Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Scrambler 250 [batteria e problemi elettrici]
7683802
7683802 Inviato: 26 Mag 2009 14:41
Oggetto: Scrambler 250 [batteria e problemi elettrici]
 



Salve a tutti..
Ho un a curiosità tecnica...
Posseggo un ducati scrambler 250 con accensione a puntine..
Vorrei sapere se questa può andare in moto con la batteria staccata?
Un amico sostiene di no..
infatti staccandola e dando delle pedalate la candela non fà nessuna scintilla...
Ora è tutto normale oppure può essere che le puntine siano andate e non producano più corrente??
Scusate per la domanda forse per qualcuno può risultare troppo banale... 0510_help.gif
gradirei spiegazione tecnica 0510_inchino.gif
 
7684167
7684167 Inviato: 26 Mag 2009 15:09
 

Se non è collegata e una batteria ben carica è praticamente impossibile metterla in moto...
 
7689660
7689660 Inviato: 27 Mag 2009 0:14
 

Esatto, a quanto ho capito l'impianto passa dalla batteria, se manca o è scarica l'impianto si interrompe. E' una fregatura se sei fuori e ti si scarica la batteria, hai voglia a spingere...
Non so se è possibile modificare l'impianto per ovviare al problema, ma so per certo che si possono mettere le luci sotto chiave per evitare di scordarsele accese e evitare abbassamenti di tensione icon_wink.gif
 
7689737
7689737 Inviato: 27 Mag 2009 0:44
 

Ora è più chiaro grazie ai vostri pareri.. 0509_up.gif
 
7690299
7690299 Inviato: 27 Mag 2009 8:10
 

E' no!!
se hai un impianto come questo,

Link a pagina di Img297.imageshack.us

cioè dove la bobina prende corrente dal regolatore che a sua volta la prende dal volano, non dalla batteria, la moto la metti in moto anche senza quest ultima.
E' stato il mio cruccio, risolto con mille dubbi, cioè me lo tengo cosi dal momento che tutto và.

link della discussione sotto

Regolatore elettronico, ma a che serve?
 
7698736
7698736 Inviato: 27 Mag 2009 22:37
 

Beh, quindi in fine che le differenze apportate sul tuo impianto sarebbero proprio allo scopo non far passsare l'impianto dalla batteria ed evitare di rimanere a piedi in caso di batteria scarica, direi che sia un nobile motivo per modificare l'impianto, magari qualcuno te lo copia pure, e te che lo volevi ripristinare originale:lol:
 
7699041
7699041 Inviato: 27 Mag 2009 23:36
 

la modifica che dite è questa:http://www.ducatiscrambler.com/infotecniche/elettrico3.htm
comunque lo tengo originale anche perchè lo uso veramente poco (ho altri mezzi con cui girare 0509_banana.gif )
 
7699610
7699610 Inviato: 28 Mag 2009 7:52
 

se ho capito bene con accensione a puntine però questa modifica non funziona, o sbaglio?

Grazie!

Ste
 
7700353
7700353 Inviato: 28 Mag 2009 9:43
 

stefanogarino ha scritto:
se ho capito bene con accensione a puntine però questa modifica non funziona, o sbaglio?

Grazie!

Ste


Sbagli funziona icon_smile.gif
 
7700715
7700715 Inviato: 28 Mag 2009 10:32
 

mevaro ha scritto:
la modifica che dite è questa:http://www.ducatiscrambler.com/infotecniche/elettrico3.htm
comunque lo tengo originale anche perchè lo uso veramente poco (ho altri mezzi con cui girare 0509_banana.gif )


Mi piacerebbe sapere di che originalità stai parlando, di come è fatto il tuo impianto.
-----------------------------------------------------------------------------------
Ormai completamente rincoglion. dall'argomento, e per qualcosa d'altro, mi sono studiato lo studiabile, sono arrivato alla conclusione che, con il variare dei tempi e delle teste alla Ducati, e fuori, si sono sbizzarriti con l'imp. elettrico, indi ne troviamo di tutti i colori.

