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URGENTE: rumore terribile pistone
7718345
7718345 Inviato: 30 Mag 2009 14:00
Oggetto: URGENTE: rumore terribile pistone
 

ciao ragazzi, è da qualche giorno che ho montato su un variatore malossi meltivar, ecco la prima volta che l ho montato non ho messo i suoi rulli originali che erano da 10gr, bensi da 5.7, subito dopo l'accensione, faceva un rumore stranissimo, molto acuto, allora c ho fatto subito un giro e, mi sono accorto che quando cominciava a salire di giri, sembrava come che il pistone si ri-azionasse, ma in maniera molto piu sonora. essendomi preso uno spavento, ci ho rimontato su quelli da 10 e, all'inizio quel lavoro non lo faceva, invece ieri, quando l'ho tirato al massimo su un dirizzone, ha rifatto il solito lavoro, ma addirittura ad un certo punto è come se avesse ceduto e sembrava come quando giri la chiave per spegnerlo, ma è bastato dare un po meno gas ed ha ripreso a girare, ma sempre con quelle botte insistenti provenienti dal pistone.
PS il motorino vibra tutto icon_cry.gif
 
7718375
7718375 Inviato: 30 Mag 2009 14:06
Oggetto: Re: URGENTE: rumore terribile pistone
 

leccia93 ha scritto:
ciao ragazzi, è da qualche giorno che ho montato su un variatore malossi meltivar, ecco la prima volta che l ho montato non ho messo i suoi rulli originali che erano da 10gr, bensi da 5.7, subito dopo l'accensione, faceva un rumore stranissimo, molto acuto, allora c ho fatto subito un giro e, mi sono accorto che quando cominciava a salire di giri, sembrava come che il pistone si ri-azionasse, ma in maniera molto piu sonora. essendomi preso uno spavento, ci ho rimontato su quelli da 10 e, all'inizio quel lavoro non lo faceva, invece ieri, quando l'ho tirato al massimo su un dirizzone, ha rifatto il solito lavoro, ma addirittura ad un certo punto è come se avesse ceduto e sembrava come quando giri la chiave per spegnerlo, ma è bastato dare un po meno gas ed ha ripreso a girare, ma sempre con quelle botte insistenti provenienti dal pistone.
PS il motorino vibra tutto icon_cry.gif

hai sbiellato o batte in testa
scherzi a parte non sapre è starno, prova a farlo vedere da un meccanico
 
7718396
7718396 Inviato: 30 Mag 2009 14:10
 

comunque non penso sia uno scherzo ce abbia sbiellato eusa_think.gif , potrebbe essere, magari è possibile che abbia danneggiato la biella mentre avvitavo o svitavo con la pistola il vario eusa_doh.gif
 
7718405
7718405 Inviato: 30 Mag 2009 14:12
 

leccia93 ha scritto:
comunque non penso sia uno scherzo ce abbia sbiellato eusa_think.gif , potrebbe essere, magari è possibile che abbia danneggiato la biella mentre avvitavo o svitavo con la pistola il vario eusa_doh.gif

infatti,potrebbe essere, che batte in testa ovviamente no icon_xd_2.gif
 
7718465
7718465 Inviato: 30 Mag 2009 14:23
 

leccia93 ha scritto:
comunque non penso sia uno scherzo ce abbia sbiellato eusa_think.gif , potrebbe essere, magari è possibile che abbia danneggiato la biella mentre avvitavo o svitavo con la pistola il vario eusa_doh.gif
ma come fai a rovinare la biella mentre avviti?? ma no al massimo sfilettavi l'albero questo è il massimo del danno che puoi fare.... sicuro di aver montato tutto giusto? distanziali, spinotto ,cinghia, avviamento ecc.? hai blocco pegeout o piaggio?
 
7719165
7719165 Inviato: 30 Mag 2009 17:14
 

ciao ... anche a me fa un rumore strano quando sale lentamente di giri (con pogo gas alla volta) non credo di avere i problemi che dite voi sopra perche me lo faceva anche una volta ... dopo ho cambiato tutto e me lo fa ancora
 
7719904
7719904 Inviato: 30 Mag 2009 19:47
 

l'avvitatore p pistola non solo sfiletta i bulloni ma decentra anche le spalle degli alberi motori ..... icon_asd.gif icon_asd.gif
Mrc92 ha scritto:
ma come fai a rovinare la biella mentre avviti?? ma no al massimo sfilettavi l'albero questo è il massimo del danno che puoi fare.... sicuro di aver montato tutto giusto? distanziali, spinotto ,cinghia, avviamento ecc.? hai blocco pegeout o piaggio?
 
