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Considerazione sulla potenza della Versys
7691496
7691496 Inviato: 27 Mag 2009 11:08
Oggetto: Considerazione sulla potenza della Versys
 

64 cavalli

Battisti elogiava una moto ben più fiacca (tutta cromata, 10 accappì, è tua se dici siiiiii), ma da allora i tempi son cambiati, e soprattutto in Italia difficilmente si è disposti a scendere sotto determinate cilindrate e potenze.
Tuttavia, la Versys è considerata essere una moto vivace, che difficilmente ti fa andare in analisi per carenza da prestazioni.
Certo, a tutte le potenze prima o poi si fa l'assuefazione e sicuramente 64 cv non faranno mai eccezione a questa regola, tuttavia il massimo che mi è capitato di leggere è stato "con una decina di cavalli in più sarebbe perfetta", e non: "sto chiodo non si schioda", "help: pericolo sonnolenza durante la marcia" o "ma sapete che a volte non riesco a capire se vado in avanti o indietro?".

Credo possa essere interessante un confronto "in casa", con la ER-6N.
Ha lo stesso motore, con una erogazione un po' più appuntita e 8 cv in più (72).
Eppure, questa moto (che io comunque apprezzo molto) finisce spesso con lo stare stretta a qualche suo proprietario, che passa presto a qualcosa di più grosso.
In ogni caso, il tuning prestazionale alla ricerca di uno spunto in più è piuttosto diffuso sulla ER-6N, mentre molto scarso (eufemismo) per la Versys.

icon_arrow.gif Come mai questa differenza nel giudizio sulla prestazionalità delle due moto?

Premessa: di certo, occorre andare a verificare il tipo di moto: La ER-6N è una naked stradale, con posizione di guida altrettanto.
La Versys è molto particolare: posizione di guida, gommatura, rapportatura corta e quote ciclistiche (passo corto + baricento sull'Everest) sono da motard. Non certo il peso, che è da enduro, solo un poco più leggero rispetto a concorrenti come TA e V-Strom.
La guida delle due moto è conseguentemente diversa, la Versys accetta anche quella "sporca" che tutti noi bene o male proviamo spesso, mentre la ER-6N ha una guida più rotonda, pulita.

Per rispondere alla domanda di prima, si potrebbe ipotizzare che una moto dalla guida più pulita e dalla impostazione stradale ti dà maggiore sicurezza nelle curve, che ti fa anche affrontare bene o male sempre nello stesso modo, e pertanto lascia che la tua attenzione si concentri sulla potenza pura.
Mentre, con la Versys, sembra che ogni curva sia una "scoperta"... (busto dentro o fuori? ma quante ne scalo questa volta? gambetta fuori o ginocchio fuori?) e pertanto l'attenzione è più spostata su questi aspetti.

Oppure, si potrebbe ipotizzare che stando seduti in alto, a busto dritto e abbracciando un manubrio largo, le velocità si sentano molto più che stando seduti più in basso, a busto un po' proteso in avanti e tenendo un manubrio più stretto.

Oppure... Cosa ne dite voi?
(sperando di non essere stato noioso come una motocicletta con 10 HP!)
 
7691553
7691553 Inviato: 27 Mag 2009 11:14
 

il bello di questa moto secondo me è l'erogazione che non ti stanca mai ha una bella coppia in basso ed è maneggievole questo ti permette di divertirti "con poco"

io poi la sto scoprendo a poco a poco e penso che rispetto alla er-6 sia un po piu divertente proprio per l'erogazione ( perche con la versys non hai bisogno di andare forte per divertirti mentre con la cuginetta devi stare un po su di giri dato che la coppia te la da piu in alto)

doppio_lamp.gif
 
7691614
7691614 Inviato: 27 Mag 2009 11:23
 

Oddio... io vengo da una pegaso.... e della versys pensavo "che baricentro basso" ! leggere "sull'everest".... lo so che non è un'enduro... ma penso che se la paragonassimo a questa tipologia si apprezzerebbe maggiormente... il baricentro "basso". Detto questo: enduro non è, lo so (domanda: ma voi ci andate su strade bianche...magari con un pò di ghiaia?).

ciao ciao
 
7691695
7691695 Inviato: 27 Mag 2009 11:32
 

secondo me il punto e' che la ER6, con la sua linea sportiveggiante e facilita' di guida, attira molti "baby-smanettoni". Questi la prendono per imparare ad andare in moto ma partendo gia' con l'idea di passare ad un mezzo piu' grintoso appena avranno preso confidenza con le 2 ruote. Sono pochi gli erristi come me che si comprano la ER6 non come prima moto e progettando di tenersela a lungo perche' e' comoda ed economica.
Invece se uno si prende la versys, credo che, in media, lo faccia perche' vuole una versys, non perche' sogna l'hypermotard ma non se la sente di affrontarlo. che dite?
 