Della versione disegno postata, si possono trarre diverse ipotesi, cioè,
funzionana, non dovrebbe funzionare in quel modo, deve funzionare in questo modo,
mi spiego:

funziona = tre cavi si uniscono alla posizione rosso del regolatore, ma in effetti è solo un bel punto d'unità, quel faston non ha nessun contatto intero al regolatore, se li unite tralasciando il regolatore è perfettamente indifferente,

non dovrebbe funzionare= è ovvio la tensione che va alla batteria non e stabilizzata, indi batteria kaputt, questo tipo d'impianto è un non senso, ma c'è e va, pure il mio ad esempio.

dovrebbe funzionare in questo modo= il regolatore deve essere dotato, come lo sono quelli in auge ora, di una entrata pulsante e di una uscita stabilizzata, indi la tensione generata dal generatore entra nel regolatore esce stabilizzata va alla batteria ed al fanale, niente più su e giù di lampada e batteria perfettamente caricata.

Ci sarebbe un altra ipotesi, alla quale credo poco, l'ho chiamata di mutuo soccorso, dalla parola dovreste capire di che si tratta, non voglio fare il misterioso, ma ci credo cosi poco che lascio a qualcun altro la spiegazione.

Comunque, dal momento che nessuno sa spiegare come effettivamente sia fatto, appena trovo un regolatore lo apro e ci guardo dentro, nella speranza di trarne le giuste conclusioni.

Saluti.
 
7707719
7707719 Inviato: 28 Mag 2009 22:54
 

Con "originale" intendo non lo voglio modificare rispetto a come era in origine 0509_si_picchiano.gif
1° serie impianto con accensione a puntine con spinterogeno.
2° serie (mi sembra dal 73) monta l'accensione elettronica con regolatore di tensione.
Te lo confermo anche perchè son stato possessore di uno scrambler 350 del 73 che aveva l'accensione elettronica( purtroppo sono stato costretto a venderlo icon_cry.gif )
comunque se cerchi maggiori delucidazioni sugli schemi elettrici vai sul sito Ducatiscrambler.com
Il regolatore di tensione stabilizza la tensione da alternata in continua...prova con un tester e vedrai...(non mi ritengo responsabile di come userai il tester per effettuare le eventuali misure di tensione 0509_banana.gif )
Spero di essere stato chiaro....
 
7708165
7708165 Inviato: 29 Mag 2009 5:15
 

Scusami Mevaro, non è certo una gara a chi ne sa di più, ci mancherebbe, icon_biggrin.gif
sei stato chiaro eccome, lo conosciamo tutti il sito ADS, e di conseguenza tutti, o quasi, i tipi d' impianto elettrico, cosi come sappiamo a cosa serve un regolatore, ci ho perso un bel pò del mio poco e prezioso tempo, sai essendo vecio....
Il problema non è quello li, sarebbe utile sapere come è fatto dentro questo regolatore, cosi da fugare ogni dubbio, certto è facilissimo immaginarlo, ma vederci dentro...
Perfettamente d'accordo quando consigli di non usare il tester per misurare le tensioni, ecco perchè la corrente in uscita volano io la chiamerei ad impulsi variabili, ma non voglio tediarti con formule e formuline, posso confermare che questo tipo di misura può essere solo teorica o fatta ad un certo numero di giri motore, perchè essendo il tester, digitale, tarato su un certo numero di hertz potrebbe inchiodarsi o se va bene misurare scorrettamente, a meno d'avere il buon vecchio tester della ICE, che ha sopportato questo ed altro, lo avete buttato èh..
c'è stato un momento che lo stavo per fare anch'io, invece dormono, tutti e due i modelli, in un cassetto al tiepiduccio, ogni tanto per accontentarli li uso, peccato non si trovino più quelle batterie a stilo, bè con una piccola modifica si rimedia.
Ciao.
 
7715719
7715719 Inviato: 29 Mag 2009 21:50
 

Ciao Avigni, per approfondire puoi dare un'occhiata a questa pagina del manuale di officina ed alle successive sul controllo del regolatore e dell'impianto elettrico.
 
7716500
7716500 Inviato: 30 Mag 2009 4:50
 

Ciao gio3, cavolo sei sempre pieno di risorse, dormi meno di me alla notte?

Con l'articolo per il rifacimento ruota, ammortizz. ecc.. e questo, tieni la qualità del discorso a livelli alti, ti dovrebbero premiare, grazie. 0509_doppio_ok.gif

PS: se spulcio meglio nel sito, trovo la traduzione in IT. di questo manuale?
 
