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Sassolini nel radiatore
7717610
7717610 Inviato: 30 Mag 2009 12:00
Oggetto: Sassolini nel radiatore
 

Suppongo capiti a tutti, io sino adora ne ho rimossi diversi incastrati tra le alette.
Ieri però ho visto una cosa che non mi piace, asciugando il radiatore dopo il lavaggio:
In un punto in alto, quasi centrale, ho trovato 2 sassolini abbastanza grossi, uno sopra e l'altro poco più in basso che avevano piegato diverse alette.
Rimuovendoli si son portati dietro un paio di alette di raffreddamento ognuno! icon_eek.gif 0510_sad.gif

Per fortuna non ci sono altri danni, ma in effetti il radiatore è troppo esposto e quella griglietta in plastica la vedo inefficace.

C'è qualche soluzione o devo rassegnarmi a vedere il mio radiatore rovinarsi in questo modo?
doppio_lamp_naked.gif
 
7717704
7717704 Inviato: 30 Mag 2009 12:19
 

la griglia in plastica è fatta appositamente per evitare certi danni
a detta mia puoi migliorare solamente con un a griglia metallica, si sciuperà quella ma almeno il radiatore lo salvi.
Poi dipende anche dalle situazione cioè se viaggi spesso in strade sporche e vicino al veicolo che sta avanti a te,
 
7718884
7718884 Inviato: 30 Mag 2009 16:08
 

le altre moto sono uguali, le supersportive che hanno il radiatore basso anche peggio. Purtroppo le moto da questo punto di vista sono quel che sono.
 
7721998
7721998 Inviato: 31 Mag 2009 10:30
 

beh sara fortuna o tanto le strade che si percorrono ma io di sassi fin'ora niente.
bacarozzi che piegano le alette tanti icon_asd.gif
il radiatorista dove mi appoggio io x le riparazioni in officina ha un "pettine"che infilato tra le alete del radiatore le raddrizza a meraviglia....quasi non si conosce dove passa....
prova a vedere se qualcuno nei tuoi paragi ha di qesta attrezzatura 0509_up.gif
 
7722251
7722251 Inviato: 31 Mag 2009 11:06
 

anche io sulla mia moto precedente, sempre una naked, avevo le alette del radiatore piegate al radiatore per via di sassolini o brecciolino che si trova per strada e anche di insetti..come suggerito sopra l'unico possibile rimedio è quello di mettere un'apposita griglia in metallo a coprire il radiatore...
 
7722268
7722268 Inviato: 31 Mag 2009 11:08
 

io parlo miratamentex il mio caso....ma mia hornella è truccatina e con uno di quei para readiatoriavevo differenze di temperature di ben 9 gradi in piu.
quindi l'ho felicemente cavata
 
7723077
7723077 Inviato: 31 Mag 2009 13:30
 

Scusate l'ignoranza, ma cos'è questa griglia in plastica ?
Dove si trova ?
 
7724032
7724032 Inviato: 31 Mag 2009 16:31
 

la mia è un 2003 e la porta da originale...una griglia di protezione montatat proprio sul radiatore
 
7725102
7725102 Inviato: 31 Mag 2009 19:11
 

Possibile avere una foto o un link per capire bene cos'è e soprattutto quanto costa ? icon_smile.gif
 
7725653
7725653 Inviato: 31 Mag 2009 20:14
 

Allora, ripensandoci bene, credo d'aver capito quand'è successo il fattaccio: son passato diverse volte negli ultimi giorni su strade alle quali avevano appen rimosso l'asfalto per rimetterlo nuovo e in una di queste volte passando ho sentito dei forti colpi ma ero convinto di aver schizzato io dei sassolini a chi mi seguiva, evidentemente è stato il contrario 0510_sad.gif
 
7728093
7728093 Inviato: 1 Giu 2009 8:42
 

Shocker07 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma cos'è questa griglia in plastica ?
Dove si trova ?




si tratta di una griglia in metallo che si monta davanti al radiatore per evitare appunto che sassolini o altri oggetti possano danneggiare le alette del radiatore...in genere si trova tra gli accessori aftermarket..non so però se per la hornte 07-09 esista già e se montata possa comportare degli alzamenti di temperatura come riprotato da qualcuno sopra
 
7729310
7729310 Inviato: 1 Giu 2009 11:55
 

ciao, scusate l'ignoranza ma se le alette si piegano che problema possono creare?
sulla mia cr quasi tutte le alette sono storte eppure non da problemi.
per quanto riguarda la griglia, ho visto una sul sito della dpm mi sembra, per l'hornet costa 260 euri! il gioco vale la candela?
 
7733058
7733058 Inviato: 1 Giu 2009 19:45
 

le alette "legano"le intercapedini delle masse radianti del radiatore.
se loro sono dritte si crea un passaggio di aria e quindi l'intercapedine si raffredda anche in profondita nziche solo superficilmente.

in pratica le intercapedini sono profonde in media 1cm quindi non è dio certo col passagio di aria che un radiatore funziona bene o meno.

nel limite del possibile come accennavo prima ...con strumenti adeguati non è male riportarle al suo stato corretto,sopratutto x estetica
 
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