Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Lubrificante catena off road su una naked, si può?
7713587
7713587 Inviato: 29 Mag 2009 17:54
Oggetto: Lubrificante catena off road su una naked, si può?
 



Ciao a tutti, come da titolo, posso usare un lubrificante da off su una naked? perchè mi ritrovo una bomboletta seminuova di "Motul chain lube off road extra protection" della mia vecchia moto, e mi chiedevo se sulla z750 che sto per comprare posso usarlo senza controindicazioni. dietro c'è scritto che è appostitamente studiato per il fuoristrada e che ha una "massima restistenza al rotolamento" ma credo che alle velocità elevate possa creare problemi.
 
7713677
7713677 Inviato: 29 Mag 2009 18:05
 

..... non penso che ti possa dare problemi alle velocità codice.... o quasi..... icon_asd.gif

....... controlla piuttosto se vada bene per le catene dotate di O Ring.... altrimenti rischi di giocartela in poco tempo......
 
7713788
7713788 Inviato: 29 Mag 2009 18:23
 

Normalmente le off road sono senza o-ring sulla catena, le stradali invece li hanno, se quel lubrificante non è studiato appositamente per gli o-ring non lo metterei sulla Z, vedi se c'è scritto qualcosa di più sulla bomboletta.
 
7713859
7713859 Inviato: 29 Mag 2009 18:35
 

c'è scritto che va bene sia con sia senza gli o-ring... ma mettiamo caso io vada in pista, a velocità tipo 200, potrebbe creare problemi?
 
7713932
7713932 Inviato: 29 Mag 2009 18:42
 

Crow ha scritto:
c'è scritto che va bene sia con sia senza gli o-ring... ma mettiamo caso io vada in pista, a velocità tipo 200, potrebbe creare problemi?

Secondo me puoi provarlo tranquillamente, per sicurezza puoi fare una cosa...tanto prima o poi un'altra bomboletta la devi comprare, la prendi subito e intanto vedi come va quella che hai, nel caso vedi che ad alta velocità ti spara il grasso ovunque hai già quella nuova apposta per le sportive.
 
7717388
7717388 Inviato: 30 Mag 2009 11:13
 

se ci fai caso il modello "on road" della motul non viene venduto praticamente da nessun negoziante...hanno tutto l'"off road" ...l'ho preso anche io per ma mia ma, a essere sinceri, non mi ci trovo tanto bene...preferisco quelli più "gommosi e adesivi" (quelli che lasciano la patina bianca per capirci) perchè si vede meglio quando devi aggiungere o quando sei a posto (anche se sono un casino per pulire la catena...).
 
7718028
7718028 Inviato: 30 Mag 2009 13:10
 

sopradraco ha scritto:
se ci fai caso il modello "on road" della motul non viene venduto praticamente da nessun negoziante...hanno tutto l'"off road" ...l'ho preso anche io per ma mia ma, a essere sinceri, non mi ci trovo tanto bene...preferisco quelli più "gommosi e adesivi" (quelli che lasciano la patina bianca per capirci) perchè si vede meglio quando devi aggiungere o quando sei a posto (anche se sono un casino per pulire la catena...).


Questo perchè nell'off road non deve "appiccicarsi" su niente, tutta quella polvere, sabbia, pietrisco e cacche di animale non fanno bene ad una catena, su strada alcune di queste cose non le trovi, in pista ancora meno.

Usa tranquillamente quel prodotto, è ottimo, ricordati però di lubrificarla più spesso. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7719861
7719861 Inviato: 30 Mag 2009 19:39
 

whoody ha scritto:
sopradraco ha scritto:
se ci fai caso il modello "on road" della motul non viene venduto praticamente da nessun negoziante...hanno tutto l'"off road" ...l'ho preso anche io per ma mia ma, a essere sinceri, non mi ci trovo tanto bene...preferisco quelli più "gommosi e adesivi" (quelli che lasciano la patina bianca per capirci) perchè si vede meglio quando devi aggiungere o quando sei a posto (anche se sono un casino per pulire la catena...).


Questo perchè nell'off road non deve "appiccicarsi" su niente, tutta quella polvere, sabbia, pietrisco e cacche di animale non fanno bene ad una catena, su strada alcune di queste cose non le trovi, in pista ancora meno.

Usa tranquillamente quel prodotto, è ottimo, ricordati però di lubrificarla più spesso. 0509_up.gif 0509_up.gif


sì sì certo...in effetti con quello appiccicoso in off road sarebbe un disastro!!

comunque sulla mia gsx r mi trovavo meglio con quello appiccicaticcio...mi dava più l'idea di "protezione/oliatura" ...ovviamente tutto effetto psicologico (anche perchè questo è motul...e di olio ne sanno!!).
 
7720634
7720634 Inviato: 30 Mag 2009 23:12
 

io tempo fa sulla mia ex moto (hornet 900) mettevo il grasso per le barche!!!! la catena sembrava nuova! icon_biggrin.gif
 
7720704
7720704 Inviato: 30 Mag 2009 23:29
 

ragazzi vediamo di dare un pò qualche spiegazione tecnica che è gia stata accennata da qualcuno...


partiamo dal presupposto che :

se esiste l' off road

e l' on road


UNA DIFFERENZA CI SARA'



da questo principio possiamo cercare di capirci...

Il grasso spray per le moto stradali : naked o sportive (dove spesso la differenza deriva solo dalle carene o comunque il motore(distribuzione) è uguale o molto simile : vedi fz1-r1 vedi rsv-tuono vedi hornet-cbr )


il grasso spray per le moto stradali(o naked che siano) di solito definito APPICCICATICCIO serve solo per fare corpo con la catena quando tiriamo le marce a limitatore (vedi 15000 giri)

di solito questi grassi non sono corrosivi per o-ring x-ring e simili ma bensì cambiano le loro caratteristiche dal punto di vista degli aditivi e valori aggiunti


a tal caso ci si trova meglio con un tipo di grasso piu che con un'altro




come accennato poco sopra il grasso per le moto off-road non deve essere appiccicaticcio altrimenti ci si troverebbe con una catena talmente piena di agenti esterni che salterebbe subito.....ricordate però che una moto off-road non ha un motore da 15000 giri e non ha 130-150-200 cavalli ma ne ha molti di meno....



in sintesi sconsiglio di usare un grasso off-road su una moto stradale...

vogliamo bene alle nostre bimbe.. compriamo caschi da 1000 euro.. tute da 2000 euro... filtro scarico ecc ecc... e non spendiamo 10 euro per del grasso spray ??


dai ragazzi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7722874
7722874 Inviato: 31 Mag 2009 12:44
 

ok, la spiegazione di devilman mi ha convinto. più che il regime (a 15000 puoi ancora essere a 120 con alcune moto) influisce di più la velocità secondo me. userò il grasso off road solo nel rodaggio, in cui non posso raggiungere velocità elevate e non posso sfruttare tutta la potenza.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©