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Salti di media grandezza: come si affrontano?
7703421
7703421 Inviato: 28 Mag 2009 15:21
Oggetto: Salti di media grandezza: come si affrontano?
 

Ragazzi qualcuno può darmi un consiglio?

Allora...esistono molti tipi di salti..ma vi elenco i tre più comuni (parlo di panettoni):

icon_arrow.gif Lunghi :dove se non apri non arrivi dall'altra parte
icon_arrow.gif Corti : a volte si trovano in staccata o attaccati ad un'uscita di una curva
icon_arrow.gif E salti "Medi" : che non ho ancora capito bene come si fanno...

-Se fai la curva e il "pre-rampa" a gas aperto arrivi lungo;
-se arrivi più tranquillo atterri giusto,ma sembri un cioccolataio...
Domenica ho provato a chiudere il gas a 50 cm dalla fine della rampa...sembrava andasse meglio!!ancora meglio se facevo una mezza whippatina...sottolineo "mezza" e "ina" eusa_shifty.gif
Però non credo sia il modo migliore!!!
Qual'è il modo giusto???è una vita che me lo domando!!!

grazie!
 
7703455
7703455 Inviato: 28 Mag 2009 15:23
 

devi sederti in modo che quando arrivi giù prendi un bel contraccolpo icon_asd.gif fai come hai fatto te e valuta te quando chiudere il gas
 
7703514
7703514 Inviato: 28 Mag 2009 15:29
 

tabiotto ha scritto:
devi sederti in modo che quando arrivi giù prendi un bel contraccolpo icon_asd.gif fai come hai fatto te e valuta te quando chiudere il gas


Mi chiedevo proprio se sia giusto o no chiudere il gas!!magari bisogna ammorbidire le gambe...booo
 
7703866
7703866 Inviato: 28 Mag 2009 16:08
 

la tecnica del levare il gas sulla rampa e giustissima ma anche pericolosissima ..bisogna avere gia una buona dimistichezza con salti e moto ..il modo migliore per non correre troppi pericoli nel utilizzare questa tecnica e di prendere tanta velocita prima del salto poi togliere il gas e fare la rampa di inerzia ..ma ricordati che se non hai preso una bella rincorsa si rischia il cappottamento in avanti e ricordati di stenderti in dietro con il culo perche di solito le prime volte tende a cadere molto di muso
 
7704650
7704650 Inviato: 28 Mag 2009 17:39
 

pole ha scritto:
la tecnica del levare il gas sulla rampa e giustissima ma anche pericolosissima ..bisogna avere gia una buona dimistichezza con salti e moto ..il modo migliore per non correre troppi pericoli nel utilizzare questa tecnica e di prendere tanta velocita prima del salto poi togliere il gas e fare la rampa di inerzia ..ma ricordati che se non hai preso una bella rincorsa si rischia il cappottamento in avanti e ricordati di stenderti in dietro con il culo perche di solito le prime volte tende a cadere molto di muso


Capito 0509_up.gif quindi arrivo con molta rincorsa come se dovessi chiuderne uno grosso poi chiudo il gas e vado d'inerzia,le prime volte provo a contrastare l'abbassarsi del muso spostando il peso del corpo!!!
Se muoio mi avrai sulla coscenza!!!scherzo...ho abbastanza cognizione!!grazie mille!!!!!!
 
7705754
7705754 Inviato: 28 Mag 2009 19:43
 

le prime volte tenta su salti corti ..hai presente quelli tanto corti che non ti diverti a fare ...arrivaci a cannone e leva gas ..poi verifica il comportamento della moto ..se vedi che resta neutro fai un po di pratica ...io ho iniziato su una rampa con atterraggio su pari ..subito dopo una curva ..quindi si doveva saltare poco per aprire subito nel rettilineo ..e mi sono reso conto che non e affatto difficile ...un amico l ha imparato a farlo sul panettone grosso di ponte a egola
 
7705958
7705958 Inviato: 28 Mag 2009 20:01
 

pole ha scritto:
le prime volte tenta su salti corti ..hai presente quelli tanto corti che non ti diverti a fare ...arrivaci a cannone e leva gas ..poi verifica il comportamento della moto ..se vedi che resta neutro fai un po di pratica ...io ho iniziato su una rampa con atterraggio su pari ..subito dopo una curva ..quindi si doveva saltare poco per aprire subito nel rettilineo ..e mi sono reso conto che non e affatto difficile ...un amico l ha imparato a farlo sul panettone grosso di ponte a egola


Pole quello che dici tu va bene...lo visto fare a parecchie persone su panettoni appunto..medi. Ma solo con un 450...infatti casualmente ho guardato il tuo profilo e se nn sbaglio tu hai un 450...penso che con un 250 non si abbia tanta potenza da poter chiudere un panettone di inerzia... eusa_think.gif
 
7705996
7705996 Inviato: 28 Mag 2009 20:05
 

vincesaki ha scritto:


Capito 0509_up.gif quindi arrivo con molta rincorsa come se dovessi chiuderne uno grosso poi chiudo il gas e vado d'inerzia,le prime volte provo a contrastare l'abbassarsi del muso spostando il peso del corpo!!!
Se muoio mi avrai sulla coscenza!!!scherzo...ho abbastanza cognizione!!grazie mille!!!!!!


