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Per chi è caduto con la shiver [manubrio storto]
8532607
8532607 Inviato: 22 Set 2009 7:41
 

EasyRider_02 ha scritto:
Mah, il mio concetto di solido è differente.

doppio_lamp_naked.gif


scusami easy ma cosa pretendi..che un parapolvere resista ad una caduta prendendo direttamente un colpo!?

io sono caduto diverse volte ahimè e non ho mai rotto nulla se non quello che doveva rompersi...

lungi da me far polemiche...ma è come se mi lamentassi che dopo una caduta mi si sia rotta la pedana icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8533821
8533821 Inviato: 22 Set 2009 11:41
 

apriliasr97 ha scritto:
beh, rotta la forcella no... a occhio è assolutamente integra

si è sfaldato "solo" il parapolvere (ovvero il coso di gomma che separa il fodero dallo stello). Purtroppo è andato a sbattere proprio in quel punto sullo spigolo del muretto... la sfiga ci vede perfettamente.

Ora voglio sperare che non ci sia null'altro, per questo mi sto arrovellando cercando di capire il motivo del trafilaggio.

magari si cambia il parapolvere e il paraolio e tutto torna ok.

mah, complessivamente la moto è solida, però non è certo stata progettata col pensiero di limitare i danni in caso di caduta.


Se il parapolevre e' saltato cosi' facilmente e la forca ha iniziato a perdere olio, controlla che la sede del corteco sia ancora tonda e non ammaccata/ovalizzta... altrimenti oltre che a cambiare la tenuta ,e' da ripristinare la sede.

doppio_lamp_naked.gif
 
8535075
8535075 Inviato: 22 Set 2009 14:18
 

khat ha scritto:


scusami easy ma cosa pretendi..che un parapolvere resista ad una caduta prendendo direttamente un colpo!?

io sono caduto diverse volte ahimè e non ho mai rotto nulla se non quello che doveva rompersi...

lungi da me far polemiche...ma è come se mi lamentassi che dopo una caduta mi si sia rotta la pedana icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif


Veramente si parlava di una moto che si è appoggiata ad un muro!

doppio_lamp_naked.gif
 
8535802
8535802 Inviato: 22 Set 2009 15:45
 

EasyRider_02 ha scritto:


Veramente si parlava di una moto che si è appoggiata ad un muro!

doppio_lamp_naked.gif


se si "appoggia" bisogna vedere come si appoggia...ma da qui a dire che la moto non è solida...se si è "appoggiata" proprio li c'è ben poco da fare

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8542449
8542449 Inviato: 23 Set 2009 15:30
 

Ha ragione Khat, non è detto che una caduta a 80 all'ora faccia più danni di una caduta da fermo...

magari a 80 all'ora si scivola e la moto senza sbattere si fa una grattatina di pedane e basta.

la caduta da fermo nel mio caso ha avuto la sfiga di trovare il muretto all'altezza della forcella proprio in corrispondenza del parapolvere, alla fine è gomma, è normale che si danneggi.

Io non dico che i materiali sono di scarsa qualità, anzi tutt'altro (le ho viste le moto di scarsa qualità e non è il caso della shiver). L'uncia pecca è che ci sono troppe cose che sporgono e in caso di caduta possono rompersi, esempio il radiatore, a quanto leggo.

Easy, non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma leggendosi mi sembra che hai un profondo rancore verso aprilia e sembra che cerchi il pelo nell'uovo, qualsiasi cosa pur di dare contro alla shiver!

forse avrai avuto qualche brutta esperienza o sbaglio? E' solo un impressione?
 
8545113
8545113 Inviato: 23 Set 2009 21:41
 

apriliasr97 ha scritto:
alla faccia del bicarbonato di sodio!!!

Beh, effettivamente vengono i brividi...

ma sta cavolo di forcella??? A me è successo un incidente molto più lieve ma anche io sono alle prese con parapolvere, paraolio, trafilaggio.

In pratica mi è scappata la moto dalle mani mentre scendevo e si è appoggiata al muro andando però ad urtare con la forcella nel punto del paraapolvere che si è spaccato e sfilato.

In primis tutto ok, avevo verificato che non perdesse. Poi di un tratto dopo che ho rimesso a posto alla buona il parapolvere, ho notato che lo stelo iniziava a ungersi...

che sarà successo???


