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Differenze tra le varie dimensioni dei pneumatici
7675056
7675056 Inviato: 25 Mag 2009 16:15
Oggetto: Differenze tra le varie dimensioni dei pneumatici
 

Avendo un 696 ed essendo omologati a libretto anche l'uso di gomme 120/70 ant e 180/55 post (a dispetto delle 120/60 ant e 160/60 post originali), stavo pensando di passare ai pneumatici più grandi, sia davanti e dietro.

Mi chiedevo, precisamente, quale fosse la differenza tra le due configurazioni visto che la spesa non è poca!
Ma anche se ha un senso fare il cambio vista la potenza della moto icon_biggrin.gif


Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7675094
7675094 Inviato: 25 Mag 2009 16:21
Oggetto: Re: Differenze tra le varie dimensioni dei pneumatici
 

Risotto_Misto ha scritto:
Avendo un 696 ed essendo omologati a libretto anche l'uso di gomme 120/70 ant e 180/55 post (a dispetto delle 120/60 ant e 160/60 post originali), stavo pensando di passare ai pneumatici più grandi, sia davanti e dietro.

Mi chiedevo, precisamente, quale fosse la differenza tra le due configurazioni visto che la spesa non è poca!
Ma anche se ha un senso fare il cambio vista la potenza della moto icon_biggrin.gif


Lamps doppio_lamp_naked.gif

se non erro grazie alla maggiore supeficie a contatto con il suolo dovrsti avre più adrenza, ma anche un po' pi seduta cioè un po' più pesante da gestire
 
7676343
7676343 Inviato: 25 Mag 2009 18:36
 

Ti rispondo anch'io in modo simile...

il 120/70 davanti dovrebbe essere un po' più svelto nei cambi di direzione (oltre ad avere una spalla bella luuunga) e stessa cosa per il 160/60.
O meglio, il 160 è più stretto, ha meno contatto con il suolo ma è molto agile.
Il 180 è più largo, di solito viene montato su moto che viaggiano intorno ai 100cv nominali (la fascia media di Hornet, GSR, FZ6, Z750 ecc ecc) perchè ha un'impronta a terra più grande ridurre ancora di più la possibilità che la ruota pattini scaricando potenza sull'asfalto.
Con una gomma più larga e bassa (/60 ant e /55 post) dovresti essere più stabile.

Più o meno quello che so... avanti con gli espertoni icon_wink.gif
 
7681294
7681294 Inviato: 26 Mag 2009 10:46
 

Chiaro...
Ma ha senso con 80 cv e 7,0 Kgm di coppia montarle? Alla fine il 1100 le monta ma ha molta più coppia da scaricare a terra
 
7681945
7681945 Inviato: 26 Mag 2009 12:04
 

allora... montarle non ha molto senso perchè la potenza non è poi così elevata da richiedere un appoggio maggiore....

anche perchè poi se monti il 120/70 devi per forza montare il 180/55 perchè se no rischi di avere la moto leggermente più alta davanti...

la moto dopo questa modifica sarà leggermente più alta da terra di prima...

insomma... se vuoi provare... quando finisci le tue... puoi provare a montarle e farti un'idea tu.... su come ti trovi... ma cambiarle prima del tempo per fare questa modifica mi sembra abbastanza inutile...
 
7682571
7682571 Inviato: 26 Mag 2009 13:11
 

Bhè, sicuramente avrai una moto meno maneggevole!!! pensa che io monto il 190 dietro e vorrei passare al 180 ma per non incorrere in sanzioni (il libretto riporta unicamente il 190 per gomma posteriore) non farò alcuna sostituzione!!!
 
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