Vince ricordi come saltava il panettone Giampaolo..a marcellinara..!! la tecnica che dice pole è quella lì...ma appunto Giamp aveva un 450... penso che il 250 si comporti in modo un pò diverso...o almeno credo..può darsi anche che stò dicendo una boiata...ragazzi intendiamoci..!!
 
7706406
7706406 Inviato: 28 Mag 2009 20:46
 

no secondo me lo si può fare benissimo anche con un 250 dipende dal salto
 
7706665
7706665 Inviato: 28 Mag 2009 21:12
 

basta avere l'equilibrio all'inizio, poi è una stupidata, fai pure così... icon_mrgreen.gif
 
7709465
7709465 Inviato: 29 Mag 2009 10:15
 

tony73 ha scritto:


Vince ricordi come saltava il panettone Giampaolo..a marcellinara..!! la tecnica che dice pole è quella lì...ma appunto Giamp aveva un 450... penso che il 250 si comporti in modo un pò diverso...o almeno credo..può darsi anche che stò dicendo una boiata...ragazzi intendiamoci..!!


con il 250 e ancora piu facile perche non ha lo stesso freno motore del450 e quando levi gas la moto mantiene piu facilmente lo slancio ..il 450 bisogna calcolare che quando si leva gas la moto frena anche e quindi e piu difficile non che piu pericoloso ..meno freno motore c e e meglio viene..l amico che ha imparato a farlo su un panettone da quasi 20 metri ha un 2504t e gli e riuscito fin da subito ....pensate che alcuni salti lui puo levare gas ed arrivare preciso mentre io con il freno motore che ho devo saltare con un filo di gas senno mi pianto
 
7709941
7709941 Inviato: 29 Mag 2009 11:13
 

Grazie mille Pole!!! 0509_campione.gif
 
7709956
7709956 Inviato: 29 Mag 2009 11:16
 

Sinceramente io con il 250 non l'ho mai visto fare..e tanto meno ho provato...Poi dipende anche di che salti stiamo parlando...e di quanta accellerazione hai...!! comunque come tecnica non mi sembra il massimo...!!
 
7710454
7710454 Inviato: 29 Mag 2009 12:25
 

allora....2 domeniche fa ho fatto un corso con stevanini e appunto il salto che c'era prima di una curva si faceva bene in terza....solo che prima del salto c'era un rettilineo e quindi arrivare in terza sul salto era impossibile se si corre bene....infatti mi diceva che lui arrivava in quinta....e gli ho detto...scusa ma io lo faccio in terza e riscio di arrivare lungo....e mi ha detto tre semplici parole...freno sulla rampa! icon_xd_2.gif ....ecco si farebbe così....solo che non mi sono fidato di prenderlo in quinta che magari frenavo troppo poco e atterravo nei cespugli al di là della curva! icon_xd_2.gif
 
7711693
7711693 Inviato: 29 Mag 2009 14:09
 

wela vince se venivi a far la gara a gattinara imparavi, son tutti cosi i salti allora arrivi molto forte e levi il gas in rampa, se proprio vuoi farlo a manetta arrivi forte togli il gas e schiacci la moto, per schiacciare la moto , tenerla bassa o si scrubba o si smorzano col corpo le sospensioni, vai a gattinara che riesci a provare tutti e due i modi uauhuh anche perche grazie a un mio amico nell ultimo mese ho imparato questa storia di schiacciar la moto senza scrubbare e f**a serve da matti, praticamente alla gara saltavo 50 cm piu basso degli altri nell ultimo panettone
 
7712412
7712412 Inviato: 29 Mag 2009 15:18
 

Kumark ha scritto:
allora....2 domeniche fa ho fatto un corso con stevanini e appunto il salto che c'era prima di una curva si faceva bene in terza....solo che prima del salto c'era un rettilineo e quindi arrivare in terza sul salto era impossibile se si corre bene....infatti mi diceva che lui arrivava in quinta....e gli ho detto...scusa ma io lo faccio in terza e riscio di arrivare lungo....e mi ha detto tre semplici parole...freno sulla rampa! icon_xd_2.gif ....ecco si farebbe così....solo che non mi sono fidato di prenderlo in quinta che magari frenavo troppo poco e atterravo nei cespugli al di là della curva! icon_xd_2.gif


ma dove l'hai fatto il corso a viadana??
perchè sò che stevanini ha fatto un corso lì e poi anche in quella pista ci sono diversi salti corti e uno proprio prima della curva e lo si fa in terza per nn arrivare lunghi
 