Mi sono attenuto a quanto hai detto tu: "ma sta cavolo di forcella???" o ancora "mi è scappata la moto dalle mani mentre scendevo e si è appoggiata al muro andando però ad urtare con la forcella nel punto del paraapolvere che si è spaccato e sfilato".
Come vedi le tue sensazioni sul mio presunto rancore sono frutto della tua fantasia, mentre le mie osservazioni originano dalla tua narrazione. 0509_si_picchiano.gif
 
8545618
8545618 Inviato: 23 Set 2009 22:56
 

si ma dalla mia narrazione è chiaro che il parapolvere si è spaccato nell'urto col muretto... embè?

per "sta cavolo di forcella" intendevo dire che sta più persone sono alle prese chi per un motivo chi per un altro con questo pezzo (forcella).

forse sei tu che hai interpretato male la mia narrazione 0509_doppio_ok.gif
 
8550592
8550592 Inviato: 24 Set 2009 17:01
 

Tutto può essere, ma indubbiamente la narrazione rimane qualcosa di più tangibile per tutti rispetto ai miei presunti umori.

doppio_lamp_naked.gif
 
8552782
8552782 Inviato: 24 Set 2009 21:53
 

no problem easy, siccome spesso leggo da te critiche verso la shiver, ti chiedevo se fosse risentimento percepito o semplicemente una mia impressione!

ciaoooooo
 
8553859
8553859 Inviato: 25 Set 2009 7:25
 

apriliasr97, qui sta l'errore. Io non critico Aprilia per partito preso, anzi, riporto fatti e commento eventi. Al contrario, credo di aver speso più tempo nel redigere righe di elogio per questa moto di quanto ne abbia impiegato per informare gli altri possessori su problemi ed anomalie. Il mio sforzo va nella direzione dell'imparzialità, sforzo che mi porta a guardare questa moto con un certo distacco senza farmi travolgere troppo dalla passione che spesso acceca.

doppio_lamp_naked.gif
 
8554804
8554804 Inviato: 25 Set 2009 10:13
 

tutto sommato è vero, hai ragione... ho fatto caso a molti post in cui obiettivamente elogi la moto.

Era solo una mia impressione
 
8560750
8560750 Inviato: 25 Set 2009 21:48
 

Grazie, apriliasr97 per l'attenzione con cui hai voluto rileggermi. Ti assicuro che ritengo la Shiver la miglior moto che abbia posseduto per molti aspetti, ma ciò non toglie che vi siano anche dei difetti. Mi piace cercare di analizzarne natura e cause per capire meglio. Tutto qua.

doppio_lamp_naked.gif
 
8569267
8569267 Inviato: 27 Set 2009 20:35
 

per caso qualcuno sa quanto costano i riser del manubrio?
doppio_lamp_naked.gif
 
8570149
8570149 Inviato: 28 Set 2009 0:20
 
 
8572266
8572266 Inviato: 28 Set 2009 13:35
 

ragazzi, una cosa importante!

RIGUARDO al supporto della pedana, o meglio al gancetto della piastra telaio dorato che si spacca, c'è qualcuno che l'ha fatto saldare???

SE SI, sapete dirmi come????

IN PARTICOLARE mi servirebbe capire il materiale esatto della piastra. So che è alluminio pressofuso, ma precisamente? Che lega?

INOLTRE, chi l'ha fatto saldare o l'ha sostituito mi può spiegare quali viti bisogna svitare e se è una operazione difficile?

Perchè vorrei farla saldare ma il saldatore mi ha chiesto innanzitutto il materiale preciso e poi mi ha detto che bisogna toglierla perchè si lavora con la fiamma e sarebbe pericoloso e scomodo farlo da vicino.

Aspetto risposte
 
8576473
8576473 Inviato: 28 Set 2009 21:26
 

Ciao ho appena finito di sistemare la ex-Shiver di mio Cognato, ora mia.
Si è piantato a 20 all'ora - appena messosi in movimento - nella portiera di un anziano con old punto che ha deciso di fare inversione davanti al bar......
Sto ancora cercando la candit camera perchè non riesco a smettere di ridere anche se sono passati mesi - al di là della disavventura.

Picchia, si alza un pelo la ruota dietro, e cade a sinistra lui e la moto....