7691722
7691722 Inviato: 27 Mag 2009 11:35
 

BrumBrum76 ha scritto:
Oddio... io vengo da una pegaso.... e della versys pensavo "che baricentro basso" ! leggere "sull'everest".... lo so che non è un'enduro... ma penso che se la paragonassimo a questa tipologia si apprezzerebbe maggiormente... il baricentro "basso". Detto questo: enduro non è, lo so (domanda: ma voi ci andate su strade bianche...magari con un pò di ghiaia?).

ciao ciao


Si è pure molto spesso..ripeto tanto x non fare equivoci, non parlo di valli bergamsche -ovviamente, ma mulattiere sterrati,ecc facili, medio facili, non facilissimi si.. io vengo dall'enduro e il vizio mi rimane sempre..( icon_asd.gif )..

Citazione:
Per rispondere alla domanda di prima, si potrebbe ipotizzare che una moto dalla guida più pulita e dalla impostazione stradale ti dà maggiore sicurezza nelle curve, che ti fa anche affrontare bene o male sempre nello stesso modo, e pertanto lascia che la tua attenzione si concentri sulla potenza pura.
Mentre, con la Versys, sembra che ogni curva sia una "scoperta"... (busto dentro o fuori? ma quante ne scalo questa volta? gambetta fuori o ginocchio fuori?) e pertanto l'attenzione è più spostata su questi aspetti.

sono daccordissimo! 0509_up.gif

Citazione:
Oppure, si potrebbe ipotizzare che stando seduti in alto, a busto dritto e abbracciando un manubrio largo, le velocità si sentano molto più che stando seduti più in basso, a busto un po' proteso in avanti e tenendo un manubrio più stretto.
...può darsi, non ho mai provato la er6n e come dicevo poco sopra venendo dall'enduro non ero neanche tanto abituato ad andare a 180 (e più)km/h..

conclusione: x me sti 64cv vanno benissimo! 0509_doppio_ok.gif
 
7691737
7691737 Inviato: 27 Mag 2009 11:36
 

prapancaending ha scritto:
secondo me il punto e' che la ER6, con la sua linea sportiveggiante e facilita' di guida, attira molti "baby-smanettoni". Questi la prendono per imparare ad andare in moto ma partendo gia' con l'idea di passare ad un mezzo piu' grintoso appena avranno preso confidenza con le 2 ruote. Sono pochi gli erristi come me che si comprano la ER6 non come prima moto e progettando di tenersela a lungo perche' e' comoda ed economica.
Invece se uno si prende la versys, credo che, in media, lo faccia perche' vuole una versys, non perche' sogna l'hypermotard ma non se la sente di affrontarlo. che dite?


straquoto! 0509_up.gif
 
7691747
7691747 Inviato: 27 Mag 2009 11:36
 

Il fatto che magari la er6n finisca nello stare "stretta" deriva dalla tipologia di moto, chi la compra magari ama le naked ma non vuole fare il passo più lungo della gamba (comprando una moto da 100cv) poi però finisce per sfruttarla molto e cerca qualcosa di più...
La Versys d'altro canto sembra attirare una clientela più legata alla versatilità del mezzo e non alla ricerca magari della prestazione...
Lunga la stada, stretta la via, dite la vostra che io ho detto la mia 0509_pernacchia.gif
 
7691853
7691853 Inviato: 27 Mag 2009 11:53
 

prapancaending ha scritto:
secondo me il punto e' che la ER6, con la sua linea sportiveggiante e facilita' di guida, attira molti "baby-smanettoni". Questi la prendono per imparare ad andare in moto ma partendo gia' con l'idea di passare ad un mezzo piu' grintoso appena avranno preso confidenza con le 2 ruote. Sono pochi gli erristi come me che si comprano la ER6 non come prima moto e progettando di tenersela a lungo perche' e' comoda ed economica.
Invece se uno si prende la versys, credo che, in media, lo faccia perche' vuole una versys, non perche' sogna l'hypermotard ma non se la sente di affrontarlo. che dite?



