shiver08 ha scritto:
cioè... assurdo... ho dovuto vedere il nick 10 volte prima di raccapezzarmi che il messaggio non l'avessi scritto io...
ti giuro che mi è parso di rimbecillirmi... PRATICAMENTE ANCHE IO HO AVUTO LA TUA STESSA ESPERIENZA... pari pari!!
Scivolata a 50 km/h per colpa del brecciolino, tonfo sulla fiancata e:
RADIATORE ROTTO
FIANCHETTINO COPRIRADIATORE ROTTO
VENTOLA RADIATORE BLOCCATA E QUINDI ROTTA
PARAFANGO RIGATO
COPRICRUSCOTTO RIGATO
PARAOPOLVERE FORCELLA ROTTO
SUPPORTO PEDANA PASSEGGERO CHE BALLAVA (IL SOLITO SUPPORTO DEL TELAIO ROTTO)
Non mi sono arreso alla necessità di comprare tutto nuovo e mi sono così arrangiato:
1)Per il supporto della pedana passeggero, dovete sapere che il "gancio" del telaio doratp che si rompe è effettivamente fragilissimo, un mio amico l'ha rotto praticamente per aver perso la moto dalle mani da fermo.
Il problema, l'ho notato, è il fatto che qusto cavolo di gancio non è appoggiato al forcellonema ma "libero", quindi quando il supporto viene pressato flettendosi
torce il gancio che si frattura e si stacca dal resto del telaietto dorato.
Per risolvere l'inconveniente, una volta rotto, dovete farlo saldare da un radiatorista, che salda l'alluminio, ci vuole poco.
Ma io ho risolto così, non ridete: L'ho incollato con l'attack e ricoperto di colla mastice. Si avete capito bene, e sapete perchè ora regge benissimo?
perchè nell'intermezzo che passa tra il gancio e il forcellone ho inserito uno spessore (conoscete il rullo del variatore degli
scooter?) nel quale passa la vite che fissa il supporto appunto al gancio. Così si è bloccato e quindi mantiene alla grande.
2) per radiatore (270 euro) fianchetto copriradiatore (22 euro) coperchio cruscotto (12 euro) e parapolvere (10 euro) li ho acquistati sul sito di ricambi ufficiali
aprilia inglese. Ho risparmiato (440+25+18+15)-(270+22+12+10+ s.s.)= 180 euro. L'attesa è stata di 15 giorni.
3) per la ventola radiatore, che costava 145 euro, mi sono informato un pò e ho notato che praticamente era la stessa che monta l'rsv, la tuono, ma anche
lo scarabeo 150/250/500 !!! Cambiava praticamente solo l'involucro esterno che si fissa ai adiatori!
Ho presa una ventola dello scarabeo sulla baia a 20 euro e ho sostituito poi l'involucro.
4) Il parafango rigato l'ho fatto rifare da un amico carrozziere, è venuto perfetto. Il colore per semplicità l'ho cambiato, ora è grigio metalizzato come i fianchetti sul serbatoio
5) la forcella devo ancora risolvere, ho il parapolvere da montare, ma ahimè c'è un trafilaggio di olio, e non so da cosa può dipendere, voi cosa dite?
Sto aspettando di capire per portare a risolvere questo ultimo problema
ALLA FINE NOTO CON DISPIACERE CHE LA MIA ESPERIENZA E' COMUNE A MOLTI...CERTO E' CHE UNA CADUTA CON LA SHIVER E' DAVVERO UN COLPO DURISSIMO AL PORTAFOGLI
Umhhh, una relazione piuttosto preoccupante. Di scivolate ne ho fatte, ma mai ho subito tanti danni,. Normalmente tutto si risolveva con qualche dannatissima riga e una pedana o una leva storta. Una volta si è spezzata la leva del freno nel punto di rottura programmato, ma mai per una semplice scivolata ho registrato danni tanto ingenti ad una moto.
Siamo sicuri che la tanto decantata superiorità dei materiali impiegati ci sia realmente e non sia, ancora una volta, una pia illusione?
Per il punto 5 devi cambiare il corteco della forcella e verificare che tutto sia dritto.