Da vedere sembra nulla ma smonta un po per capire e:

1 dei due foderi era fuori di circa 2 mm (a vista non si vedeva) e la staffa sx era rotta nel famoso supporto centrale.

Foderi nel dubbio li ho cambiati tutti e due (200 € x2), mentre la staffa subito volevo farla saldare, poi un amico mi ha consigliato colla areonautica con cui incollano contrappesi in alluminio sulle pale degli elicotteri. Difatti sono andato dal prode Wolly dell'Areoporto di Rivanazzano e:
Decappata con acido idoneo e subito incollata al volo.

P.S è lega d'alluminio, lavorando nel settore mi sono documentato dai colleghi che seguono la saldatura e tutti mi hanno confermato che non è il massimo, se scaldi (e in Tig scaldi forte per fondere insieme tale spessore) crei tensioni da paura. Saluti Leo.
 
8576564
8576564 Inviato: 28 Set 2009 21:36
Oggetto: P.S
 

Per togliere la staffa è semplice

Togli il pedalino del cambio

La staffa ha tre viti, se molli le due in vista capisci subito che nel retro cè una terza identica alle due davanti. Aprilia vende le viti a sacchetti di 10 e quella dove si rompe la staffa si storge, in caso ne ho ancora 9 da dare in beneficenza sul Forum.

Non perdere boccole, boccoline e Or del pedalino mi raccomando.

Se serve son qua, l'ho smontata mezza in sei mesi che è in garage, attendendo che l'assicurazione pagasse.....

Notte Leo.
 
8576643
8576643 Inviato: 28 Set 2009 21:45
 

Gabriele70 ha scritto:


Foderi nel dubbio li ho cambiati tutti e due (200 € x2), mentre la staffa subito volevo farla saldare, poi un amico mi ha consigliato colla areonautica con cui incollano contrappesi in alluminio sulle pale degli elicotteri. Difatti sono andato dal prode Wolly dell'Areoporto di Rivanazzano e:
Decappata con acido idoneo e subito incollata al volo.

P.S è lega d'alluminio, lavorando nel settore mi sono documentato dai colleghi che seguono la saldatura e tutti mi hanno confermato che non è il massimo, se scaldi (e in Tig scaldi forte per fondere insieme tale spessore) crei tensioni da paura. Saluti Leo.


azz, colla Areonautica... MA DOVE LA TROVO???

consigli?

comunque raga ho aperto un topic apposito qui:

info Piastra Telaio, che lega?[possibile saldarla?]
 
8737202
8737202 Inviato: 24 Ott 2009 23:28
 

io se puo' interessare sono caduto a 180 all 'ora in pieno rettilineo a castrezzato,(1° curva) e' logico altrimenti non sarei qui a raccontarlo elenco danni:

piegato radiatore
perso coperchio serbatoio destro
coperchio serbatoio
paracolpi sul serbatoio
graffiatofianchetto post
rotto supporto al telaio che tiene la pedana
manubrio rotto
specchietto perso
blocchetto e acceleratore andati
contrappeso
fianchetto destro
nottolino alza moto
coperchio frizione
leva freno


(ho fatto il record dei danni sono l'unico)!!!!!!!!!!!!!!!

appena ho toccato il freno anteriore ero gia in terra, ero da solo nn avevo davanti nessuno e dietro nessuno nn mi sono reso nemmeno conto sono sicuro al 10000% di aver preso una strisciata di olio (ero all' interno perche appunto non stavo tirando) ho rivisto il video su you tube della giornata e del mio stesso turno in pista e si vede benissimo una riga di qualche cosa chew passa tutta la pista fino a bordo curva qquando ci penso mi vengono i brividi io non mi sono fatto niente ma se mi vedevate la tuta c era da mettersi le mani nei capelli....per fortunanon li ho...



spesa totale 600 euro (ho fatto tutto da solo verniciatura montaggio saldatura particolari)
 
8737340
8737340 Inviato: 25 Ott 2009 0:27
 

Beh, innanzitutto un rallegramento per il fatto che tu possa narrare gli eventi elencando "solamente" i danni alla moto. Poi complimenti per l'abilità nel riuscire a spendere così pochi soldi per rimediare a così tanti danni.