Hai centrato pienamente l'obbiettivo.....
 
7691997
7691997 Inviato: 27 Mag 2009 12:10
 

64 cv sulla nostra moto credo proprio che siano azzeccatissimi:

di grinta ne ha abbastanza e prende il gas veramente in un attimo.
Il tutto coniugato a comodità, maneggevolezza, possibilità di fare parecchi km senza doversi fermare ogni mezz'ora, adatta anche a viaggi in 2.

Ma poi che te ne fai di 120 cv per strada se poi non si è in grado di sfruttarli tutti a dovere???



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7692063
7692063 Inviato: 27 Mag 2009 12:20
 

comunque anche 120cv sfrutti a dovere in strada anche se non si dovrebbe eusa_wall.gif
 
7692104
7692104 Inviato: 27 Mag 2009 12:28
 

Tanto tempo fa (era il 1989 icon_smile.gif ) quando comprai la mia prima supersportiva (kawasaki gpx600r ninja .... la prima .... un nome che diventò poi leggenda .. ) pensavo di viaggiare su un aereo da caccia .....

quando aprivo il gas .... me la facevo letteralmente sotto . icon_redface.gif .... come optional ufficiale c'era una marmitta yoshimura 4in1 che naturalmente feci mettere di serie e che dava un aumento di 6 cavalli.

andando in autostrada e volando basso icon_confused.gif ... non mi stava dietro nessuno ..... icon_asd.gif icon_asd.gif
mi bevevo i macchinoni come se niente fosse ..... la kawa dichiarava 225 km/h effettivi e il tachimetro dava anche più di 250 icon_eek.gif icon_eek.gif ....

Beh ragazzi ..... e qui viene il bello ...... la potenza era di 84cv a 11.000 rpm
con la yoshi arrivava a 90 ....

oggi .... nonostante si possano avere più di 190cv icon_eek.gif .... sarà che ho messo la testa un pò più a posto 0509_up.gif .... ma 64 cavalli mi bastano e avanzano eusa_shifty.gif ..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7693780
7693780 Inviato: 27 Mag 2009 14:47
 

Stamattina mi sono fatto un bel giretto sulle mie montagne, San Pellegrino, Dossena, San Giovanni Bianco, Selvino per prendere un po d'aria visto il caldo della città e la cosa che rimpiango tanto è la coppia dai 5000 in GIU! se esci di curva a 3000 e apri (tornanti o curve strette) beh... non è certo entusiasmante anzi....... soprattutto perchè se ci fate caso quella cavolo di Euro3 fa si che se spalanchi tutto anche a 4000 sembra che vada un pelo meno che se apri a 3/4...(con lo scarico aperto lo fa meno ma purtroppo......) magari si potessero montare 2 bei carburatori Dell'Orto e strappare via sonde e centraline....2 Pistoni e un secchio di benzina icon_twisted.gif ...Che vuoi di più icon_rolleyes.gif ... penso che la nostra Versys sia molto sacrificata e meccanicamente potrebbe molto di più senza problemi anzi......secondo me girerebbe molto meglio senza seghettamenti collettori blu On/Off o altri segnali di benzina con il contagocce.... 0509_down.gif
 
7701746
7701746 Inviato: 28 Mag 2009 12:56
 

aaaaa che nostalgia dove sono i bei vecchi carburatori!!!!

anke se ho 18 anni ho avuto la fortuna di stare su beta 50 2t e ktm exc 125 2t con carburatore da 34

che bello!!!

UNA VERSYS CON CARBURATORE???? eusa_drool.gif
 
7702112
7702112 Inviato: 28 Mag 2009 13:27
 

sly12 ha scritto:
aaaaa che nostalgia dove sono i bei vecchi carburatori!!!!



Sul mio beta alp200... la potenza è nulla senza il controllo.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7702424
7702424 Inviato: 28 Mag 2009 13:51
 

Fantic Motor Caballero 125 del '75 senza marmitta.... Strappava le braccia....
 
7719279
7719279 Inviato: 30 Mag 2009 17:47
 

aligno ha scritto:

La Versys d'altro canto sembra attirare una clientela più legata alla versatilità del mezzo e non alla ricerca magari della prestazione...
Lunga la stada, stretta la via, dite la vostra che io ho detto la mia 0509_pernacchia.gif


Infatti, che soddisfazione fare la gimkana tra le auto in fila come se si guidasse un cinquatino e vedere le altre moto in fila come le auto.

