh.gif
 
7720272
7720272 Inviato: 30 Mag 2009 21:12
 

Forse con un pò di pratica inizierai a salire di più di marcia. Personalmete sia quando avevo la KTM450 e a maggior ragione con la Hp2 la prima la uso poco.
Una cosa che sicuramente avrai notato è che quando vai forte sulla terra e poi devi frenare non puoi certo attaccarti ai freni che comunque garantirebbero un rallentamento minimo. E' proprio in questo caso che scalare ti aiuta tanto. Quindi vedrai che quando ti metterai a correre userai molto il cambio e quando ti sarà possibile salirai di marcia. Non è che mi sono espresso bene però...
 
7720311
7720311 Inviato: 30 Mag 2009 21:23
 

ci sono anche piccoli dossi che tento di saltare e per ovvi motivi uso marce basse.
sullo sterrato (sempre in salita e poi scesa) vero e propio dove si può camminare metto fino alla quarta marcia, ma , nelle curve se non scalo è come se perdessi il controllo della moto.
 
7732337
7732337 Inviato: 1 Giu 2009 18:27
 

E' ovvio che nelle curve devi scalare, pieghi e poi riapri il gas facendo schizzare la moto, sfrutti tutte le marce che puoi per avere il massimo rendimento e poi di nuovo scalata per un'altra curva.
 
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