7712516
7712516 Inviato: 29 Mag 2009 15:28
 

Ti spiego grosso modo quello che bisognerebbe fare (prima bisogna avere grande controllo della moto, sensibilità e essere abituati a saltare). Arrivi dal rettilineo a pieno gas, poco prima della rampa inizi a frenare (usa SOLO il posteriore, perchè se piggi l'anteriore prima della rampa rischi di dare una cappottata di quelle fotoniche) e porti il peso del tuo corpo verso il manubrio (insomma la schiacci). Mantieni questa posizione per tutta la rampa del salto. Quando sei in aria fai scivolare la moto sotto di te per ritornare in posizione centrale. Usando questo metodo riesci a saltare molto più basso e molto più veloce. E' la tecnica giusta per i salti di media lunghezza. Calibra bene la velocità, perchè usando questa tecnica si arriva spesso e volentieri quasi sul pari, ma non lo senti tanta botta perchè sei molto basso. Sembra una stupidata ma si tolgono secondi senza nemmeno accorgersene.
Ti ripeto: devi avere molta sensibilità con il posteriore perchè se ti parte il culo sulla rampa icon_eek.gif. Prova prima su salti piccoli, e noterai subito la differenza. icon_wink.gif

Ps x kuma: questo è quello che fa il steva in 2 secondi icon_mrgreen.gif. è più difficile a scriverlo che a farlo icon_asd.gif
 
7712526
7712526 Inviato: 29 Mag 2009 15:29
 

maycol ha scritto:


ma dove l'hai fatto il corso a viadana??
perchè sò che stevanini ha fatto un corso lì e poi anche in quella pista ci sono diversi salti corti e uno proprio prima della curva e lo si fa in terza per nn arrivare lunghi

Si è stato a viadana, c'ero anch'io icon_wink.gif Io quel salto di cui parlavo kuma lo prendevo in quarta. Cristian addirittura in quinta.. icon_wink.gif
 
7712880
7712880 Inviato: 29 Mag 2009 16:09
 

ManuMX ha scritto:
Ti spiego grosso modo quello che bisognerebbe fare (prima bisogna avere grande controllo della moto, sensibilità e essere abituati a saltare). Arrivi dal rettilineo a pieno gas, poco prima della rampa inizi a frenare (usa SOLO il posteriore, perchè se piggi l'anteriore prima della rampa rischi di dare una cappottata di quelle fotoniche) e porti il peso del tuo corpo verso il manubrio (insomma la schiacci). Mantieni questa posizione per tutta la rampa del salto. Quando sei in aria fai scivolare la moto sotto di te per ritornare in posizione centrale. Usando questo metodo riesci a saltare molto più basso e molto più veloce. E' la tecnica giusta per i salti di media lunghezza. Calibra bene la velocità, perchè usando questa tecnica si arriva spesso e volentieri quasi sul pari, ma non lo senti tanta botta perchè sei molto basso. Sembra una stupidata ma si tolgono secondi senza nemmeno accorgersene.
Ti ripeto: devi avere molta sensibilità con il posteriore perchè se ti parte il culo sulla rampa icon_eek.gif. Prova prima su salti piccoli, e noterai subito la differenza. icon_wink.gif

Ps x kuma: questo è quello che fa il steva in 2 secondi icon_mrgreen.gif. è più difficile a scriverlo che a farlo icon_asd.gif


Perfetto!!!mi sono chiare molte cose adesso...alcune volte mi è capitato di trovare salti in cui mi veniva istintivo usare il freno dietro come hai detto tu,però non avevo la certezza che fosse giusto...e non ci ho più provato!!garzie davvero...
Ti rompo ancora le scatole,perdonami...
Nel caso in cui il salto in questione fosse "in curva"...si usa sempre il freno dietro con la giusta cognizione (per non fare una derapata in rampa eusa_shifty.gif )? oppure mollo solo il gas?
 
7713068
7713068 Inviato: 29 Mag 2009 16:37
 

ManuMX ha scritto:

Si è stato a viadana, c'ero anch'io icon_wink.gif Io quel salto di cui parlavo kuma lo prendevo in quarta. Cristian addirittura in quinta.. icon_wink.gif

io di solito lo faccio in quarta arrivando un pelino lungo l'ultima volta la 4 ce l'ho tirata tutta e nn ho mai preso una botta tanto grossa oltre essere andato altissimo sono arrivato lunghissimo pensavo di fare quella cosa lì ma all'ultimo nn mi è venuta e quindi niente lunghissimo a sbagliarsi c'è da stare attenti perchè si impunta tantissimo almeno a me
 
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