7719931
7719931 Inviato: 30 Mag 2009 19:52
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
allora, sono partito, SEMPRE solito rumore assillante, ma stavolta era diminuita la velocita, faceva 70 invece che 80, poi dopo 17 km è sceso a 50 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
e indovinate icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif MORTO!!!!! non ripartiva nemmeno piu eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif allora quando l ho riportato a casa, ho smontato la trasmissione... tutto a posto, ho smontato il cilindro, tirato fuori per quel che poteva il pistone e ho notato che mancava un pezzetto della fascia superiore icon_eek.gif , ne ho prese delle altre, rimontate stando attento a quei due piccoli spinottini minuscoli, rimontato tutto ma nulla non ne vuole sapere eusa_wall.gif eusa_wall.gif potrei avere grippato?? comunque se fosse cosi è una buona occasione per farmi mettere sotto un 70 icon_asd.gif
rispondete grazie

Ultima modifica di leccia93 il 30 Mag 2009 21:00, modificato 1 volta in totale
 
7719991
7719991 Inviato: 30 Mag 2009 20:03
 

è sempre una buona occasione x una 70...un po come i pavesini
leccia93 ha scritto:
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
allora, sono partito, SEMPRE solito rumore assillante, ma stavolta era diminuita la velocita, faceva 70 invece che 80, poi dopo 17 km è sceso a 50 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
e indovinate icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif MORTO!!!!! non ripartiva nemmeno piu eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif allora quando l ho riportato a casa, ho smontato la trasmissione... tutto a posto, ho smontato il cilindro, tirato fuori per quel che poteva il pistone e ho notato che mancava un pezzetto della fascia superiore icon_eek.gif , ne ho prese delle altre, rimontate stando attento a quei due piccoli spinottini minuscoli, rimontato tutto ma nulla non ne vuole sapere eusa_wall.gif eusa_wall.gif potrei avere fuso?? comunque se fosse cosi è una buona occasione per farmi mettere sotto un 70 icon_asd.gif
rispondete grazie
 
7720175
7720175 Inviato: 30 Mag 2009 20:48
 

ho capito, ma io volevo sapere se ho grippato... i sintomi sono quelli anche perchè il pistone è un po bruciato dalle parti e a volte, sentivo come un improvviso calo dei giri icon_rolleyes.gif ah, è anche un po rigato icon_lol.gif
 
7721389
7721389 Inviato: 31 Mag 2009 8:16
 

leccia93 ha scritto:
ho capito, ma io volevo sapere se ho grippato... i sintomi sono quelli anche perchè il pistone è un po bruciato dalle parti e a volte, sentivo come un improvviso calo dei giri icon_rolleyes.gif ah, è anche un po rigato icon_lol.gif
come è messa la canna del cilindro??
se hai rotto una fascia di sicuro non penso sia messa bene...se ha strisci, segni o altre cose devi o retificare o cambiare gt, se è apposto, io prima controllerei l'albero e se è apposto pure quello cambia pistone...
 
7721411
7721411 Inviato: 31 Mag 2009 8:24
 

Sposto in meccanica!
 
7721464
7721464 Inviato: 31 Mag 2009 8:43
 

Per vedere se hai grippato devi vedere come stanno pistone e cilindro, quando grippi è perche il pistone tocca il cilindro e si incastra e si sgarano entrambi. Se ti dice bene il motorino dopo un po riparte, altrimenti le fasce ti si incollano al pistone e il motore perde tutta la compressione e non parte. Quando l'hai smontato come si presentavano il pistone e il cilindro? Ci devi dire i dettagli oppure sarebbe meglio se ci fai vedere una foto icon_wink.gif comunque escludo che hai rotto l'albero con il montaggio del variatore..
 
7725455
7725455 Inviato: 31 Mag 2009 19:50
 

ok se domani non vado al mare, vi posterò delle foto comunque ho notato anche un altra cosa, sono sicurissimo che non è questo il problema, ma... ho notato che il millerighe è un po consumato, cioè, la pista che segue il variatore quando si allontana o si avvicina è scavata, è come se vi fosse un dislivello dei piani, è grave?
 
7726080
7726080 Inviato: 31 Mag 2009 20:59
 

allora prima cosa il multivar esce dalla casa di produzione coi 7,2 e non coi 10! secondo con i 10 grammi ti andrebbe a 50 all'ora perchè non prende la coppia... terzo è impossibile che montando un variatore nuovo tu abbia creato così tanti problemi al motore, che teoricamente non dovresti nemmeno aver toccato se hai lavorato sulla trasmissione...
 