7716517
7716517 Inviato: 30 Mag 2009 5:41
 

Gia da subito, grazie alla tua dritta gio3, anzi due grazie, ho la conferma di quello che sono andato a scrivere, erano nozioni cosi vecchie da non esser proprio certo della loro esattezza, mi riferisco alla misurazione uscita tensione volano, con il tester, difatti si legge di stabilizzare a 6000 giri, a questa quantità presumo che gli hertz siano sui 50, indi il tester non schiatta, comunque sto avidamente leggendo traducendo bevendo assorbendo, sembro un bimbo con un nuovo regalo, un prete con la bibbia, belin oggi non ci sono per nessuno, si studia. icon_biggrin.gif
 
7716524
7716524 Inviato: 30 Mag 2009 5:58
 

Purtroppo niente traduzione in Italiano, sembra assurdo ma quasi tutta la documentazione tecnica sulla italianissima Ducati è in inglese o francese icon_confused.gif , comunque in quel sito ducatimeccanica.com trovi tutta una serie di cose molto interessanti.
 
7717379
7717379 Inviato: 30 Mag 2009 11:10
 

io ho un 350 scrambler ma con accensione elettronica e parte anche senza la batteria, ma non funzionano le luci...
 
7718526
7718526 Inviato: 30 Mag 2009 14:37
 

Si, infatti con l'accensione elettronica basta anche una batteria vecchia completamente esaurita collegata e parte regolarmente e funzionano anche le luci. Purtroppo il funzionamento con l'accensione elettronica di solito è abbastanza irregolare, nel mio caso era così, tanto che l'ho poi modificato a spinterogeno.
 
7720178
7720178 Inviato: 30 Mag 2009 20:49
 

in che senso il funzionamento con l'accensione elettronica è irregolare?[/quote]
 
7720292
7720292 Inviato: 30 Mag 2009 21:17
 

Nel senso che ai bassi regimi il motore non girava rotondo ed il minimo era vistosamente irregolare, non in relazione alla carburazione, e mi è stato detto che era un problema comune.
Una volta messa a spinterogeno è un orologio.
 
7721252
7721252 Inviato: 31 Mag 2009 7:03
 

ehhh la roba vecia, funziona sempre icon_smile.gif

Comunque è una miniera d'informazioni quel manuale, e concordo sullo strano fatto dell'uso della lingua diversa della casa madre, mah!!! i soliti misteri .IT
Comunque ho messo al lavoro la figlia, cavolo con tutti i soldi spesi per farle parlare ste accccccidente d'inglese, appena finito le scuole mi traduce almeno la parte riferita all'ampianto elettrico, poi la posto.
Tra l'altro una parte di quel manuale è disponibile, ADS, ed in Italiano.
 
7725323
7725323 Inviato: 31 Mag 2009 19:34
 

gio3 ha scritto:
Nel senso che ai bassi regimi il motore non girava rotondo ed il minimo era vistosamente irregolare, non in relazione alla carburazione, e mi è stato detto che era un problema comune.
Una volta messa a spinterogeno è un orologio.




ciao gio3
siccome sto pensando anche io di portare a spinterogeno il mio scrambler dall'accensione elettronica vorrei sapere di piu!!!!
tu ti trovi meglio?
gli ads mi hanno mandato lo schema per modificare il mio impianto e dovrei comprare solo una bobima esterna da mettere al posto della centralina e la piattina con le puntine e condensatore da mettere al posto del pick-up elettronico.....
bisogna modificare altro?
hai dovuto cambiare il pignone che girando su se stesso "urta" le puntine?
lo hai portato a 12v lo hai lasciato a 6v l'impianto?
mi hanno consigliato di portarlo a 12 perche le luci fanno di piu!!!
fammi sapere che sono interessato
saluti
cioa ciao
 
7727164
7727164 Inviato: 31 Mag 2009 23:26
 

Si il mio va molto meglio, quando era ad accensione elettronica ai bassi regimi con una marcia bassa andava a saltelli, adesso gira rotondo che è una perfezione. Devi cambiare il ruttore dell'accensione elettronica con lo spinterogeno, sostiruire la bobina alla centralina e modificare il cablaggio. Non è poi difficile, mi avevano fatto uno schema ed io ho solo seguito le istruzioni. Devi poi naturalmente regolare l'anticipo. Io ho lasciato l'impianto a 6 volts, la luce non è poi male lo stesso ed ho preferito lasciarlo originale.
 
