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Problema alle forcelle [fanno click clack]
7744924
7744924 Inviato: 3 Giu 2009 12:14
 

@Devilman: Come devo far ondeggiare la moto? in avanti/indietro oppure a destra/sinistra? Perchè se è il primo caso, l'ho fatto: bloccando il posteriore e comprimendo le forcelle non fa il suono; allo stesso modo si comporta se (senza tenere il freno anteriore premuto) blocco la ruota contro un muro e comprimo.
Non so quanti km abbia la moto, immagino che ne abbia sui 30000 o qualcosa di meno anche se quando la comprai (circa 10000 km fa) faceva già questo scherzo. Le forcelle sono state cambiate dopo un'incidente che ha fatto il vecchio proprietario (stando a quello che mi ha detto lui)

@Paolo: In movimento non sento nulla. Di zone transitabili con la macchina che abbiano pavè non ne conosco qui a bari. Tuttavia le strade che faccio sono abbastanza dissestate da essere paragonabili al pavè dei romani. Quando prendo le buche e non tocco minimamente il freno mi pare (con una precisione del 90%) che NON faccia il click clack. Mettendo la mano sulla piastra non sento colpi, sembra essere tutto l'avantreno solidale col telaio.

@Napoletano: E' vero, ho provato a poggiare la ruota sul muro e da quella prova sembra che il problema sia un cannotto un po' troppo lasco; tuttavia tenendo la moto sui cavalletti e sollevando l'avantreno non ho riscontrato nessun gioco.
 
7744925
7744925 Inviato: 3 Giu 2009 12:14
 

Doppio post, scusate
 
7745037
7745037 Inviato: 3 Giu 2009 12:30
 

se quando non usi il freno (cioè lo hai fatto poggiando la ruota) il rumore non c'è,è molto probabile che sia un gioco dovuto alle parti frenanti...tipo un disco che si muove sulle boccole (il disco è formato da due parti,la pista del pattino e il supporto che sono uniti da boccole), oppure un gioco delle pastiglie nella pinza freno

la cosa può essere avvalorata dal fatto che prendendo strada dissestata o comunque buche il rumore non sia avvertibile...


cioè il problema si manifesta solo con l'utilizzo dei freni,quindi ti consiglio di puntare un pò su quelli..

prova a far vedere a qualche amico se la pista del disco(mi pare che avevi detto di sentire il rumore a sinistra) se per caso vede del movimento sulle boccole o se magari sente il rumore provenire dall'interno della pinza


speriamo magari di trovare l'inghippo anche se mi da a pensare il fatto che le forcelle siano state cambiate dopo un incidente... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7745485
7745485 Inviato: 3 Giu 2009 13:11
 

Mal a coppia di serraggio delle pinze dei freni, è quella corretta? Ovvero, non è che ballano le pinze? Che il disco faccia un po' di rumore può essere normale, per via proprio del movimento della pista rispetto al mozzo. Lo fa anche la mia. Così tanto, mi pare troppo, anche se come sempre i rumori via internet è difficile capirli.
Ti dicevo del pavè (o strada dissestata), perchè quando il cannotto è lento lo senti subito proprio in quei frangenti.
 
7747451
7747451 Inviato: 3 Giu 2009 16:05
 

Non so se il problema sia relativo all'impianto frenante. Come detto nei post precedenti, è vero che se la moto rimane solidale col muro (nel senso che la ruota è appoggiata) non si sente il rumore. Tuttavia quando sbatte leggermente più forte si sente di nuovo il click clack.

Come faccio a controllare la pista del disco? Devo controllare l'eventuale coppia di serraggio del disco e delle pinze con la dinamometrica? Per la seconda penso non ci siano problemi essendo in possesso del manuale di officina e della sopracitata chiave, ma per la prima non saprei proprio.
 
7754562
7754562 Inviato: 4 Giu 2009 13:03
 

Ma vedi che non ballino, non è che per 0.1nM nella coppia di serraggio che senti quel rumore.
Qua si parla di movimenti che fanno "casino" quindi verifica a mano che tutta la bulloneria sia abbastanza stretta.
Per quelli del disco stai attento, perché si spanano se sono a brugola, dato che li stringono forte e mettono pure il frenafiletti (quindi mi pare che vadano scaldati prima di svitarli).
EDIT: e se il disco è flottante verifica che non balli troppo.
 
7755124
7755124 Inviato: 4 Giu 2009 13:46
 

danielesmx ha scritto:
Per quelli del disco stai attento, perché si spanano se sono a brugola, dato che li stringono forte e mettono pure il frenafiletti (quindi mi pare che vadano scaldati prima di svitarli).


Vero che c'è il frenafiletti, quindi occorre chiave buona a magari mazzatta di gomma per dare "il colpo" iniziale per sbloccare, ma poi non sono tirate 'sto granchè, forse 20-30 Nm o giù di lì, serraggi che si fanno tranquillamente a mano anche a richiudere. La dinamometrica torna utile per avere tutti i serraggi uguali e poi va rimesso il frenafiletti.

Ad ogni modo devi smontare i dischi solo per verificare la planarità delle piste, ma non ti serve per il problema che hai.
 
7755815
7755815 Inviato: 4 Giu 2009 14:37
 

Sono 12 giorni che state a discutere su questo problema tirando a caso diagnosi (non è un'offesa ma dietro un pc è impossibile fare altrimenti) che in massimo 3 ore mettendosi li a smontare si risolverebbe.. icon_confused.gif
 
7756401
7756401 Inviato: 4 Giu 2009 15:31
 

Il problema, sandro, è che io non ho tutta questa competenza per mettermi 3h a smontare l'avantreno, nè tantomeno ho le competenze per capire (nel caso in cui ci fosse) il problema che genera il click clack. La buona volontà certe volte non basta. Mandarla da un meccanico? se leggi i primi post ho provato diversi meccanici che mi hanno consigliato di cambiare completamente le forcelle andando a spendere dagli 800€ in su. Ahimè non faccio di cognome Rockfeller e una spesa tale in momenti come questi per me è insostenibile.

In ogni caso tempo fa, feci questo video
Link a pagina di Youtube.com
Il rumore come in effetti constato non si sente quando freno dolcemente o quando prendo le buche (anche belle pesanti)
 
7757265
7757265 Inviato: 4 Giu 2009 17:02
 

Mi pare strano che nella tua zona non ci sia un meccanico competente e di fiducia... cercane uno che non spari numeri a caso ma che sia disposto a smontarti quello che c'è da smontare e solo dopo aver trovato il difetto certo ti sostituisca solo quello che c'è da sostituire... magari che sia disponibile a fare il lavoro con la tua supervisione... lui non sa' qual'è il tuo livello di preparazione e ci penserà su 2 volte a venderti una cosa per un'altra..

Comunque come smontaggio ad esagerare ci vuole mezza giornata ed esagerando nel costo orario della manodopera con 140/150€ massimo ci stai dentro... ai quali si aggiungono gli eventuali pezzi difettati da sostituire.

Così brancoli nel buio, non arrivi a capire dove sta il problema e neanche a quantificare la pericolosità di tale problema... il che ti fa' capire quanto ne valga la pena.
 
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