Ciao
 
7727019
7727019 Inviato: 31 Mag 2009 22:53
Oggetto: Risposta agli amici Versysti
 

Ragazzi io con grande dolore devo vendere la mia erreina solo per una cosa : la comodita' che purtroppo non offre in due persone ,per tutto il resto tanto di cappello e' uno spasso girarci ,spero di trovare uguale sooddisfazione e maggiore comodita' prendendo una Versys ciao
 
7734265
7734265 Inviato: 1 Giu 2009 22:26
 

A me la Versys sembra piccina specie per due anche se mi ispira agilità e divertimento, ora ho un CBR600F con cui giro anche in pista ma sto meditando di seppellire le mie velleità sportive, credevo che la Versys fosse un gatto fuori dalle curve ma da quello che leggo sotto i 5000 è scarsina, comunque ora è presto per cambiarla.... e poi io la voglio bianca icon_wink.gif
 
7735067
7735067 Inviato: 2 Giu 2009 0:57
 

Ciao Impennata ,guarda che i rapporti del cambio sono piu' corti rispetto alla er 6n se ho ben capito ,quindi con chi ho avuto occasione di parlare ,ha detto che e' molto piu' ;aggressiva ;e fino ai 8-9000va' molto bene ,piuttosto ci sara' da sostituire il pignone e corona per abbassare i giri motore specialmente per quando sei a velocita' costante Ciao
 
7735387
7735387 Inviato: 2 Giu 2009 8:12
 

atomico ha scritto:
A me la Versys sembra piccina specie per due anche se mi ispira agilità e divertimento, ora ho un CBR600F con cui giro anche in pista ma sto meditando di seppellire le mie velleità sportive, credevo che la Versys fosse un gatto fuori dalle curve ma da quello che leggo sotto i 5000 è scarsina, comunque ora è presto per cambiarla.... e poi io la voglio bianca icon_wink.gif


1ti posso assicurare che non è piccina ho avuto la stessa impressione la prima volta che mi sono seduto poi usandola ed a volte andandoci anche con mio padre mi sono accorto che non è piccina per niente ( io e mio padre sommati siamo circa 180kg per io 1.88 e mio padre 1.82 )

2 la versys ha una splendida coppia ai bassi che va dai 3000 fino a 7500-8000 che te la fa impennare di gas che è una bellezza nonostante i 67cv su 200kg di moto piu i miei 90kg

quella è la er6 che ha lo stesso motore ma con un po piu di cv che sono stati spostati verso l'alto e che quindi risulta sotto i 5000 scarsina ma la versys no

provare per credere!!! doppio_lamp.gif
 
9901826
9901826 Inviato: 21 Mag 2010 13:54
 

Riapro sta discussione solo per un appunto.
su In sella di maggio (credo di maggio - l'ultimo in edicola insomma) c'è un confronto tra versys 2010 e transalp.
In sella propone una tabella con i rilevamenti strumentali al banco prova, di alcuni parametri della moto.
Bene, la potenza rilevata alla ruota è 62 cv. Sempre In sella, sempre nella medesima tabella, rilevava 57 cv per la versys modello precedente....
 
9904025
9904025 Inviato: 21 Mag 2010 20:00
 

egomar ha scritto:
Riapro sta discussione solo per un appunto.
su In sella di maggio (credo di maggio - l'ultimo in edicola insomma) c'è un confronto tra versys 2010 e transalp.
In sella propone una tabella con i rilevamenti strumentali al banco prova, di alcuni parametri della moto.
Bene, la potenza rilevata alla ruota è 62 cv. Sempre In sella, sempre nella medesima tabella, rilevava 57 cv per la versys modello precedente....


