7693798
Inviato: 27 Mag 2009 14:48
è una tipologia di moto che nasce negli anni '60 in Inghilterra.
ai tempi, il mercato della moto era estremamente meno ramificato di oggi, in sostanza esistevano gli scooter (vespa, lambretta e altri), gli scrambler o "regolarità" (pensati per l'uso on-off, ma nulla a che vedere con i moderni enduro, anche soft), e poi c'erano... le MOTO, che erano quelle cose che oggi si chiamano "naked".
queste "moto", con la tecnologia e secondo gli standard dei tempi, erano progettate per non rompersi e portare in giro due persone senza recare danni permanenti alla colonna. diversamente da oggi, che pur di avere 3cv in più del vicino di casa passiamo le ferie in officina e rischiamo di perdere la morosa a ogni curva.
i modelli sportivi, parenti delle moto da pista, arriveranno solo a fine anni '70, e fino ad allora la rielaborazione del proprio mezzo in chiave corsaiola (spighereccia, dalle mie parti) era lasciata all'abilità (e all'incoscienza) del proprietario/pilota. elaborazioni motoristiche, scarichi aperti, semimanubri, gruppi ottici rimossi o ridotti all'osso, selle monoposto, a volte anche coraggiose sperimentazioni ciclistiche.
il nome deriva dal fatto che al tempo (ma certe cose non cambiano mai) gli appassionati del genere utilizzavano i bar (café) come ritrovo e sorta di "paddock" per i loro garini.
le rielaborazioni odierne sono necessariamente da inquadrare in un contesto di "revival" di linee evocative e "vintage": oggi, con tutta la scelta che c'è di moto più da pista che da strada, farsi una cafè racer avrebbe poco senso...
V
Ultima modifica di nerowolfe79 il 27 Mag 2009 14:53, modificato 1 volta in totale