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cosa serve per cambiare marmitta?
7697290
7697290 Inviato: 27 Mag 2009 20:36
Oggetto: cosa serve per cambiare marmitta?
 

un mio amico ha un gilera runner sp del 2008 tutto originale,abbiamo preso una Arrow extreme..il problema ora è:

lui vuole che il motorino vada di più però che non gli dia problemi..

io ho detto che per montare la marmitta e ricarburare puà stare tranquillo..però sento sempre parlare di molle mollette e cose varie di cui sinceramente non capisco una beneamata mazza!

la domanda è:possiamo montare la marmitta e ricarburare se necessario e stare tranquilli che andrà di più e non avrà problemi?

altrimenti,cosa dobbiamo fare in più?dove dobbiamo lavorare?c'è da aprire il blocco?

per favore aiutateci perchè non ci capiamo assolutamente nulla di scooter..nelle moto cambi marmitta e getti e sei apposto..negli scooter non so veramente nulla 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7697334
7697334 Inviato: 27 Mag 2009 20:39
Oggetto: Re: cosa serve per cambiare marmitta?
 

DavideRS7 ha scritto:
un mio amico ha un gilera runner sp del 2008 tutto originale,abbiamo preso una Arrow extreme..il problema ora è:

lui vuole che il motorino vada di più però che non gli dia problemi..

io ho detto che per montare la marmitta e ricarburare puà stare tranquillo..però sento sempre parlare di molle mollette e cose varie di cui sinceramente non capisco una beneamata mazza!

la domanda è:possiamo montare la marmitta e ricarburare se necessario e stare tranquilli che andrà di più e non avrà problemi?

altrimenti,cosa dobbiamo fare in più?dove dobbiamo lavorare?c'è da aprire il blocco?

per favore aiutateci perchè non ci capiamo assolutamente nulla di scooter..nelle moto cambi marmitta e getti e sei apposto..negli scooter non so veramente nulla 0510_help.gif 0510_help.gif

monti la marmitta che non e difficile....ricarburare beh non devi cambiare grosse cose giusto il getto di un paio di punti ma forse non sara neanche necessario....ovviamente devi cambaire la taratura quindi mollettefrizzione piu rigide,molla di contrasto bianca e rulli piu leggeri tipo 5 5
 
7697339
7697339 Inviato: 27 Mag 2009 20:39
 

dunque con l'arrow extreme metti dei rulli da 5 grammi sul variatore originale assieme a una molla di contrasto e mollette bianche...poi potrebbe montare anche un variatore come il malossi multivar..inoltre deve sblocare il 17,5 togliendo l'anello d'oro tra il carburatore e il filtro e montare un getto da 70(io gli consiglio questo) e una red sponge 0509_up.gif
 
7697365
7697365 Inviato: 27 Mag 2009 20:41
 

monti,ricarburi, e tari...devi togliere il copricarter, e ti trovi davanti la trasmissione, smonti variatore e togli i rulli che ha dentro e ci metti quelli che danno con la marmitta, poi smonti la campana della frizione, smonti la frizione e ci metti le mollette...le bianche o le gialle malossi, la molla di contrasto lascia l'originale.

comunque prima di fare il lavoro visto che non hai esperienza, usa la funzione cerca e chiarisciti le idee sulla trasmissione degli scooter
 
7697418
7697418 Inviato: 27 Mag 2009 20:44
 

ragazzi è terrificante..il copricarter è quello destro vero?ma c'è olio?devo tirare giù il motore per forza? 0510_help.gif
 
7697468
7697468 Inviato: 27 Mag 2009 20:48
 

azz...allora il carter è a sinistra guardando lo scooter dal dietro...quello dove c'è la pedalina....con una chiave da 8 togli le viti del carter..ma devi togliere anche il coperchio del filtro perchè 3 viti sono coperte proprio dal filtro...quindi armato di caciavite a stella togli il coperchio del filtro..ma attenzione..il runner è una bestemmia 0510_sad.gif ...non riuscendo a togliere la vite in alto a sinistra del filtro dovrai smontare tutto il pezzo dove c'è la pedalina del passeggero...in questo modo riesci a togliere la vite in alto a sinistra del filtro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di Giarol93 il 27 Mag 2009 20:49, modificato 1 volta in totale
 
7697477
7697477 Inviato: 27 Mag 2009 20:49
 

dipende da dove guardi lo scooter comunque se ti siedi sopra il copricarter è a sinistra....ti direi dove c'è la pedivella, ma nn so se il runner del tuo amico è a iniezione o cosa e quindi non so se ha la pedivella...comunque il copricarter serve a coprire la trasmissione...non c'è neanche una goccia di olio... meglio che ti informi un po' prima di fare il lavoro....oppure porta dal meccanico...
 
7697539
7697539 Inviato: 27 Mag 2009 20:53
 

allora la vite in alto a sinistra l'ho tolta senza aver bisogno di smontare altro..dunque il coperchio filtro non c'è più,il copricarter ok ho capito le viti da 8 le avevo già tolto perfetto..tolto il copricarter mi troverò davanti a una marea di cose di cui nego l'esistenza..comunque adesso cerco un pò di foto o guide varie e poi vi richiedo..vediamo se trovo qualcosa..
 
7697555
7697555 Inviato: 27 Mag 2009 20:54
 
 
7697644
7697644 Inviato: 27 Mag 2009 21:01
 

in quello più a sinistra c'è il variatore che si deve togliere con una chiave da 15 con la pistola,con un bloca pistone o con una chiave per bloccare la semipuleggia..mentre a destra dovrai prima togliere la campana con una chiave da 15...poi estrai la frizione attacata ai correttori..la metti in morsa e coon una cagna o una chiave apposta sviti il grosso dado...
 
7697667
7697667 Inviato: 27 Mag 2009 21:03
 

il video è molto dettagliato!
 
7697689
7697689 Inviato: 27 Mag 2009 21:05
 

si si...infatti ho scritto le cose principali..non ho voglia di scrivere tutto 0509_si_picchiano.gif
 
7697825
7697825 Inviato: 27 Mag 2009 21:15
 

e se semplicemente montassi la marmitta senza toccare la trasmissione che succede?
 
7698131
7698131 Inviato: 27 Mag 2009 21:40
 

Giarol93 ha scritto:
in quello più a sinistra c'è il variatore che si deve togliere con una chiave da 15 con la pistola,con un bloca pistone o con una chiave per bloccare la semipuleggia..mentre a destra dovrai prima togliere la campana con una chiave da 15...poi estrai la frizione attacata ai correttori..la metti in morsa e coon una cagna o una chiave apposta sviti il grosso dado...

non sono daccordo sullo svitare il gruppo frizione correttori con la morsa...io ho sempre usato la pistola...
 
7698946
7698946 Inviato: 27 Mag 2009 23:10
 

Ma adesso,detto sinceramente,che cavolo l'ha comprata a fare se non sà una cippa?
Prima si studia e poi si lavora,è sempre così,anche nella vita.
Mo' il casino che c'e' ve lo siete solo cercato...allora...

Daviders,se montate la marmitta senza carburare-tarare,lo scooter non renderebbe come potrebbe,e addirittura potrebbe andare di meno e avere problemi di giri,coppia e allungo,nonchè di carburazione (ma visto che è solo un cambio di marmitta quest'ultimo lo escluderei).
Montate sta marmitta e vedete come va,se le prestazioni sono soddisfacenti e sono aumentate,lasciate tutto originale.

Sennò procedete ricarburando e ritarando come vi han consigliato gli altri bravissimi utenti icon_wink.gif
 
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