7726481
7726481 Inviato: 31 Mag 2009 21:44
 

infatti è quello che pensavo e, i rulli usciti dalla casa, sono di 10, se non c credi t posto le foto icon_asd.gif comunque, per agevolarmi tutto il lavoro, volevo vedere di staccare tutto il blocco, ecco: l'unica cosa del quale non sono pratico è il carburatore, quindi volevo chiedervi se per trovarmi in mano il blocco bastava:
icon_arrow.gif staccare il collettore di aspirazione
icon_arrow.gif svitare il perno centrale
icon_arrow.gif svitare l'ammortizzatore posteriore
icon_arrow.gif togliere la ruota posteriore (non so come si fa) icon_redface.gif
vi prego aiutatemi
 
7727846
7727846 Inviato: 1 Giu 2009 7:27
 

leccia93 ha scritto:
infatti è quello che pensavo e, i rulli usciti dalla casa, sono di 10, se non c credi t posto le foto icon_asd.gif comunque, per agevolarmi tutto il lavoro, volevo vedere di staccare tutto il blocco, ecco: l'unica cosa del quale non sono pratico è il carburatore, quindi volevo chiedervi se per trovarmi in mano il blocco bastava:
icon_arrow.gif staccare il collettore di aspirazione
icon_arrow.gif svitare il perno centrale
icon_arrow.gif svitare l'ammortizzatore posteriore
icon_arrow.gif togliere la ruota posteriore (non so come si fa) icon_redface.gif
vi prego aiutatemi
che scooter hai?? un peugeot??
il multivar per il peugeot esce con i rulli da 10...il peso dei rulli su un blocco peugeot è tutto diverso...se su un minarelli vanno 4 gr sull'altro blocco vanno 6 gr se non di più...
 
7727884
7727884 Inviato: 1 Giu 2009 7:46
 

no è un blocco piaggio (typhoon gilera) se non c credete vi posto le foto
ma comunque potreste rispondere alla mie domande? 0510_inchino.gif
 
7732438
7732438 Inviato: 1 Giu 2009 18:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


I buchi che vedete nella parte superiore del cielo, non c'erano quando lo ho aperto la prima volta, ma credo siano venuti per colpa della testata icon_evil.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


questi ci erano gia la prima volta

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sempre la prima volta

in pratica è da buttare via tutto no?
 
7732528
7732528 Inviato: 1 Giu 2009 18:52
 

si può anche buttare ... secondo me ... i segni nel cielo del pistone non mi piaccioni tanto ...
 
7732550
7732550 Inviato: 1 Giu 2009 18:54
 

ok allora sicuramente prenderò un 70. ma posso metterlo senza cambiare carburatore e carter?
 
7732568
7732568 Inviato: 1 Giu 2009 18:56
 

per i carter non so cosa intendi ... per il carburatore sarebbe meglio cambiarlo
 
7732581
7732581 Inviato: 1 Giu 2009 18:58
 

i carter... quelli che stanno attaccati assieme, c'è uno che contiene il volano e uno la trasmissione...
 
7732601
7732601 Inviato: 1 Giu 2009 19:00
 

ah si ora ho capito cosa intendevi ... comunque non serve cambiarli ... almeno che non metti su un gt spintissimo ... ma non credo ... so che si possono barenare e raccordare ma non vanno cambiati ... io ho su un 70 base e non li ho cambiati
 
7732602
7732602 Inviato: 1 Giu 2009 19:00
 

ah si ora ho capito cosa intendevi ... comunque non serve cambiarli ... almeno che non metti su un gt spintissimo ... ma non credo ... so che si possono barenare e raccordare ma non vanno cambiati ... io ho su un 70 base e non li ho cambiati
 
7732635
7732635 Inviato: 1 Giu 2009 19:03
 

ok grazie, ma se per ora non cambiassi il carburatore (i soldi....), sarebbe un problema? cioè non credo sia rischioso...
 
7732648
7732648 Inviato: 1 Giu 2009 19:04
 

leccia93 ha scritto:
ok grazie, ma se per ora non cambiassi il carburatore (i soldi....), sarebbe un problema? cioè non credo sia rischioso...
puoi anche buttare via un gt...costa 40€ un carburatore...
 
7732721
7732721 Inviato: 1 Giu 2009 19:12
 

ah quindi con un getto inferiore del dovuto per un 70 posso buttare tutto via?
 
7732728
7732728 Inviato: 1 Giu 2009 19:13
 

quasi
 
7732746
7732746 Inviato: 1 Giu 2009 19:15
 

ah ok grazie questa mi mancava icon_lol.gif , allora se non vi scoccia potreste spigarmi a cosa devo stare attento quando ne tolgo uno e ne rimonto un altro?
non so se chiedo troppo...
vi prego 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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