Su più di una rivista ,la potenza rilevata dalla versys ,risulta essere 62 cv alla ruota....64 dichiarati (albero)...quindi direi buono 0509_up.gif
Io che sono stato sul banco prova della Ferracci ,un'altra versys tempo fà...aveva registrato di serie ,60,5 CV alla ruota.....la mia più o meno uguale ,anche se la certezza non ce l'ho ,perchè la prima rullata ,l'ho fatta con lo scarico ....ma poi alla fine con centralina/filtro /scarico ,sono arrivato quasi a 63 CV 0509_up.gif 0509_up.gif
Non male ,se pensate che l'ER6 ,alla ruota fà segnare sui 64/65 cv icon_wink.gif icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9904588
9904588 Inviato: 21 Mag 2010 21:25
 

nana scarf io qui sul tinga avevo trovato un grafico er-6n che con solo terminale ( quindi niente ) dava 69, cosa cavalli alla ruota per la piccola erreina! rotfl.gif comunque la versys è una gran bella moto, sono solo alla prima moto e sono alto 1.70 ma se dovessi prendere una moto di quella categoria prenderei la versys altro che gs800 o transalp doppio_lamp_naked.gif
 
9905310
9905310 Inviato: 22 Mag 2010 0:04
 

KawaGiargi ha scritto:
nana scarf io qui sul tinga avevo trovato un grafico er-6n che con solo terminale ( quindi niente ) dava 69, cosa cavalli alla ruota per la piccola erreina! rotfl.gif comunque la versys è una gran bella moto, sono solo alla prima moto e sono alto 1.70 ma se dovessi prendere una moto di quella categoria prenderei la versys altro che gs800 o transalp doppio_lamp_naked.gif



Ci credo ..perchè no!!!!
Non voglio mettere in discussione la versys e l'ER6 , io i grafici che ho visto ,non li ho trovati sul web ,ma sul database del banco prova Dynojet di fast by Ferracci......ci sono stato per mappare la mia centralina e avevo visto alcune rilevazioni......anche detto dal preparatore stesso ,di serie la versys e l'ER6 ,si differenziano di 2 o 3 cv alla ruota ,al massimo.
Questo è quello che sò e che ho visto.....che poi questi numeri ,possono variare da moto a moto e da modello in base all'anno ,temperatura ed unmidità , tutto è possibile ...anzi...sicuramente icon_wink.gif
Ma anche su riviste tipo motociclismo o in moto , sui alcuni rilevamenti in fondo al giornale , addirittura ,l'ER6 ,ha dato 61 CV il modello 2009 .......mentre i modelli precedenti 2008 e 2007 ,rispettivamente 65/66 cv.......la versys , 62,4 cv eusa_think.gif eusa_think.gif
Riporto qualche dato...tutto quì icon_wink.gif ..... apparte quelli delle riviste ,ma quelli del banco prova ,li ritengo attendibilissimi !!!


doppiolampgreen.gif
 
9905434
9905434 Inviato: 22 Mag 2010 4:04
 

ma scusa, non metto in dubbio la tua serietà ma: siccome versys e er6 hanno la medesima trasmissione, rapportatura e ruote, dove se ne vanno i 6 cv in piu che ha all'albero l'ER6?
Non è assolutamente logico che a parità di trasmissione aumenti la perdita di rendimento... eusa_think.gif
 
9906378
9906378 Inviato: 22 Mag 2010 13:02
 

dalpez ha scritto:
ma scusa, non metto in dubbio la tua serietà ma: siccome versys e er6 hanno la medesima trasmissione, rapportatura e ruote, dove se ne vanno i 6 cv in piu che ha all'albero l'ER6?
Non è assolutamente logico che a parità di trasmissione aumenti la perdita di rendimento... eusa_think.gif



non lo sò ,però questo è quello che riportato ,sia sul banco prova e anche nelle prove delle riviste motociclistiche...non me lo stò inventando ....e neanche voglio screditare l'ER6 icon_wink.gif icon_wink.gif
Faccio un esempio......i CV dichiarati dalla versys ,sono 64 all'albero....in prova ,ne risultano 61 o anche 62 alla ruota ......ok????
Una dorsoduro che dichiara 95 CV all'albero ,rusulta (da giornale IN MOTO) averne 81 alla ruota...oppure i 115 CV dichiarati dal BMW 1200 GS ,ne diventano 97 alla ruota e così via.
ci sono moto che dai CV dichiarati (all'albero) ,poi alla ruota sono pochi meno ,invece altri modelli molti di meno........tutto quì.
Ora sappiamo entrambi ,che la versys dall'ER6 ,si differenziano di 8CV (dichiarati) ,ma io ti posso garantire ,che alla ruota ,non sono più di 3 o al massimo 4 cv
Come ho già detto ,questi numeri ,sono molto influensabili ,da modello a modello ,situazione climatica ecc. ecc. si fà per dire qualche numero insomma 0509_up.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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