7727194
7727194 Inviato: 31 Mag 2009 23:34
 

avigni ha scritto:

Comunque è una miniera d'informazioni quel manuale, e concordo sullo strano fatto dell'uso della lingua diversa della casa madre, mah!!! i soliti misteri .IT

No purtroppo non è un mistero, naturalmente esiste anche in italiano, ma chi ce l'ha si guarda bene dal metterlo a disposizione gratis proprio per venderlo. Anche in questo forum qualcuno ha scritto di averlo, ma al momento in cui si è trattato di condividerlo si è fatto di nebbia. icon_sad.gif
Io oltre a quel supplemento che ti ho postato ho l'intero manuale di officina in inglese in cartaceo, fotocopie di non grande qualità. Se ti serve qualcosa chiedi pure.
 
7727852
7727852 Inviato: 1 Giu 2009 7:33
 

grazie per la disponibilità. 0509_up.gif

Comunque posso tentare l'acquisto, se puoi dirmi chi lo vende, anche in pv se credi.
 
7734212
7734212 Inviato: 1 Giu 2009 22:20
 

avigni ha scritto:
grazie per la disponibilità. 0509_up.gif

Comunque posso tentare l'acquisto, se puoi dirmi chi lo vende, anche in pv se credi.

Se conoscessi qualcuno di affidabile che lo vende in italiano l'avrei già comprato, eh già infatti mi sono dovuto accontentare delle mie fotocopie in inglese che ho comprato su ebay e fatto spedire dagli US icon_rolleyes.gif
Ho visto varie volte su ebay gente che vendeva dvd contenenti a loro dire tutti i manuali ducati, compreso lo scrambler, ma alla fine era sempre e solo quello di uso e manutenzione, che si trova facile e gratis.
Comunque la caccia continua. icon_smile.gif
 
13487687
13487687 Inviato: 19 Giu 2012 21:35
Oggetto: morsettiera Ducati Scrambler 250 a puntine
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sto restaurando una Ducati Scrambler del '72 (a puntine) e visto che i precedenti proprietari hanno "massacrato" l'impianto elettrico (come molto spesso capita sulle moto d'epoca...chissà perchè!) ho comprato il nuovo cablaggio e soprattutto la morsettiera interna al faro.
A tal proposito, visto che il precedente proprietario ha sostituito la suddetta con una morsettiera a mammouth (quelle in plastica gommata nera, per intenderci) chiedo a qualcuno del forum se può farmi una foto della morsettiera originale in maniera da poter capire come vanno saldati i fili (avanti o dietro) e come vanno posizionati i faston.
Anticipatamente ringrazio.
Edo
 
14900362
14900362 Inviato: 23 Mar 2014 18:24
Oggetto: regolatore scrambler 250
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve ragazzi , sto sistemando uno scrambler 250 prima serie del 1970, chiedevo gentilmente se qualcuno di voi poteva farmi avere una foto del regolatore e magari anche una foto dell'interno del faro anteriore
grazie
 
14900460
14900460 Inviato: 23 Mar 2014 19:24
 

per lo schema dell'impiato elettrico vai su ducatscrambler.com per la foto del regolatore di tensione non capisco a cosa ti puo' servire se vuoi sapere come vanno collegati i fili c'e' lo schema sempre sul sito che ti ho indicato anche se il regolatore e' il suo originale i collegamenti non cambiano
se hai bisogno chiedi
 
14900495
14900495 Inviato: 23 Mar 2014 19:44
 

Grazie male-ducati per la veloce risposta.
lo schema l'ho già scaricato, mi sono iscritto anche al loro club e già acquistato alcuni ricambi,
mi serviva la foto del regolatore, solamente per vedere se quello che ho io montato è originale, nessun problema per quanto riguarda il collegamento dei fili.
idem per cortesia la foto dell'interno fanale sempre per vedere l'originalità del mio e soprattutto per vedere dove va posizionata la morsettiera dei fusibili.
grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©