P.S. mi pare, considerata la velocità, che sia andata bene sotto tutti i punti di vista.

doppio_lamp_naked.gif
 
8743143
8743143 Inviato: 26 Ott 2009 12:56
 

assolutamente si, sia a me che alla moto

quando ci penso mi viene ancora un brivido sulla schiena......e la pelle d' oca

e' un esperienza da non auguarare mai a nessuno ma che fa pensare a tante cose...


ps. ho speso anche poco perche qualcosa ho trovato usato
 
8747620
8747620 Inviato: 26 Ott 2009 23:04
 

L'importante è non perdere la fiducia, anche se non sempre è facile, e continuare a cavalcare il vento!

doppio_lamp_naked.gif
 
8749196
8749196 Inviato: 27 Ott 2009 12:34
 

Anch'io banale caduta della solita pirla che vedo il posto= mi ci butto...
Morale danni:
Disco dx storto (che ha battuto contro il basso auto...strano ma vero)
fiancatina sx e relativo paracolpi
contrappeso sx
pedana spezzata (ma attacco integro ) e leva cambio storta..
radiatore...molto sul forse
il manubrio non sembra ma gli attacchi sono leggermente storti...
se vi è capitato che gli attacchi sulla piastra sono leggermente girati, mi potreste dire come avete risolto??

Grazie 0510_inchino.gif
 
8750104
8750104 Inviato: 27 Ott 2009 15:18
 

wylliecoyote ha scritto:
Anch'io banale caduta della solita pirla che vedo il posto= mi ci butto...
Morale danni:
Disco dx storto (che ha battuto contro il basso auto...strano ma vero)
fiancatina sx e relativo paracolpi
contrappeso sx
pedana spezzata (ma attacco integro ) e leva cambio storta..
radiatore...molto sul forse
il manubrio non sembra ma gli attacchi sono leggermente storti...
se vi è capitato che gli attacchi sulla piastra sono leggermente girati, mi potreste dire come avete risolto??

Grazie 0510_inchino.gif


In che senso? Forse una foto potrebbe chiarire le idee, certo che se sie è torta la piastra andrebbe verificato un po tutto l'anteriore, (ad esempio in zona canotto di sterzo, se trovi la vernice sollevata/crepata il telaio ne ha, probabilmente, risentito)... ma è solo un'ipotesi 0510_saluto.gif
 
8751234
8751234 Inviato: 27 Ott 2009 18:33
 

Link a pagina di Img251.imageshack.us
Le "U" del pezzo 12 sono leggermente girate verso sx circa 3° come se si fosse girato lo sterzo
penso sia la sola curvatura di tale pezzi perchè la piastra non ha nulla... salvo controllo delle forche da parte del meccanico 0510_inchino.gif
 
8752948
8752948 Inviato: 27 Ott 2009 22:22
 
 
8754035
8754035 Inviato: 28 Ott 2009 9:53
 

Non riesco a vedere i presunti danni ai riser del manubrio.
 
8754590
8754590 Inviato: 28 Ott 2009 11:57
 

Infatti è un leggero alzamento del sinistro di circa 2 mm e la leggera tendenza a sx del manubrio rispetto alla piastra di sterzo visibile dalle foto dall'alto. Sembra che sia solo una leggera curvatura per "l'appoggio" del contrappeso a terra ma vorrei evitare valutazioni poco precise... 0510_saluto.gif
 
8754799
8754799 Inviato: 28 Ott 2009 12:51
 

Credo che sia necessario farla vedere dal meccanico, sopratutto se noti che qualcosa sembra storto. Una diagnosi fatta partendo da una fotografia diventa molto improbabile.

doppio_lamp_naked.gif
 
9063810
9063810 Inviato: 27 Dic 2009 21:27
 

wylliecoyote ha scritto:
Infatti è un leggero alzamento del sinistro di circa 2 mm e la leggera tendenza a sx del manubrio rispetto alla piastra di sterzo visibile dalle foto dall'alto. Sembra che sia solo una leggera curvatura per "l'appoggio" del contrappeso a terra ma vorrei evitare valutazioni poco precise... 0510_saluto.gif



ascolta Wyllie mi è successa la stessa cosa, il meccanico mi ha detto di svitare leggermente(ripeto leggermente) le 4 viti che fissano il pezzo "12" ,più le due viti sotto la piastra che tengono il tutto cercarla di rimetterla in asse a occhio....praticamente come si faceva con le biciclette....dopotutto ha "solo" sbattuto a terra no?


ps. anche se ti confesso che ancora non l'ho fatto icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
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